Non mi sono mai posto il problema del montaggio delle lampade a scarica perchè le considero troppo "moderne". Inoltre quelle che vedo montate sulle auto oltre a essere decisamente fastidiose richiamano in me certi "mondi musicali" che non mi paciono manco un pò.
(e che vorrei sopprimere ma non andiamo fuori tema) in casa io non ho più lampade a filamento (perchè ho scoperto neon favolosi 36 /830) . Dubito seriamente che possano essere omologate,perchè anche avessero un omologazione elettrica (il famoso e "odioso" CE) non è detto che abbiano quella stradale (il simbolino con la E e il numero. E se c'è l'hanno non è detto che sia riferita alle moto. Sicuramente dubito che quelle viola o azzurre siano in regola,se poi lo fossero e non ti facessi "odiare" dalla pula ,probabilmente ogni volta che incroci qualcuno ti faresti "odiare da lui". Anche perchè se un faro è fatto per una certa lampada e una certa potenza non è detto che con l'altra illumini bene e senza infastidire. Se vuoi un consiglio,non rischiare,oltretutto il trasformatore,dove lo metti?Sulle moto lo spazio è tiranno. :
Inoltre sempre per opinione personale mi è già capitato con il pulmino di trovarmi in notevoli nevicate e alcune auto che avevano fari a scarica "tuning"rallentavano perchè non ci vedevano bene. Guarda che magari sulla confezione c'è scritto in maniera sibiliina e un pò giudaica "solo per esposizione o competizioni" dai retta a me resta fedele (per la moto) al vecchio filamento,del resto se ci sono componenti elettronici in più ci sono guasti potenziali in più.Probabilmente i costruttori ci avrebbero già pensato se fosse così positivo l'uso delle lampade xenon.Sappi che la mia non è XENOfobia ma solo senso pratico,i gas nobili,Neon,argon xeno e cripton usiamoli solo negli esperimenti di chimica come moderanti e nelle insegne luminose. Metti caso che la lampada salta,resti al buio e dubito che avrai un ricambio dietro. Le alogene normali le trovi nei benzinai
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo