Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

manubri o semimanubri? Opzioni · Visualizza
nainonumberone
Inviato: venerdì 22 luglio 2011 20:27:41



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Originariamente inviato da zeljko
Originariamente inviato da nainonumberone

ovvero ogni moto, ogni manubrio serve per fare quello che i progettisti volevano che facesse...

fare il tempo in una pista di velocità, a questo serve una supersportiva.
a prezzo di fare (leggerissimamente) meno bene le curve, ma divinamente dritto e accelerazione, che sono insieme alla frenata ciò che fa il tempo.

scusa Zel ma se fosse come dici tu allora una supersportiva "perfetta" dovrebbe essere con un manubrio basso (e di fatto è così) ma anche largo (per fare come dici meglio le curve) ed a coprirlo aerodinamicamente non penso sarebbe un problema... in altre parole mi immaginerei una CBR con il manubrio di una trasalp messo un bel po di centrimetri più in basso con una copertura aerodinamica sufficente (mamma mia dal punto di vista estetico è una porcata...ahaha) cmq a parte gli scherzi se ho capito bene questa modo "ideale" sarebbe coerente con quanto hai detto...però non esiste...

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

roby1098
Inviato: sabato 23 luglio 2011 01:11:50



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
secondo me stiamo girando intorno al noccilo della questione, primo: se una moto di media va da o a 100 km\h nel suo utilizzo senza alcun dubbio il manubrione è meglio perchè nelle curve lente dove si "gira" il manubrio ha maggio leva e la posizione eretta del busto è di aiuto nelle varie manovre, se invece la moto percorre durante il suo utilizzo velocità superiori a 100km\h è meglio il semimanubrio perchè la moto viene guidata 50% di gambe, 30% di corpo ed il restante spingendo sui semimanubri (chi va in pista sà di cosa parlo). per zel, la percorrenza resta ancora oggi una parte super fondamentale per fare un buon tempo, ecco perchè ci sono i controlli di trazione, proprio perchè in percorrenza bisogna riuscire a dare il gas a moto inclinata

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
zeljko
Inviato: sabato 23 luglio 2011 10:26:42



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da nainonumberone
con il manubrio di una trasalp messo un bel po di centrimetri più in basso con una copertura aerodinamica sufficente (mamma mia dal punto di vista estetico è una porcata...ahaha) cmq a parte gli scherzi se ho capito bene questa modo "ideale" sarebbe coerente con quanto hai detto...però non esiste...


perché guadagnare quella sezione necessaria a proteggerlo fa perdere in accelerazione e velocità massima, che contano di più.
comunque la moto siffatta c'è quasi: zzr 1400, hayabusa... servono cc e schiena mostruosa per non pagare in prestazioni, e pesi e passi leggermente maggiorati. se la gente sapesse quanto vanno bene...

roby lo so come si fanno le curve da 150 all'ora. partiamo dal fatto che la maggior velocità è sempre facilitante in moto sul piano della stabilità, mentre l'aspetto negativo unico è l'inerzia.
in quella circostanza lì il semimanubrio è certo meno svantaggioso, perché lo sterzo si assetta come deve "da solo", occore solo tenere la moto sbattuta giù contro la sua tendenza giroscopica a rirarddrizzarsi quanto più corre. la precisione del manubrio intero serve meno, mentre la capacità di premere forte con tutto il corpo stando stretti sulla moto, prendendo meno aria, offre un effetto collaterale vantaggioso. il manubrio ha tre effetti collaterali svantagggiosi, perché la leva maggiore amplifica le turbolenze e la posizione sollevata e defilata fa imbarcare più aria e alleggerisce davanti.


vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Rolling-Stoner xxx
Inviato: sabato 23 luglio 2011 10:50:01



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
i semimanubri alla lunga stancano ma gia solo impugnarli x me era fantastico.
Ora come ora xo la mia moto sarebbe una naked tipo tuono o speed 955 proprio in virtu della comodità della seduta e dell'angolo delle ginocchia.



Italians do it BETTER!!!
Wolfox
Inviato: sabato 23 luglio 2011 11:54:13



Iscritto: 25/03/2011
Piuttosto che manubrio e semimanubrio(che dopo e un manubrio tagliato per necessità) si dovrebbe parlare di manubrio ALTO o BASSO +l'inclinazione sui 3 assi, ma aggiungerei anche la posizione delle pedane.

ALTO: Hai la possibilità di aveve + leva di lavoro sul centro di gravità della moto,ma non dovuto dalla posizione del manubrio, ma del nostro busto e di consequenza il nostro centro di gravità ,che si somma a quella della moto, Praticamente riesci a "spingere" giù meglio la moto.

BASSO:E per una questione aerodinamica del corpo Uomo-macchina,aiuta nei cambi di direzione, riuscendo a tenere un baricentro basso miglirando la somma dei punti di gravità in un punto favorevole alla curva.

LARGO: Hai meno bisogno dell'ammortizatore di sterzo, per le forze che provengono dalla ruota anteriore.
STRETTO: Hai + bisogno dell'ammortizatore di sterzo, per le forze che provengono dalla ruota anteriore.

La questione gira in senso opposto e naturale, stai spostando la zona di fulcro oltre la linea retta della gravità e logico che la moto cade in senso opposto+ il corpo vettura non subisce accelerazioni laterali ,ma la zona di fulcro sì.Come premere su uno stuzzicadenti in piedi e dopo dargli un colpetto nella zona d'appoggio.

Spingere sui manubri anche questo e normale, in curva si lavora in una zona della gomma fuori dall'asse dello sterzo, e questo Offset porta a chiudere il manubrio.Dopo dipende dall'avancorsa +/- accentuato.

PEDANE: Se non sono in una posizione ottimale da poter spingerci bene sopra,non c'è manubrio che tenga, appena rilassi il popo sulla sella in accelerazione si dia inizo alle danzefesta

CMQ chi elogia il manubrio alto,non ditemi che non vi siete mai rannichiati facendo 4 curve decise in sequenza.

Il Motard e un mezzaccio, ma e anche 100kg di moto con poca potenza su gomme concepite per moto che pesano il doppio, quindi su questi mezzacci puoi toglierti dal pensiero che le gomme vadano in crisi.


Questo e come la penso IO, potrei sicuramente sbagliarmiboh
Giany84
Inviato: domenica 24 luglio 2011 11:10:54


Iscritto: 20/05/2006
Locazione: CT
Io sto per comprare una guzzi V35 c : di serie ha i manubri alti, ma mi piacerebbe mettere i mezzi manubri anche se perderebbe guidabilità e forse troverei scomoda la posizione dei pedali...devo pensarmela...
nainonumberone
Inviato: lunedì 25 luglio 2011 13:53:53



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Originariamente inviato da roby1098
la percorrenza resta ancora oggi una parte super fondamentale per fare un buon tempo, ecco perchè ci sono i controlli di trazione, proprio perchè in percorrenza bisogna riuscire a dare il gas a moto inclinata


quoto e aggiungo dal vangelo secondo Rossi (intervista tratta dalla gazzetta di oggi...):

"In questo momento dobbiamo accontentarci perchè abbiamo dei problemi - ha spiegato il Dottore, un solo podio quest'anno -. Nel centro della curva gli altri vanno due tre chilometri più forti di noi, mentre io non ho il feeling sul davanti e devo andare più piano"


Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.