Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

TRACTION CONTROL ma ci serve veramente? Opzioni · Visualizza
Train/Train
Inviato: martedì 10 gennaio 2012 13:44:28



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da gaekut
Originariamente inviato da Wormbike
Uovo, io penso, ad esempio, ad un GS 1200. Non è una moto "da guerra", ma un bel aggeggio potente il giusto per far bene tutto quello che gli si chiede. Il "bestio" spinge forte fin dal basso, e la distrazione o l'incoscienza possono far perdere il "collegamento sinaptico", sicchè ci si può trovare a dover gestire la sbandata (non difficile, senza controllo di trazione) con un motardone grosso, alto e pesante.
Ripeto: qualsiasi cosa salvaguardi la nostra incolumità è ben accetto.




continuo a dissentire, se se buono vai, sennò................chiudo!


ma tu così sottointendi che se uno è ''buono'' , ecco, a questo qui non può capitare una fiat panda che sbuca mettendosi in mezzo alla strada senza via di scampo.... anche il ''buono'' è nei guai in questi casi.....oppure neanche questo vorresti ammettere?
al ''buono'' non può capitare una chiazza d'olio in accellerazione?
io l'abs in macchina non so neanche se mi va perchè non è mai entrato, ho sempre dosato da me, però se un giorno dovessi inchiodare seriamente, magari in curva, ringrazierò di averlo avuto.
stesso ragionamento farei in moto.
penso che non mi entrerebbe mai abituato come sono a stare attento alle frenate, però....meglio averlo li, anche dormiente, noo?


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
diaavel
Inviato: martedì 10 gennaio 2012 19:15:45



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
concludendo il mio pensiero,altrimenti non ne veniamo piu' fuori.
io penso che all'ABS da questa a tutte le mie prossime moto lo vorro' sempre e lo mettero' come una delle prime cose da avere.
altre cose elettroniche come,controllo trazione regolabile a vari livelli e mappature fisse e personalizzabili,se ci sono ben vengano,servono eccome,male non fanno e in certe situazioni ti aiutano,per non dire salvano.

la cosa sempre piu' importante e' tenere acceso il cervello e conoscere i propri limiti.
la prima cosa e' normale da fare sempre la seconda si ottiene con l'esperienza,non con l'incoscenza

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
zeljko
Inviato: martedì 10 gennaio 2012 20:11:05



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
la cosa importante è NON avere sulla moto una scatola di plastica da 20 euro, fatta a mezzo tra Cina e Marocco, che se si rompe, o ne tiri fuori 2000 di euro - perché è un congegno proprietario che parla al resto della meccanica con linguaggio proprietario e loro hanno deciso che costa a te 2000 euro - oppure butti la moto, sanissima.

il traction control va bene con l'accortezza di sopra.

worm, l'ASC bmw sta su moto da 110 cv e mai meno di 230 kg: sarebbero "potenti"?

il tc è una cosa che serve a mitigare gli effetti nocivi di una dotazione di potenza quasi completamente inutile venduta solo per immagine emozionale a gente che al 75% non va oltre il 60% del potenziale dinamico di una gladius.



vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

utenteanonimo01
Inviato: martedì 10 gennaio 2012 20:34:46



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da zeljko

il tc è una cosa che serve a mitigare gli effetti nocivi di una dotazione di potenza quasi completamente inutile venduta solo per immagine emozionale a gente che al 75% non va oltre il 60% del potenziale dinamico di una gladius.


ha ha ha ha ha ha ha ha ha

Non mi esprimo sul TC, ma la tua definizione mi piace un sacco

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
razorjack
Inviato: martedì 10 gennaio 2012 21:25:47



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VA
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da zeljko

il tc è una cosa che serve a mitigare gli effetti nocivi di una dotazione di potenza quasi completamente inutile venduta solo per immagine emozionale a gente che al 75% non va oltre il 60% del potenziale dinamico di una gladius.


ha ha ha ha ha ha ha ha ha

Non mi esprimo sul TC, ma la tua definizione mi piace un sacco


quoto in pieno

però occhio, la diavel io l'avrei presa anche se non aveva 162cv
spesso ti trovi il mezzo col motore impossibile da sfruttare solo perchè i produttori decidono cosi:)

e il dtc come l'abs ti serve sia se hai un cinquantino sia se chai la ferrari

il motociclista lo fa la testa non quello che ha sotto i maroni:)

la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
Wormbike
Inviato: martedì 10 gennaio 2012 22:29:27



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da zeljko


worm, l'ASC bmw sta su moto da 110 cv e mai meno di 230 kg: sarebbero "potenti"?



LA frase era "non è una moto "da guerra", ma un bel aggeggio potente il giusto per far bene tutto quello che gli si chiede".
In pratica, intendo che ha una potenza ed una coppia corposa ai bassi tale da permette di andare in due con bagagli senza palleggiare tra le marce, da fa prendere salite senza dover titillare le marce basse per riprendere. D'altro canto, il boxer è vivace fin dai bassi e spinge fuori dalle curve in maniera vigorosa, specie se si guida "leggeri". Sai benissimo che il limite percepito è molto alto, anche per chi ha abbastanza esperienza. E' proprio per la risposta pronta al gas fin dai bassi che il boxer può creare problemi al posteriore in condizione di aderenza non ottimale, anche con passo "disimpegnato". Cosa che, ad esempio, con una quattro cilindri da 130 cv e 200 kg avviene solo se stai con l'ago del contagiri sopra i 5000. Quindi, quando guidi "allegramente" e non passeggiando.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
devid72
Inviato: mercoledì 11 gennaio 2012 18:45:36


Iscritto: 03/06/2008
Locazione: PN
alla fine la pensiamo quasi tutti alla stesso modo! Si all'ABS e no al TC! solo come optional! in questo modo una moto costerebbe molto meno!
La mia riflessione viene dal fatto che fino a un mese fa avevo un monster 1100 S modello senza ABS! moto facile con 95 cv a 8000 giri max che non fanno mai paura, puoi aprire in ogni momento e la moto non ti tradisce mai, ti fa capire il suo e tuo limite! poi con Delle buone sospensioni Ohlins che ti permettono di registrarla come vuoi e freni ok per la potenza! e un peso ridotto (167 kg dichiarato Ducati). Ho avuto modo di provare il modello evo 1100 stessi cavalli ma con abs e TC!
Risultato il TC toglie il gusto della guida, perche sentire in uscita di curva il taglio della potenza impostato dal TC su una moto del genere non mi e piaciuto per niente e per me non ha neanche senso perche non ci sono i cv a sufficenza per farti cadere in accellerazione! L'ABS l'ho fatto entrare volutamente con una frenata brusca e si avverte subito gli spazi piu ristretti di frenata e anche l'assenza del bloccaggio della ruota post.(perfetto per questa moto che ha un gran freno motore)
Anche sulla futura MV Brutale 675 ci sara il TC! invece di mettere una buona forcella regolabile o un ABS! si e optato per il TC! alla fine e tutta moda!
Xfinire sul R1 il TC lo mettono da quest'anno sul mod. 2012! Su questa moto a senso! ma non su una da 100 cv!
ciao e grazie
Wormbike
Inviato: mercoledì 11 gennaio 2012 19:48:54



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Un paio di mesi fa tornavo dall'ufficio. 20 e 30, luce dei fari. Quarta marcia in un curvone d'uscita dell'autostrada. A metà, accarezzando il gas in uscita, sento il posteriore "serpeggiare" leggermente. Arrivato allo stop, vedo un pullmino con il motore in fumo e gocce fumanti dallo scappamento. Mi fermo e dico all'autista di chiamare la Stradale per avvertire della lunga scia d'olio distribuita in piena traiettoria. Se la curva l'avessi fatta in condizioni più "allegre" (terza, 6000 giri, con risposta più pronta del gas in uscita), il serpeggiamento sarebbe stato sicuramente uno scivolamento. E si parla di una Yamaha FZS 600. A quanto mi risulta, il pompone 1000 ad aria da un bello strappone fin dai bassi. In una situazione come quella descritta, si volava senza paracadute. Per contro, con una R1 da 170 cavalli, ad andatura da "ritorno dall'ufficio", non credo che il risultato sarebbe stato diverso da quello che ho avuto io. Questo per dire che in certe situazioni non conta tanto la quantità di cavalleria disponibile, ma come quei cavalli sono distribuiti. A parte il caso in cui che si vada sempre con il "coltello tra i denti", nel qual caso anche con un Honda Sh 150 si vola via (cosa che, puntualmente, avvenne, poco prima dell'arrivo della Polizia. Purtroppo).

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
diaavel
Inviato: mercoledì 11 gennaio 2012 20:10:41



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da Wormbike
Un paio di mesi fa tornavo dall'ufficio. 20 e 30, luce dei fari. Quarta marcia in un curvone d'uscita dell'autostrada. A metà, accarezzando il gas in uscita, sento il posteriore "serpeggiare" leggermente. Arrivato allo stop, vedo un pullmino con il motore in fumo e gocce fumanti dallo scappamento. Mi fermo e dico all'autista di chiamare la Stradale per avvertire della lunga scia d'olio distribuita in piena traiettoria. Se la curva l'avessi fatta in condizioni più "allegre" (terza, 6000 giri, con risposta più pronta del gas in uscita), il serpeggiamento sarebbe stato sicuramente uno scivolamento. E si parla di una Yamaha FZS 600. A quanto mi risulta, il pompone 1000 ad aria da un bello strappone fin dai bassi. In una situazione come quella descritta, si volava senza paracadute. Per contro, con una R1 da 170 cavalli, ad andatura da "ritorno dall'ufficio", non credo che il risultato sarebbe stato diverso da quello che ho avuto io. Questo per dire che in certe situazioni non conta tanto la quantità di cavalleria disponibile, ma come quei cavalli sono distribuiti. A parte il caso in cui che si vada sempre con il "coltello tra i denti", nel qual caso anche con un Honda Sh 150 si vola via (cosa che, puntualmente, avvenne, poco prima dell'arrivo della Polizia. Purtroppo).


quoto,non si tratta solo di cavalli.
e' inutile gli imprevisti sulle strade sono tanti,anche un mio amico sulla strada che da mezzolombardo porta a fai della paganella,causa perdita olio da una vettura ci ha lasciato un dito,non voglio dire che l'elettronica lo avrebbe salvato,pero'.

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
diaavel
Inviato: mercoledì 11 gennaio 2012 20:23:26



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da devid72
alla fine la pensiamo quasi tutti alla stesso modo! Si all'ABS e no al TC! solo come optional! in questo modo una moto costerebbe molto meno!
La mia riflessione viene dal fatto che fino a un mese fa avevo un monster 1100 S modello senza ABS! moto facile con 95 cv a 8000 giri max che non fanno mai paura, puoi aprire in ogni momento e la moto non ti tradisce mai, ti fa capire il suo e tuo limite! poi con Delle buone sospensioni Ohlins che ti permettono di registrarla come vuoi e freni ok per la potenza! e un peso ridotto (167 kg dichiarato Ducati). Ho avuto modo di provare il modello evo 1100 stessi cavalli ma con abs e TC!
Risultato il TC toglie il gusto della guida, perche sentire in uscita di curva il taglio della potenza impostato dal TC su una moto del genere non mi e piaciuto per niente e per me non ha neanche senso perche non ci sono i cv a sufficenza per farti cadere in accellerazione! L'ABS l'ho fatto entrare volutamente con una frenata brusca e si avverte subito gli spazi piu ristretti di frenata e anche l'assenza del bloccaggio della ruota post.(perfetto per questa moto che ha un gran freno motore)
Anche sulla futura MV Brutale 675 ci sara il TC! invece di mettere una buona forcella regolabile o un ABS! si e optato per il TC! alla fine e tutta moda!
Xfinire sul R1 il TC lo mettono da quest'anno sul mod. 2012! Su questa moto a senso! ma non su una da 100 cv!
ciao e grazie


non so che regolazioni abbia ilTC della 1100 evo,sulla mia sul livello uno per farlo entrare devi darci ma darci di brutto e rischiare un po' e ho 162cv,ma se pensi che con il TC inserito puoi fare quello che vuoi sbagli.

io avevo la multi 1000 ds s con poco piu' di ottanta cv e ti assicuro che devi stare attento anche li a aprire il gas in certe situazioni.

il TC non e' moda si chiama progresso,una volta si girava con mezzi da paura senza freni e senza casco
cinture abs esp airbag e tutte le mille diavolerie che ci sono sulle auto non sono solo moda ma anche sicurezza e in moltissimi casi salva vita.
puoi dire tutto quello che vuoi favorevole,contrario,si perche',no perche',ma dire che e' solo moda il TC no.
moda per me e' quella di fare moto di cilindrate spropositate con cv a volonta',quella e' moda

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
devid72
Inviato: giovedì 12 gennaio 2012 18:45:42


Iscritto: 03/06/2008
Locazione: PN
ciao, diave e wormbike! volevo chiudere dicendo che e logico se ti succede un'imprevisto tipo olio o se ti tagliano la strada puoi avere anche il paracadute che se vai troppo forte o sei distratto la caduta e sicura! ma se leggete bene quello che ho scritto piu volte sono pro per l'abs e il TC come optional per abbattere i costi! l'eletronica come il TC fa lievitare il prezzo e non a tutti interessa! invece l'abs o l'antisaltellamento ti possono salvare la vita! la differenza e che se uno e prudente e dosa il gas nel giusto modo non ha bisogno di una centralina che taglia la potenza! Poi non voglio fare il pilota di turno anche perche non lo sono ma non si puo paragonare la potenza del monster 95 cv con quella della r1! io le ho avute tutte e due e credetemi che sono due cose completamente diverse! il monster e facile in tutti i sensi! la R1 solo per la postura, il peso, i freni, lo sterzo, e il motore anche a bassi regimi puo creare problemi anche perche la prima non la tiene in citta!!! cmq non voglio creare ulteriori discussioni e concordo anche sulle vs idee...ciao e grazie
nainonumberone
Inviato: domenica 15 gennaio 2012 14:10:31



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Sulla mia moto, (150 CV abbastanza docili da gestire e per niente ignoranti...) direi che non serve se hai un po di esperienza e asfalto i condizioni decenti. Sulla BMW S100RR provata a Monza l' anno scorso l'ho trovato di importanza fondamentale, senza mi sarei steso. E' anche vero che sapendo di averlo aprivo in modo sconsiderato ad ogni uscita di curva (cosa che non avrei fatto neanche con la mia moto...),il bello è che ti "fa sentire un manico anche se non lo sei,esci da ogni curva scodando FIGHIIIIISSIMOOOOO....avere tale sensibilità nel polso ovviamente non è da tutti il TT regala a tutti questa capacità. In pista lo definirei quindi "un bel giocattolo" in più. Poi quoto Zel dicendo che è diventato una necessità viste le potenze enormi ormai in circolazione
Ciauuuuu

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.