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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Io sulla mia ho trovato le Metzeler, dicono gran bene sul bagnato, ci sta perchè io la moto la uso tutto l'anno è un bimescola, e se non ti interessano pneumatici sportivi per un uso in strada aperta possono essere un buon compromesso.
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Sono delle Roadtec? Ottima gomma, ma appunto sono interessato più ad una M9, un step sopra in termini di sportività
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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io sto usando le M7 e le trovo ottime gomme, se è vero che le M9 sono un passo avanti le prenderei ad occhi chiusi,
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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In linea di massima è vero, però delle M7 io non ho apprezzato moltissimo il feeling con l'anteriore. Preferivo le M5 da quel punto di vista. Se fossero il mix delle due sensazioni sarei a dama. Se invece fossero le gemelle delle M7 con un po' più di grip e durata, allora rimango sulle Rosso Corsa 2
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 27/01/2018 Locazione: Treviso
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Dunlop mk3. Inizialmente mi parevano esattamente delle m7rr. Invece sono meglio. Mi sto trovando proprio bene! Rosso Corsa 2 sempre inarrivabili, comunque. Ciao a tutti.
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da DrManettaSono delle Roadtec? Ottima gomma, ma appunto sono interessato più ad una M9, un step sopra in termini di sportività Se è la sportività che cerchi... Metzeler Roadtec 01SEhttps://www.youtube.com/watch?v=Pnz9HlwX1Zw
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Sicuramente uno pneumatico validissimo. Ma di chilometri (aimè) ne faccio pochi, quindi preferisco uno pneumatico più sport che street. Mi brucio questi ultimi chilometri con le RC2 e poi decido se confermarle o provare le M9
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Perdonami, ma hai una supersport? Giri in pista? O sei uno smanettone che scambia la strada aperta per una pista? No perchè, e immagino che tu lo sappia, le gomme sportive danno il meglio di se a temperature molto alte. Quali sono i pneumatici street?
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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No, non ho una supersport, ma ho una naked piuttosto potente. Sicuramente guiderei bene anche con dei roadtec, gomme ottime che ho provato su moto di amici, ma il feeling che ottengo nella guida svelta con gomme più sportive è superiore. Con le Pirelli Rosso Corsa 2 poi è parecchio superiore. Una gomma meno sportiva mi darebbe solo il vantaggio del maggior chilometraggio. Una cosa che non mi interessa. Mentre invece perderei molto in grip e sveltezza, quello che mi interessa di più.
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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dopo una superkaz.zola del genere si presumono medie stradali mai sotto i 100kmh (medie non punte) e percorrenze di curva mai inferiori ai 45° d'inclinazione. sarebbe una delusione se poi fossi uno dei tanti che si fa infilare da una transalp che passa per caso.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Originariamente inviato da nicola66dopo una superkaz.zola del genere si presumono medie stradali mai sotto i 100kmh (medie non punte) e percorrenze di curva mai inferiori ai 45° d'inclinazione. sarebbe una delusione se poi fossi uno dei tanti che si fa infilare da una transalp che passa per caso. Ci avrei giurato! Cazzarola, avrei dovuto scommetterci dei soldini che avresti scritto un messaggio del genere. Ormai sei l'utente più prevedibile del forum. Peccato. Una volta eri più ficcante. Ora invece scrivi ovvietà. Che però sono anche fuori bersaglio. Tu che sei un istruttore dovresti sapere che da gomma a gomma le sensazioni alla guida cambiano. Inoltre non si sta parlando di mescole da pista, ma di mescole da strada, quindi ci incastra poco il discorso dei 45°. Poi che tu sopra un Transalp mi possa superare può anche starci. A differenza tua non mi sono mai vantato di essere un pilotino da strada, quindi non ci rimarrei male. Ma rimane il fatto che tra una gomma votata al chilometraggio rispetto ad una votata anche a qualche uscita in pista, il feeling di guida varia notevolmente, anche per i "non pilotini" come me. Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da DrManetta Tu che sei un istruttore dovresti sapere che da gomma a gomma le sensazioni alla guida cambiano.
non c'è bisogno d'essere istruttore per sapere che le sensazioni di guida cambiano a patto di fare un percorso con un treno di gomme nuove e poi lo stesso percorso entro 24h con un altro treno di gomme diverso. curiosità che ai tempi della R6 mi sono tolto. le sensazioni che hai tu sono solo quelle che si percepiscono passando da un treno di gomme finito ad uno nuovo. Ed anche quelle non è detto che siano veritiere. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 10/04/2018
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Originariamente inviato da DrManettaOriginariamente inviato da nicola66dopo una superkaz.zola del genere si presumono medie stradali mai sotto i 100kmh (medie non punte) e percorrenze di curva mai inferiori ai 45° d'inclinazione. sarebbe una delusione se poi fossi uno dei tanti che si fa infilare da una transalp che passa per caso. Ci avrei giurato! Cazzarola, avrei dovuto scommetterci dei soldini che avresti scritto un messaggio del genere. Ormai sei l'utente più prevedibile del forum. Peccato. Una volta eri più ficcante. Ora invece scrivi ovvietà. Che però sono anche fuori bersaglio. Tu che sei un istruttore dovresti sapere che da gomma a gomma le sensazioni alla guida cambiano. Inoltre non si sta parlando di mescole da pista, ma di mescole da strada, quindi ci incastra poco il discorso dei 45°. Poi che tu sopra un Transalp mi possa superare può anche starci. A differenza tua non mi sono mai vantato di essere un pilotino da strada, quindi non ci rimarrei male. Ma rimane il fatto che tra una gomma votata al chilometraggio rispetto ad una votata anche a qualche uscita in pista, il feeling di guida varia notevolmente, anche per i "non pilotini" come me. Manetta, Nicola di supera con il Liberty qualunque gomma tu metta. Per questo non è il caso che tu faccia finta di saper andare tanto per il sottile parlando di pneumatici. Su, fa il bravo.
L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Originariamente inviato da nicola66 le sensazioni che hai tu sono solo quelle che si percepiscono passando da un treno di gomme finito ad uno nuovo. Ed anche quelle non è detto che siano veritiere.
Quello che dici in linea di massima ha un senso, ma un treno di gomme moderne, usate per strada, mantengono la medesima performance e quindi il medesimo comportamento per parecchi chilometri, direi almeno per i 3/4 della loro vita. E tra un modello e l'altro, anche della medesima casa produttrice, le differenze di comportamento si percepiscono nettamente. Senza contare che, proprio per una questione di rapporto vuoto/pieni, una gomma pensata per fare tanti chilometri non può avere il medesimo grip di una pensata per una guida più sportiva. Che poi Valentino Rossi con una marangoni finita andrebbe comunque più forte di me con una gomma nuova sportiva è fuori discussione. Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Originariamente inviato da Vimoralizzo! Manetta, Nicola di supera con il Liberty qualunque gomma tu metta. Per questo non è il caso che tu faccia finta di saper andare tanto per il sottile parlando di pneumatici. Su, fa il bravo.
Allora sostituirò il riferimento che ho scritto sopra a Valentino Rossi con Nicola. Ti va bene? Ma voi siete sempre così angosciati dall'essere più veloci degli altri in strada? Pensate che un buon motociclista sia il motociclista più veloce? Sempre a fare paragoni "io ti superei anche col Ciao...". Mi date davvero una profonda delusione Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Quando si parla di gomme si finisce sempre così, chiacchere da bar che lasciano il tempo che trovano. La regola aurea secondo me sarebbe quella di scegliere sempre in base all'utilizzo e alle proprie capacità, ma è un bagno di modestia che non tutti amano fare.
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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io l'ultima via crucis con le gomme in misure e modelli che si possono definire da prestazione l'ho fatta col ktm 690smr. erano 10 anni che avendo solo enduro stradali la cosa non mi toccava +. In ogni caso la moto con le metz M5 nuove secondo me andava bene. Poi dopo 4k km il davanti era a punta il dietro sotto il mm di battistrada. Inguidabile. Monto michelin pilot sport trovate ad un prezzo da svendita di panettoni dopo il 6 gennnaio. Michelin nuove contro M5 deformi confronto impietoso. N'altra moto. Altri 4k km e sono da capo. E' il periodo in cui arrivano sul mercato le mitas sport+. Costano come il panettone di prima però a pasqua. Mitas nuove contro Miche deformi, n'altra moto. Dopo altri 4k km stessa situazione, però il davanti non ha fatto la punta come le altre. Dopo di che ho venduto la moto perchè il pensiero di produrre come rifiuto 6 carcasse di pneumatici (circa 35kg da smaltire) per fare 12k km mi ha fatto vergognare di me stesso. Per me è na cosa inaccettabile.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Sulla questione verde non posso che darti ragione. Però non sono un ipocrita e prima del preoccuparmi dei penumatici dovrei preoccuparmi della benzina consumata, del gasolio, del metano, della corrente elettrica, dell'acqua, degli imballi degli alimenti, del posto da cui arrivano gli alimenti ecc. ecc. Comunque sulla mia moto ho fatto il tentativo di montare le M5 (costo di un panettone a ferragosto) dopo avere tenuto per 4k chilometri le M7 ed il comportamento dinamico della moto era ben differente. E te lo dice uno che non ha una sensibilità come la tua. Tra l'altro con le M7 il TC non entrava quasi mai, mentre con le M5 entrava quasi sempre, pertanto il grip era sicuramente inferiore (a parità di mezzo ed a parita di pilota, cioè io). Le RC2 che ho su ora, con quasi 4.000 chilomentri, sono comuqnue meglio delle M7 nuove, perlomeno all'anteriore. Mai un incertezza, ma soprattutto una progressività di discesa in piega ineguagliabile (almeno per le mie esperienze con i vari pneumatici fino ad oggi). Ah... Quasi dimenticavo la risposta a lumachina: che a parlare di bagno di umiltà sia un utente che in firma mette "veterano del forum" e si vanta di aver tenuto questo forum vivo negli anni, permettimi, fa piuttosto sorridere Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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Sulla Duke 790 ho sostituito le Maxxis di serie a 3800 km. Da nuove non andavano male, ma a 3000 km già il posteriore iniziava a scivolare un po'. Sul bagnato non le ho mai provate, ma è meglio così. Ho montato Pirelli Diablo Rosso IV, ovviamente vanno bene, ma l'anteriore ha perso un po' di agilità, credo che le Maxxis avessero un profilo meno rotondo, più appuntito. Non è comunque un problema, la moto resta la più agile e maneggevole che abbia mai provato. Con queste ho fatto anche diversi km sul bagnato, ma non posso esprimere un parere, dato che in curva vado decisamente piano quando piove (anche quando è asciutto, secondo certi parametri). L'unica prova è in uscita, quando accelero per provare l'intervento del controllo di trazione, e mi sembra che il grip sia buono. Ho percorso con le Pirelli 3000 km circa, e non noto cali di prestazione. Secondo me le gomme da nuove vanno tutte bene, anche troppo per un utente medio. La differenza la senti sul bagnato, ma soprattutto è la durata che fa la differenza: con il 1290 percorro circa 7000 km con le Angel Gt 2, e l'anteriore ne farebbe ancora, mentre quando ho montato le Continental Road attack a 5000 km il posteriore era già piatto e le ho buttate. La differenza che riesco a notare io è che Pirelli e Metzeler hanno l'anteriore rotondo, e la discesa in piega è costante, mentre le Dunlop, e le Maxxis, tendono ad accelerare la discesa in piega, e non è una sensazione sempre piacevole.
chi è senza peccato...
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Iscritto: 10/04/2018
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Originariamente inviato da DrManettaOriginariamente inviato da Vimoralizzo! Manetta, Nicola di supera con il Liberty qualunque gomma tu metta. Per questo non è il caso che tu faccia finta di saper andare tanto per il sottile parlando di pneumatici. Su, fa il bravo.
Allora sostituirò il riferimento che ho scritto sopra a Valentino Rossi con Nicola. Ti va bene?
Ma voi siete sempre così angosciati dall'essere più veloci degli altri in strada? Pensate che un buon motociclista sia il motociclista più veloce? Sempre a fare paragoni "io ti superei anche col Ciao...". Mi date davvero una profonda delusione Non hai capito, e non stupisce. Ma non preoccuparti, continua a parlare di gomme, che ti leggiamo con interesse.
L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
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