Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

La mia prima moto consigli Opzioni · Visualizza
username__133006
Inviato: martedì 3 maggio 2011 23:03:17

Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
Io con 1800€ ho portato a casa un BMW f 650 gs
Siccome l'ho intestata alla compagna...."lei"paga 400 € d assicurazione in 14a classe....
A mio modesto parere se uno compra una moto e deve fare dei conti...meglio prendere un onesto monocilindrico.percorrenze sul km/l molto elevate,costi contenuti d manutenzione,possibilità d farci qualsiasi cosa,una volta che ci sali sopra e la usi veramente....vorresti vendere l'auto!
okkiolino
Inviato: mercoledì 4 maggio 2011 08:55:25

Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Originariamente inviato da roberto.montinaro
Ciao a tutti, mi chiamo Roberto e mi sono iscritto a questo forum perché cerco dei consigli! Sono da sempre appassionato di moto, la mia prima "moto" l'ho guidata a 16 anni ed era un 50ino (non prendetemi in giro :P) un aprilia rs! Oggi ho 30 anni e vivo a bologna, e vorrei tanto avere una vera moto! In questi giorni dovrei consegnare le pratiche per la richiesta della patente A3 (per ora ho solo la B per l'auto). Penso di prenderla da privatista. Detto ciò, ho in mente di acquistare come mia prima moto una Kawasaki z750 forse nuova se riesco a farcela con i soldi (costa 7200 € finanziabili). In questi giorni i dubbi che mi tormentano sono questi:

1. quanto mi può costare un assicurazione qui a bologna? ho provato con i preventivi online, ma danno tutti per scontato che io una moto ce l'abbia già (mi chiedono la targa etc etc) mentre io vorrei saperlo a priori.

2. c'è un modo per risparmiare con le assicurazioni? Alcuni miei colleghi mi hanno detto di avere un'assicurazione in un paese sperduto per pagare meno. E' una cosa fattibile e possibile?

3. il bollo quanto mi può costare?

4. secondo voi come scelta di moto è azzeccata? Se no, cosa consigliate?

L'uso che ne farei sarebbe "quotidiano" per andare a lavoro in un paesino vicino a Bologna (Casalecchio) e magari un giorno un giretto in qualche città nei dintorni e perché no anche più lontano. La moto la terrei fuori perché per ora non penso di prendere un box moto (ho un lavoro part time da circa 800 € e un affitto di una singola da pagare di circa 350 € più le solite spese per vivere).

Vi prego di consigliarmi perché mi sento un po' perso. Grazie!

Ciao e benvenuto.

Per i preventivi puoi anche telefonare (es. genertel, genialloyd) o, più semplicemente, andare dall'assicuratore sotto casa. Per quanto ne so, l'assicurazione è legata al proprietario della moto. Perciò, se la tua residenza è Bologna, per ottenere uno sconto dovresti intestarla a qualche parente che viva nel paesino sperduto...Tieni presente, però, che le assicurazioni online hanno di solito condizioni che obbligano a "rivelare" dove sarà guidata la moto, con la conseguente applicazione della tariffa più salata.
Il costo del bollo si basa sulla potenza "fiscale" del mezzo: più è potente, più paghi. Niente di trascendentale, credo che la Z750 starà sugli 80-90 euro, però è chiaro che devi "sommare" tante cose, quando pensi all'acquisto di una moto. Prima fra tutte un buon casco e un migliore equipaggiamento tecnico.
Per questi motivi anch'io sono favorevole all'acquisto della moto usata: prenditi una moto poco modaiola o "sorpassata" (le solite Transalp prima serie, BMW650 monocilindrica, ER5, KLE...) e capi tecnici di buon livello. Usa gli "stock" aziendali o i siti internet... vedrai che con 3.000 euro o poco più riuscirai a stare dentro a ogni tua esigenza...
Ti fai una stagione, impari, rifletti e poi... Dio ci pensa!!!

In gamba!!!

ciao

... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
roberto.montinaro
Inviato: giovedì 5 maggio 2011 01:18:46

Iscritto: 01/05/2011
Originariamente inviato da mick7
ciao ciao per l assicurazione comunque dipende tanto oltre che all'età anche da che assicurazione vai, il luogo dove ti trovi diciamo e il tipo di moto io che ho 21 anni neopatentato pago 400€ annuali e la posso anche bloccare e ho un r1 quindi basta girare un pò tra le assicurazioni e vedere quella che costa meno
che assicurazione hai tu?
gaetano9167
Inviato: venerdì 6 maggio 2011 11:08:01

Iscritto: 22/09/2010
per l'assucurazione, ti consiglio quelle online per avere dei prezzi ragionevoli..............
ma una domanda..........sei di origini pugliesi???? precisamente provincia di Lecce?
te lo chiedo perchè forse conosco un'omonimo che ora non sento più! peccato!

fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido per mantenere la mente, diciamo, flessibile.
roberto.montinaro
Inviato: lunedì 16 maggio 2011 13:20:30

ciao ragazzi dopo tanto tempo di silenzio vi comunico che martedì cioè domani vado a prendere la mia prima moto!!!! L'ho comprata a Modena da un privato, è una kawasaki er-6n del 09-2010 con soli 2000 Km. Prezzo 4100 €!!!! Sono contentissimo! Ho fatto l'assicurazione con DirectLine mi costa un botto 600 € all'anno partendo dalla classe 14. Poi in questi giorni andrò alla motorizzazione a chiedere il foglio rosa cosi potrò iniziare a guidarla e ad andare al lavoro! Ah e domani spero di comprare anche un casco!!! :)
Ego70
Inviato: lunedì 16 maggio 2011 14:27:49

Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Ah e domani spero di comprare anche un casco!!! :)

auguri per il primo acquisto e vediamo di non lesinare troppo sul casco ciao

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo

"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
roberto.montinaro
Inviato: lunedì 16 maggio 2011 16:17:21

Originariamente inviato da Ego70

grazie per gli auguri!!!! Per il casco pensavo ad una spesa di 150 euro circa. Che dici?
Pantera26
Inviato: lunedì 16 maggio 2011 16:43:10

Iscritto: 31/05/2009
Locazione: Toscana

grazie per gli auguri!!!! Per il casco pensavo ad una spesa di 150 euro circa. Che dici?

A me pare un po' poco, come spesa per il casco. E' un accessorio importantissimo.
e poi.....
Un giubbotto con le protezioni? Non scordartelo Roberto!

Per Forza o Per Amore
roberto.montinaro
Inviato: lunedì 16 maggio 2011 16:45:36

Originariamente inviato da Pantera

A me pare un po' poco, come spesa per il casco. E' un accessorio importantissimo.
e poi.....
non lo so dimmi tu secondo te quanto dovrei spendere per il casco? e per il giubbotto? mandami qualche link così vedo come sono e dammi qualche dritta su cosa devono assolutamente avere come caratteristiche se puoi! Grazie!
Pantera26
Inviato: lunedì 16 maggio 2011 17:05:11

Iscritto: 31/05/2009
Locazione: Toscana
Originariamente inviato da Pantera

e poi.....
non lo so dimmi tu secondo te quanto dovrei spendere per il casco? e per il giubbotto? mandami qualche link così vedo come sono e dammi qualche dritta su cosa devono assolutamente avere come caratteristiche se puoi! Grazie!

Ora mi metti in difficolta'. In questo forum c'e' gente piu' adatta a risponderti di me. Molto piu' preparata tecnicamente.

Comunque ti dico la mia, per quello che puo' valere:
-Il giubbotto lo prenderei di pelle, materiale piu' resistente di tutti gli altri in commercio. I prezzi sono svariatissimi ma dato che stai a Bologna, vai a Castel Guelfo, c'e' un Outlet,(Motostore), oppure, a Barberino del Mugello, che hanno giubbotti della Berik, Spyke, Spidi ed altri. Belli e non estremamente costosi come i Dainese, per esempio. Ovvio che essendo un Outlet, ha i giubbotti dello scorso anno....ma che ti frega? Costo medio, attorno ai 250 euro.
C'e' caso che li, trovi anche il casco.
-Casco in fibra. Ma la cosa e' molto soggettiva, dati i gusti personali. Molto piu' del giubbotto.
a me piace ma a te?....(per fare un esempio).
http://www.motorama.it/stealth-sv-multi-stile-P3871.htm
http://www.harpersraceshop.co.uk/usrimage/stealth%20sv%20stile%20italia.jpg

Altrimenti...... www.motorama.it ..........e ti fai un'idea! ciao

Occhio alle taglie!! Giubbotto e casco, devono stare stretti......e poi....Guanti e Pantaloni......sono necessari.

Per Forza o Per Amore
RedAce
Inviato: lunedì 16 maggio 2011 17:29:49

Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Con circa 200 € potresti portarti a casa un'AGV in fibra di vetro o uno Shark RSI anche lui in fibra, ma mi pare carbonio/kevlar. Due ottimi prodotti.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
diaavel
Inviato: lunedì 16 maggio 2011 21:37:08

Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
ricordati guanti, stivali, tartaruga,e cervello sempre acceso,buon divertimento,
abbigliamento tecnico indossalo sempre dopo un po ti abitui

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
FUTA76
Inviato: lunedì 16 maggio 2011 22:02:54

Iscritto: 28/10/2008
Locazione: tra l'Arrabbiate e le pendici delle montagne sacre
Ciao Roberto,come ti hanno già consigliato riponi grande attenzione nella scelta del casco e dell'abbigliamento tecnico e se vuoi un consiglio fai un giro a Bologna da Mingarelli,sapranno aiutarti nella scelta e come prezzi difficilmente troverai di meglio.Complimenti per l'acquisto e un saluto a tutti!!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest

Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.