Originariamente inviato da nicola66...
le 2 ruote tendono dinamicamente a restare allineate ..
se il piano verticale ruota ha subito un disassamento angolare rimane tale sia da ferma che ai 200km/h,
in quanto il suo asse (disassato) è vincolato, quindi se levi le mani dal manubrio la moto tenderà a cadere da un lato,
non hai ancora capito che in una forca a
doppia piastra gli steli non sono saldati alle piastre, non è un corpo unico,
le due piastre sono
distanziate fra loro,
quindi se prima del serraggio finale forzi un disassamento,
per quanto minimo, le piastre e di conseguenza gli steli rimarranno disassati, quindi anche la ruota,
e questo disassamento, per quanto minimo, può essere provocato da una caduta senza deformare in modo plastico alcun componente,
ed è quello che è successo a me ...
poi nel serraggio non è che si "auto allineano", le due piastre non sono direttamente vincolate fra loro,
perché nonostante il canotto i fori steli sono a sbalzo ed è un attimo un disassamento fra i due fori dello stesso stelo, per quanto poco sia,
e considerando la distanza
a sbalzo fra piastra inf. e perno ruota ci vuole un niente per una ruota disassata prima del serraggio finale,
le piastre si vincolano solo dopo il serraggio degli steli,
ed è questo il concetto che non hai ancora capito ...bon,
il resto che hai scritto è peggio.
p.s.
in questo contesto casso c'entra una forca a monopiastra lo sa solo la tua fantasia,
e per dirla tutta m'è più simpatica questa sospensione
... c'è gente per tutto...