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Iscritto: 22/08/2011
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Originariamente inviato da MIRANDA4833cristian mi trovo un po spiazzata in quanto chiedendo e informandomi ho riscosso pareri molto contrastanti, chi mi dice vai tranquilla e chi mi dice nn farlo assolutamente.io da ignorante sinceramente sono confusa,certo che come dici tu mi nuoce assai spendere cifre esorbitanti per l olio. mi sa molto di fregatura .scusa ma il carrefour che olio è? nn lo conosco (è da auto) nn l ho mai visto. lo so che pare brutto mettere un olio da auto diesel nella moto...però seguo attivamente i forum di enduro ed in tantissimi lo usano. l'olio carrefour è un olio da auto diesel completamente sintetico con gradazione 5w50 prodotto da Tamoil (salvo nuovi produttori) io lo pago 8 euro al litro. comunque vorrei precisare che vanno bene qualsiasi olio da auto DIESEL FULL SYNT....e non olio da auto solo benzina.
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Iscritto: 22/08/2011
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questa è la risposta tecnica
"E' un fatto che molti oli di classe API SL ora contengono bassi livelli di ZDDP (l'additivo zinco/fosforo per pressioni estreme) e questa è una grossa preoccupazione per molti motociclisti. Lo ZDDP è una protezione da ultima spiaggia contro il contatto metallo-metallo. Mentre pochi anni fa il livello di zinco era tipicamente fra 0,12 - 0,15% negli oli di classe SG, alcuni oli di classe SL ora ne hanno appena lo 0,05%. Gli oli denominati "Racing" non sono pensati per l'uso stradale: generalmente soddisfano i requisiti SG e hanno più alti livelli di additivi quali ZDDP. I miei oli preferiti che prevalentemente raccomando per uso motociclistico sono gli "heavy duty" (uso gravoso). Spesso sono detti oli diesel e comunemente sono fraintesi. NON sono energy conserving, hanno alti livelli di zinco, attorno allo 0,16%, ed essendo multi-uso hanno un migliore complesso di agenti protettivi rispetto a un olio semplicemente "SL". Essi sono attualmente più vicini per formulazione agli oli specifici per moto e agli "SG" che molti costruttori raccomandano.
Nota importante: usate oli della viscosità raccomandata per il clima della vostra zona. In generale usate l'olio per uso più gravoso che trovate, purchè coerente con le indicazioni del costruttore. Personalmente credo in questi oli e non uso nient'altro nelle mie moto. Come sempre poi spetta a ognuno fare le proprie scelte informate."
e poi vorrei anche aggiungere che con quel prezzo, di 8 euro al litro, lo puoi cambiare moooooolto più spesso così da averlo sempre bello "fresco"....( non che ce ne sia il bisono) :)
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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Non è affatto brutto,harley lo dà come olio di "riserva" è consente l'uso di olii diesel CF 4 ,che sono quelli che si usano su scavatrici,autocarri e trattori.. Anche se il cambio si fa a 5000 km e non a 8000
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 05/11/2011 Locazione: mantova
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QUINDI SE HO CAPITO BENE METTO UN 100% SINTETICO PER AUTO DIESEL ? IL CAMBIO OGNI QUANTO LO FACCIO? HO UNA V STROM 650
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Iscritto: 13/12/2008 Locazione: Cascina (PI)
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Originariamente inviato da MIRANDA4833QUINDI SE HO CAPITO BENE METTO UN 100% SINTETICO PER AUTO DIESEL ? IL CAMBIO OGNI QUANTO LO FACCIO? HO UNA V STROM 650 conoscendo bene quel motore il cambio lo puoi fare tranquillamente ogni 6-8000 km (anche se io sono arrivato anche a 18000km senza fare il tagliando e mai avuto un problema) uno si e uno no cambi il filtro dell'olio. quello dei diesel è molto più indicato rispetto a quello a benzina, visti i due tipi differenti di motori, ma anche se la moto è a benzina, ha delle prestazioni che lo consentono. ma vale la pena prendere un carrefour da 8€, quando ci sono i motul 5100 a 10€?
SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2
Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.
Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.
Memento mori.
UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.
E' il motociclista a rendere grande una moto.
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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SE è della viscosità prevista e ci sta dentro nelle specifiche PUOI mettere un olio diesel,il cambio va fatto in base ai km o alle miglia. Tieni per buono quanto riportato dalla casa e non sgarrare manco di 1 km. So di gente che ha intasato le punterie idrauliche lasciandoci olio decomposto.
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 22/08/2011
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Originariamente inviato da xfred17Originariamente inviato da MIRANDA4833QUINDI SE HO CAPITO BENE METTO UN 100% SINTETICO PER AUTO DIESEL ? IL CAMBIO OGNI QUANTO LO FACCIO? HO UNA V STROM 650 conoscendo bene quel motore il cambio lo puoi fare tranquillamente ogni 6-8000 km (anche se io sono arrivato anche a 18000km senza fare il tagliando e mai avuto un problema) uno si e uno no cambi il filtro dell'olio. quello dei diesel è molto più indicato rispetto a quello a benzina, visti i due tipi differenti di motori, ma anche se la moto è a benzina, ha delle prestazioni che lo consentono.
ma vale la pena prendere un carrefour da 8€, quando ci sono i motul 5100 a 10€? con quei 2 eurini mi faccio 1 litro di benzina e comunque il motul 5100 dovrebbe essere SEMI sintetico.......oltretutto non ha la gradazione 5W50......molto utile in inverno.....ed in estate
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Iscritto: 05/11/2011 Locazione: mantova
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dieci euro sarebbe una manna io il motul lo pago 18euro
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Iscritto: 22/08/2011
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confermo che oltretutto è semisintetico
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Iscritto: 13/12/2008 Locazione: Cascina (PI)
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Originariamente inviato da cristian9984confermo che oltretutto è semisintetico ma per lo meno la differenza tra uno sintetico e uno semi-sintetico la sai qual'è? sai quali sono le scadenze prescritte di cambio olio, e non di cambio dell'olio prescritto dal motore? 5w50 se fai l'elefantrefen, o hai una moto slitta in lapponia è ottimo! per il clima italiano il normalissimo 10w40 è il più versatile che ci sia. ogni olio ha le sue caratteristiche, e a volte è meglio un olio semi-sintetico di qualità che un olio sintetico scadente
SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2
Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.
Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.
Memento mori.
UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.
E' il motociclista a rendere grande una moto.
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Iscritto: 02/07/2004 Locazione: Provincia di Ancona
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Originariamente inviato da MIRANDA4833dieci euro sarebbe una manna io il motul lo pago 18euro Motul 5100 Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
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