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domanda su abs Opzioni · Visualizza
yoghi52
Inviato: mercoledì 5 dicembre 2012 12:45:09



Iscritto: 05/08/2010
Originariamente inviato da brian_may
Quello quasi esiste: hanno progettato un sistema basato su giroscopio che non fa cadere un mezzo a due ruote
http://www.youtube.com/watch?v=mBVztfLN3lk (a 0:30 una dimostrazione sperimentale)




perdindirindina! è quello che ci vuole per mia moglie! è la volta che si compra la moto anche lei.

NB: perdindirindina non è proprio la traduzione letterale di quello che avevo scritto io ma...

BMW R1150RS, Yamaha XT600, Beta Alp 200, Scorpa SR280
brian_may
Inviato: mercoledì 5 dicembre 2012 14:55:03



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da yoghi52
Originariamente inviato da brian_may
Quello quasi esiste: hanno progettato un sistema basato su giroscopio che non fa cadere un mezzo a due ruote
http://www.youtube.com/watch?v=mBVztfLN3lk (a 0:30 una dimostrazione sperimentale)




perdindirindina! è quello che ci vuole per mia moglie! è la volta che si compra la moto anche lei.

NB: perdindirindina non è proprio la traduzione letterale di quello che avevo scritto io ma...


Yoghi, francamente non capisco perchè stai bollando un'evoluzione tecnologica come "attrezzatura per idioti" o quasi.
Nell'ultimo intervento hai sparato su tutto:

- frenare frena come decide lei per non far bloccare le ruote
Sul CBS potremmo discutere, ma sull'abs...

-quando le diciamo di accelerare accelera come dice lei per non far pattinare le ruote
Se fai riferimento al controllo di trazione, dove questo è installato ci sono anche le mappature, e puoi sempre tenere la mappatura racing che come apri il gas ti fa volare la moto fino a Vladivostok. Però permettimi, se piove e mi chiamo Pedrosa posso desiderare, ove ci sia, di castrare il gas a 100 cv e stare un po' più tranquillo senza sentirmi un inetto per questo.

- quando scaliamo non ci fa bloccare la ruota
...avere qualcosa contro la frizione antisaltellamento mi pare un po' esagerato... (e te lo dice uno che guida con un cardano vecchio di 50 anni, e che ha imparato a non scalare in curva molto velocemente)
Ripeto: commento i tuoi interventi da possessore di una moto il cui dispositivo più tecnologicamente avanzato in tutta la moto è il tachimetro

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
il franz
Inviato: mercoledì 5 dicembre 2012 15:21:06



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Sono daccordo con lo Yoghi. Ieri sera alle 23.30 ero in centro a Milano a fare il pirla con il DRZ che ha giusto l'odometro come avviso quando si superano certi limiti.
Mi divertivo un sacco sul pavè umido dei lavaggi strade e a fare i saltini sui rallentatraffico :-D

R1250RT - 70.000 km
yoghi52
Inviato: mercoledì 5 dicembre 2012 17:23:34



Iscritto: 05/08/2010
Originariamente inviato da brian_may

UNA moto in tutto il mercato (Honda nc700) non è "molte"...

Non sono molto aggiornato ma mi pare ci fosse anche la Mana e la Yamaha FJR per non contare tutti gli scuteroni o -ini o -acci che come parco circolante penso siano ormai il doppio delle moto

Originariamente inviato da brian_may

Comprati una moto d'epoca e vivi in pace allora brindisi ti offro un drink

Guarda che la tua frase, che vorrebbe essere provocatoria, non è poi così strampalata. Facciamo un paragone con gli aerei. Gli aerei di linea sono i mezzi più evoluti in fatto di comfort e di sicurezza in aria? eppure i piloti di linea, che io considero dei tramvieri 3D, se sono veramente appassionati di volo nel tempo libero li trovi su un campo di volo a divertirsi su alianti o ultraleggeri, mezzi dove l'orizzonte artificiale è sostituito dall'apparato vestibolare e dalla vista, il variometro più sensibile è il fondo dei pantaloni, l'ADF e il VOR sono sostituiti da una cartina, e il modo migliore per regolare la velocità è l'altezza del cruscotto sull'orizzonte e il rumore del vento. Quando le moto avranno raggiunto il livello di sicurissimi tram a due ruote gli appassionati veri torneranno a buttarsi giù da un a collina su una mountain bike.

BMW R1150RS, Yamaha XT600, Beta Alp 200, Scorpa SR280
pigsurfnero
Inviato: giovedì 6 dicembre 2012 10:45:43



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da brian_may
...avere qualcosa contro la frizione antisaltellamento mi pare un po' esagerato...



La frizione antisaltellamento è fantastica. Anche in pista. Provare per credere. :-)

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

yoghi52
Inviato: giovedì 6 dicembre 2012 13:54:54



Iscritto: 05/08/2010
Originariamente inviato da brian_may
Yoghi, francamente non capisco perchè stai bollando un'evoluzione tecnologica come "attrezzatura per idioti" o quasi......


Credo che dipenda dai tempi dai quale provengo.
Quando io ero ragazzino si imparava ad essere artefici della propria incolumità. Se uno inciampava in un gradino era stato disattento e la prossima volta si sarebbe fatto furbo. Non si querelava il comune per aver messo il gradino. Eravamo lieti ed orgogliosi del nostro "libero arbitrio". Ed io voglio illudermi di esserlo ancora. Quando eravamo bambini la mamma ci diceva "non fare questo perchè è pericoloso! puoi farti male!" poi veniva la maturità e quelle frasi non te le dicevano più. Eri diventato in grado di badare a te stesso.
Ora mi sento in un mondo dove ad ogni momento qualcuno mi dice cosa fare o non fare per evitare i pericoli. Usa l'ABS perchè non sarai mai capace di far fronte ad un panic stop! usa la frizione antisaltellamento perchè ti risolve dei problemi e ti aiuta a non incartanti nelle curve, ecc ecc
Scusate! dall'imprinting che ho avuto mi sembra di essere tornato bambino quando qualcuno doveva continuare a dirmi cosa dovevo o non dovevo fare per non farmi male e istintivamente rifiuto questo ruolo.
Sopportatemi, sono un fossile vivente in via di estinzione. Fra qualche anno quelli come me non ci saranno più e potrete bearvi di avere sempre qualcuno che vi tenga per mano e vi spieghi, anzi vi imponga per legge, come fare a non farvi del male, e se nelle istruzioni della stufa non ci sarà scritto specificatamente "non toccare le parti calde, pericolo di scottature" e angelicamente le andrete a toccare, potrete tranquillamente fargli causa. Molto più comodo che ai miei tempi quando si diceva "arte ch'intra"! (saggezza che entra).
Ma forse le cose non avvengono a caso. Una volta gli inadeguati si estinguevano, ora cercano di far estinguere quelli più autonomi perchè gli inadeguati si controllano meglio.

BMW R1150RS, Yamaha XT600, Beta Alp 200, Scorpa SR280
Paso.
Inviato: giovedì 6 dicembre 2012 15:25:12



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Originariamente inviato da yoghi52
Originariamente inviato da brian_may
Yoghi, francamente non capisco perchè stai bollando un'evoluzione tecnologica come "attrezzatura per idioti" o quasi......

Credo che dipenda dai tempi dai quale provengo.
Quando io ero ragazzino si imparava ad essere artefici della propria incolumità. Se uno inciampava in un gradino era stato disattento e la prossima volta si sarebbe fatto furbo. Non si querelava il comune per aver messo il gradino. Eravamo lieti ed orgogliosi del nostro "libero arbitrio". Ed io voglio illudermi di esserlo ancora. Quando eravamo bambini la mamma ci diceva "non fare questo perchè è pericoloso! puoi farti male!" poi veniva la maturità e quelle frasi non te le dicevano più. Eri diventato in grado di badare a te stesso.
Ora mi sento in un mondo dove ad ogni momento qualcuno mi dice cosa fare o non fare per evitare i pericoli. Usa l'ABS perchè non sarai mai capace di far fronte ad un panic stop! usa la frizione antisaltellamento perchè ti risolve dei problemi e ti aiuta a non incartanti nelle curve, ecc ecc
Scusate! dall'imprinting che ho avuto mi sembra di essere tornato bambino quando qualcuno doveva continuare a dirmi cosa dovevo o non dovevo fare per non farmi male e istintivamente rifiuto questo ruolo.
Sopportatemi, sono un fossile vivente in via di estinzione. Fra qualche anno quelli come me non ci saranno più e potrete bearvi di avere sempre qualcuno che vi tenga per mano e vi spieghi, anzi vi imponga per legge, come fare a non farvi del male, e se nelle istruzioni della stufa non ci sarà scritto specificatamente "non toccare le parti calde, pericolo di scottature" e angelicamente le andrete a toccare, potrete tranquillamente fargli causa. Molto più comodo che ai miei tempi quando si diceva "arte ch'intra"! (saggezza che entra).
Ma forse le cose non avvengono a caso. Una volta gli inadeguati si estinguevano, ora cercano di far estinguere quelli più autonomi perchè gli inadeguati si controllano meglio.

un po' ti capisco.... generalizzando, per molti di quelli che hanno diverse primavere alle spalle ( e qualcuna ce l' ho anch' io....) tutta questa evoluzione tecnologica sulle moto può sembrare eccessiva in una certa misura....
personalmente sono favorevole allo sviluppo, anche se arriccio il naso su alcune cose....

bene per l' abs le sospensioni regolabili e la frizione antisaltellamento, anche se non li ritengo assolutamente indispensabili.... ciò che proprio mi sembra superfluo é la troppa elettronica, intendo cose come sospensioni attive, traction control, controllo anti impennata, centraline multimappa ecc...

mi sentirei sminuito nel mio ego di motociclista ad avere tutti questi controlli che gestiscono la moto al mio posto..... è per questo che non ne sono alla ricerca e non ne voglio sulla mia moto, aver maturato esperienza per gradi e nel tempo mi rende un po' orgoglioso delle mie capacità, non intendo essere castrato da nessuna elettronica...
comunque capisco che il progresso non si ferma e l' evoluzione della moto và in quella direzione....

ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
ugo.morris
Inviato: venerdì 7 dicembre 2012 11:25:09


Iscritto: 26/08/2012
Locazione: Cuneo,provincia granda
Volevo dirvi che ieri ho provato DUE Guzzi Stelvio,una con ABS e altra senza.Elettronica sara una gran COSA ma a me personalmente con ABS se arrivo un po lungo in staccata vai dritto perche ti fermi dopo.Frenata piu lunga (ti fa stringere le chiappe) sara che da vecchio motociclista (ho 52 anni) e difficile cambiare abitudine di guida ma io (e una cosa personale)ABS lo lascio hai motociclisti con piu manico di ME.
diaavel
Inviato: venerdì 7 dicembre 2012 20:25:54



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da ugo.morris
Volevo dirvi che ieri ho provato DUE Guzzi Stelvio,una con ABS e altra senza.Elettronica sara una gran COSA ma a me personalmente con ABS se arrivo un po lungo in staccata vai dritto perche ti fermi dopo.Frenata piu lunga (ti fa stringere le chiappe) sara che da vecchio motociclista (ho 52 anni) e difficile cambiare abitudine di guida ma io (e una cosa personale)ABS lo lascio hai motociclisti con piu manico di ME.


ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha porca miseria,al massimo quel problema li, lo hanno in pista.
smanettone che non sei altrohi hi hi

io ho l'abs sul diavel,ma sto problema di allungo della frenata non lo ho,forse vado troppo pianomega spavento


Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
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