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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Originariamente inviato da Luca_Brg La differenza la senti sul bagnato, ma soprattutto è la durata che fa la differenza
Concordo, ma aggiungo che la vera diffrenza la fa la prestazione in rapporto alla durata. Meglio una gomma che decade in 4000 chilometri, ma che fino ai 3500 si comporta come nuova piuttosto di una gomma che dura 6000 chilometri, ma dopo 2000 ha perso la maggior parte della sua prestazionalità. Con Michelin mi sono ritrovato in questa seconda situazione. Sembrava durassero in eterno, ma in realtà non tenevano più una sega già dopo i duemila chilometri. Non le ho più montate. Oggi saranno sicuramente migliorate, ma tanto vale scegliere Metzeler/Pirelli (o Bridgstone o Dunlop). Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Originariamente inviato da Vimoralizzo! Non hai capito, e non stupisce. Ma non preoccuparti, continua a parlare di gomme, che ti leggiamo con interesse.
Non ti sei spiagato, ma era scontato. Continua ad illuderti di essere chiaro. Leggerò con molto interesse i tuoi interventi. Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da DrManettaSulla questione verde non posso che darti ragione. Però non sono un ipocrita e prima del preoccuparmi dei penumatici dovrei preoccuparmi della benzina consumata. non dovresti devi preocupparti delle centinaia di litri che vaporizzi in atmosfera senza uno scopo nella vita. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Originariamente inviato da nicola66 non dovresti devi preocupparti delle centinaia di litri che vaporizzi in atmosfera senza uno scopo nella vita.
Agomento interessante. Potremmo aprire un 3d dedicato, magari con titolo: Nicola, l'eremita ad impatto zero che però utilizza internet Comunque, scherzi a parte, con i miei (pochi) litri di benzina motociclistica bruciati in atmosfera, direi che svolgo una funzione sociale. Intanto do una fetta di pagnotta al povero benzinaio che ogni giorno se la mena alla sua pompa, nonchè all'autista dell'autocisterna, che porterà la nuova benzina al distributore, nonché agli operai della raffineria, che dovranno poi riempire l'autocisterna, nonché agli operai petroliferi, che dovranno scavare i pozzi per estrarre il petrolio, senza dimenticare l'equipaggio della petroliera che lo trasporterà e naturalmente i broker che gestiscono i fondi. Senza contare tutti i derivati (vedi gli pneumatici) che richiedono occupazione e quindi l'immigrazione dai paesi poveri potrà avere una chance in più di trovare un lavoro stabile per sfuggire alla miseria. Inoltre, consumando carburante spingo la scienza a darsi da fare per trovare una via alternativa al petrolio, che grazie ai miei piccoli litri consumati sarà destinato a finire. Quindi, caro mio, la moto svolge una funzione sociale! Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 24/10/2000 Locazione: Sesto San Giovanni
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Ineccepibile :-) Hai dimenticato la fetta più grande, le tasse che versi anche allo stato, che fa di te una persona virtuosa!
R1250RT - 70.000 km
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da DrManetta Con Michelin mi sono ritrovato in questa seconda situazione. Sembrava durassero in eterno, ma in realtà non tenevano più una sega già dopo i duemila chilometri.. a me è successo con le Continental Attack qualcosa da nuova l'ant. era incollato, dopo circa 2000km le ho buttate .... comunque di tutte le gomme che ho utilizzato quella uniforme, sincera fino alla fine è la Z8, a memoria penso che sia l'unica gomma che ho portato oltre le tacche, dopo ho montato la Mitas Touring, fin da subito notai niente in più di una Z8 al limite di usura,
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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inecceppibile na sega. lui ha fatto un ragionamento come se ci fosse solo lui. invece siete milioni che vaporizzate benzina a ca.zzo con moto che pesando 1/5 di un'auto non arrivano a 18km con 1 litro. Io sarei per un massacro fiscale per tutte le moto oltre 600cc. come per le auto oltre i 1.600cc.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Originariamente inviato da nicola66inecceppibile na sega.
Giusto. Mi ero scordato la funzione sociale più importante: dare modo ad alcune persone che vivono al di fuori della realtà, di trovare una causa per la quale battersi, riempiendo così le proprie giornate Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 10/04/2018
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Massacri fiscali no, grazie. Piuttosto, produrre moto che consumino molto meno, anche se 1000 cc. Molte auto di questa cilindrata consumano meno di una moto, come mai?
L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da Vimoralizzo!Massacri fiscali no, grazie. Piuttosto, produrre moto che consumino molto meno, anche se 1000 cc. Molte auto di questa cilindrata consumano meno di una moto, come mai? è una cosa che non si è mai capita. avendo girato parecchio in compagnia dove c'era un po' di tutto ho sempre riscontrato delle differenze abissali. Sulla stessa gita, stesse andature/medie (anche perchè quasi sempre il primo della fila ero io) si andava dai 23/24 km litro (io son sempre stato quello che consumava di meno) fino quasi alla metà. Tra tutte le moto che ho avuto l'unica che non ha mai passato i 20km litro è stata la GS1150. Anche facendo la guida + economy possibile non c'era verso. Il contro è che se la usavo normalmente ne faceva 17. Economy voleva dire non passare mai 100kmh e mai i 3500giri, normale essere quasi sempre sopra i 100kmh arrivando anche ai 5.000. Oltre la moto tendeva a volersi smontare. Che raus. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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oddio, molte auto ....
comunque la prima differenza è la potenza specifica, soprattutto senza sovralimentazione
tornando alle gomme, per me il fatto di giustificare una gomma sportiva o touring in funzione delle proprie capacità di pilotone è solo una menata,
l'unico l'aspetto che ti fa capire se hai scelto la gomma giusta è quando ti accorgi che hai fiducia in quella gomma, anche senza piegare oltre i 45° ...
se perdi la fiducia è finita
piuttosto di una gomma che dura 10.000km che non mi da fiducia ne cambio 3 da 3000km, senza pensarci.
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 10/04/2018
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Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da Vimoralizzo!Massacri fiscali no, grazie. Piuttosto, produrre moto che consumino molto meno, anche se 1000 cc. Molte auto di questa cilindrata consumano meno di una moto, come mai? è una cosa che non si è mai capita. avendo girato parecchio in compagnia dove c'era un po' di tutto ho sempre riscontrato delle differenze abissali. Sulla stessa gita, stesse andature/medie (anche perchè quasi sempre il primo della fila ero io) si andava dai 23/24 km litro (io son sempre stato quello che consumava di meno) fino quasi alla metà. Tra tutte le moto che ho avuto l'unica che non ha mai passato i 20km litro è stata la GS1150. Anche facendo la guida + economy possibile non c'era verso. Il contro è che se la usavo normalmente ne faceva 17. Economy voleva dire non passare mai 100kmh e mai i 3500giri, normale essere quasi sempre sopra i 100kmh arrivando anche ai 5.000. Oltre la moto tendeva a volersi smontare. Che raus. Più che il contro, direi il pro.
L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da andrea.matteooddio, molte auto ....
comunque la prima differenza è la potenza specifica, soprattutto senza sovralimentazione
no la prima differenza è il rapporto peso potenza a cui va aggiunta l'efficenza aerodinamica. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 10/04/2018
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Originariamente inviato da andrea.matteooddio, molte auto ....
comunque la prima differenza è la potenza specifica, soprattutto senza sovralimentazione
Prendi un VW Golf 1.0 tre cilindri turbo, la prima che mi viene in mente. Ma in casa Peugeot c'è roba simile. 110 CV eppure consumi paragonabili a molte moto pari cilindrata, a volte inferiori. Certo le moto 1000 hanno 160 cv e sfiorano i 300km/H, l'auto no. Ma a 160 all'ora consumano uguale.
L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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V.
sai leggere?
per Nicola ti sei mai chiesto perché un normalissima moto sfiora i 100 cv/l ?
ah, senza turbo ....
prendi il motore della R1 e montalo sulla Panda, poi mi dici quanto deve frullare a 100 km/h
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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agli stessi giri a cui frulla sulla R1 a pari rapporto di riduzione totale. a 100kmh ad una panda non servono + 30cv per avanzare a velocità costante.
ma la questione vera è: quanti kmh arriverebbe a fare la R1 col motore della panda con un rapporto di riduzione finale adattato alla massa ed aerodinamica della moto?
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da nicola66agli stessi giri a cui frulla sulla R1 a pari rapporto di riduzione totale. ecco Originariamente inviato da nicola66 ma la questione vera è: quanti kmh arriverebbe a fare la R1 col motore della panda con un rapporto di riduzione finale adattato alla massa ed aerodinamica della moto?
sicuramente non i 300, quindi non avrebbe senso di esistere una simile R1, non tanto per i 300 ma perché non sarebbe in grado di imprimere accelerazioni brucianti già in movimento, nei motori del campo auto incombe la massa, nel campo moto incombe il mercato ... ricordi la Panda 30? aveva un bicil. da 650cc .... come la mia Versys chi comprerebbe una Versys 650 da 30cv, i romantici? è per questo motivo che la mia moto di soli 200kg fa 20 km/l invece di 30-40 si chiama potenza specifica ..... poi sappiamo tutti che a parità di potenza specifica ci sono motori con diversi consumi specifici, ma questa è un'altra storia V. sono esclusi i motori con turbo
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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Ho due moto, Duke 790 e Superduke 1290, euro 4. Il 790 ha percorso 22,1 km/litro negli ultimi 950 km, fatti ad andatura sostenuta. La media da display è 79 km/h, tenendo conto dei semafori, sensi unici alternati, due volte la Peri-Fosse con tornanti da prima e altre strade dove non metti mai la quarta, è una bella media. Non ho fatto ovviamente lo stesso percorso con il 1290, ma verosimilmente avrei percorso circa 14,5 km/litro, consumando quindi il 52% in più. La potenza specifica è la stessa, 132,9 cv/litro Il peso del 1290 è superiore di 40 kg, non mi sembra sufficiente per giustificare la notevole differenza. La sezione frontale è superiore nella grande, ma la penetrazione aerodinamica di moto+ pilota forse è più sfavorevole sulla piccola. Comunque i litri di benzina vaporizzati sono sempre molti meno di quelli immessi in aria da SUV di 25 quintali e fumiganti camper di sedicenti ecologisti con gli adesivi dei movimenti verdi, che bloccano il traffico di intere valli con le loro tonnellate di plastica, compensato e polistirolo,
chi è senza peccato...
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Luca, solo una precisazione i confronti sulla potenza specifica andrebbero fatti anche con cilindrate simili
tanto più che hanno posto il confronto fra una moto 1000 e un'auto di simile cilindrata
V. sono sempre esclusi i motori turbo ....
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da Luca_Brg Comunque i litri di benzina vaporizzati sono sempre molti meno di quelli immessi in aria da SUV di 25 quintali e fumiganti camper di sedicenti ecologisti con gli adesivi dei movimenti verdi, che bloccano il traffico di intere valli con le loro tonnellate di plastica, compensato e polistirolo,
c'è una differenza non trascurabile nella filosofia di vaporizzare benzina. un camperista non va in giro solo per il gusto di guidare un furgone con cesso e cucina. ed anche quello col suv non si fa il giro del sellaronda solo per il gusto di fare le pieghe che non fa. nel ranking del chi è + inutile il motociclista occupa tutti e 3 i gradini del podio. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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