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Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
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Originariamente inviato da Daniel 86Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da gaekutOriginariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da gaekutOriginariamente inviato da lucio200917consiglio di un amico lavaggista...se hai un cavalletto centrale, ascolta gaekut, altrimenti, tu e il tuo migliore amico in un lavaggio a gettoni, la moto col tuo amico che la tiene sul cavalletto e tu con la lancia fai girare la ruota....cento, cento, cento,.... una bella sgrassata e poi una giusta lubrificata...buon lavoro !! ehm....lucio.....se vai con la lancia sulla catena rischi i distruggerla, sopratutto l'o-ring....la catena va lavata con il petrolio bianco (io uso anche la benzina) dopodichè grasso spray.....ripeti l'ingrassaggio ogni 500km e vai tranquillo grave errore la benzina come pure il gasolio. Anche il petrolio bianco non è il massimo. Sono tutti liquidi che hanno un forte proprietà penetrante, per cui riescono a raggiungere i perni della catena e diluire il grasso che poi col rotolamento viene sparato fuori. E' vero che gli OR trattengono il grasso tra le piastrine, ma queste sono le parti della catena che lavorano meno, il grosso lo fanno i rullini che non hanno gli OR ed internamente non sono a tenuta stagna.Non c'è niente che protegge il sottile velo di grasso che evita il contatto con perni sui quali girano. quindi? tu cosa usi? la domanda principe è: è necessario pulire la catena ? La sporcizia che si attacca sui lati non da problemi, sta li e basta, al massimo rovina l'estetica. Quello che deve essere pulito e lubrificato è l'esterno del rullino che va ad ingranare nei denti degli ingranaggi; é la zona dove c'è il massimo attrito e le massime pressioni ( i cv passano tutti da li). Ovvio che tutto quello che c'è attaccato e che non è lubrificante fa da abrasivo. Però tutte le volte che ci andate di pennello e solventi liquidi di varia natura succede che quello che ho detto prima. Per cui se proprio dovete innaffiare la catena fatelo con qualcosa che non sciolga il grasso all'interno, oppure, se proprio, inumidite uno straccio e passate quello.
Quindi io che prima ( purtroppo ) pulivo la catena, mettendo la moto sul cavalletto, pulendo il tutto con benza o petrolio bianco, aiutandomi con un pennello, per poi asciugare e spruzzare il grasso per catena motul... Insomma, ho sempre sbagliato sbagliando s'impara..:d/ quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da Ego70 sbagliando s'impara..:d/
ah ma guarda che anch'io facevo come te, poi quando 15 anni fa ho cambiato da me la 1^ catena con gli OR ed ho visto come era fatta veramente ho capito che tutto il kerosene che avevo dato finora era stato un errore. Quando leggevo catena sigillata con gli OR credevo ci fossero anche dentro i rullini e che facessero tenuta contro le piastrine interne. Invece non c'è nulla. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 16/02/2009 Locazione: Arezzo nord
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concludendo...come si deve lavare/pulire la catena?
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da henryxpconcludendo...come si deve lavare/pulire la catena? con la canna dell'acqua. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 08/08/2008 Locazione: a Bologna......per il momento!
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grazie ragazzi più o meno ho capito soprattutto il fatto che passerà ancora molto tempo prima di avventurarmi in questo....ma quanto ne sapete!!!
-più in alto sale la scimmia meglio le si vede il[beep]- -il futuro non è più quello di una volta-
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Iscritto: 22/08/2007 Locazione: PE
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Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da henryxpconcludendo...come si deve lavare/pulire la catena?
con la canna dell'acqua. Quidi senza aiuto di agenti chimici e sta roba qua... Acqua e un panno???? Ma così non viene bella lucida e pulita Cmq un pò di chanteclair si può usare almeno??? Non dovrebbe essere così potente come benza o petrolio??? Consiglio please
SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!! Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea...... BY Argo16 Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009 Allievo Kapra
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Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
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per farla brillare all'esterno puoi usare quello che vuoi, nicola dice solo che li è un lavoro inutile visto che lo sporco se ne sta fermo e non mangia fuori nulla..
firmato il reka
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Iscritto: 19/12/2007 Locazione: Olimpo dei centauri
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Per pulire la catena aspettate che sia davvero molto sporca e impiastricciata, altrimenti è inutile. Quando occorre, prendete uno straccio inumidito d'acqua e passatelo più volte sulla catena, tutto qui. In questo modo rimuoverete tutta la sporcizia senza intaccare nulla. Ingrassate poco e spesso.
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Iscritto: 19/06/2007 Locazione: 40km da: mantova\verona\modena\ferrara....
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l'avevo postato in un post uguale nella stessa sezione.....la catena va unta con olio da cambio 80\90 l'olio a catena calda penetra fin dove ci sono gli o-ring senza danneggiarli e mantenendoli lubrificati.....io mettevo sempre il comune spray catena .... lo metto ancora ,ma non penetra dentro.....resta solo fuori.......! anche io ho visto i rullini della catena ...quelli interni per capirci....tutti consumati....e mettevo sempre lo spray.......
copia\incolla
Perché è così bello andare in moto? Forse perché sei sempre in bilico fra la consapevolezza del controllo della situazione e quella dell’instabilità, pericolosa e affascinante insieme, del precario equilibrio del mezzo. La condensiamo così, cercando le curve o facendoci ipnotizzare dallo scorrere della strada sotto le ruote. Una sensazione che solo una motocicletta può dare..
Passione: il sentire dell'animo nella sua massima estensione, il sentimento più completo e più complesso, l'energia dirompente che sviluppa in chi la prova - qualità sconosciute a lui stesso. Ma non tutti la incontrano nella loro vita: ci sono persone che nemmeno immaginano che cosa sia la passione e vivranno per sempre senza saperlo... ".
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Iscritto: 21/03/2009 Locazione: tra Oristano e Olbia
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Io ho sempre fatto così e fin'ora mi sono trovato benissimo: piazzo la moto sul cavalletto posteriore e smonto il paracatena, poi per sgrassarla uso gasolio (non benzina che rovina gli o-rig)con l'aiuto di un pennellino o di uno spazzolino se c'è molto da sgrassare. Dopo aver spazzolato e pulito bene la catena, la ascuigo con un passo pulito fino a renderla quasi del tutto asciutta. Poi con un compressore soffio la catena e le parti circostanti e ritorno ad ascuigare nuovamento con il panno. Infine inietto del grasso spay per catene sulla parte interna della catena. Ricordatevi che questa operazione richiede circa un'oretta per essere fatta bene e che tutte le operazioni vanno svolte con la massima delicatezza per non rovinare gli elementi della catena. Consiglio di fare un giretto in moto prima della pulizia in questo modo riscaldereta la catena e tutto sarà pià facile e con un risultato migliore. mantenere ingrassata ogni due pieni.
La miglior prudenza nella guida è il non fidarsi della prudenza altrui!!!
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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sterilizzazione con i raggi gamma no ?
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 19/12/2007 Locazione: Olimpo dei centauri
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Originariamente inviato da nicola66sterilizzazione con i raggi gamma no ? Proprio non riesci a evitarci il tuo sarcasmo di quart'ordine? Sei noioso!
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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a pulirla ci sono arrivato, finalmente. il prossimo lustro per imparare a tensionarla, che mi gira la testa alla sola idea.
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Iscritto: 16/02/2009 Locazione: Arezzo nord
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Quando si deve cambiare la catena? La mia sembra segmentata e storta, forse il vekkio proprietario ha cambiato corona e pignone sensa cabiare la catena, bho!
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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ah un dominator può farla tranquillamente fuori in 20.000 km. tra le moto di largo smercio (e non usate agonisticamente) non credo ce ne sia una che pappa + catene del domi.
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Iscritto: 19/06/2007 Locazione: 40km da: mantova\verona\modena\ferrara....
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[quote=henryxp] Quando si deve cambiare la catena? La mia sembra segmentata e storta, forse il vekkio proprietario ha cambiato corona e pignone sensa cabiare la catena, bho!
[/quote la metti sul cavalletto se non cè l'hai è uguale.....tasti la catena nel suo punto morto....sotto al forcellone....senti se è poco tensionata........ripeti la cosa mezzo ,giro di catena dopo e riprovi la tensione....se aumenta o diminuisce la catena è da buttare se resta uguale è ok....se è segmentata come dici....prova a ungerla all'interno della catena con olio da cambio e torna come nuova....mi spiego da c.ulo?! ahahahhaahahahhahahahah
copia\incolla Perché è così bello andare in moto? Forse perché sei sempre in bilico fra la consapevolezza del controllo della situazione e quella dell’instabilità, pericolosa e affascinante insieme, del precario equilibrio del mezzo. La condensiamo così, cercando le curve o facendoci ipnotizzare dallo scorrere della strada sotto le ruote. Una sensazione che solo una motocicletta può dare..
Passione: il sentire dell'animo nella sua massima estensione, il sentimento più completo e più complesso, l'energia dirompente che sviluppa in chi la prova - qualità sconosciute a lui stesso. Ma non tutti la incontrano nella loro vita: ci sono persone che nemmeno immaginano che cosa sia la passione e vivranno per sempre senza saperlo... ".
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Iscritto: 16/06/2007 Locazione: BN
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se c'era Argo ti bocciava in italiano Cims!!
Italians do it BETTER!!!
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Iscritto: 19/06/2007 Locazione: 40km da: mantova\verona\modena\ferrara....
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Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxxse c'era Argo ti bocciava in italiano Cims!! sono altri i problemi.........
copia\incolla Perché è così bello andare in moto? Forse perché sei sempre in bilico fra la consapevolezza del controllo della situazione e quella dell’instabilità, pericolosa e affascinante insieme, del precario equilibrio del mezzo. La condensiamo così, cercando le curve o facendoci ipnotizzare dallo scorrere della strada sotto le ruote. Una sensazione che solo una motocicletta può dare..
Passione: il sentire dell'animo nella sua massima estensione, il sentimento più completo e più complesso, l'energia dirompente che sviluppa in chi la prova - qualità sconosciute a lui stesso. Ma non tutti la incontrano nella loro vita: ci sono persone che nemmeno immaginano che cosa sia la passione e vivranno per sempre senza saperlo... ".
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Iscritto: 16/06/2007 Locazione: BN
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Scherzo Cims solo che anche impegnandomi a leggere non è che ho capito un granchè...xo il consiglio di usare l'80/90 l'ho seguito anzi colgo l'occasione per ringraziarti Italians do it BETTER!!!
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxxScherzo Cims solo che anche impegnandomi a leggere non è che ho capito un granchè...xo il consiglio di usare l'80/90 l'ho seguito anzi colgo l'occasione per ringraziarti lo scrivono da 20 anni su qualsiasi manuale d'uso del proprietario. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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