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Monocilindrico, Bicilindrico ecc.. Opzioni · Visualizza
ermes_85
Inviato: venerdì 10 settembre 2010 19:13:51



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da zeljko
non so. io non ho buoni precedenti con quel motore lì. l'aveva la mia prima moto. l'unica con cui ho avuto problemi, di tutti i miei mezzi.
so che a tutti invece va benone.


Nessun problema grassie lo stesso...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
renzo153
Inviato: venerdì 10 settembre 2010 19:31:14


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
Zel non posso mettere in dubbio la tua affermazione sul consumo di tale motore; certo che una differenza del 35% di consumo in meno, a parità di altre condizioni, mi sembra tanto; è quasi la metà! Quanto a chi usa altri motori più voraci, può aver premiato l’economia nella fornitura (esempio riduzione di costi di studio e prove, unificazione di parti esistenti non proprio ultra-idonee) a scapito del consumo, quest’ultimo,forse, non considerato elemento essenziale per la maggior parte degli utenti.
nicola66
Inviato: venerdì 10 settembre 2010 19:31:36



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da ermes_85
Originariamente inviato da nicola66
che si dice qua?


si dce che tu sia uno di quei pochi che sappiano mettere lo zampino in questi discorsi



Vero.

Venendo alla tua domanda iniziale non c'è una risposta precisa.
Fattori come consumi-grintoso-durata si possono incrociare in modi diversi.
Si può fare lo stesso motore con caratteristiche opposte, basta giocare con i diagrammi della distribuzione. Se poi a parità di cilindrata e frazionamento si comincia a variare il rapporto corsa/alesaggio non è + finita.
Adesso poi con l'elettronica è anche meglio, pensa al 750V2 Aprilia che può regolarsi 1/3 della potenza.
Inoltre confrontare fra loro tipi di frazionamento diversi non ha senso, un mono non è uno bici, un bici non è un trici, un trici non è un quadri, sono troppo diverse le sequenze delle fasi utili durante la rotazione dell'albero.
Pure confrontare pari cubature ma diversi frazionamenti non insegna nulla.
Fare un mono oltre una certa cubatura, cioè 750cc,ha + controindicazioni che vantaggi, mentre un bicilindrico con una cilindrata unitaria anche maggiore no, tanto per fare un esempio.

Alla fine dipende da che moto vuoi e cosa ci vuoi fare.
Però una grave lacuna da parte dei costruttori moto c'è, soprattutto da parte di quelli jap e relative 4 cil, cioè di non volere fare un 4cil sotto i 1000 con pochi cv , una 90ina max, ma con una curva di coppia di tipo automobilistico. E solo 4/5 marce.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Wormbike
Inviato: sabato 11 settembre 2010 09:32:12



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da nicola66

Però una grave lacuna da parte dei costruttori moto c'è, soprattutto da parte di quelli jap e relative 4 cil, cioè di non volere fare un 4cil sotto i 1000 con pochi cv , una 90ina max, ma con una curva di coppia di tipo automobilistico. E solo 4/5 marce.






"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
zeljko
Inviato: sabato 11 settembre 2010 09:35:05



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
worm, non si vede un accidente

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Wormbike
Inviato: sabato 11 settembre 2010 09:38:36



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Corretto

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
zeljko
Inviato: sabato 11 settembre 2010 09:40:30



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
il due valvole kawasaki? ma non è in produzione da 6 anni... e poi insomma max 90 cv non deve voler dire 70 alla ruota se va bene.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Rolling-Stoner xxx
Inviato: sabato 11 settembre 2010 09:52:04



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Penso che Nic si riferisse a motori progettati ex-novo...altrimenti anche il banditone sarebbe da prendere in considerazione...forse anche di piu del kawasaki..



Italians do it BETTER!!!
ermes_85
Inviato: sabato 11 settembre 2010 10:01:30



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Quote:
Venendo alla tua domanda iniziale non c'è una risposta precisa.
Fattori come consumi-grintoso-durata si possono incrociare in modi diversi.
Si può fare lo stesso motore con caratteristiche opposte, basta giocare con i diagrammi della distribuzione. Se poi a parità di cilindrata e frazionamento si comincia a variare il rapporto corsa/alesaggio non è + finita.
Adesso poi con l'elettronica è anche meglio, pensa al 750V2 Aprilia che può regolarsi 1/3 della potenza.
Inoltre confrontare fra loro tipi di frazionamento diversi non ha senso, un mono non è uno bici, un bici non è un trici, un trici non è un quadri, sono troppo diverse le sequenze delle fasi utili durante la rotazione dell'albero.
Pure confrontare pari cubature ma diversi frazionamenti non insegna nulla.
Fare un mono oltre una certa cubatura, cioè 750cc,ha + controindicazioni che vantaggi, mentre un bicilindrico con una cilindrata unitaria anche maggiore no, tanto per fare un esempio.


Insomma, ho capito che quando mi appresto a comperare una moto, è inutile guardare il motore, perchè solo da quello non avrò abbastanza info, perciò meglio guardare direttamente le non so come si dice (velocità max, ripresa, accelerazione consumi ecc..) va beh e pio provarla.... è questo che intendi vero?

Quote:

Però una grave lacuna da parte dei costruttori moto c'è, soprattutto da parte di quelli jap e relative 4 cil, cioè di non volere fare un 4cil sotto i 1000 con pochi cv , una 90ina max, ma con una curva di coppia di tipo automobilistico. E solo 4/5 marce.


Perchè è una lacuna?



Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
nicola66
Inviato: sabato 11 settembre 2010 10:26:05



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da ermes_85
[quote
Insomma, ho capito che quando mi appresto a comperare una moto, è inutile guardare il motore, perchè solo da quello non avrò abbastanza info, perciò meglio guardare direttamente le non so come si dice (velocità max, ripresa, accelerazione consumi ecc..) va beh e pio provarla.... è questo che intendi vero?


E quando l'hai provata 20 minuti cosa hai capito?


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
ermes_85
Inviato: sabato 11 settembre 2010 10:47:11



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da ermes_85
[quote
Insomma, ho capito che quando mi appresto a comperare una moto, è inutile guardare il motore, perchè solo da quello non avrò abbastanza info, perciò meglio guardare direttamente le non so come si dice (velocità max, ripresa, accelerazione consumi ecc..) va beh e pio provarla.... è questo che intendi vero?


E quando l'hai provata 20 minuti cosa hai capito?


Iniziamo dall'inizio, io pensavo che questo mondo (moto) fosse un po' più regolato, nel senso che (facciamo esempio con un motore perchè in questo post, di quelli parliamo) un mono, per forza vibrasse, e costasse poco a mantenerlo, e consumasse per forza poco, il bicilindrico costasse di più mantenerlo, però pensavo desse altri benefici ecc... Perciò siccome da quello che ho capito fino adesso un mono può vibrare meno di un bicilindrico, oppure un bicilindrico può strappare meno del quattrocilindri ecc... sono arrivato al punto, che se un concessionario, venditore ecc.. mi dice guarda che questa moto è il massimo per uno che inizia, io non mi potrò prendere il lusso di scartarla a priori, solo perchè ha un tipo di motore....

a questo punto alla tua risposta, dico quando l'ho provata per 20minuti, sento se vibra troppo, se quando lascio la frizione, devo stare attento a non andar ammazzarmi, se in terza marcia impenna, ecc.. insomma se riesco a gestirla, cosa che non posso sapere solo chiedendo quanti cilindri ha il motore, il che significa, quando dovrò scegliere la mia moto non potrò scartare un tipo di motorazione, perciò la scelta resta ancora troppo vasta e dovrò scegliere altri parametri di valutazione. Capito nicola?

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
nicola66
Inviato: sabato 11 settembre 2010 10:56:15



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
si ma tu cos'è che vuoi comperare? Quanto vuoi spendere?

Perchè tolte le supersport e le GT, non rimane molto tra cui scegliere. E' inutile che continui a fare indagini di mercato, tanto la prima moto che prederai la sbagli di sicuro. E anche la seconda.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
ermes_85
Inviato: sabato 11 settembre 2010 11:16:52



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da nicola66
si ma tu cos'è che vuoi comperare? Quanto vuoi spendere?

Perchè tolte le supersport e le GT, non rimane molto tra cui scegliere. E' inutile che continui a fare indagini di mercato, tanto la prima moto che prederai la sbagli di sicuro. E anche la seconda.


accidenti il mio budget penso proprio che sarà di 3000€ (lo so pochi) ai quali dovrò togliere 300 € di patente 500 di protezione "alta"(no casco che ce lo già) e 100€ di stivaletti, (anche se per gli stivali sono indeciso) mi restano 2100€ il che significa che ho la possibilità di prendermi solo una naked, tipo Er5 o gs500, però se poi il costo di mantenimento è molto alto, potrei aggiungere un 5-6-700€ per prendermi già dall'inizio un monocilindrico, tipo (pegaso strada, yamaha xt660x, o mo03). Però son molto indeciso, perchè io con la moto, vorrei usarla per andar al fine settimana dalla ragazza, che sta a 42km di distanza, e per andar al mattino al lavoro e tornare alla sera 6km (solo andata), però può darsi che vada a convivere in futuro, perciò potrei avere anche la necessità di prendere casa a metà strada oppure a 40 km di distanza, e potrei decidere di andar a lavorare in moto, per due motivi, aria mattutina in faccia (in macchina mi addormento), sorpasso di trattori più agevole, le strade saranno diritte per il 35-45% e con curve per il restante --% però in macchina la maggior velocità che raggiungo è di 120km\h che però ultimamente ho abbassato a 100km\h e che probabilmente quelli rimarranno. Non voglio sbagliare moto, non posso sbagliare moto. Però se sbaglio amen, quella resta per almeno 3 anni. Voglio troppo?

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Rolling-Stoner xxx
Inviato: sabato 11 settembre 2010 11:17:58



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Originariamente inviato da nicola66
si ma tu cos'è che vuoi comperare? Quanto vuoi spendere?

Perchè tolte le supersport e le GT, non rimane molto tra cui scegliere. E' inutile che continui a fare indagini di mercato, tanto la prima moto che prederai la sbagli di sicuro. E anche la seconda.


io penso che la mia prima sia stata azzeccata...e la 2a pure...chissà la 3a..quando ci sarà...



Italians do it BETTER!!!
zeljko
Inviato: sabato 11 settembre 2010 11:22:18



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
un bel fazer 600 a carburatori di ultime serie, e via. altro che tre anni. tolta la necessità, a un certo punto, di una rinfrescata a cuscinetti e sospensioni, e dopo un po' una frizione, ne fai anche 15 di anni...

e comunque se ti affidi a manutenzione professionale, tieni ben conto che la tua spesa è inversamente proporzionale all'intervallo in tabella, e l'intervallo su kle / er-5 è minore che su hornet ecc., che è minore che su fazer soddisfatto

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

nicola66
Inviato: sabato 11 settembre 2010 11:26:57



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Ermes di dove sei?
Basta la regione non l'indirizzo completo.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
renzo153
Inviato: sabato 11 settembre 2010 11:40:35


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
Ermes, basato sulla mia esperienza su una Suzuki GS500E 2006 ti passo sotto un elenco degli eventi di manutenzione o lavoretti (talvolta forse neanche necessari, ma eseguiti anche per passare il tempo) da cui ricavi un totale di costi di 530 Euro in quasi 3 anni gomme e olio inclusi. Ho sempre fatto tutto da solo, tranne le gomme e non l’ho mai portata a fare alcun tagliando. Il solo inconveniente è stato il dover cambiare l’o-ring del coperchio del filtro dell’olio a 26,000 km a causa di una leggera perdita. Penso che ti possa dare un’idea. Ciao

Data Km Indic Evento Euro
18-dic-07 2,424 Ritiro a Bologna
3-apr-08 5,012 Filtro olio, sostit 4.5
3-apr-08 5,012 Olio Motore, sostituz 27.0
23-lug-08 10,400 Filtro aria, pulizia
5-ago-08 11,300 Olio Motore, sostituz 30.0
5-ago-08 11,300 Filtro olio, sostit 4.8
7-ago-08 11,500 Olio Motore, sostituz 30.0
27-dic-08 15,100 Catena, ingrassaggio 0.0
27-dic-08 15,100 Catena, registrazione gioco 0.0
5-feb-09 15,300 Pneumat Anter, sostit 85.0
4-giu-09 18,007 Pneumat Poster, sostit 95.0
4-giu-09 18,007 Candele, 2, sostit 10.0
11-lug-09 22,012 Catena, ingrassaggio 0.0
11-lug-09 22,012 Olio Motore, sostituz 27.0
11-lug-09 22,012 Filtro olio, sostit 8.0
29-mar-10 26,020 Filtro olio, sostit 5.0
29-mar-10 26,020 O ring coperch filtro olio, sostit 5.0
23-mag-10 27,300 Rabbocco olio motore 9.5
5-lug-10 28,800 Pastiglie freni anter, sostit 67.6
6-lug-10 28,800 Revisione 65.0
13-ago-10 30,380 Olio Motore, sostituz 27.0
16-ago-10 30,500 Filtro aria, pulizia 0.0
8-set-10 31,300 Filtro aria, sostit 30.1
Totale 530.5
ermes_85
Inviato: sabato 11 settembre 2010 11:47:58



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da renzo153
Ermes, basato sulla mia esperienza su una Suzuki GS500E 2006 ti passo sotto un elenco degli eventi di manutenzione o lavoretti (talvolta forse neanche necessari, ma eseguiti anche per passare il tempo) da cui ricavi un totale di costi di 530 Euro in quasi 3 anni gomme e olio inclusi. Ho sempre fatto tutto da solo, tranne le gomme e non l’ho mai portata a fare alcun tagliando. Il solo inconveniente è stato il dover cambiare l’o-ring del coperchio del filtro dell’olio a 26,000 km a causa di una leggera perdita. Penso che ti possa dare un’idea. Ciao

Data Km Indic Evento Euro
18-dic-07 2,424 Ritiro a Bologna
3-apr-08 5,012 Filtro olio, sostit 4.5
3-apr-08 5,012 Olio Motore, sostituz 27.0
23-lug-08 10,400 Filtro aria, pulizia
5-ago-08 11,300 Olio Motore, sostituz 30.0
5-ago-08 11,300 Filtro olio, sostit 4.8
7-ago-08 11,500 Olio Motore, sostituz 30.0
27-dic-08 15,100 Catena, ingrassaggio 0.0
27-dic-08 15,100 Catena, registrazione gioco 0.0
5-feb-09 15,300 Pneumat Anter, sostit 85.0
4-giu-09 18,007 Pneumat Poster, sostit 95.0
4-giu-09 18,007 Candele, 2, sostit 10.0
11-lug-09 22,012 Catena, ingrassaggio 0.0
11-lug-09 22,012 Olio Motore, sostituz 27.0
11-lug-09 22,012 Filtro olio, sostit 8.0
29-mar-10 26,020 Filtro olio, sostit 5.0
29-mar-10 26,020 O ring coperch filtro olio, sostit 5.0
23-mag-10 27,300 Rabbocco olio motore 9.5
5-lug-10 28,800 Pastiglie freni anter, sostit 67.6
6-lug-10 28,800 Revisione 65.0
13-ago-10 30,380 Olio Motore, sostituz 27.0
16-ago-10 30,500 Filtro aria, pulizia 0.0
8-set-10 31,300 Filtro aria, sostit 30.1
Totale 530.5


Grazie per le info, vuoi dire che in 5 anni e 30000 km hai speso solo 530,5€? Ma non costa un casso mantenerla....

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
renzo153
Inviato: sabato 11 settembre 2010 11:53:41


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
Ermes, avrai notato che, ovviamente, non ci sono bollo e assicurazione!
Rolling-Stoner xxx
Inviato: sabato 11 settembre 2010 11:57:51



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Originariamente inviato da nicola66
Ermes di dove sei?
Basta la regione non l'indirizzo completo.


X dirgli (se sta lontano da te) che puo prendersi anche la RSVmille?? accidenti



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