|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
Originariamente inviato da andrea.matteo
comunque il motore a sogliola non lo considero una brutta soluzione tecnica, soprattutto un 3 cil. solo che da vedere su una moto è forse ancor più brutto del boxer
è l'unica soluzione tecnica con una logica se si vuol fare un pluricilindrico in linea con un cardano monobraccio evitando di usare una coppia conica all'uscita del cambio. Il tutto mantenendo il motore il + in basso possibile. questo è un colpo di genio motoristico assoluto in ambito motociclistico perchè poi ci abbiano messo 35 anni per ruotare di 90° scarico ed aspirazione sul boxer quando l'avevano già sperimentato qui è inspiegabile fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
come vista lo vedo bene dentro il cofano di un'auto ... personalmente sono più sensibile all'estetica "meccanica" che alle linee della moto in sé, non a caso considero il V90 Guzzi (aria) monumentale
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
però il guzzi V90 con le teste girate di 90° come la ultima V100mandello, perchè tutti quelli con lo scarico davanti e l'aspirazione dietro hanno sempre qualcosa che stona.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
Originariamente inviato da andrea.matteo come vista lo vedo bene dentro il cofano di un'auto ...
motore il sogliola che deriva da uno auto io ci vorrei questo sotto il cofano di una sportivetta fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
beh, sotto il cofano tanto vale infilarci quello della Honda Pan 1300, non il 1100 ...
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
Originariamente inviato da nicola66però il guzzi V90 con le teste girate di 90° come la ultima V100mandello, perchè tutti quelli con lo scarico davanti e l'aspirazione dietro hanno sempre qualcosa che stona. non ci vedo niente che stoni in questa Audace ... motore semplicemente monumentale alla vista i motori HD Indian Victory gli fanno una pippa, sono tutti uguali, il 1400 Guzzi è unico e la questione dei vari rendimenti per le termiche girate nel modo "sbagliato" è irrilevante di fronte a un simile motore,
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Originariamente inviato da andrea.matteo come vista lo vedo bene dentro il cofano di un'auto ...
personalmente sono più sensibile all'estetica "meccanica" che alle linee della moto in sé, non a caso considero il V90 Guzzi (aria) monumentale
e torniamo al discorso iniziale, a meno di voler far moto a quattro ruote e con carrozzeria portante il bicilindrico FM parallelo è la soluzione ideale.
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da andrea.matteo come vista lo vedo bene dentro il cofano di un'auto ...
motore il sogliola che deriva da uno auto
io ci vorrei questo sotto il cofano di una sportivetta
Comunque il boxer a 4 cil contrapposti della mia vecchia Alfa 33 era una spada
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
Originariamente inviato da lumachina[....Comunque il boxer a 4 cil contrapposti della mia vecchia Alfa 33 era una spada soprattutto l'ultima evoluzione, il 1.7 16v
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
|
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Originariamente inviato da andrea.matteoOriginariamente inviato da lumachina[....Comunque il boxer a 4 cil contrapposti della mia vecchia Alfa 33 era una spada
soprattutto l'ultima evoluzione, il 1.7 16v
avevo il 1.3 da 90cv con carburatori doppio corpo, una sciagura per le mie tasche
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
Originariamente inviato da andrea.matteo la curva dei collettori di scarico così in vista è sempre stata un'inutile necessità come lo è quella di tutti i boxer bmw fino al 2013. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
Originariamente inviato da beciu... Parli da motociclista ,io dicevo dei possessori di motociclo (da bar) ah ok, però al Bar in qualche modo ci devi arrivare ... sono il primo ad affermare che ogni motociclista ha la sua visione di moto ed hanno tutti ragione, però .... oddio .... a volte penso che ci siano delle eccezioni
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 17/11/2019 Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
|
Originariamente inviato da andrea.matteo Per il bar questa va benissimo... In città,ai lidi,in collina, ci va che è una meraviglia...
Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
|
|
Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
|
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Poi arrivano i cinesi e inaspettatamente ti progettano un bicilindrico a V addirittura sovralimentato https://www.moto.it/news/altro-che-elettrico-benda-lavora-ad-un-v2-300-sovralimentato.html
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
si ma fare un 300 volumex per avere le stesse prestazioni di un 600 aspirato risolve un problema che non esiste. un 600 bicilindrico rimane cmq un motore compatto e leggero di suo. La conquista sarebbe ottenere con un 600, max 750, sovralimentato le prestazione degli ingombranti e pesanti 1.200/1.250/1300 ed oltre, perchè quelli sono un problema. E' poi il ridimensionamento (downsizing) che ormai impera nel pianeta auto, dove i 1.4/1.6 turbo vanno come i 2.0/2.5 aspirati di 10 anni fa, pesando il 30% in meno.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
sarà, ma una tale complicazione per portare un motore da 30cv a 50-60 non mi sembra una genialata, fai prima come ha fatto Fantic, chiedi alla Yamaha di venderti il suo CP2 da 75cv oppure fai il cinese, lo fotocopi dal primo all'ultimo mm, in questo sono bravi ...
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
In ambito motociclistico si è sempre copiato, guarda la Benelli a metà degli anni '70 sotto la guida De Tommaso che ordinò ai tecnici pesaresi di "prendere ispirazione" dal motore nipponico della Honda 5OO Four diciamo che andarono oltre la semplice ispirazione però ai tempi non c'erano i forum
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
copiate e male,
divennero famose per le loro "problematiche", poi tutto quello che ha toccato De Tommaso ... lasciamo perdere.
... c'è gente per tutto...
|
|
Guest |