|
Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
|
Anche io aspetto con grande curiosità una comparativa delle "cattivone nude". Per ora la mia preferita rimane l'Aprilia Tuono, ad un incollatura la KTM, mentre la Ducati più la guardo e meno mi piace. Ma le moto non sono fatte solo per essere guardate... E poi voglio capire se effettivamente a Borgo Panigale hanno messo su strada l'arma definitiva (che comunque costa un rene, un polmone, un bel pezzo di intestino più un altra decina di migliaia di carte...). Naturalmente, fuori competizione per inarrivabilità, la MT-10. Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Eccomi. Non vi parlo del confronto con la Tuono ma resto sulla Ducati. Posizione di guida splendida per me che sono molto alto, per nulla stancante ma comunque sportiva per affrontare le curve con il piglio giusto. Motore da sballo, un mix quasi incredibile tra prestazioni fuori da ogni logica ed un funzionamento pacato, cosa che le consente di andare a 55 orari in 6a marcia e riprendere bene. Neanche a dirlo che ogni qualvolta ruotate il gas con decisione verrete lanciati non solo a velocità folli, ma anche in un'altra dimensione spazio-tempo. Scalda un po', è vero, ma niente di preoccupante (era molto peggio il mio Tiger 1200 ) Ciclistica fenomenale, sono andato bello allegro in certi punti e mi ha restituito un feeling che mai mi sarei aspettato, convinto che potesse essere nervosa e ostica, niente di più sbagliato. Stabile e molto precisa, non ha mai reazioni imprevedibili. Elettronica eccellente, finiture una spanna sopra qualsiasi altra moto, prezzo da capogiro. Conclusione: è una figata galattica. Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 07/05/2017
|
credo che sia normale che scaldi, è pur sempre un motore a scoppio secondo me non andrebbe neanche menzionato, a meno che, come mi diceva Lucio, "bisogna alzare il sedere per il calore" è ovvio che se ti metti a far coda in città con 40 gradi, il problema è che sei al posto sbagliato nel momento sbagliato..
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Il punto è che la Tuono non scalda. Se tutte scaldassero non si potrebbe menzionare come difetto, però visto che alcune e altre no allora secondo me va detto. Poi quando si elencano pregi e difetti ognuno darà importanza alle voci che gli interessano.
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
per me è una leggenda metropolitana che gli odierni motori per forza di cose scaldano come una stufa in ghisa, ci sono molti esempi di moto con ben oltre i canonici 100 cv/l che sono vivibili anche col sole estivo "da Sicilia" un classico esempio è fra il Gay CP3 Yamaha e il Gay Triumph 800
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 07/05/2017
|
Originariamente inviato da andrea.matteoper me è una leggenda metropolitana che gli odierni motori per forza di cose scaldano come una stufa in ghisa, ci sono molti esempi di moto con ben oltre i canonici 100 cv/l che sono vivibili anche col sole estivo "da Sicilia"
un classico esempio è fra il Gay CP3 Yamaha e il Gay Triumph 800
mah, scaldava anche la mia suzuki euro 0 quando eri in piena estate in mezzo al traffico,se partiva la ventola ti arrivavano delle vampate di aria calda da svenire! se poi hai uno o più cilindri tra le gambe o hai gli scarichi sotto la sella che ti costringono ad alzarti per il troppo calore, ok diventa un problema, diversamente è trascurabile secondo me. poi certo nei confronti diretti tra una moto e l'altra si può benissimo dare un plus a livello di confort per quella più "fresca".
|
|
Iscritto: 07/05/2017
|
avete visto la comparativa delle maxinaked? la ducati è stata la più rapida, anche se in un circuito come pergusa ha dato "solo" 8 decimi all'aprilia, forse su una pista più tortuosa potrebbero invertirsi le parti. li anche la mv e la ktm un pochino più staccata. kawasaki fa un'altro mestiere.. ad ogni modo ducati diccono abbia fatto la differenza sia in acelerazione che in frenata, unico dubbio che mi ha lasciato la prova è circa la potenza rilevata e la differenza con le potenze dichiarate, alla ruota la meno potente risulta l'aprilia con 159cv e la più potente risulta la ducati con 178cv, una differenza di 19 cv che rimangono tanti in termini di prestazione massima ma che sono molti meno di quelli dichiarati.
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Prova vista questa mattina. Non sono sorpreso della velocità della SF, avendola provata assieme alla Tuono mi immaginavo potesse fare molto bene. E sono pronto a scommettere che in un circuito più tortuoso il distacco sarebbe ancora superiore, perché la SF è più agile della Tuono. In un circuito più tortuoso però secondo me potrebbe svettare la Super Duke su tutte e due.
Kawasaki l'ho detto e continuo a pensare che lì in mezzo non centri niente, ok ha i "200 cv" ma in ogni altro aspetto e nettamente inferiore.
P.S. Sul discorso potenza, la SF ha "bisogno" del suo scarico Akra per potersi esprimere al meglio. Ovvio che anche l'Aprilia con lo scarico migliorerebbe, ma non come la Ducatona.
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 07/05/2017
|
siamo un po di parte entrambi, inutile negarlo.. comunque vorrei farti notare che i cv all'albero dicono che la ducati dovrebbe averne 33 in più, nella realtà alla ruota sono "solo" 19. poi 8 decimi su un giro di 1:50 a pergusa che è piena di rettilinei mi sembrano anche pochi, penso che la ducatona ne guadagni anche di più sul dritto ma poi perda qualcosina tra le curve, l'agilità ti aiuta nei cambi di direzione ma la percorrenza è forse anche più importante, io dico che ktm arriverebbe ancora dietro. comunque aprilia se vuole riprendere la leadership dovrà dare qualche cv in più alla tuono e svecchiare la linea, sopratutto del cupolino. intanto ho visto in giro qualche streetfighter, una aveva anche la zavorra, non so quanto fosse alta quella ragazza ma la posizione in sella non mi sembrava esageratamente scomoda, il sellino è sicuramente minimo ma le pedane non sembravano troppo alte..
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Il passeggero non so, però il guidatore non è messo niente male sulla SF anzi, direi che considerato il tipo di moto sta veramente comodo.
La Tuono a fine anno verrà rinnovata e sicuro che, oltre all'estetica, tireranno fuori un po' di cv.
Occhio che arriva anche la nuova S1000R, che sarà una gatta da pelare per le competitors
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 07/05/2017
|
la S1000R sembra una bella bestia, pero devo dire che il 4 in linea mi attira molto meno dei motori a V sia 2 che 4 cilindri, per lo stesso motivo la mv è quella che mi piace meno..
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Anche a me non fanno impazzire i 4 in linea, però devo dire quello BMW è tanta roba
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
|
Già non mi fa impazzire (esteticamente parlando) nella versione normale. In questa versione speciale poi, che trovo parecchio pacchiana, mi dice ancora meno. Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
Guest |