Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

KTM 790 Duke - Media da teppisti Opzioni · Visualizza
andrea.matteo
Inviato: giovedì 12 luglio 2018 15:43:58



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Masserano-Lessona

poi, oltre alla classica Biella-Oropa-Galleria Rosazza-Panoramica Zegna-Trivero e il Tracciolino Andrate-Oropa per gli amanti della stradina da vera montagna,
volendo ci sarebbe anche la Settimo-Oropa ....

Settimo Vittone-Oropa

altri 40km di curve a iosa....

p.s.
tutti i tracciati che ho indicato sono percorsi dove 170cv servono uncass ha ha ha



... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: giovedì 12 luglio 2018 16:11:54



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da andrea.matteo
p.s.
tutti i tracciati che ho indicato sono percorsi dove 170cv servono uncass ha ha ha

C'è un errore di battitura, credo volessi dire "percorsi dove 170cv sono indispensabili" he he he ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Ponan
Inviato: giovedì 12 luglio 2018 16:23:01



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da Proie
.....Se non ho capito male il 690 Duke che ho provato io lo vendono in promozione a 7.300 euro....
.....e ti dico anche che il 790 secondo me e' venduto ad un prezzo che piu' onesto non si puo' per la emozioni
di ALTISSIMO LIVELLO che sa offrire nella guida sportiva.....

di listino il 690 Duke sta a 8.900€,
dici che sia un caso che oggi lo vendono in "promozione" a 1600€ in meno dopo l'uscita del 790?
direi di no .... non hanno alternative se vogliono venderne qualche pezzo in più
per cui col listino han fatto "confusione"... nel senso che il 690 era "pompato"
concordo che il prezzo del 790 Duke è onesto, a differenza di quello propinato per anni sulla piattaforma 690
che poi,
a me piacerebbe sapere quanto in realtà gli costerebbe la fabbricazione del 390 e quanto il 690 nello stesso stabilimento,
anche solo fra motori, tanto più che il 390 ha una potenza specifica superiore e di listino sta a 5700€


sì ma il 125 e 390 Duke li fanno fare alla Bajaj in India, quindi il costo produttivo è sensibilmente inferiore rispetto agli std europei. e sulla stessa piattaforma fanno altri modelli Bajaj che in India vendono tantissimo (https://www.firstpost.com/business/bajaj-auto-launches-premium-ktm-390-duke-at-rs-1-8-lakh-904719.html)
Invece il 690 e 790 sono fatti in Austria. Comunque concordo che il prezzo della 690 era esagerato...


... in moto è un avventura!
mael56
Inviato: giovedì 12 luglio 2018 16:47:52



Iscritto: 04/11/2013
Locazione: Baiso , Reggio Emilia
Originariamente inviato da andrea.matteo
Masserano-Lessona

poi, oltre alla classica Biella-Oropa-Galleria Rosazza-Panoramica Zegna-Trivero e il Tracciolino Andrate-Oropa per gli amanti della stradina da vera montagna,
volendo ci sarebbe anche la Settimo-Oropa ....

Settimo Vittone-Oropa

altri 40km di curve a iosa....

p.s.
tutti i tracciati che ho indicato sono percorsi dove 170cv servono uncass ha ha ha


" uncass " è un unità di misura UNIVERSALMENTE usata per dare il senso della misura stessa ha ha ha
andrea.matteo
Inviato: giovedì 12 luglio 2018 17:04:58



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Ponan68
.....Invece il 690 e 790 sono fatti in Austria. Comunque concordo che il prezzo della 690 era esagerato...


appunto....

fanno una moto bicil. da 105cv completamente nuova dalla prima all'ultima vite e riescono a stare sotto i 10K €,
mentre morire se han fatto un 690 da 70cv da usare in scioltezza come una Tracer700, Versys650, VStrom 650 et similia con lo stesso prezzo concorrenziale...

di 690 ne avrebbero vendute di più,
anche senza prelibatezze ciclistiche alla WP con click in ogni dove,
più che convinto

tanto sappiamo tutti che è meglio una sosp. senza click ma ben tarata che sosp. con click fasulli che regolano niente, e ce ne sono in giro

invece no,
ti sparano pure il 690 Duke R ad oltre 10K € che tanto rimaneva sempre un mono, dal peso d'oro, ma sempre un mono

adesso son curioso di vedere a quanto mettono il 790 Adv e con quale sostanza ....



... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: martedì 17 luglio 2018 23:14:41



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Provato questo sera, anzi tardo pomeriggio... Devo riprendermi prima di fare una recensione, comunque poi caricherò anche il video!
Comunque che moto, libidine, estasi, godimento... chiamatelo come volete, ma che figata amore ed è pure comoda e adatta anche ai più alti, non pensavo proprio!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
luciopx
Inviato: mercoledì 18 luglio 2018 05:49:13



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Insomma hai provato la mia vespa px, bravo. :-))))

Una PX è per sempre
Ponan
Inviato: mercoledì 18 luglio 2018 08:39:35



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Ho provato ieri pomeriggio la 790, purtroppo prevalentemente a Milano (quindi nel traffico e a bassa velocità). La moto è più bella dal vivo che in foto. Il serbatoio con quella forma a "vulcano" è più compatto di quanto sembra e anche meno brutto. Quella provata era arancione con la marmitta standard. Il rumore però è fantastico (l'estetica meno). Al minimo accenno di gas, fa degli borbottii/scoppietii fantastici. A me che no piace sgasare a vuoto, fermo al semaforo ero sempre lì a dare di gas come un ragazzino. E' veramente compatta, sembra la 690, ma con in più un manubrio basso che la fa sembrare ancora più piccola. La posizione di guida è ottima, anche se molto diversa dalla 690, le pedane sono arretrate e il manubrio meno largo e molto più basso. Il quadro è bello ma molto piccolo, e rispetto alle versioni Adventure, veramente cheap. Peccato! Il cambio col quick-shifter è buono, ma niente a che vedere con quello provato sulle MV. Meno preciso e molto meno veloce. Mentre il motore è fantastico, tiene i 2000 giri senza un sussulto, riprende con forza e allunga da morire. Rumore meccanici pochi, Non scalda particolarmente. Uscito da Milano ho provato un pò di allunghi e rotonde e l'ho trovata leggera, agilissima, precisa e veramente facile. Wow! I freni per me sono progressivi e potenti, bisognerebbe provarli in discesa in due ... Inoltre è molto stretta sul serbatoio, la sella strettissima davanti e si allarga dietro molto, mi è sembrata molto comoda, ma ci sono stato sopra solo 30 minuti... A mio parere, per chi è più alto di 180 cm è piccola, effetto orso sulla bicicletta per intenderci. Aspetto di provare la Adventure 790, nella speranza che mantenga lo stesso motore e leggerezza.

... in moto è un avventura!
Luca_Brg
Inviato: mercoledì 18 luglio 2018 09:10:55



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
La mia demo aveva passato diverse mani, evidentemente, e si era starato il quickshifter, che funzionava solo in salita, ma una volta sistemato sono convinto che sarà un bell'aiuto. Ma anche con la frizione, tenerissima, il cambio è molto buono. Per il resto condivido quello che ha scritto Ponan: la moto è leggerissima, agile, in sella stringi bene le ginocchia, i piedi sono vicini. coma piace a me, non ho sentito calore, nonostante i 30 gradi dell'aria. Nel misto lento in salita è un fulmine, nel misto veloce in pianura pure. Le punte della carena deviano l'aria dalle gambe, che sono in zona tranquilla. Chiaro che su mani, busto, caso, l'aria arriva, ma senza fastidiosi vortici. Anche ad alta, innominabile, velocità, il casco non sbandiera, e non è un racing, ma un normale modulare Blauer-Caberg.
Sospensioni buone, la moto è pure comoda e non troppo rigida, i freni frenano come devono, l'erogazione del motore è una meraviglia, da 2 a 10 mila giri. Nell'extraurbano si può tenere una marcia in più rispetto al mio 1290 gt. Lo scarico di serie mi piace molto, sia esteticamente, che per il suono, davvero bello sia in accelerazione che in chiusura.
Il passeggero ha un bel sellino e pedane ben distanziate, che se uno viaggia solo si possono facilmente togliere.
Unico appunto, per usarla al meglio, le gomme Maxxis andrebbero sostituite con altre di marche top, tipo Metz, Pirelli, Conti, Bridgestone.
Gran bel lavoro di Ktm, una moto goduriosa, con 4 mappe che consentono anche a un neofita di poterla usare senza timori, visto che leggerezza, maneggevolezza, agilità sono uguali se non migliori a moto di cilindrata molto inferiore.
Consumo medio, senza risparmiare, 22 km/litro

chi è senza peccato...
mael56
Inviato: mercoledì 18 luglio 2018 09:46:22



Iscritto: 04/11/2013
Locazione: Baiso , Reggio Emilia
non ci vuole una moto grande ma una grande moto .........mi inchino avanti a lei
Luca_Brg
Inviato: mercoledì 18 luglio 2018 10:29:23



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Per pennellare le curve, certo...ti offro un drink

chi è senza peccato...
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 18 luglio 2018 10:35:33



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
In genere quando provo una moto dopo una notte di sonno riesco a fare una recensione decente, perché cala l'euforia e tutto si riappacifica, ma in questo caso ho ancora l'adrenalina a mille! Provo a scrivere comunque qualcosa, sono prolisso, lo so, portate pazienza boh
Esteticamente parlando mi piace moltissimo, la linea, la cura dei dettagli, lo schermo, i comandi, insomma almeno visivamente non da l'idea di una moto cheap; e poi è compattissima e leggera, nella prima manovra da fermo mi sembrava di spostare un 125! E già lì ho pensato "azz, è meglio che faccia streching prima di salire perché se no mi inchiodo!"... e invece, sorpresaaaa! Io supero di slancio il metro e 80 ma ci sto perfettamente, hanno fatto uno studio della triangolazione sella-pedane-manubrio da 10 e lode! Busto solo leggermente inclinato avanti, pedane arretrate quel tanto che basta per una guida sportiva ma senza sacrificare le ginocchia! Morale, a fine giro sono sceso rilassato e fresco, sì perché non scalda per niente, solo un po' il piede per via del catalizzatore.
Bon, partiamo direzione... strade abbastanza larghe ma tortuosissime, asfalti per lo più perfetti, direi strade "della Madonna" e chi ha orecchie per intendere e consoce le zone capirà he he he Accendi e senti un sound pazzesco con scarico originale, rumori meccanici nulli, frizione di burro, cambio morbido! Mappa sport, le strade lo consentono, e iniziamo la salita; le prime sensazioni sono di una moto snella, leggerissima e che si conduce con una facilità disarmante! Il motore è super coinvolgente, prontissimo al gas, sembra a presa diretta, e prende giri come un fulmine; regolare in basso, tanta coppia fin da subito e un allungo che non ti aspetti, con una bella castagna attorno ai 6000 giri! Di cavalli ne esistono di molte razze, non so questi di che razza siano ma di sicuro sono scattanti e brillanti! Gira bene in basso, anche se in "sport" ha un po' di effetto on-off, bisogna prenderci la mano e poi non lo si avverte più. Poi c'è un'elettronica completa e di alto livello, il cambio era "starato" ma prometteva bene, il tc funziona perfettamente (da eliminare subito le Maxxis di primo equipaggiamento) così come l'anti wheeling! E poi c'è questa ciclistica che è da riferimento, la guida come una bici da quanto è agile e leggera, lo sforzo psico-fisico è ridotto al minimo; le sospensioni sono davvero molto buone, non ottime perché sulle sconnessioni non scorrono bene e sul veloce tende a muoversi un po', però nel complesso sono davvero valide! I freni sono stati una piacevole sorpresa, non molto potenti ma modulabili e comunque con un peso così ridotto fermano il 790 in un fazzoletto!
Stranamente per una naked sono riuscito a tenere velocità di 120 km/h senza problemi, considerate che ho un casco con frontino; nel complesso l'ho trovata ottima anche senza avere il coltello fra i denti perché non vibra, non scalda, (non so come) ripara decentemente e l'erogazione del motore ti permette di mettere la 6a e viaggiare in scioltezza a velocità sostenute! Ovvio, non parlo di autostrada, ma nelle altre strade non la vedo "stressante" nei trasferimenti!

Avevo un brutto ricordo del 690 duke, per via della posizione di guida e del motore, ma qui siamo su un altro pianeta! E il tutto a 9500€, più di così non saprei cosa si possa volere! Alcuni (me compreso) pensavano ad una versione GT ma secondo me è troppo mignon per mettere delle sovrastrutte adeguate ad una GT, piuttosto spero che dalla 790 Adventure R ne traggano una versione S o insomma l'erede della SMT, allora sì che le notte passerebbero insonni...

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
lollononmollo
Inviato: mercoledì 18 luglio 2018 21:52:39



Iscritto: 12/01/2006
Locazione: PR
Mi hanno incuriosito le varie prove,compresa la tua. Anche se non ho mai capito le naked,Sarei curioso di provare una moto agile dopo anni di tourer... non concepisco comunque le sospensioni senza registri(fatela pagare 9800 ma mettete 2 vitine per dio), è una delle ragioni per le quali non ho nemmeno tenuto in considerazione la adv 1090, nonostante la mia stima per ktm proprio non tollero questa cosa.

Il mio cuore sarà sempre a 2 tempi...
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 18 luglio 2018 22:41:23



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Sono d'accordo sulle sospensioni, evidentemente le "2 vitine" non costavano solo 300E e credo volessero restare sotto la soglia "psicologica" dei 10 mila euro. Comunque vai a provarla, merita, ma solo se hai la possibilità di fare un bel misto, altrimenti sentiresti solo il motore e perderesti l'altra metà del divertimento!
Io sto montando il video che sicuramente rende molto di più di una recensione scritta! Poi vedrete...

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Marco.Triple
Inviato: domenica 22 luglio 2018 11:19:43



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Eccomiii, finalmente l'ho finito e caricato soddisfatto
KTM 790 Duke - Test Marco.Triple
Niente di ché, sia chiaro, un video guidando fluido e senza esagerare! Anche se la moto ti invoglia proprio ad aprire il gas e a pennellare le curve capito?

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
francescopd
Inviato: lunedì 23 luglio 2018 13:47:23


Iscritto: 27/02/2013
Complimenti per la recensione, mi hai fatto venire la voglia di provarla anche se rimango un endurista.
L'unico appunto per quello che posso vedere, conoscendo le strade, è che il tachimetro non funzionava bene.Shame on you Shame on you Shame on you
Marco.Triple
Inviato: lunedì 23 luglio 2018 14:23:57



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Era starato anche quello, già segnalato al concessionario!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.