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Il Bicilindrico Parallelo Opzioni · Visualizza
nicola66
Inviato: venerdì 20 gennaio 2023 14:37:08



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da il franz
Un boxer 700 sarebbe assolutamente inutile, stessi costi, forse 10 kg in meno se va bene.
Sono dell'idea che è meglio un motore unico per più versioni.


veramente BMW col boxer ci ha fatto un 450, 500, 600, 750


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: venerdì 20 gennaio 2023 15:13:54



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da nicola66
...veramente BMW col boxer ci ha fatto un 450, 500, 600, 750


erano altri tempi, altri costi, normative scialle,
in quel periodo Honda produceva un 400cc V4, bialbero e 16v, altro che un bicil. parallelo tanto in voga oggi ...




... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: venerdì 20 gennaio 2023 15:15:39



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo

un ipotetico bicil. boxer di 700cc o simile come sarebbe dal punto di vista prestazionale?

non è che un parallelo tipo Yamaha CP2 se lo mangerebbe per colazione ...




nel momento in cui si decide di separare i cilindri di un BICILINDRICO l'unica opzione meglio bilanciata sul piano meccanico e fluidodinamico è il V di 90°, con la possibilità di arrivare fino ai 75°. Questo è il range in cui si riesce ancora a fare a meno dei contralberi. Più aperto o più chiuso sposta il rapporto tra i pro ed i contro.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: venerdì 20 gennaio 2023 15:20:53



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da nicola66
...veramente BMW col boxer ci ha fatto un 450, 500, 600, 750


erano altri tempi, altri costi, normative scialle,
in quel periodo Honda produceva un 400cc V4, bialbero e 16v, altro che un bicil. parallelo tanto in voga oggi ...


epoca che chi l'ha vista sa.
oggi parlare di quale parallelo sia meglio fa tristezza.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
il franz
Inviato: venerdì 20 gennaio 2023 15:22:32



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da il franz
Un boxer 700 sarebbe assolutamente inutile, stessi costi, forse 10 kg in meno se va bene.
Sono dell'idea che è meglio un motore unico per più versioni.


veramente BMW col boxer ci ha fatto un 450, 500, 600, 750


Si 'na volta...metti anche 650 e 800

R1250RT - 70.000 km
nicola66
Inviato: venerdì 20 gennaio 2023 15:32:27



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da il franz
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da il franz
Un boxer 700 sarebbe assolutamente inutile, stessi costi, forse 10 kg in meno se va bene.
Sono dell'idea che è meglio un motore unico per più versioni.


veramente BMW col boxer ci ha fatto un 450, 500, 600, 750


Si 'na volta...metti anche 650 e 800


na volta quando tutto quello che aveva era quel residuo bellico a carburatori.

il vero salto epocale di qualità e tecnica BMW l'ha fatto col K.
il boxer a liquido è solo una bestialità commerciale ad uno e consumo dei mammalucchi beoti


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
il franz
Inviato: venerdì 20 gennaio 2023 15:42:39



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Intanto ci giro l'Europa come pochi altri.
Il K era la noia su 2 ruote.
Trasmetti sempre tanta tristezza :-D

R1250RT - 70.000 km
nicola66
Inviato: venerdì 20 gennaio 2023 21:40:06



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
non ho detto che il boxer sia un catorcio mentre il K un riferimento
il boxer è un catorcio, il K il meglio che abbia fatto bmw. ma è relativo.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: lunedì 23 gennaio 2023 09:43:45



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da il franz
Intanto ci giro l'Europa come pochi altri.
Il K era la noia su 2 ruote.
Trasmetti sempre tanta tristezza :-D


In effetti la volta che provai una K ebbi l'impressione di guidare una NSU Prinzhe he he

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
lumachina
Inviato: lunedì 23 gennaio 2023 10:18:58



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da andrea.matteo

un ipotetico bicil. boxer di 700cc o simile come sarebbe dal punto di vista prestazionale?

non è che un parallelo tipo Yamaha CP2 se lo mangerebbe per colazione ...




nel momento in cui si decide di separare i cilindri di un BICILINDRICO l'unica opzione meglio bilanciata sul piano meccanico e fluidodinamico è il V di 90°, con la possibilità di arrivare fino ai 75°. Questo è il range in cui si riesce ancora a fare a meno dei contralberi. Più aperto o più chiuso sposta il rapporto tra i pro ed i contro.


a proposito di bicilindrico a V sembra che i cinesi della Zongshen che hanno acquistato il bici di Noale potrebbero riesumare il vecchio marchio e dare vita all'endurona Gilera RC900 V2

per il momento è un concept



Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
il franz
Inviato: lunedì 23 gennaio 2023 10:37:34



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Che ricordi... i disegni di quel motore erano pronti in Gilera nel 1990...sviluppato a Velate dal 1992. (era 850)

R1250RT - 70.000 km
lumachina
Inviato: lunedì 23 gennaio 2023 10:41:31



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Bisogna dare atto che è grazie ai cinesi se c'è dell'attivismo nel mondo delle due ruote

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: lunedì 23 gennaio 2023 11:15:48



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da lumachina

a proposito di bicilindrico a V sembra che i cinesi della Zongshen che hanno acquistato il bici di Noale potrebbero riesumare il vecchio marchio e dare vita all'endurona Gilera RC900 V2
per il momento è un concept
https://www.motociclismo.it/files/articoli/8/0/6/80662/B_gilera-v900-concept-1.jpg


se hanno acquistato la linea di produzione dell'ex 900 della shiver/dorsoduro purtroppo dismesso, non vuol dire che abbiano anche preso i diritti del marchio GILERA che dubito il gruppo Piaggio sia disposto a cedere. Quello che mi stupisce è perchè adesso che hanno il parallelo non facciano una tuono + classica marcata LAVERDA, marchio che ha avuto sempre quel tipo di motore.

in ogni caso nessuno ha capito perchè il gruppo piaggio si sia ostinato per 10 anni a portare avanti la dorsoduro mentre se avesse fatto fin da subito la tuareg ne avrebbe venduto a migliaia vedendo il gradimento della attuale 660.

ma aprilia, alias gruppo piaggio, non è la prima volta che insegue progetti impossibili, vedi le SXV motard ed RXV enduro con i bicilindrici a V 450/550, 2 motori e 2 ciclistiche da fantascienza. Soprattutto la motard che in gara stracciò le avversarie mono KTM

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: martedì 24 gennaio 2023 09:10:00



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

le moto bisogna venderle, anzi, saper venderle

ricordo bene la frase del gran capo commerciale di Monaco di una ventina d'anni fa:
"l'Aprilia produce ottime moto, per fortuna non sa venderle"

nel mia ignoranza in materia di marketing penso che avere fra le mani tanti marchi di moto non è un vantaggio, anzi ...



... c'è gente per tutto...
DrManetta
Inviato: martedì 24 gennaio 2023 09:27:16



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Se i marchi vanno a riempire le solite fette di mercato si, spesso è più uno svantaggio, salvo avere una posizione talmente dominante da saturare il mercato volutamente per fare fuori gli avversari.
Piaggio sta usando i tre marchi "pesanti" su tre settori differenti: sportivo Arpilia; heritage Guzzi; mobilità Piaggio. Attualmente non vedo spazio per il marchio Gilera. Almeno non inteso come i tre marchi suddetti. Forse per la messa in commercio di moto specifiche potrebbe avere senso. Magari la prossima Caponord, invece di farla uscire con il marchio di Noale, potrebbero commercializzarla come Gilera. Però sarebbe anche sensato utilizzare il marchio come è stato fatto con Benelli, cioè cederlo (o meglio concederlo) ai cinesi per iniziare una produzione di modelli da mercato orientale. Chissà.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
nicola66
Inviato: martedì 24 gennaio 2023 10:07:21



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
non si cede mai un marchio che potrebbe diventare un concorrente.
piaggio s'è già scottata quando ha ceduto alla LML la linea della PX

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
DrManetta
Inviato: martedì 24 gennaio 2023 11:16:11



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Si, anche io cercherei una joint venture con la Cina, visto che comunque già sono in piedi accordi, piuttosto che cedere totalmente e definitivamente un marchio con un certo blasone.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
andrea.matteo
Inviato: martedì 24 gennaio 2023 11:51:18



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da il franz
...
Il K era la noia su 2 ruote.
...


ed avevano pure scomodato quelli della M-Power per sviluppare quel motore,

comunque il motore a sogliola non lo considero una brutta soluzione tecnica, soprattutto un 3 cil.
solo che da vedere su una moto è forse ancor più brutto del boxer ha ha ha




... c'è gente per tutto...
beciu
Inviato: martedì 24 gennaio 2023 12:31:43


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
le bmw k750 sono molto apprezzate dai customatori,ce ne' sempre una all'inaugurazione di un localecapellone P.S scusate i refusi ,vado dietro la lavagna
andrea.matteo
Inviato: martedì 24 gennaio 2023 14:55:53



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

ovviamente parliamo di gusti personali,

la K100-75 puoi castomizzarla quanto vuoi ma poi arrivi al motore,
e lì è sempre un pugno nell'occhio ... mmm fantozziano



... c'è gente per tutto...
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