Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

MotoGp 2025: parliamone Opzioni · Visualizza
DrManetta
Inviato: martedì 18 marzo 2025 16:29:42

Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Lo spero anche io, ma non vedo Marquez così a rischio. Si, ha rischiato una bella chiusura d'anteriore, ma ha comunque affondato il colpo sul fratello ed ha vinto con margine. E proprio per il suo ego smisurato, anche se cadesse più di una volta, continuerebbe a spingere come fosse l'ultima gara della vita. Ha sempre fatto così e sempre lo farà.
Infatti il giusto modo di tenerlo a bada sarebbe stato quello di batterlo sin da subito, smorzandogli l'entusiamo e costringendolo a rischiare forte sin dalla prima gara.

La cosa che fa sperare è che Marquez raggiunge subito il 95% del suo potenziale, con qualsiasi moto sotto al sedere. Gli rimane quindi un 5% di margine di miglioramento.
Bagnaia invece parte al 85% del suo potenziale e quindi ha un 15% di margine prestazionale. Il fatto che sia arrivato dietro ad Alex ed a Franco (che normalmente prendono la paga) farebbe presupporre che abbia potenzialmente parecchi decimi in meno al giro. Quindi se la vedrebbe tranquillamente con Marc per la vittoria.

Inoltre a parziale scusante della situazione di Francesco c'è che ha avuto la "sfortuna" che le prime tre gare sono su circuiti a lui poco congeniali, mentre al contrario lo sono per Marc. E vedere già un -31 in classifica (e manca ancora una pista amica di MM93) non deve essere tranquillizzante.

Comunque il campionato è lungo. E' ancora tutto in ballo.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Luca_Brg
Inviato: mercoledì 19 marzo 2025 09:43:44

Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Forse sbaglierò, ma il problema principale di Bagnaia si chiama Marc Marquez.
Non credo che le vincerà tutte, un problema o una sfiga può sempre capitare, ma in condizioni ideali di moto e pilota sembra evidente che MM ne ha di più. Probabilmente gli potrà dare filo da torcere Martin quando tornerà, ma non subito.
Per ora non ha avuto nemmeno bisogno di mettere in campo la sua cattiveria nel corpo a corpo, quindi se anche Pecco dovesse crescere, non lo vedo bene nello scontro diretto con il compagno di squadra, che non lo tratterà certo con la gentilezza che usa con il fratello Alex. Il quale Alex è la vera sorpresa, a mio avviso: forte, consistente, e soprattutto nettamente più veloce degli altri con la stessa moto.

chi è senza peccato...
Wado*66
Inviato: mercoledì 19 marzo 2025 11:27:20

Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Beh..Marquez è il problema di tutti..questo è innegabile.
Non è più il Marquez di 5 anni fa-un fenomeno assoluto-ma rimane ancora il più forte di tutti.

Bagnaia non credo sia mai stato considerato un fenomeno da nessuno,non credo che lo pensi nemmeno lui. E' semplicemente un buon pilota,come tanti sono passati e spariti nella massima classe senza lasciare traccia,o che magari hanno anche vinto un mondiale-come Mir-senza eccellere in nulla e poi sparire.

A differenza di tutti 'sti pilotini Bagnaia ha solo una cosa in più:combina sempre qualcosa.
Magari non fa la pole ma è sempre o in prima fila o in seconda. Magari non vince sempre,ma sempre è a podio o subito sotto.
Non gli succede mai il garone che vince di forza e quella dopo che arriva quindicesimo perchè non c'ha capito niente o va in bambola (tipo Vinales/Quartararo ed altri per esempio).

L'anno scorso ha provato ad andare oltre,è andato in terra e ha perso(come Martin fece uguale l'anno precedente),e ora ci sta più attento.

E lo vedo bene anche nel corpo a corpo...Bagnaia è sempre molto corretto,ma in passato ha dimostrato che se c'è da farti un'entrata cattiva te la fa,se gli entri malamente e lo mandi largo ti rende pan per focaccia due curve dopo,anche lui sa essere [beep] se vuole,anche più di Marquez...ma al momento non lo fa. E per me fa bene,per adesso.
Ma credo che dopo la quinta/sesta gara vedremo un altro Bagnaia.

Poi certo,il più forte è Marquez,"normalmente" dovrebbe vincere lui.
DrManetta
Inviato: mercoledì 19 marzo 2025 12:59:37

Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Anche io vedo bene Bagnaia nel corpo a corpo. Anzi, probabilmente il mondiale dello scorso anno lo ha perso proprio a causa dei due corpo a corpo con i fratelli Marquez, in cui non si è preoccupato delle conseguenze.

Io continuo a credere che non accusi nemmeno la presenza di Marc in box, anzi. Per me lo vede come un ulteriore stimolo. Il problema rimane il feeling con questa moto che non è sbocciato, tanto da pensare addirittura al ritorno ad una configurazione 2024. Il punto del mondiale è tutto qui: se Francesco troverà la quadra, io continuo a vederlo favorito; se la quadra arriverà tardi (dico due/tre gare al massimo) o proprio non verrà trovata, allora ciao mondiale.

Dopo anni di sfortune (anche cercate) c'è da dire che a Marc in questo 2025 gli sta andando tutto bene: ha il vincitore dello scorso anno fuori gioco; il compagno di box ed altro contendente al titolo con problemi palesi di adattamento alla GP25; ha le prime tre gare su circuiti favorevoli (e sfavorevoli al diretto avversario); l'unico in forma adesso e che gli ha dato un minimo di filo da torcere è il remissivo fratello. Se non vince questo mondiale, non ne vince più uno.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest

Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.