Ciao!
Io ho avuto l'F800R per cinque anni, senza ABS...nel 2010 era ancora optional, ci ho percorso circa 22000 km.
E' una moto perfetta per il neofita, maneggevole, comoda, divertente...fino a 5000 giri è un mezzo da "passeggio", tranquillissima, girando in città mi sono trovato benissimo, angolo di sterzo efficace anche nel traffico, molto comoda per il passeggero, l'autostrada l'ho percorsa poche volte, comunque ricordo che a 120 km orari potevo guidare tranquillamente con una mano sola nonostante l'assenza di protezione aerodinamica...oltre i 5000 giri diventa brillante! il motore spinge adeguatamente, hai sempre 87 cv per 200 kg scarsi di moto, per divertirti sono più che sufficenti...l'unico neo (a quei regimi) sono le sospensioni, troppo morbida davanti, se trovi un dosso ti destabilizza ed è un pò "dura" per scendere in piega, ma comunque ti abitui...
Non ti consiglio grosse cilindrate, quella Z750 mi pare una proposta ottima, non l'ho mai guidata, ma un mio amico l'aveva ed era passato dalla MT03 (un mono) a quella, trovandosi benissimo, per le sospensioni ho sentito brutte parole anche per lei, anzi bruttissime, del tipo..."Le forcelle sono due tubi con l'olio dentro, messe li e via!" oppure semplicemente..."Fanno schifo!"...Secondo me sono un pò esagerati...
Prendi la Z...con poco ti porti a casa una gran bella moto....
Stavo meglio quando ero peggio...