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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Grazie ai proprietari delle prime R1 allora Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da nicola66 ... tu quante ducati hai avuto? no perchè a parlare di cose che forse hai visto solo da lontano spesso si finisce per dire vaccate. che risposta del menga ... alla Nicola quando vuole negare l'evidenza, ma tu hai avuto tutte le moto? dall'Aprilia alla Zundapp? le hai viste da vicino tutte? le hai provate tutte? visto che su ogni moto del mondo vuoi sempre far credere di sapere tutto, la Monster 900 l'ho provata e una delle prime cose che notai era proprio la sua frizione, dura, secca, nonostante il comando idraulico, poi magari era quel esemplare né ... al confronto la frizione a cavo della mia moto è un'opera d'arte, naturalmente per chi usa la moto tutti i giorni e ci fa tutto, non come giocattolo, qui stiamo disquisendo sulle caratteristiche delle frizioni, se non l'hai ancora capito, e quando scrivi che l'unico difetto di quella a secco è il rumore scrivi una vaccata, senza se o ma, e le tue vaccate le noto subito ... p.s. tra le Ducati ho provato anche la Hypermotard 821 del mio ex collega con frizione ad bagno d'olio, una frizione letteralmente di m.e.r.d.a, non ricordo di aver provato altre frizioni cosi di m.e.r.d.a poi se ho voglia ti spiego anche il motivo ....
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
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Originariamente inviato da lumachina Ehhh...,sempre detto che le bmw sono moto da anziani P:S Lumachina ,sai che scherzo vero?
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da andrea.matteo che risposta del menga ... alla Nicola quando vuole negare l'evidenza, ma tu hai avuto tutte le moto? dall'Aprilia alla Zundapp?
non si parla di quelle Quote:le hai viste da vicino tutte? si Quote:le hai provate tutte? fino a 7 anni fa si, poi mi son rotto le balle Quote:visto che su ogni moto del mondo vuoi sempre far credere di sapere tutto, la Monster 900 l'ho provata e una delle prime cose che notai era proprio la sua frizione, dura, secca, nonostante il comando idraulico, poi magari era quel esemplare né ... sai quanti ducati con la multidisco a secco ho avuto? 3. Provate tutte. Quote:qui stiamo disquisendo sulle caratteristiche delle frizioni, se non l'hai ancora capito non è che ce ne siano di tanti tipi. Quote:e quando scrivi che l'unico difetto di quella a secco è il rumore scrivi una vaccata, senza se o ma, e le tue vaccate le noto subito ... ripeto quante ne hai comprate, e guidate per + di 30k km? Io 2. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da lumachina
scherzi a parte, se faccio una partenza allegra con la mia che non ha controlli di trazione e con quella coppia da carrarmato che si ritrova me la metto per cappello partenza allegra non vuol dire mettere il motore a 5mila e mollare di colpo, vuol dire mettere il motore a 5mila e far pattinare la frizione quel tanto che basta per schizzare via senza ribaltarsi. cmq si ribalta roba con la metà della tua. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Se c'è un componente dove bastano 20 min. di città per capire la sua facilità d'uso è proprio la frizione ... si discute sulle caratteristiche delle frizioni, a monte, non su particolari modelli di moto con frizioni di melma, a secco o bagno d'olio,
quindi dal punto di vista tecnico dire che l'unico difetto di quelle a secco è il rumore è una vaccata,
Nicola va ... và
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Quote:partenza allegra non vuol dire mettere il motore a 5mila e mollare di colpo, vuol dire mettere il motore a 5mila e far pattinare la frizione quel tanto che basta per schizzare via senza ribaltarsi. cmq si ribalta roba con la metà della tua.
A 5OOO g/min la mia sviluppa quasi 120Nm(12,1 kgm)....... è tanta roba e aivoglia a sfrizionare
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da lumachinaQuote:partenza allegra non vuol dire mettere il motore a 5mila e mollare di colpo, vuol dire mettere il motore a 5mila e far pattinare la frizione quel tanto che basta per schizzare via senza ribaltarsi. cmq si ribalta roba con la metà della tua.
A 5OOO g/min la mia sviluppa quasi 120Nm(12,1 kgm)....... è tanta roba e aivoglia a sfrizionare no, li sviluppa a full gas. forse. e su un banco dinamometrico con fattore di correzione. cioè è solo una misura di tecnica tanto per avere un piano di confronto. ma i 5000 giri da fermo un attimo prima di mollare la frizione li fa con 10% del gas aperto dato che non è sotto carico in quel momento. per cui i 120Nm te li sogni ah tanto per giocare con le misure, 120Nm è la coppia che esercita una persona di 70kg quando carica di peso su una pedivella da 18cm della bici. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da andrea.matteo Se c'è un componente dove bastano 20 min. di città per capire la sua facilità d'uso è proprio la frizione ... si discute sulle caratteristiche delle frizioni, a monte, non su particolari modelli di moto con frizioni di melma, a secco o bagno d'olio,
quindi dal punto di vista tecnico dire che l'unico difetto di quelle a secco è il rumore è una vaccata,
Nicola va ... và
va che se non sei capace non è un problema. non sei capace e basta. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da lumachinaQuote:partenza allegra non vuol dire mettere il motore a 5mila e mollare di colpo, vuol dire mettere il motore a 5mila e far pattinare la frizione quel tanto che basta per schizzare via senza ribaltarsi. cmq si ribalta roba con la metà della tua.
A 5OOO g/min la mia sviluppa quasi 120Nm(12,1 kgm)....... è tanta roba e aivoglia a sfrizionare
no, li sviluppa a full gas. forse. e su un banco dinamometrico con fattore di correzione. cioè è solo una misura di tecnica tanto per avere un piano di confronto. ma i 5000 giri da fermo un attimo prima di mollare la frizione li fa con 10% del gas aperto dato che non è sotto carico in quel momento. per cui i 120Nm te li sogni
ah tanto per giocare con le misure, 120Nm è la coppia che esercita una persona di 70kg quando carica di peso su una pedivella da 18cm della bici. RIPORTO I DATI DEL COSTRUTTORE: Potenza 109 cv - 80 kw - 7.500 rpm Coppia 12 kgm - 115 nm - 6.000 rpmla coppia massima la raggiunge ai 6OOO, poi tu quel motore dovresi conoscerlo
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da lumachina
RIPORTO I DATI DEL COSTRUTTORE:
Potenza 109 cv - 80 kw - 7.500 rpm Coppia 12 kgm - 115 nm - 6.000 rpm
la coppia massima la raggiunge ai 6OOO, poi tu quel motore dovresi conoscerlo
allora non la vuoi capire è una misura eseguita al banco secondo un protocollo standard con moto bloccata. serve solo per valutare il POTENZIALE la realtà operativa poi è quanto di più distante ci sia da quella misurazione. e ricordo che il valore della coppia in se non significa niente, è la potenza che va avanzare, per la precisione la potenza che rimane al netto di tutte le dispersioni. Motivo per cui una cbr600 di 20 anni fa con gli stessi cavalli e la metà scarsa della coppia della tua, fa 40kmh in più di velocità massima ed arriva ai 200kmh prima. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da lumachina... RIPORTO I DATI DEL COSTRUTTORE:
Potenza 109 cv - 80 kw - 7.500 rpm Coppia 12 kgm - 115 nm - 6.000 rpm
la coppia massima la raggiunge ai 6OOO, poi tu quel motore dovresi conoscerlo in questo forum ne abbiamo discusso tante volte ... quei valori di coppia/potenza si ottengono col gas spalancato, quei 12 kgm li ottieni se arrivi a 6000 col gas spalancato, al netto delle variabili del banco con la moto ferma i 6000 li prende col gas parzializzato e di tanto in quanto il motore non è sotto carico poi molli la frizione e pensa quanto tempo passa prima che hai realmente spalancato il gas senza impennare, se invece impenni subito è perché l'hai voluto, grazie alla 1° marcia che implica un rapporto di riduzione finale alla ruota di circa 15-16, il ché vuol dire che qualsiasi valore di coppia motore alla ruota è 15-16 volte superiore, rendimento meccanico a parte ...
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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mica ho capito perchè ci siamo infilati dentro questa discussione? non sono due giorni che vado in moto quindi come si comporta una moto e come funziona un motore sono ben consapevole..
grazie
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 24/10/2000 Locazione: Sesto San Giovanni
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Se mai interessasse, anche nelle migliori delle partenze non credo di aver mai superato i 3000/3500 rpm all'attacco della frizione e gas immediatamente dopo tutto aperto (ovvio). Partire con il motore ai 6000 rpm mai fatto nemmeno con il GSXR750.
R1250RT - 70.000 km
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Iscritto: 24/10/2000 Locazione: Sesto San Giovanni
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Comunque il miglior bicilindrico sapete bene qual è, che ve lo dico affare? :-D
R1250RT - 70.000 km
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da il franzComunque il miglior bicilindrico sapete bene qual è, che ve lo dico affare? :-D il grande "equilibrio" del Boxer 1250 non si discute, anche grazie alla sua cilindrata automobilistica, però visto il tema di questo 3D sui bicil. paralleli, un ipotetico bicil. boxer di 700cc o simile come sarebbe dal punto di vista prestazionale? non è che un parallelo tipo Yamaha CP2 se lo mangerebbe per colazione ... penso che questo sia un motivo per cui i Jap non abbiano preso in considerazione il boxer bicil. quando Honda presentò il primo Boxer 4 cil. era 1000cc.
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 24/10/2000 Locazione: Sesto San Giovanni
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Un boxer 700 sarebbe assolutamente inutile, stessi costi, forse 10 kg in meno se va bene. Sono dell'idea che è meglio un motore unico per più versioni.
R1250RT - 70.000 km
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da lumachinamica ho capito perchè ci siamo infilati dentro questa discussione? non sono due giorni che vado in moto quindi come si comporta una moto e come funziona un motore sono ben consapevole..
grazie l'importante è che tu sappia che 120Nm è come dire quanto è lungo un litro d'acqua. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Guest |