Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Curiosità e spiegazioni oscillazione/sbacchettamento manubrio, shimming Opzioni · Visualizza
Vertov
Inviato: giovedì 4 giugno 2015 01:26:50



Iscritto: 22/03/2015
Locazione: Pistoia
Originariamente inviato da Cateeeeeee
..è solo una questione di ammortizzatore di sterzo??Ce lo monto e passa tutto??..


Di sicuro "smorza", ma non credo che risolva del tutto...se ti ha sbacchettato ad alta velocità è perchè probabilmente hai aperto un pò troppo, la moto si è alleggerita davanti, e in quel momento hai trovato la buca che ha innescato lo sbacchettamento assassino...oltretutto con un' R6, una moto che va....."pianino!"....mega spavento . Attenta col gas, soprattutto su strade sconosciute...he he he

Stavo meglio quando ero peggio...
Cateeeeeee
Inviato: giovedì 4 giugno 2015 09:47:37


Iscritto: 06/09/2012
Originariamente inviato da Vertov
Originariamente inviato da Cateeeeeee
..è solo una questione di ammortizzatore di sterzo??Ce lo monto e passa tutto??..


Di sicuro "smorza", ma non credo che risolva del tutto...se ti ha sbacchettato ad alta velocità è perchè probabilmente hai aperto un pò troppo, la moto si è alleggerita davanti, e in quel momento hai trovato la buca che ha innescato lo sbacchettamento assassino...oltretutto con un' R6, una moto che va....."pianino!"....mega spavento . Attenta col gas, soprattutto su strade sconosciute...he he he


Via quindi son io che devo imparare giù.... contrariato ma ci riuscirò fame solo che mi sembra strano perchè entrambe le volte non ho dato gas nel momento che me l'ha fatto!!!!!!Ma sicuramente sarà stato errore mio!!!!!!!Monterò l'ammortizzatore di sterzo e poi si vedrà che succede!!!!!cool
lumachina
Inviato: giovedì 4 giugno 2015 09:56:47



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Cateeeeeee
Originariamente inviato da ClauZeus
Buongiorno a tutti, girando nel forum non ho trovato spiegazioni al riguardo.
Quando il manubrio inizia ad andare pericolosamente a destra e a sinistra, perchè succede?
Io so che è un problema di allineamento tra le le 2 ruote, quindi la ruota anteriore inizia a oscillare nel tentativo di riallinearsi.
COME BISOGNA COMPORTARSI in momenti del genere per recuperare la moto? So che per alcuni potrebbe essere una domanda banale ma preferisco chiedervelo lo stesso.

In questo video su questo R6 è proprio pesante ciò che succede(inizia a 1 minuto):
http://www.youtube.com/watch?v=SAnjjHKclZs

Poi c'è questa roba qui che chiamano shimming, una cosa simile però sembra una leggera vibrazione(cambia i tipi di gomme ecc).
http://www.youtube.com/watch?v=7OXj5-ZGI-g

In questa simulazione con uno skateboard si capisce bene cosa succede tra le ruote ant e post.
http://www.youtube.com/watch?v=bMauq_6kti8

Se ho sbagliato sezione spostate il postciao


Ciao a tutti, sono nuova del forum e parto subito con una domanda confuso
Anche se la discussione non è proprio recente spero di ricevere un aiuto!!!
Avevo una hornet, con la quale non ho mai avuto nessun tipo di problema, ci ho fatto anche dei viaggi lunghi e mi ci sono sempre divertita...ero partita con quella per evitare di partire col mio sogno..cioè una supersportiva..dopo 3 anni ho deciso di cambiare e inizialmente volevo un CBR ma poi (ammetto che l'ho fatto solo per estetica) ho preso l'R6 laguna seca del 2008..tutta questa introduzione per dire che ho il problema che ha il ragazzo nel primo video..in realtà con l'R6 ci ho fatto più di 3000km e mi ha sbacchettato solo in due occasioni, entrambe in presenza di buche (più definibili crateri) sull'asfalto, in strade che non conoscevo e ad alta velocità..la prima volta mi sono spaventata tantissimo, la seconda già meno, però davvero non capisco da cosa dipende..è solo una questione di ammortizzatore di sterzo??Ce lo monto e passa tutto??..chiedo perchè purtroppo adesso, nelle strade che non conosco non riesco più ad andare per la paura di incontrare pezzi di strada parecchio deformati e accorgermene solo quando la moto ha già iniziato a sbacchettare....ho letto dell'errore del conducente nel dosaggio del gas, però dico io, se fosse quello non me lo dovrebbe fare anche in situazioni normali?
Scusate se mi sono dilungata e grazie ciao


Non voglio sembrarti scortese ma la risposta te la sei data da sola. Se con la vecchia e cara Hornet non avevi questi problemi e patemi mentre con il missile terra terra che ti sei comprata ora si è perchè quest'ultima nasce per volare dentro un circuito su una pista con un perfetto manto stradale e il suo telaio irreprensibile non digerisce imperfezioni pena sbacchettamenti e oscillazioni che vanno sapute domare. Il grosso guaio è comprarsi la moto solo per appagare il lato estetico.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Cateeeeeee
Inviato: giovedì 4 giugno 2015 11:01:05


Iscritto: 06/09/2012
Originariamente inviato da lumachina


Non voglio sembrarti scortese ma la risposta te la sei data da sola. Se con la vecchia e cara Hornet non avevi questi problemi e patemi mentre con il missile terra terra che ti sei comprata ora si è perchè quest'ultima nasce per volare dentro un circuito su una pista con un perfetto manto stradale e il suo telaio irreprensibile non digerisce imperfezioni pena sbacchettamenti e oscillazioni che vanno sapute domare. Il grosso guaio è comprarsi la moto solo per appagare il lato estetico.

lamps[/size]


Non sei scortese ;) Io credo invece che la soddisfazione di guidare un mezzo che si è sempre sognato sia una cosa importante, sicuramente se dovessi avere paura ogni volta che ci monto o non mi divertissi per il pensiero che possa andare qualcosa storto ogni sabato o ogni domenica che ci faccio un giro l'avrei già venduta perchè a me quello che piace è girare in moto divertendomi!!!!!!
In realtà ho molto più feeling con l'R6 che non con l'Hornet, anche se non si capisce da quello che ho scritto..per una serie di motivi che non sto a spiegare qui perchè non c'entrano nulla..semplicemente, se all'inizio con l'Hornet ho fatto qualche errore di inesperienza (e naturalmente mi è capitato) non mi sono spaventata, mentre la prima volta che l'R6 mi ha sbacchettato si..tutto lì!!!Ma credo di riuscire a migliorare la questione!!!
lumachina
Inviato: giovedì 4 giugno 2015 11:24:22



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
L'importante è che tu sia cosciente del fatto che la R6 è una grandissima moto che sa regalare tante soddisfazioni ma che non perdona.

LAMPS

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.