Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Forum Moto.it - controversie fra i membri, dì la tua... Opzioni · Visualizza
ermes_85
Inviato: lunedì 11 marzo 2013 15:24:28



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Ciao a tutti, bello far una capatina ogni tanto, ma che vedo? I soliti tread di quando me ne sono andato? WOW vedo che qui non è cambiato niente...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
lumachina
Inviato: martedì 12 marzo 2013 10:38:00



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da PG
buongiorno a tutti. quella che ci frega, a tutti quanti, è la differenza di età per la frequentazione dei forum.
qui c'è gente che scrive nei forum da pochi anni, altri lo fanno da quando internet è nato.
esiste tutt'ora una parola ormai desueta NETIQUETTE. questa impone ai frequentatori di luoghi dove si scrive pubblicamente una serie di regole. è vietato scrivere in maiuscolo, ci si deve esprimere in lingua corretta e comprensibile.
la netiquette è un pò come il galateo per chi si siede a tavola.
una persona che si siede a tavola da 50 anni si comporta in un modo, mia figlia che ha poco meno di 18 anni, durante il pranzo chatta, sta a sedere scomposta, non usa il tovagliolo. a volte prende il cibo con le mani.
come reagisco io? in maniera sbagliata, divento aggressivo, poco malleabile, poco incline alla discussione ed al dialogo. ma non c'è verso di ricondurre ad una parvenza di educazione "old style" mia figlia.
ecco: chi si logga per la prima volta e magari scrive in maiuscolo o usando espressioni incomprensibili o non leggibili (usare il verbo avere al posto di "a" è qualcosa non solo di rivoltante, ma davvero rischia di non far comprendere nulla di cosa si sta leggendo) è come quella persona che ignora regole un po in disuso, ma che nessuno ha abolito. non ha letto il regolamento, non sa nemmeno con chi si sta interfacciando perché nella maggior parte dei casi non conosce nemmeno il forum per non averlo frequentato.
i "vecchi" sono come quei genitori che non accettano l'inosservanza del galateo a tavola, si irrigidiscono e finiscono alla fine per essere quasi maleducati come coloro che hanno scritto in maniera inintelleggibile o (talvolta accade) alla "so tutto io, non mi interessa chi sei, dammi la risposta subito che poi me ne vado".

il delirio si supera magari incontrandosi: perché lì le regole sono diverse, non si deve dimostrare di avere un minimo di istruzione da terza elementare per scrivere (checché ne pensiate è obbligatorio, sennò torniamo nelle caverne a fare i graffiti). ci si incontra e prevale anzi una certa simpatia proprio dei più asini nelle questioni "scolastiche".
la cultura di base è un obbligo. anche la netiquette lo sarebbe: i forum "seri" hanno moderatori che intervengono persino a revisionare i testi.

dalla mancanza di moderazione (vecchio difetto di questa piattaforma) scende a cascata tutto il resto. Otto fa un ottimo lavoro, ma che è mirato solo a limare gli eccessi. di solito banna chi gli si schiera contro, o chiude, ma lasciando perfettamente leggibile, la discussione ove ci si azzuffa.

ma non c'è nulla di nuovo: sono qua dal 1999 (anche se ho impiegato due anni a ambientarmi prima di scrivere) ed è tutto anarchico come allora.

buona giornata.


Bravo PG, hai centrato perfettamente la questione.

Sul discorso moderazione, come ben sai, queste pagine per anni hanno funzionato benissimo senza la figura di un moderatore, forse perchè c'era più rispetto, più umiltà ma fondalmentamente perchè alla fine gli utenti hanno cominciato a frequentarsi anche nella vita reale. All'esodo biblico della colonna romana verso altri lidi questo pagine sono diventate terra di nessuno, sono calati i barbari e le conseguenze le conosciamo, anche io ho avuto seri problemi a frequentare questo forum.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
beciu
Inviato: martedì 12 marzo 2013 10:39:02


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da ermes_85
Ciao a tutti, bello far una capatina ogni tanto, ma che vedo? I soliti tread di quando me ne sono andato? WOW vedo che qui non è cambiato niente...
Si vabbe',alla prossima capatina allorabanana
lumachina
Inviato: mercoledì 13 marzo 2013 12:39:25



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da otto
Originariamente inviato da PG
Otto...di solito banna chi gli si schiera contro


non è vero, tant'è che anche recentemente Enry, Lumachina ecc... hanno avuto da ridire sul mio operato, ma i commenti sono tutti lì da leggere, come pure nessuno è stato bannato

settimane fa ho avuto uno scontro con te ma non mi risulta che tu sia stato bannato

ciao



E ci mancherebbe, se un utente muove una critica circoscritta ed educata, mi sembra il minimo che venga ascoltato.

Otto non te la prendere, ma a volte il tuo operato è come gli ABS di 1a generazione, a volte il loro intervento è troppo "invasivo" a volte invece "ritarda" nella correzione, ecco bisognerebbe un tantino tararlo, senza offesa:)

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 13 marzo 2013 14:36:15



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
pazienza

il mio compito è questo; può non piacere, ma ormai è anni che siamo qui e quindi sai come funziona

comunque mi fa piacere leggere che se scrivi un commento nella home del sito non ti importa se te lo cancellano

infatti qui http://www.moto.it/forum/default.aspx?g=posts&t=10929&find=unread scrivi una risposta a paoktm (in grassetto)

Originariamente inviato da paoktm
salve a tutti,

io ho scoperto questo forum visitando le pagine di moto.it, leggendo alcuni articoli e i vari commenti.
Di tanto in tanto mi capita di lasciare un commento, che non viene pubblicato...
sono l'unico a cui accade?
o esiste una sorta di scrematura che tollera solo un basso tasso di critiche, in quanto zero critiche sarebbe sospetto?

un saluto a tutti


Anche a me è successo delle volte, secondo me è il taglio che da la redazione quando non reputa pertinente il commento, ma non me ne sono fatto una malattia.


cioè da una parte ti sta bene che ti cancellino i messaggi e qui stai a scavare la riga e la mezza parola; la differenza è che qui hai qualcuno che ti legge e impegna il proprio tempo a risponderti, di là invece no

quindi vedi tu se vuoi essere un po' più coerente oppure no, anche perché, ripeto, sei qui da molti anni, non sei l'ultimo arrivato che non sa come funziona

ciao


mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
lumachina
Inviato: mercoledì 13 marzo 2013 15:16:21



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Otto sai meglio di me che è cosa ben diversa commentare un articolo di un quotidiano on-line, da quella che è una discussione, una interazione tra utenti, infatti si chiamano forum di discussione.

Ciò non toglie il rispetto e la buona educazione, ma non mi sembra di esserne mai venuto meno.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
enry47
Inviato: giovedì 14 marzo 2013 19:07:51



Iscritto: 18/07/2007
Locazione: MI
[quote=zeljko]Io non ho nessuna controversia con alcuno.
Trovo questo topic inutile.
Questo è un luogo dove ci si confronta su tematiche di interesse motociclistico con messaggi scritti in lingua italiana. Punto.

Questa semplice e breve frase ha due importanti implicazioni: a) non ci si confronta su cavoletti nostri tipo il modo diplomatico di far sentire tutti amati dalla mamma, perché esso non è un tema di interesse motociclistico, in nessun modo; b) ci si confronta per iscritto in corretta lingua italiana, corretta almeno nei limiti di sforzo compatibili con un paese che è stato a lungo la sesta-settima potenza industriale del mondo e ha l'obbligo scolastico da oltre 50 anni.
[/

A mio parere si può accettare che uno corregga un errore grammaticale di un altro utente.
La differenza la fa il modo con cui lo si fa notare.
Il tuo intervento mi è parso decisamente maleducato e aggressivo.
Cordiali saluti Enry


anonym_4124176
Inviato: giovedì 14 marzo 2013 19:27:53



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Io penso che l'unica cosa che vada repressa seriamente sia il inguaggio ta telefonino,pieno di k più di un deposito di taniche di kerosene e con simboli e numeri usati a sproposito.
Contro quel linguaggio nessuna pietà.
poi per carità uno può anche sbagliare un congiuntivo (e poi a cosa servono i congiuntivi...) o un monosillabo o più di questo,ma un conto è avere un testo correttamente leggibile,un conto è invece leggere certi accrocchi....

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

DIABAULIK
Inviato: mercoledì 27 marzo 2013 14:24:01



Iscritto: 10/06/2004
Locazione: RM
Grande PG e bravo Franz, Lumachina na continua delusione.... ahahahahhahahahahahah!!!

Non vorrei mai fare parte d'un club che accetti tra i suoi iscritti un tipo come me.
lumachina
Inviato: giovedì 28 marzo 2013 09:44:44



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da DIABAULIK
Grande PG e bravo Franz, Lumachina na continua delusione.... ahahahahhahahahahahah!!!


Bella Arfio!!!!he he he he he he

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
fender1959
Inviato: giovedì 28 marzo 2013 17:09:34



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Che pena pure questo post......

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


diaavel
Inviato: giovedì 28 marzo 2013 17:43:40



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da fender
Che pena pure questo post......


Bella fenderehe he he he he he he he he he he he

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
Paso.
Inviato: sabato 6 aprile 2013 08:38:49



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Originariamente inviato da fender
Che pena pure questo post......

più che fa pena direi che non ne è valsa la pena sprecare tempo....!!


Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
lumachina
Inviato: venerdì 12 aprile 2013 10:28:00



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da diaavel
Originariamente inviato da fender
Che pena pure questo post......


Bella fenderehe he he he he he he he he he he he


Giusta o sbagliata è una discussione fra i "membri" tu che c'azzecchi???ciao

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.