Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

è giusto spendere x migliorare o è meglio spendere un pò di + prima? Opzioni · Visualizza
RedAce
Inviato: giovedì 30 dicembre 2010 15:01:50



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Originariamente inviato da DesmoLuca27
Originariamente inviato da RedAce
le persone intelligenti, quando lo standard comincia a stargli stretto, chiedono o leggono l'UeM per capire come migliorare la propria moto.


questa mi è nuova, pensavo che spiegasse solo la manutenzione del mezzo e non come migliorarlo


Sui manuali spiega come agire sul mono (non ho mai avuto forcelle o mono pluriregolabili, quindi parlo solo di click) per situazioni particolari, come ad esempio caricare valigie e passeggero. Io purtroppo non ho mai potuto leggere il suo UeM, ma mi è stato consigliato di agire sul mono per provare a migliorare un po' quelle reazioni che descrivevo quando guidavo.
Ad esempio con il mono in II tacca avevo difficoltà a guidare con la mia ragazza dietro, con il mono in IV la moto era meno caricata sulla posteriore e sentivo una maggiore guidabilità sull'anteriore.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
DesmoLuca04
Inviato: giovedì 30 dicembre 2010 15:07:00



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da RedAce
Originariamente inviato da DesmoLuca27
Originariamente inviato da RedAce
le persone intelligenti, quando lo standard comincia a stargli stretto, chiedono o leggono l'UeM per capire come migliorare la propria moto.


questa mi è nuova, pensavo che spiegasse solo la manutenzione del mezzo e non come migliorarlo


Sui manuali spiega come agire sul mono (non ho mai avuto forcelle o mono pluriregolabili, quindi parlo solo di click) per situazioni particolari, come ad esempio caricare valigie e passeggero. Io purtroppo non ho mai potuto leggere il suo UeM, ma mi è stato consigliato di agire sul mono per provare a migliorare un po' quelle reazioni che descrivevo quando guidavo.
Ad esempio con il mono in II tacca avevo difficoltà a guidare con la mia ragazza dietro, con il mono in IV la moto era meno caricata sulla posteriore e sentivo una maggiore guidabilità sull'anteriore.


ovvio, ma il tuo mono non aveva problemi di seduta, andava solo regolato. Io parlavo di moto che nascono con difetti, vizi di fabbrica
RedAce
Inviato: giovedì 30 dicembre 2010 15:09:42



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Sì sì, infatti siamo andati parecchio fuori tema... problemi di seduta in che senso? Cosa vuol dire?
Per difetti di fabbrica intendi ad esempio moto da pista con tubi in gomma che danno fading dopo 10 giri no?

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
nicola66
Inviato: giovedì 30 dicembre 2010 15:11:43



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da RedAce

Ad esempio con il mono in II tacca avevo difficoltà a guidare con la mia ragazza dietro, con il mono in IV la moto era meno caricata sulla posteriore e sentivo una maggiore guidabilità sull'anteriore.


serve proprio a quello, a livellare la moto in base al carico.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
RedAce
Inviato: giovedì 30 dicembre 2010 15:19:33



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Bene, ma come detto, uso la moto da solo, senza passeggero o valigie e dopo aver cambiato il setting standard del mono l'ho trovata migliore da guidare. La prova con la ragazza è stato un caso. Ora, mi sarò sicuramente espresso male, ma siamo finiti fuori discussione e ci siamo persi quello che volevo dire: a volte basta chiedere per migliorare un po' la moto con i mezzi a disposizione, ma purtroppo molti non chiedono, fanno quello che gli altri dicono o scrivono finendo per spendere un sacco di soldi inutilmente.
Quindi sì, per me è giusto spendere per migliorare un po' la moto anzichè comprarne subito una migliore, ma prima di spendere bisognerebbe sentire veramente il bisogno di spendere quei soldi.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
DesmoLuca04
Inviato: giovedì 30 dicembre 2010 15:33:36



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da RedAce
Sì sì, infatti siamo andati parecchio fuori tema... problemi di seduta in che senso? Cosa vuol dire?
Per difetti di fabbrica intendi ad esempio moto da pista con tubi in gomma che danno fading dopo 10 giri no?


esatto


Originariamente inviato da Uovogsxr
Prendo x esempio la mia, finchè l'ho usata solo x strada la ritenevo senza lacune, la prima volta che sono andato in pista s'è palesato un evidente problema alla pompa freno che dopo pochi giri diventava una spugna ed il problema non si riusciva a risolvere nemmeno in movimento in quanto l'eccentrico che regola la distanza dalla manopola non si riesce a manovrare coi guanti, x cui ti dovevi fermare e aspettare 10-15min che l'olio si tornasse a raffreddare
Ho dapprima messo i tubi in treccia ma niente, poi ho messo una pompa Brembo (costo 350e) ed il problema è scomparso, e questo difetto della pompa cedevole ce l'hanno tutte le gsxr (600,750,1000) del 2005 in quanto la pompa è comune a tutte e tutte le riviste che le provavano in pista lamentavano questo difetto.




Originariamente inviato da Uovogsxr
era un difetto comune a tutti gsxr di quell'annata (i sucessivi non so) non un'esemplare difettoso solo sulla mia, evidentemente la Tokiko aveva progettato un modello non all'altezza delle prestazioni richieste



Originariamente inviato da utenteanonimo01
[Confermo che bastano pochi giri a Monza per vedere la leva allungare in modo preoccupante la corsa, a Monza per poter concludere un turno ho preso l'abitudine di tenere la leva il più lontano possibile dalla manopola, quando invece in strada la tengo ben 2 tacche più vicina avendo le mani abbastanza piccole

RedAce
Inviato: giovedì 30 dicembre 2010 15:36:58



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Non ti posso dar torto, ma forse certe scelte delle case sono dettate da ricerche di mercato che mostrano che la metà degli acquirenti di SSP o SBK replica non vanno mai in pista... non so, è un pensiero mio e poi le giapponesi fra i tanti pregi, hanno sicuramente il prezzo più basso rispetto alla concorrenza (quello praticato nelle concessionarie, non a listino) e quindi avranno visto che la gente preferisce risparmiare subito e spendere poi, piuttosto che spendere subito e basta.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
DesmoLuca04
Inviato: giovedì 30 dicembre 2010 15:44:46



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da RedAce
[i][size=4]Non ti posso dar torto, ma forse certe scelte delle case sono dettate da ricerche di mercato che mostrano che la metà degli acquirenti di SSP o SBK replica non vanno mai in pista...]


ok, ma se io comp0ro una ssp mi aspetto che sia atta all'utilizzo x il quale è nata, cioè la pista e che quindi io non debba toccar nulla, poi se io la voglio usare per andare a bere il caffè ad Argegno son cavoli miei
RedAce
Inviato: giovedì 30 dicembre 2010 15:51:03



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Guarda, per me hai ragione, ma chissà che magari quando le progettano non pensino soprattutto a quelli che ci vanno a prendere il caffè e non a quelli che la usano per andare in pista, anche se ovviamente si crea un paradosso perchè sono vendute come "race replica". È assurdo, ma altre spiegazioni non ne trovo.

Quest'anno un ingegnere di un team SBK (Honda, Suzuki, Yamaha, Kawasaki... non ricordo) ha detto che gli italiani progettano moto per la SBK e poi le modificano per andare in strada, i giapponesi invece fanno l'esatto contrario. Ecco perchè a sua detta Aprilia ha creato un missile pazzesco, Ducati ha vinto 23 titoli in 31 anni e le giapponesi invece sono considerate più facili per un uso quotidiano.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
devid72
Inviato: giovedì 30 dicembre 2010 18:56:07


Iscritto: 03/06/2008
Locazione: PN
ciao a tutti, io dopo un cbr 600 rr e un rsv 1000 r (seconda serie) ho optato per una ducati monster 1100 S e credetemi che quella S fa la differenza per strada e in pista.... poi scarico centralina e carbonio o altri accessori sono solo per il bar...... (visto la tipologia di questa moto) concordo che e meglio prenderla gia con freni e sospensioni al top, anche perche poi ti costa un casino farla come la versione s o recing o factory! Cmq le case vanno verso questa direzione anche l'utima kawa 750 r e una conferma! con 1000 euro sopra puoi avere di piu! conosco gente che vende al sua rsv di serie per la versione factory anche piu vecchia..... poi e sempre questione di soldi! purtroppo!
utenteanonimo01
Inviato: venerdì 31 dicembre 2010 10:15:29



Iscritto: 28/04/2003
Nel 2011 ho comunque deciso che la gixxerina subirà il suo primo upgrade ... si ma di motore ...
Se tutto va bene l'anno nuovo trasformerà la piccola suzuki in una cbr1000rr (usata ovviamente). E l'avrei anche già trovata banana

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Ego70
Inviato: venerdì 31 dicembre 2010 11:06:50



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Nel 2011 ho comunque deciso che la gixxerina subirà il suo primo upgrade ... si ma di motore ...
Se tutto va bene l'anno nuovo trasformerà la piccola suzuki in una cbr1000rr (usata ovviamente). E l'avrei anche già trovata banana


beh qui non è un upgrade, cambi moto censurato brindisi

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
utenteanonimo01
Inviato: venerdì 31 dicembre 2010 11:20:19



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Nel 2011 ho comunque deciso che la gixxerina subirà il suo primo upgrade ... si ma di motore ...
Se tutto va bene l'anno nuovo trasformerà la piccola suzuki in una cbr1000rr (usata ovviamente). E l'avrei anche già trovata banana


beh qui non è un upgrade, cambi moto censurato brindisi


E va beh, nun sta' a spaccare il capello Whistle

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
DesmoLuca04
Inviato: sabato 1 gennaio 2011 22:03:08



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Nel 2011 ho comunque deciso che la gixxerina subirà il suo primo upgrade ... si ma di motore ...
Se tutto va bene l'anno nuovo trasformerà la piccola suzuki in una cbr1000rr (usata ovviamente). E l'avrei anche già trovata banana


non è più sfruttabile la tua attuale che un 1000 x parecchie piste?
utenteanonimo01
Inviato: sabato 1 gennaio 2011 23:31:18



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da DesmoLuca27
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Nel 2011 ho comunque deciso che la gixxerina subirà il suo primo upgrade ... si ma di motore ...
Se tutto va bene l'anno nuovo trasformerà la piccola suzuki in una cbr1000rr (usata ovviamente). E l'avrei anche già trovata banana


non è più sfruttabile la tua attuale che un 1000 x parecchie piste?


Luca, ormai uso quasi esclusivamente la Street e quando poi mi trovo ad andare a Monza alla fine la guida di una 600 è abbastanza impiccata, e poi comincio ad essere davvero un vecchietto, se non mi faccio il 1000 adesso non me lo faccio più EH EH EH

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
DesmoLuca04
Inviato: domenica 2 gennaio 2011 13:13:15



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da DesmoLuca27
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Nel 2011 ho comunque deciso che la gixxerina subirà il suo primo upgrade ... si ma di motore ...
Se tutto va bene l'anno nuovo trasformerà la piccola suzuki in una cbr1000rr (usata ovviamente). E l'avrei anche già trovata banana


non è più sfruttabile la tua attuale che un 1000 x parecchie piste?


Luca, ormai uso quasi esclusivamente la Street e quando poi mi trovo ad andare a Monza alla fine la guida di una 600 è abbastanza impiccata, e poi comincio ad essere davvero un vecchietto, se non mi faccio il 1000 adesso non me lo faccio più EH EH EH


Ero straconvinto che tu avessi il 750 d'oh!
theciance
Inviato: martedì 4 gennaio 2011 02:11:40


Iscritto: 27/10/2010
se questo fosse possibile e se l'uso che si fa della moto lo richiede allora e meglio spendere di più prima. Chiaramente se a me piace il cbr 1000 rr ma questo è venduto di serie senza le ohlins e le brembo monoblocco, che faccio, vado a comprare subito il 1098 o l'rsv o l'f4 ecc.? Immaginate uno che acquista una moto che non gli piace soltanto perchè monta una certa componentistica!!! E chiaro che poi nel momento in cui ho deciso di girarci pure in pista ho dovuto ritoccare le sospensioni e i freni! ma vi assicuro che sino a quando camminavo su per i passi non ho mai sentito tutta questa necessità, e piano non andavo!!!mi ricordo l'r1sp, montava i marchesi e comparto sospensioni ohlins e altre cose che non ricordo e costava circa 19.000 euro.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.