Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
in giro ho letto un po di cose, parlo di gente del mestiere, ovvero che progetta/sperimenta la trazione elettrica,
a parte la questione batteria, concordano sul fatto che la moto è il mezzo meno idoneo per la trazione elettrica, a differenza dei grandi mezzi pesanti, come locomotive tram bus ecc.
perché non riesci a sfruttare a pieno i due grandi vantaggi del motore elettrico,
spunto e freno,
su una moto elettrica che vuole essere performante è un grosso problema che al primo mezzo giro del motore hai già tutta la coppia, nel senso che devi limitarla molto per non far "sciogliere" il pneumatico post., e anche sulla frenata "elettrica" avendo la traz. post. puoi sfruttarla solo al minimo.
in parole povere il controllo sull'inverter passa più tempo a limitare che a scaricare, per cui non riesci ad ottenere le potenziali prestazioni superiori a parità di ingombri e pesi, ovvero due grandezze che sulla moto sono fondamentali,
ad esempio, se non fosse per i limiti strutturali della moto la nuova HD elettrica potenzialmente farebbe i 0-100 in un sec., così a naso....
Tesla si può permettere 400kg in più di una BMW530 per avere grandi prestazioni, con le moto è un lusso che non ti puoi permettere,
dopodiché c'è la questione batteria/autonomia......
... c'è gente per tutto...
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
tutto vero l'errore dei finora rari costruttori di moto elettriche è stato l'ottusa ricerca delle prestazioni per dimostrare che l'elettrico può permettere prestazioni come e + del termico. prendi H&D, ha fatto per un secolo moto con motori agricoli enormi con potenze ridicole, adesso butta fuori la EV che va come una motoGP. Ma saran idioti? La moto elettrica deve essere questa https://www.youtube.com/watch?v=UUG3h-XMsBw fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
|
Originariamente inviato da Vimoralizzo!Originariamente inviato da andrea.matteoOriginariamente inviato da Marco.Triple....Il baricentro lo si misura o è "a occhio"? Mod. che domande, si usa il baricentometro, io ce l'ho in garage V. ti rendi conto di quello che scrivi? il peso è determinante, non viene mooooooooooooooolto dopo, due moto, una da 100kg e l'altra 200kg, con le stesse misure ciclistiche, stessa posizione del baricentro ..... cambia dal giorno alla notte quando devi guidarle.
Io me ne rendo conto, tu? Non ti rendi conto che hai appena confermato quello che ho scritto io? Il peso viene dopo. Dai che ce la fai, su! Morale ,abbiamo capito tutti che Andrea ha scritto le stesse cose che hai scritto tu,ma le troppe O che stanno nella tua parola "molto" ti mettono dalla parte del torto.
|
Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
|
se ho capito bene il buon Montorio ha spento il fuoco con una sola parola:dimostralo.Bisognerebbe dirlo ai credenti di tutte le religioni;sai le risate.
|
Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
|
Il primo mondiale se lo è aggiudicato un italiano, cioè Matteo Ferrari (e di questo sono felice). Ho dato un altra chance alla categoria, guardando la gara che ha consegnato il modniale all'italiano (che ad onor del vero ha guidato con il braccino), ma anche a questo giro non mi ha rapito per niente. Ce la farò a farmela piacere prima che si estinguano i motori endotermici?
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|