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BMW F 900 XR, alternative? Opzioni · Visualizza
OMeGA_65
Inviato: martedì 17 marzo 2020 15:57:01



Iscritto: 28/11/2011
Se passano la revisione significa che inquinano entro i limiti consentiti.

Il pescaTV fluviale!
mpastorio
Inviato: domenica 5 luglio 2020 12:11:07



Iscritto: 26/11/2017
Locazione: Bologna
Ho fatto un errore... Dopo aver provato F900XR, Tiger 900, Tracer 700, Tracer 900 e Versys 1000, ho provato la Ninja 1000 SX. Diciamo che il budget imporrebbe la scelta tra Versys 650 (da provare) e Tracer 700, o un usato delle altre.
Maledizione, la ninja è un altro pianeta. Comoda, comandi di burro, progressione impressionante, sensazioni di guida ottime, tocco a terra bene, comoda anche per il passeggero, me la sento proprio in mano... Quella di quest'anno ha diverse migliorie che mi interessano, dovrò provare anche una degli anni scorsi per capire se trasmette le stesse sensazioni.
Se dovessi scegliere di istinto l'averei già presa, ma portafogli mi sta guardando sconsolato scuotendo la testa. ha ha ha
andrea.matteo
Inviato: lunedì 6 luglio 2020 16:29:49



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da mpastorio
Ho fatto un errore... Dopo aver provato .....Versys 1000, ho provato la Ninja 1000 SX. ....


sarebbe interessante leggere qualche tua sensazione fra Versys e 1000 SX,
tra l'altro hai provato l'ultima Versys SE, quella con le sosp. elettroniche?



... c'è gente per tutto...
mpastorio
Inviato: lunedì 6 luglio 2020 23:36:44



Iscritto: 26/11/2017
Locazione: Bologna
Sì ho provato proprio la SE, tra l'altro prima abbiamo fatto il giro e poi mi hanno parlato dei dettagli della moto (era sabato ed erano abbastanza di corsa). L'ho provata con le sospensioni tarate su altezza media, poi ho saputo che si potevano abbassare: sarebbe stato interessante perché essendo diversamente alto (poco meno di 1,70) toccavo sì ma non mi dava per niente sicurezza. Diciamo che 250+ kg di moto da fermi sulla Versys si sentono sicuramente molto di più dei 236 della Ninja, a maggior ragione col passeggero (eravamo sempre in 2).
Intanto c'è da dire che faceva molto caldo. Sulla Versys non arrivava un filo d'aria, pareva di essere fermi fino a medie andature: questo ovviamente con le temperature di questo sabato è un difetto più che un pregio. Avrei invece apprezzato d'inverno, ovviamente. La conseguenza è anche che il calore che sale dal motore si sente di più rispetto all'omologa più sportiva.
Comandi semplici e di burro su tutte e due, la Versys col quickshifter attivato con un ottimo funzionamento (sull'altra non so perché l'avevano disattivato, ma non se ne sentiva la mancanza). La Versys è un divano, sembra di salire su un SUV, infatti devo valutare se prendere il bauletto: se lo prendiamo la mia copilota si addormenterebbe dopo 2 minuti, è troppo comoda. L'aggancerò con un moschettone al bauletto ha ha ha Rispetto alla Ninja, la Versys pecca ovviamente in agilità. Non è un pachiderma, sia chiaro, ma nelle manovre lente in mezzo al traffico la stazza e l'altezza si fanno sentire. Aumentando l'andatura è più stabile che agile, invoglia ad un'andatura placida nonostante di cavalleria ce ne sia in abbondanza. Complice probabilmente anche la mappatura del motore e la taratura della manopola del gas, che le danno una risposta progressiva ma un po' "pigra" rispetto alla Ninja. Sia chiaro, si può andare forte, è solo una impostazione complessiva che non ispira a quello.
Nel complesso me l'aspettavo così, comodissima e meno emozionante, ma forse così è anche un po' troppo...

Scesi dalla Versys, saliamo sulla Ninja 1000 SX. Già da fermi tocco meglio, sento il baricentro più basso e la cosa mi garba. Partiamo: appena 10 metri e mi metto a ridere (letteralmente). Si sente che il livello della componentistica è lo stesso della Versys, ma l'impostazione è completamente diversa. Sono un po' caricato davanti, ginocchia un po' più flesse, ma comunque molto molto più comoda di quanto immaginassi. Vengo da una CB650R, quindi non esattamente una supersportiva, ma anche con quella c'è un mondo di differenza. Ho più o meno il busto inclinato come sulla CB però, saranno la sella o le sospensioni, la sento molto più comoda.
Risponde precisa e immediata a ogni comando, il peso in più rispetto al CB sembra dare solo più stabilità: per carità, la mia non sarà una MT7 ma non posso dire che sia pesante, anzi! Eppure i 30 kg in più della Ninja, che sulla carta le facevano perdere molto appeal ai miei occhi, una volta in sella mi fanno quasi pensare: "ah, ecco come mai non l'hanno fatta più leggera!". Da malfidente come sono sotto sotto so che è solo per risparmiare un po' e che c'è stato solo un gran lavoro di messa a punto, ma lì per lì me ne dimentico. Così come mi dimentico di buche e sconnessioni: le sospensioni filtrano benissimo e danno un senso di grande stabilità. La discesa in piega è omogenea, non ti tira giù e non ti contrasta, una sensazione molto piacevole.
Sfioro i freni e si sente subito che morde bene, sono molto ben modulabili. Premo un po' di più e mi fa capire che con un dito potrei sfidare i limiti di tenuta della gomme in frenata. Così mi piace!
Il nostro "apripista" allunga un po' e lo seguo aprendo giusto un po' più di quanto fatto finora, e anche qui si sente l'impostazione completamente diversa dalla Versys: la mia compagna si deve stringere forte per non volare via. Il gas con il ride by wire è anche quello ottimo: niente effetto on-off, una spinta perfettamente progressiva anche ai bassi regimi, tanto che (non so perché) dopo i primi km fatti in totale tranquillità mi aspettavo quasi un comportamento da diesel: una bella spinta in basso e poi una progressione che lentamente si riduce. Invece giustamente è il contrario, come razionalmente mi sarei aspettato: se apri di più ti dà di più in maniera via via più che proporzionale, da buon 4 cilindri.

Dopo qualche km imbambolato a godermi tutto questo, mi concentro un attimo su cose più pratiche. Il cupolino è ovviamente molto meno protettivo, è in posizione bassa o medio-bassa e di aria al busto e al casco ne arriva, ma con questo clima è esattamente quello che ci vuole. Sicuramente col parabrezza touring spostato nella posizione più alta la protezione all'aria è più che buona. Il motore sembra scaldare poco o niente, addirittura meno che sul mio CB. Noto solo gli specchietti come nota negativa: piccoli, si vede poco.
Sarà che non è previsto che possa sopraggiungere qualcuno o qualcosa. ha ha ha
andrea.matteo
Inviato: martedì 7 luglio 2020 09:13:03



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
scusa se insisto,
hanno entrambe lo stesso motore ma la Versys con 20cv in meno,
nell'uso pratico hai percepito il senso?

ad esempio mi aspetterei che ai medi-bassi la Versys sia più corposa, che spinga di più, ovvero da CrossOver





... c'è gente per tutto...
Luca_Brg
Inviato: martedì 7 luglio 2020 10:23:12



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
La Versys 1000 ha 22 cv in meno, 10 kg/m a 7500 contro 11 kg/m a 8000, peso superiore, sezione frontale enorme, credo che comunque la SX sia sempre più brillante, a qualsiasi regime...

chi è senza peccato...
andrea.matteo
Inviato: martedì 7 luglio 2020 15:07:18



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
infatti la mia curiosità è per quale motivo non montino sulla Versys il motore in configurazione SX,

boh ....





... c'è gente per tutto...
mpastorio
Inviato: mercoledì 8 luglio 2020 10:00:55



Iscritto: 26/11/2017
Locazione: Bologna
Originariamente inviato da andrea.matteo
scusa se insisto,
hanno entrambe lo stesso motore ma la Versys con 20cv in meno,
nell'uso pratico hai percepito il senso?

ad esempio mi aspetterei che ai medi-bassi la Versys sia più corposa, che spinga di più, ovvero da CrossOver



Abbiamo fatto una prova con la guida del concessionario che ci accompagnava, non abbiamo potuto spremerla. Però ogni tanto aumentava il passo anche lui, quindi qualcosa siamo riusciti a capire.

Le due moto hanno proprio un'indole diversa, la Versys è più pacata come erogazione a tutti i regimi ma mi ha dato proprio la sensazione che fosse voluto. D'altra parte così se ne guadagna in consumi, che per una moto da viaggio è un pregio.

Se paragono la Versys con le altre tourer che ho provato, la potenza e la schiena ci sono tutte in abbondanza. La Ninja però dinamicamente vince su tutti i fronti per quanto mi riguarda, ma mi pare anche giusto così. In cambio perde in comodità per pilota e passeggero e in protezione all'aria, ma entrambe queste caratteristiche mi sembrano comunque ottime.

Io mi sono appena fatto un'inverno su una naked di medio livello quindi la Ninja è come se fosse un divano con le ruote in confronto, ma sicuramente non per tutti è così.
username__818889
Inviato: mercoledì 8 luglio 2020 10:06:13


Iscritto: 16/02/2017
Originariamente inviato da mpastorio

Io mi sono appena fatto un'inverno su una naked di medio livello quindi la Ninja è come se fosse un divano con le ruote in confronto, ma sicuramente non per tutti è così.


E' una moto bella e valida , ma non mi ha covinto il frontale , l'ho trovato veramente troppo grande e "lungo" , mi ha disorientato, gli specchi sono veramente distanti dal pilota.

Motore pastosissimo , bella schiena e tutto , ma nulla a che vedere col 1000 di casa suzuki , altro pianeta.

Beve tanto anche andando con calma
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 8 luglio 2020 10:31:10



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da ramboso1
...Motore pastosissimo , bella schiena e tutto , ma nulla a che vedere col 1000 di casa suzuki , altro pianeta...


e come ciclistica?
parlo nell'uso pratico, buche dossi strade da pena,
perché oggi il nostro problema è questo







... c'è gente per tutto...
mpastorio
Inviato: mercoledì 8 luglio 2020 10:34:45



Iscritto: 26/11/2017
Locazione: Bologna
Originariamente inviato da ramboso1
E' una moto bella e valida , ma non mi ha convinto il frontale , l'ho trovato veramente troppo grande e "lungo" , mi ha disorientato, gli specchi sono veramente distanti dal pilota.

Motore pastosissimo , bella schiena e tutto , ma nulla a che vedere col 1000 di casa suzuki , altro pianeta.

Beve tanto anche andando con calma


Ma suzuki cos'ha di paragonabile al 1000sx?

Sui consumi leggo per gli ultimi modelli anche di 19 km/l, che per me andrebbe già più che bene... Faccio poco più di 20 attualmente con la CB
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 8 luglio 2020 10:41:35



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
a naso direi il GSX-S1000F,
anche se mi da l'idea di essere più "sport" che touring ...



... c'è gente per tutto...
Luca_Brg
Inviato: mercoledì 8 luglio 2020 11:17:18



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Sul GSXS1000F o sale il passeggero o metti le borse.
Tutto insieme no, e questo è un bel problema, a meno di costruire impalcature artigianali.

chi è senza peccato...
username__818889
Inviato: mercoledì 8 luglio 2020 11:50:07


Iscritto: 16/02/2017
Originariamente inviato da Luca_Berg
Sul GSXS1000F o sale il passeggero o metti le borse.
Tutto insieme no, e questo è un bel problema, a meno di costruire impalcature artigianali.


Precisamente , la concorrente dovrebbe essere quella , ma ha questo "piccolo" problema.botte

A livello di motore però il 1000 k5 a mio gusto è 2 spanne sopra


Andrea mi è sembrata abbastanza sostenuta , anche se per me è sempre meglio cosi , girando solo in Trentino - Alto Veneto - Alto Adige-Austria-Svizzera gli asfalti son biliardi il 90% delle volte

Consumi guida turistico andante mi segnava 16 il computer di bordo , ma senza forzare
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 8 luglio 2020 17:42:02



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
alla fine le dirette concorrenti della "Ninja Touring" sono la XR1000, R1250RS e la SDuke GT ,
non mi viene in mente altro,

direi che per tanti grandi costruttori non è una categoria appetibile, d'altronde il mercato sentenzia ....



... c'è gente per tutto...
EsseEffe750
Inviato: mercoledì 8 luglio 2020 19:54:23



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da mpastorio
Originariamente inviato da ramboso1
E' una moto bella e valida , ma non mi ha convinto il frontale , l'ho trovato veramente troppo grande e "lungo" , mi ha disorientato, gli specchi sono veramente distanti dal pilota.

Motore pastosissimo , bella schiena e tutto , ma nulla a che vedere col 1000 di casa suzuki , altro pianeta.

Beve tanto anche andando con calma


Ma suzuki cos'ha di paragonabile al 1000sx?

Sui consumi leggo per gli ultimi modelli anche di 19 km/l, che per me andrebbe già più che bene... Faccio poco più di 20 attualmente con la CB

Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti Potresti cercare una Bandit 1250S ultima serie
https://www.moto.it/listino/suzuki/bandit-1250-s/bandit-1250-s-abs-2015-17/kshwMs

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 22 luglio 2020 11:05:56



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da mpastorio
..... La Ninja però dinamicamente vince su tutti i fronti per quanto mi riguarda ...


ho letto che l'hai comprata .... ti offro un drink



... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 22 luglio 2020 11:48:06



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Come?!?!?!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
mpastorio
Inviato: venerdì 24 luglio 2020 06:47:25



Iscritto: 26/11/2017
Locazione: Bologna
Ammazza oh, un commento sul sito e si sparge la voce! ha ha ha

Arriva lunedì, volevo postare direttamente la foto ma non ho resistito a commentare all'articolo
DrManetta
Inviato: venerdì 24 luglio 2020 08:59:01



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Un altra scimmia, anzi, in questo caso gorilla ammazzato! Gran bel salto di qualità. Complimenti.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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