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Bolid-e Opzioni · Visualizza
DrManetta
Inviato: giovedì 20 dicembre 2018 12:28:31



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da luca_berg
Rubbia ha parlato della necessità di ridurre le emissioni di CO2, certamente.
La diminuzione delle emissioni dannose e dell'inquinamento in generale è un obiettivo che mette tutti d'accordo, ma è decisamente sbagliato collegarlo all'altra questione, come lo stesso prof. Rubbia ha affermato.

Sul "decisamente sbagliato" non sono d'accordo, come avrai capito. Non essendoci teorie definitive che smentiscono tale collegamento (come quelle che lo sostengono) si può solo affermare che si condivide una tale idea, ma non certo si può affermare che sia sbagliata l'altra.

Intendiamoci, sono un po' ipocrita nella discussione perché nonostante io ritenga che il collegamento c'è, continuo ad usare auto, moto ed a consumare prodotti che indirettamente contribuiscono a brutalizzare l'ambiente. La mia speranza è che però si rientri sotto una soglia metabolizzabile dall'ambiente stesso imboccando vie nuove od alternative e diminuendo un eccesso di inquinanti.
ti offro un drink

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Ponan
Inviato: giovedì 20 dicembre 2018 16:48:50



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da lumachina
Come punto di partenza mica male.



Velocità massima autolimitata a 200km/h, 150 Km di autonomia e ricarica veloce in 20 min.

https://www.moto.it/news/bolid-e-com-e-fatta-la-moto-intelligente-pensata-da-energica-e-samsung.html


Beh in effetti, tenendo anche conto che è realizzata da una piccola azienda italiana, è un ottimo risultato. Tra l'altro il suo motore elettrico sviluppa 119 kW e 200 Nm di coppia (dati automobilistici!) Ma in realtà le prestazioni non cambiamo molto rispetto alla loro attuale produzione (la EVA e la EGO hanno la stessa potenza, coppia e autonomia). La sua particolarità oltra all'estetica da concept, è quello che nasce dalla collaborazione con Samsung ovvero il progetto SmartRide: attraverso appositi sensori le moto comunicano fra di loro. Due Samsung Galaxy A3 hanno la funzione di Head-Up Display, e fotografano e filmano (davanti e dietro) ostacoli e oggetti pericolosi durante il viaggio e li comunicano alle altre moto. In sostanza stanno facendo quello che già da anni stanno studiando nelle auto: siamo ad un passo da un cambiamento epocale!!

... in moto è un avventura!
anonym_4124176
Inviato: giovedì 20 dicembre 2018 16:59:26



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
un passo del tipo scrivi la destinazione e lei fa da se? No grazie preferisco essere 3 secoli indietro

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Luca_Brg
Inviato: giovedì 20 dicembre 2018 17:00:49



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana

Quando ci sarà il cambiamento epocale resterò nascosto qui nel cestino degli ignorati, sperando che non mi scoprano...

ti offro un drink

chi è senza peccato...
Aldo Roma
Inviato: giovedì 20 dicembre 2018 20:47:13



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
tanta tecnologia ci porterà a non essere più capaci nemmeno a guidare...cosa che già succede con la generazione del 2000, davanti ad una moto rimangono impietriti, casomai sarebbero capaci di andare in scooter ma la moto dovendola guidare anche con i piedi sarebbe troppo difficile....

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
itacud01
Inviato: giovedì 20 dicembre 2018 21:28:06



Iscritto: 30/09/2004
Locazione: PD
concordo

credo nel desmo, unico ed insuperabile, sistema di controllo delle valvole
beciu
Inviato: venerdì 21 dicembre 2018 09:51:27


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da Aldo roma
tanta tecnologia ci porterà a non essere più capaci nemmeno a guidare...cosa che già succede con la generazione del 2000, davanti ad una moto rimangono impietriti, casomai sarebbero capaci di andare in scooter ma la moto dovendola guidare anche con i piedi sarebbe troppo difficile....
Porca miseria quanto e' vero!ciao
anonym_4124176
Inviato: venerdì 21 dicembre 2018 10:23:50



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
e c'è anche chi la difende...

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

lumachina
Inviato: venerdì 21 dicembre 2018 12:45:02



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Ponan68
Originariamente inviato da lumachina
Come punto di partenza mica male.



Velocità massima autolimitata a 200km/h, 150 Km di autonomia e ricarica veloce in 20 min.

https://www.moto.it/news/bolid-e-com-e-fatta-la-moto-intelligente-pensata-da-energica-e-samsung.html


Beh in effetti, tenendo anche conto che è realizzata da una piccola azienda italiana, è un ottimo risultato. Tra l'altro il suo motore elettrico sviluppa 119 kW e 200 Nm di coppia (dati automobilistici!) Ma in realtà le prestazioni non cambiamo molto rispetto alla loro attuale produzione (la EVA e la EGO hanno la stessa potenza, coppia e autonomia). La sua particolarità oltra all'estetica da concept, è quello che nasce dalla collaborazione con Samsung ovvero il progetto SmartRide: attraverso appositi sensori le moto comunicano fra di loro. Due Samsung Galaxy A3 hanno la funzione di Head-Up Display, e fotografano e filmano (davanti e dietro) ostacoli e oggetti pericolosi durante il viaggio e li comunicano alle altre moto. In sostanza stanno facendo quello che già da anni stanno studiando nelle auto: siamo ad un passo da un cambiamento epocale!!


Finalmente qualcuno ha capito il senso del mio post senza battute e doppi sensi. Grazie

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Luca_Brg
Inviato: venerdì 21 dicembre 2018 13:47:46



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
dev'essere la giornata mondiale della modestia, viste le firme

ti offro un drink

chi è senza peccato...
Ponan
Inviato: venerdì 21 dicembre 2018 15:08:33



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da luca_berg

Quando ci sarà il cambiamento epocale resterò nascosto qui nel cestino degli ignorati, sperando che non mi scoprano...

ti offro un drink


he he he he he he Intendevo nel senso della sicurezza! E' solo il mio parere, ma se riesci a sapere in anticipo quali sono i pericoli (buche, una macchina ferma dietro una curva, ...), è solo un bene.



... in moto è un avventura!
Ponan
Inviato: venerdì 21 dicembre 2018 15:40:43



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da Marco.Triple
Mica male ????????? sbalordito sbalordito sbalordito

150 km fanno ridere i polli, non so tu che giri facevi in moto ma io per 150 km neanche parto.

Poi 20 minuti di ricarica, a parte che devi trovare la colonnina, e deve essere specifica per la ricarica veloce, ma se ogni 150 km mi devo fermare 20 minuti vuol dire perdere almeno 1 ora solo per la ricarica... ciaone ciao


Hai ragione, 150 km vanno bene per un percorso casa-ufficio (tenendo conto che sono teorici...). E per comprarti una moto che ha solo questa mission, a 30k€, devi averne di soldi!

Però la tecnologia delle batterie sta facendo dei progressi enormi e molto velocemente.

Pochi giorni fa, Honda ha annunciato che sta sviluppando delle batterie al fluoruro di litio che dovrebbero raggiungere una densità di energia 10 volte superiore a quelle di ioni di litio: http://www.hdmotori.it/2018/12/10/honda-batterie-fluoruro-litio-densita-energetica/

Se così fosse, il problema del range verrebbe annullato, e le moto/auto elettriche avrebbero una autonomia paragonabile a quelle spinte da un motore a combustione.

Molte altre case automobilistiche, e soprattutto i fornitori delle celle delle batterie (Samsung e Panasonic) in primis, stanno studiando le batterie con elettrolita solido. Questa tecnologia, oltre ad aumentare la densità di energia che dovrebbe raddoppiare rispetto al Litio (da 200 Wh/kg passerà a 400 Wh/kg), aumenterà i cicli di ricarica da 2.000 a oltre 10.000. Quindi se con un pieno potrai fare 300 km, moltiplicato per 10.000 cicli, vuol dire che puoi fare 3 mln di chilometri prima di dover sostituire le batterie. In sostanza fai prima a buttare la moto ...

Ci sono un sacco di altri vantaggi: i motori elettrici non hanno praticamente manutenzione, hanno un rendimento di circa il 96%, e un pieno di energia elettrica ti costa pochi euro. Per non parlare della coppia che è massima a zero giri, quindi non ti serve il cambio e semplifichi ulteriormente la meccanica.

Le celle a stato solido sono più veloci da caricare e più sicure. Dovrebbero essere disponibili per la produzione tra il 2022 e il 2023. I costi dovrebbero scendere dagli attuali 200€ per chilowattora per quelle al litio, a meno di € 100 per quelle allo stato solido. Ciò significa che una vettura elettrica con 75 chilowattora avrebbe un'autonomia di circa 500 chilometri e costerebbe all'incirca quanto un veicolo diesel. Costi e autonomia sono fondamentali per una maggiore accettazione dell'elettrico da parte degli acquirenti e degli utenti.

Se anche sulle moto avverrà questo, penso che i volumi di vendita delle moto elettriche potrebbero aumentare sensibilmente.

Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti A me la Harley LiveWire piace tantissimo! E il KTM Freeride elettrico che ho provato (a parte il rumore che è un sibilo...) l'ho trovato notevole ...



... in moto è un avventura!
Ponan
Inviato: venerdì 21 dicembre 2018 16:51:56



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da Marco.Triple
Non SONO ancora pronti... Perché ad oggi sono i mezzi ad essere troppo limitanti, se dai al pubblico un mezzo appetibile vedi come cambia la storia


brindisi

... in moto è un avventura!
Ponan
Inviato: venerdì 21 dicembre 2018 18:00:38



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da andrea.matteo
chissà perché i "fautori" della mobilità elettrica svincolano sempre sulle batterie,

cioè,
cosa serve per produrle,
quanto s'inquina per produrle,
quanto s'inquina per ricaricarle, soprattutto di notte
e quanto s'inquina per smaltirle

il tutto moltiplicato per un ipotetico scenario di miliardi di mezzi elettrici

quando riusciranno a miniaturizzare la "fusione nucleare" ne riparliamo .... ha ha ha



Verissimo!

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/epdf/10.1111/jiec.12011

In questa ricerca dell'NTNU (Norwegian University of Science and Technology), vengono messi a confronto 6 tipologie di vetture: 1 auto diesel, 1 a benzina, 2 vetture elettriche che differiscono per tipologia di batteria e la cui energia viene prodotta in Europa in parte da fonti rinnovabili, 1 da centrali a metano e in altro l'energia elettrica viene prodotta da centrali al carbone (non detto, ma è il modello della Cina!). Per ognuna di queste categorie di vetture hanno considerato dieci categorie di impatto ambientale del ciclo di vita (produzione, utilizzo, smaltimento): potenziale tossicità umana (HTP), potenziale esaurimento minerale (MDP), potenziale di eco-tossicità delle acque dolci (FETP), effetto serra (GWP), potenziale eco-tossicità terrestre (TETP), potenziale esaurimento fossile (FDP). ... In sintesi la fase di produzione di EV ha un impatto ambientale più intensivo rispetto a quello dei veicoli a combustione (ICEV) per tutte le categorie con l'eccezione del potenziale di acidificazione terrestre (TAP). Mentre nella fase di utilizzo del veicolo, la macchina elettrica ha un impatto ambientale minore della macchina a combustione. Ma questo solo se si produce l'energia elettrica non da fonti inquinanti come il carbone! In estrema sintesi è controproducente promuovere i veicoli elettrici nelle regioni in cui si produce l'elettricità dalla combustione di petrolio, carbone e lignite.

... in moto è un avventura!
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