Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Mi serve una formula matematica o un calcolatore online Opzioni · Visualizza
Train/Train
Inviato: domenica 22 aprile 2012 23:35:47



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da Herr Fritz 27
Originariamente inviato da Train/Train
GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
FUNZIONA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

METTI LA TANGENTE CLICCHI INV E POI TAN E TI DA IL GRADO AL CENTESIMOOOOOO!!!!!!!!


Ma figurati, è stato un piacere!!! Puoi anche fargliela calcolare direttamente a lui la tangente prima di fare inv così è ancora più precisa (magari cambia l'ultima cifra... ma forse eh...)

ti offro un drink


si, si, gli faccio fare lato corto diviso quello lungo e trovo la tangente esatta, poi inv e tan!
mitico! ti offro un drink
stanotte dormo meglio!


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
Ego70
Inviato: lunedì 23 aprile 2012 11:33:53



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da Train/Train


Ciao ragazzi,
vengo subito al sodo, perchè già è complicato (per me) quindi non mi dilungherò...

Per lavoro sono costretto quasi giornalmente a calcolare l'esatta gradazione di vari angoli.
Il metodo usato è la tabella sopra, che è una fotocopia del ''manuale dell'ingegnere'' rubata al mio capo.
Conoscendo la misura dei due lati la formula è:
A : B = tangente

nella tabella ci sono le tangenti, sono numeri che vanno dallo zero che è il minimo (quindi zero gradi) ad un massimo che è una unità (1), che è 45°.
Il numero che esce dalla formula lo si cerca nella tabella (è approssimativa però) e trovi il grado più stretto della figura.

sono numeri di questo tipo:

0.00013242535436
0.00014567326237
0.00015652883456

Come si può vedere dalla foto la tabella è divisa in sette sezioni che vanno da zero gradi fino a 45 gradi.

Ovviamente è approssimativa, e il grado non è al centesimo ma ''più o meno''....

Purtroppo io ho a che fare con rette molto lunghe, e quell'approssimazione per me è troppa!
Ho bisogno di sapere il grado............ AL CENTESIMO!!!
Altrimenti devo fare diverse simulazioni virtuali fino a scoprire, graficamente, con l'aiuto di un software, l'esatto grado al centesimo.

Esiste un calcolatore online oppure una formula matematica con la quale possa calcolare il grado al centesimo conoscendo l'esatta misura di due lati?

Ho in mente un metodo........ mooolto poco pratico......... cioè calcolare di quanto variano i numeri delle tangenti passando da grado a grado, fino a dividere OGNI GRADO IN CENTO PARTI!!!!!

SIGNIFICA DOVER SCRIVERE, A MANO O CON PC, 4500 NUMERI DI QUESTO TIPO:

1 : 0.00013242535436
2 : 0.00014567326237
3 : 0.00015652883456
4 :
5 :
6 :
7 :
8......
4498.......
4499.......
4500............


Se qualcuno mi può aiutare...... lo faccia.......... ho iniziato a scrivere i primi numeri e mi sono reso conto che è follia pura........ se conoscete una formula o un calcolatore indicatemelo please!


AIUTOOOOOOOOO


scusa la banalità ma una calcolatrice scientifica??

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
Train/Train
Inviato: lunedì 23 aprile 2012 11:40:10



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
eh Pietro, devi saperla usare.....zanichelli
tu lo sapevi che il grado più stretto di un triangolo rettangolo si trova come indicato da herr fritz?
io non lo sapevo, se no che aprivo a fare l'argomento?

prrr


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
Ego70
Inviato: lunedì 23 aprile 2012 12:08:16



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
io a scuola seni, coseni, tangenti ecc... facevo fare tutto alla calcolatrice...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
RedAce
Inviato: lunedì 23 aprile 2012 12:59:03



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Herr Fritz è troppo forte! Angel

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
icaro
Inviato: lunedì 23 aprile 2012 13:40:21



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Originariamente inviato da Ego70
io a scuola seni, coseni, tangenti ecc... facevo fare tutto alla calcolatrice...

... io a scuola i seni preferivo "verificarli a mano", anzichè usare la calcolatrice ... (scusa otto!)

he he he he he he he he he

mi spezzo ma non piego ...
Train/Train
Inviato: lunedì 23 aprile 2012 13:45:22



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da Ego70
io a scuola seni, coseni, tangenti ecc... facevo fare tutto alla calcolatrice...


non mi era mai servito cercare quella gradazione.



Originariamente inviato da RedAce
Herr Fritz è troppo forte! Angel


mittttico!!!!! brindisi



Originariamente inviato da icaro
Originariamente inviato da Ego70
io a scuola seni, coseni, tangenti ecc... facevo fare tutto alla calcolatrice...

... io a scuola i seni preferivo "verificarli a mano", anzichè usare la calcolatrice ... (scusa otto!)

he he he he he he he he he



ha ha ha

anche tu un intenditore di curve già da piccolo eh! brindisi



Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
Herr Fritz 27
Inviato: lunedì 23 aprile 2012 22:49:22



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Originariamente inviato da Ego70
scusa la banalità ma una calcolatrice scientifica??


Originariamente inviato da Train/Train
eh Pietro, devi saperla usare.....zanichelli


Beh, alla fine train la stai usando la calcolatrice scientifica... Volente o nolente hai imparato... ti offro un drink

Originariamente inviato da RedAce
Herr Fritz è troppo forte! Angel


Poffarbacco!!! Per così poco??? ti offro un drink

ciao
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.