Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Un'idea per una SPORT-touring Opzioni · Visualizza
zeljko
Inviato: mercoledì 4 maggio 2011 11:47:27



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
io la R 1200 R purtroppo non la ho ancora provata, ma di quelle, tra 1100 1150 e 1200, ne ho assaggiate abbastanza per farmi un'idea abbastanza precisa sul nostro argomento. della CBF 1000 ho provato la precedente e non mi è stato riportato alcun miglioramento dell'avantreno sulla nuova, di altro sì, ma di quello, no.

(retrocederei il veloce dai 140 in piega in su, rispetto a quanto detto da Luca, del quale per il resto condivido le considerazioni generali).

andare a paragonare l'avantreno di una R 1200 vattelappesca con quello di una CBF 1000, moto che a me è piaciuta assai, è una operazione assolutamente impropria: parliamo del miglior avantreno turistico su piazza, forse secondo solo a quello dei K con duolever, punto di forza massimo delle costosissime moto che caratterizza, in paragone con quello di una moto che costa all'atto pratico dai 3.500 ai nonsoquantimila euro di meno. è chiaramente un massacro, se ti aspettavi quello hai sbagliato nettamente acquisto, andre. se vuoi una moto non supersportiva in cui vai a percepire un progresso dinamico dalla R 1200 R devi arrivare al top, Z1000SX ed FZ1Fazer (dove però ti devi cuccare un motore insopportabile).
dal CBF hai il cambio perfetto, una neutralità e progressività tra le fasi di guida ineccepibile, ottima maneggevolezza, il miglior motore da strada in commercio (lo penso veramente), pochi costi, buon comfort.... ma la tenuta di strada e la frenata delle R, te la scordi.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

UomoNuovo
Inviato: mercoledì 4 maggio 2011 11:59:51



Iscritto: 13/09/2010
Originariamente inviato da zeljko
il miglior motore da strada in commercio (lo penso veramente),


Ne ignori uno SICURAMENTE migliore.
zeljko
Inviato: mercoledì 4 maggio 2011 12:02:02



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
il migliore è quello della b-king, 18 al litro di passo allegro e un missile (a richiesta) nel polso destro. d'accordo.

quanto agli altri fossili a 4 cilindri da 1200/1400 cc che piacciono a te, quelli da 11 al litro andando piano e 90.000° C di temperatura di esercizio, andranno pure bene ma costano più della ruby e hanno i fianchi più larghi di tina pica, francamente non li conto, è come l'LC8, va da dio ma per me non esiste 14 al litro andando cauti e una distribuzione da 500 euro ogni 15.000 km, piuttosto cambio la moto.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

andre8101
Inviato: mercoledì 4 maggio 2011 12:02:56



Iscritto: 27/06/2006
Locazione: CN
Adesso viaggiamo dagli acquisti forse futuri a quelli odierni sbagliati d'oh! !? Io ho proposto secondo me una forse futura alternativa ad una r1200s o r che sia, e per qualità prezzo la cbf1000 mi sembra un ottima moto da turismo.Poi visto che c'ero e l'avevo provata due settimane fa ho scritto quelle due sensazioni che mi ho avvertito rispetto alla mia.
zeljko
Inviato: mercoledì 4 maggio 2011 12:06:54



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
io concordo con molte delle tue sensazioni, e non penso affatto che l'acquisto di una cbf 1000 sarebbe tout court "sbagliato" (bisogna sempre poi spiegare rispetto a che obiettivi di guida motociclistica e in alternativa a che altre offerte sul mercato). ti dico solo che a parere mio è iniquo e inappropriato paragonare i due avantreni: è ovvio che la cbf ne esce distrutta appena si fa sul serio. te lo dice uno che è uscito dall'ultimo tornante in discesa delle quattro strade (bel tratto da rivodutri a rieti) a rincorrere l'anteriore della CBF scappatogli via, tutto a posto alla fine, naturalmente.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

andre8101
Inviato: mercoledì 4 maggio 2011 12:20:49



Iscritto: 27/06/2006
Locazione: CN
Originariamente inviato da zeljko
io concordo con molte delle tue sensazioni, e non penso affatto che l'acquisto di una cbf 1000 sarebbe tout court "sbagliato" (bisogna sempre poi spiegare rispetto a che obiettivi di guida motociclistica e in alternativa a che altre offerte sul mercato). ti dico solo che a parere mio è iniquo e inappropriato paragonare i due avantreni: è ovvio che la cbf ne esce distrutta appena si fa sul serio. te lo dice uno che è uscito dall'ultimo tornante in discesa delle quattro strade (bel tratto da rivodutri a rieti) a rincorrere l'anteriore della CBF scappatogli via, tutto a posto alla fine, naturalmente.


Certo che poi bisognerebbe valutare la guida motociclistica, ma ho dato per scontato di farci del turismo con una guida ovviamente turistica he he he
Oh cavoli , meno male che ti e andata bene!!! Ma ti ha mollato così, oppure l'andatura era allegra?
zeljko
Inviato: mercoledì 4 maggio 2011 12:37:05



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
erano le ultime tre curve, tre tornantoni in discesa, stavo andando relativamente fortissimo perché fino ad allora ero stato solo scorrevole con ritmo crescente ma in pace, e sapevo che quelle erano le ultime tre curve della mia prova, lente ma completamente a vista. quindi decisi di vedere che succedeva tirando un po' davvero, non solo facendo i piegoni fluidi. le prime due le ho fatte appoggiato sulle pedane ma entrando giusto, nella terza sono entrato un po' più deciso e ho dovuto, finita la piega, sterzare anche un pochino per restare ben dentro la corsia, e lì ha mollato, ho dato gas allargando leggermente (quello era il pregio dell'essere a vista), ma sono uscito in definitiva pochissimo. la moto si è ripresa.
mi ha detto il suo proprietario che cambiando manubrio, dopo, era diventata molto più sincera da guidare.


sono quei tre tornanti di cui il pig nella nostra gita dello scorso ottobre disse "infidi assai da inserirci frenato", sulla sua GSX-R: insulti alla miseria! bacio

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

pigsurfnero
Inviato: mercoledì 4 maggio 2011 13:51:23



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
ah ! Ho capito ! Quelli in contropendenza.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

zeljko
Inviato: mercoledì 4 maggio 2011 13:58:58



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
esattamente

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

UomoNuovo
Inviato: mercoledì 4 maggio 2011 15:01:13



Iscritto: 13/09/2010
Originariamente inviato da zeljko
quanto agli altri fossili a 4 cilindri da 1200/1400 cc che piacciono a te, quelli da 11 al litro andando piano e 90.000° C di temperatura di esercizio, andranno pure bene ma costano più della ruby e hanno i fianchi più larghi di tina pica, francamente non li conto,.


Con tutto il rispetto, ho buoni motivi di credere che sia un mondo che conosci solo per sentito dire ("sono grosse e pesanti"), oppure per aver letto qualcosa sulla stampa ("moto old style, anni Settanta, ecc").

A parte il fatto che scegliere una moto in base ai consumi è come scegliere un'auto sportiva in base alla possibilità di attaccare un gancio da roulotte, posso assicurarti che grossi motori e grosse moto guidate come si deve, ossia con la perizia di chi ha la maturità motociclistica di apprezzare assai più la guida rotonda e fluida della guida impiccata e tiracchiata, offrono risultati di tutto rispetto anche sul piano del consumo.
zeljko
Inviato: mercoledì 4 maggio 2011 15:39:24



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
allora bandit 1200 prima serie e la lawson replica, di persona. purtroppo cb1300 gsx 1200/1400 niente. xjr neanche, ma senza il purtroppo. la bandit la tiro fuori, secondo me con mono e forche a modo, è una moto vera non un carrozzone.

ho scritto "andranno pure bene" (e mancherebbe pure che fossero pure poco elastiche di motore!!!), infatti. quanto consumino e scaldino e ingombrino, questo lo so invece bene, basta averle avute in compagnia.

il tuo commento sul consumo di benzina è molto superficiale: si vede che di strada ne fai pochina o hai moltissimi soldi da buttare, in entrambi i casi una spocchia mal distribuita, mi pare.

quanto alla guida rotonda preferirei ricevere lezioni da chi gira con me, eventualmente, in modo da riferirci a presupposti condivisi e reali.

figurati poi se per criticare una moto dico che è grossa e pesante. io. ci vorrebbe argo adesso.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

UomoNuovo
Inviato: mercoledì 4 maggio 2011 15:55:47



Iscritto: 13/09/2010
Originariamente inviato da zeljko
il tuo commento sul consumo di benzina è molto superficiale: si vede che di strada ne fai pochina o hai moltissimi soldi da buttare, in entrambi i casi una spocchia mal distribuita, mi pare.

quanto alla guida rotonda preferirei ricevere lezioni da chi gira con me, eventualmente, in modo da riferirci a presupposti condivisi e reali.



Ma quale spocchia? Leggi bene: non ho detto che mi piace consumare molto, semmai il contrario e dipende più dalla guida che dalla moto, in media e ceteris paribus, of course. Detto questo, sceglierei la moto in base ad altre considerazioni, tutto qui.

Non ti ho dato lezioni di guida, Zeljko, ho espresso una mia opinione sul tipo di guida che reputo più redditizia, e non solo per i consumi.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.