Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Comprata!! Opzioni · Visualizza
motard14
Inviato: mercoledì 25 marzo 2009 19:02:45


Iscritto: 26/06/2008
Locazione: BS
se tu abbassi la moto,secondo me cambia e non di poco...piu'l'abbassi e piu'nelle curve tende a chiudere lo sterzo,a mio avviso sono modifiche che fanno fatte se si hanno delle nozioni teoriche e pratiche in merito.
pigsurfnero
Inviato: mercoledì 25 marzo 2009 22:19:45



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da paiga80
Ieri sera ho messo la firma sul contratto.....vstrom k9 650 nera versione base. Il problema è che tocco con le punte; pensavo di cambiare i leveraggi della sospensione e di sfilare di 1 cm le forcelle. Così facendo vado a modificare la guidabilità della moto? Il concessionario dice di no, voi avete notizie in merito?


Rispetto a quello che ti hanno detto tutti (quasi) posso solo aggiungere che qualsiasi sia il modello di moto e qualsiasi sia il motivo dell'assetto che vuoi ottenere, non c'è mai un assetto migliore di quello che offre la casa madre dopo la progettazione ed il collaudo. Un consiglio che potrei darti è di prendere tempo e fare almeno 10000 km prima di procedere a drastici cambiamenti. Complimenti ed in bocca al lupo per la nuova moto. (Un toccà nulla) .

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

paiga80
Inviato: giovedì 26 marzo 2009 23:48:47


Iscritto: 09/10/2008
Grazie a tutti, tra due giorni la vado a ritirare. Tornando al discorso di prima mi è stato detto che sono accessori specifici che fa la suzuki. Però leggendo le risposte mi è venuta l'idea di farmela consegnare con l'altezza di serie........male che vada si fa sempre in tempo a trovare modo di abbassarla. Oggi ho detto al concessionario di montarmi la piastra porta bauletto, solo che sono indeciso su che misura comprare. Ho visto che nel Givi da 52 litri ci stanno comodamente due integrali ma mi sembra eccessivamente ingombrante ed ho paura che faccia troppa turbolenza in autostrada. Considerando che il baule lo userò solo ed eclusivamente quando farò gite di una giornata pensavo di prenderne uno più piccolo, solo per metterci il casco una volta parcheggiata la moto.
PG
Inviato: venerdì 27 marzo 2009 08:22:14



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
Originariamente inviato da paiga80
Grazie a tutti, tra due giorni la vado a ritirare. Tornando al discorso di prima mi è stato detto che sono accessori specifici che fa la suzuki. Però leggendo le risposte mi è venuta l'idea di farmela consegnare con l'altezza di serie........male che vada si fa sempre in tempo a trovare modo di abbassarla. Oggi ho detto al concessionario di montarmi la piastra porta bauletto, solo che sono indeciso su che misura comprare. Ho visto che nel Givi da 52 litri ci stanno comodamente due integrali ma mi sembra eccessivamente ingombrante ed ho paura che faccia troppa turbolenza in autostrada. Considerando che il baule lo userò solo ed eclusivamente quando farò gite di una giornata pensavo di prenderne uno più piccolo, solo per metterci il casco una volta parcheggiata la moto.



l'unico accessorio originale citato è ovviamente la sella ribassata: s'ottiene medesimo risultato anche facendola rifare un pò sfilata da un buon tappezziere, spendendo così meno della metà.

per il baule: il problema non è la turbolenza, ma l'effetto shimmy sul manubrio in rilascio, quello c'è anche con bauli più piccoli.

prendi un givi v46 che è la taglia corretta.

lamps
Daniel 86
Inviato: venerdì 27 marzo 2009 08:36:43



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Originariamente inviato da PG
ma l'effetto shimmy sul manubrio in rilascio[/size]


Che cos'é l'effetto shimmy? Think Think

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
PG
Inviato: venerdì 27 marzo 2009 10:21:27



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
l'oscillazione del manubrio in rilascio togliendo le mani dal manubrio stesso. effetto che si evidenzia a causa dell'alleggerimento dell'avantreno.

è sufficinete il montaggio di un portapacchi che produce effetto alettone per innescarlo.

nella v-strom, invece, essendo il portapacchi già prodoto di serie, viene apposta una piastra sullo stesso che non produce tale effetto.

il baule stesso resta nella sagoma del motociclo e in rari casi (rimpimenti eccessivi) genera il fenomeno.

in tal senso non ha alcuna logica montare un baule piccolo in quanto l'altezza dello stesso è simile a quella di un baule doppio in larghezza.

la suzuki nella versione traveller (che monta paramani, baule, cavalletto centrale e puntale con modico sovrapprezzo) monta un kappa 46 litri. kappa è la sottomarca di givi. sul sito www.givi.it è visibile il baule cui mi riferisco.

http://www.givi.it/downloadfree.asp?lib=Immagini&ID=298&UT_ID=0
Daniel 86
Inviato: venerdì 27 marzo 2009 11:54:37



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Originariamente inviato da PG
l'oscillazione del manubrio in rilascio togliendo le mani dal manubrio stesso. effetto che si evidenzia a causa dell'alleggerimento dell'avantreno.

è sufficinete il montaggio di un portapacchi che produce effetto alettone per innescarlo.

nella v-strom, invece, essendo il portapacchi già prodoto di serie, viene apposta una piastra sullo stesso che non produce tale effetto.

il baule stesso resta nella sagoma del motociclo e in rari casi (rimpimenti eccessivi) genera il fenomeno.

in tal senso non ha alcuna logica montare un baule piccolo in quanto l'altezza dello stesso è simile a quella di un baule doppio in larghezza.

la suzuki nella versione traveller (che monta paramani, baule, cavalletto centrale e puntale con modico sovrapprezzo) monta un kappa 46 litri. kappa è la sottomarca di givi. sul sito www.givi.it è visibile il baule cui mi riferisco.

http://www.givi.it/downloadfree.asp?lib=Immagini&ID=298&UT_ID=0


Quindi è un effetto aerodinamico tipo alettone che provoca oscillazioni all'avantreno in quanto esso si alleggerisce... ok grazie

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
daunio
Inviato: venerdì 27 marzo 2009 18:53:06



Iscritto: 08/07/2006
Locazione: RM
Originariamente inviato da Daniel 86

Quindi è un effetto aerodinamico tipo alettone che provoca oscillazioni all'avantreno in quanto esso si alleggerisce... ok grazie

lo shimming è uno sgradevole effetto del manubrio che tende ad oscillare puo' essere piu' o meno evidente, puo' arrivare anche alla chiusura dello sterzo se non dovutamente contrastato, ma in genere basta tenere lhe mani sul manubrio (entrambe) e quasi non si percepisce, perchè viene smorzato prima che diventi veramente pericoloso.

mi sembra che abbia parlato del fatto che il portapacchi sia integrato nella sagoma della moto, quindi lo sbalzo che in genere si crea tra la moto standard e quella baulettata non esiste (o in minima parte essendo cmq uncarico messo dietro il passeggero, in questo caso essendo minimo lo sbalzo quello che puo' determinare un allegerimento taale da far scatenare l'effetto puo' essere il peso eccessivo del bauletto, o 'un effetto spoiler dato dal vento, sempre che gomme o pressione siano a posto, in una moto con portapacchi aftermarket a volte basta solo il peso del bauletto che è posizionato dietro all'asse posteriore...

(oh beh... insomma na cosa del genere)
:-D


P.S.
scrivere con mia nipote in braccio è un esperienza notevole :-P


Daunio
--------------------------------------------------------------------------------
Tutto in un attimo...

http://spazioinwind.libero.it/daunio/
http://www.youtube.com/daunio
http://daunio.spaces.live.com/
MatteG
Inviato: venerdì 27 marzo 2009 18:58:14



Iscritto: 29/03/2007
Locazione: Torino
Originariamente inviato da paiga80
Ieri sera ho messo la firma sul contratto.....vstrom k9 650 nera versione base. Il problema è che tocco con le punte; pensavo di cambiare i leveraggi della sospensione e di sfilare di 1 cm le forcelle. Così facendo vado a modificare la guidabilità della moto? Il concessionario dice di no, voi avete notizie in merito?


Inizia a mollare tutto il precarico del mono e togliere imbottitura dalla sella, 4 cm li guadagni.

paiga80
Inviato: venerdì 27 marzo 2009 19:28:16


Iscritto: 09/10/2008
Ma nel 46 litri ci stanno due integrali?
daunio
Inviato: venerdì 27 marzo 2009 19:31:44



Iscritto: 08/07/2006
Locazione: RM
stretti anche in un 36... ma non tutti i tipi... a volte piu' che la capacità è la forma che fa la differenza. cmq con un 46 sei tranquillo.


Daunio
--------------------------------------------------------------------------------
Tutto in un attimo...

http://spazioinwind.libero.it/daunio/
http://www.youtube.com/daunio
http://daunio.spaces.live.com/
PG
Inviato: sabato 28 marzo 2009 08:15:56



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
Originariamente inviato da MatteG
Originariamente inviato da paiga80
Ieri sera ho messo la firma sul contratto.....vstrom k9 650 nera versione base. Il problema è che tocco con le punte; pensavo di cambiare i leveraggi della sospensione e di sfilare di 1 cm le forcelle. Così facendo vado a modificare la guidabilità della moto? Il concessionario dice di no, voi avete notizie in merito?


Inizia a mollare tutto il precarico del mono e togliere imbottitura dalla sella, 4 cm li guadagni.




ma che unito al baulame avrà effetti in guida piuttosto poco piacevoli.
PG
Inviato: sabato 28 marzo 2009 08:16:58



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
Originariamente inviato da daunio
stretti anche in un 36... ma non tutti i tipi... a volte piu' che la capacità è la forma che fa la differenza. cmq con un 46 sei tranquillo.



se smonti il portadocumenti rosso all'interno borsa si. nel 36 no, assolutamente.
daunio
Inviato: sabato 28 marzo 2009 08:29:48



Iscritto: 08/07/2006
Locazione: RM
Originariamente inviato da PG
Originariamente inviato da daunio
stretti anche in un 36... ma non tutti i tipi... a volte piu' che la capacità è la forma che fa la differenza. cmq con un 46 sei tranquillo.



se smonti il portadocumenti rosso all'interno borsa si. nel 36 no, assolutamente.


avevo il v46 givi con portadocumenti due casci ci entravano (sdraiati come prevede givi)

ho ora un E36 e due caschi mi ci entrano ugualmente...

vero è che tra me e la mia ragazza il casco piu' grosso è il mio che porto taglie comprese tra S ed M...




Daunio
--------------------------------------------------------------------------------
Tutto in un attimo...

http://spazioinwind.libero.it/daunio/
http://www.youtube.com/daunio
http://daunio.spaces.live.com/
PG
Inviato: sabato 28 marzo 2009 08:48:53



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
Originariamente inviato da daunio
Originariamente inviato da PG
Originariamente inviato da daunio
stretti anche in un 36... ma non tutti i tipi... a volte piu' che la capacità è la forma che fa la differenza. cmq con un 46 sei tranquillo.



se smonti il portadocumenti rosso all'interno borsa si. nel 36 no, assolutamente.


avevo il v46 givi con portadocumenti due casci ci entravano (sdraiati come prevede givi)

ho ora un E36 e due caschi mi ci entrano ugualmente...

vero è che tra me e la mia ragazza il casco piu' grosso è il mio che porto taglie comprese tra S ed M...




hai dei caschi decisamente inusuali nelle dimensioni.
MatteG
Inviato: sabato 28 marzo 2009 09:17:50



Iscritto: 29/03/2007
Locazione: Torino
Originariamente inviato da PG
Originariamente inviato da MatteG
Originariamente inviato da paiga80
Ieri sera ho messo la firma sul contratto.....vstrom k9 650 nera versione base. Il problema è che tocco con le punte; pensavo di cambiare i leveraggi della sospensione e di sfilare di 1 cm le forcelle. Così facendo vado a modificare la guidabilità della moto? Il concessionario dice di no, voi avete notizie in merito?


Inizia a mollare tutto il precarico del mono e togliere imbottitura dalla sella, 4 cm li guadagni.




ma che unito al baulame avrà effetti in guida piuttosto poco piacevoli.


La vita è tutta una questione di abitudine, sulla Ninja alleggerita davanti causa manubrio alto avevo il mono smollato e la forcella indurita, idem sul DL.
paiga80
Inviato: domenica 29 marzo 2009 16:40:32


Iscritto: 09/10/2008
Ieri primo giorno di moto nuova: ho fatto più di 100 tra portarla a casa e giretto pomeridiano. Non posso certamente esprimere opionioni ma sento un leggero mal di schiena. Penso sia il fatto che devo ancora abituarmi al nuovo stile di guida....
dicinque
Inviato: domenica 29 marzo 2009 16:52:31


Iscritto: 25/01/2009
anch'io ho la dl650 ed ho appena fatto il tagliando dei 1000km quindi sfrutto di più le marce e apprezzo sensibilmente il misto per l'appunto grazie ad una regolazione neutrale delle sospensioni che hanno una risposta abbastanza sincera e governabile, credo che valga la pena di toccare in punta di piedi pur di lasciare invariato l'assetto che a me sembra più che valido
paiga80
Inviato: domenica 29 marzo 2009 17:48:57


Iscritto: 09/10/2008
Per ora mi sono attenuto a come gha detto il concessionario a non superare i 5000 giri, ma per quello che ho visto mi sembra abbia i rapporti del cambio abbastanza corti!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.