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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Originariamente inviato da lumachinaComunque questo thread alla fine ci racconta che una moto per essere divertente non deve avere per forza un motore potentissimo, o sbaglio? Spero non arrivino nubifragi o tempeste visto che sono d'accordo ma no, non sbagli! Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 04/11/2013 Locazione: Baiso , Reggio Emilia
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le sensazioni ( divertimento ) che ti può dare una moto sono tantissime, a volte basta anche solo il rumore, io mi diverto con 70cv come con 170, una cosa però vorrei dire, fa strano che chi apprezza i tanti cavalli lo faccia spesso anche con il contrario, invece spesso accade che i tanti cavalli vengano stigmatizzati e considerati inutili dai più, mi viene il sospetto che a volte spaventa ciò che non si conosce.
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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credo che quasi tutte le moto siano divertenti, e che il divertimento sia commisurato al soddisfacimento del proprio personale concetto dell'andare in moto. Probabilmente molti trovano perfettamente inutile e superflua la mia 1290, come io, abitando in pianura, non me ne farei molto di un due tempi da trial, che apprezzerei se abitassi in montagna. Insomma, credo che sia giusto che ognuno scelga in base alle proprie preferenze, e il mercato sia abbastanza ricco di proposte per tutti i gusti. Io poi non me lo posso permettere, ma in garage vorrei almeno 5 moto, molto diverse tra loro... grande Mael chi è senza peccato...
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da luca_berg....Se poi qualcuno dice che mi supera all'esterno con una moto da 75 cavalli.... ma no, chiunque abbia un po di buon senso evita ste "sparate", anche se ne avesse la capacità .... anzi, soprattutto su strade da misto superare in curva all'esterno è follia, su quelle tortuose alla "biellese" voglio vederlo... ci vuole ottimizzazione, è un approccio mentale, una filosofia, cambia la prospettiva e soprattutto guarderete lontano ....
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Originariamente inviato da mael56una cosa però vorrei dire, fa strano che chi apprezza i tanti cavalli lo fa altrettanto con il contrario, invece spesso accade che i tanti cavalli vengano stigmatizzati e considerati inutili dai più, mi viene il sospetto che a volte spaventa ciò che non si conosce. Non è strano, semplicemente chi sa guidare con 170 cv lo fa fare anche con 70, mentre spessissimo non è vero il contrario! Quindi più che mancata conoscenza, è una mancanza di capacità! P.S. Spero che il commento non venga frainteso. Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Originariamente inviato da andrea.matteoci vuole ottimizzazione, è un approccio mentale, una filosofia, cambia la prospettiva e soprattutto guarderete lontano ....
Lo sai che mi avete contagiato con questa storia dell'ottimizzazione ?!?!?! Nelle ultime uscite sono diventato un paracarro (più del solito voglio dire ) Vi chiederò i danni morali Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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Originariamente inviato da andrea.matteoOriginariamente inviato da luca_berg....Se poi qualcuno dice che mi supera all'esterno con una moto da 75 cavalli....
ma no, chiunque abbia un po di buon senso evita ste "sparate", anche se ne avesse la capacità .... anzi, soprattutto
su strade da misto superare in curva all'esterno è follia, su quelle tortuose alla "biellese" voglio vederlo...
ci vuole ottimizzazione, è un approccio mentale, una filosofia, cambia la prospettiva e soprattutto guarderete lontano ....
il buon senso è dote che dovrebbe essere universale, ecumenica, ma la realtà descrive una situazione ben diversa chi è senza peccato...
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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A me ad esempio il motore mi piace pronto e reattivo, non mi interessa la potenza massima, voglio che alla fine di un tornante mi fiondi sul prossimo. Non amo la velocità fine a se stessa, ho anche paura, roba che mi porto dietro da quando ho avuto un brutto incidente. Quando uscivo ultimamente in moto con gli amici sui lunghi trasferimenti ero sempre in coda ma quando la strada si faceva tortuosa e guidata dove gli altri chiudevano il gas io cominciavo a darci sotto.
lamps
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 04/11/2013 Locazione: Baiso , Reggio Emilia
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Originariamente inviato da Marco.TripleOriginariamente inviato da mael56una cosa però vorrei dire, fa strano che chi apprezza i tanti cavalli lo fa altrettanto con il contrario, invece spesso accade che i tanti cavalli vengano stigmatizzati e considerati inutili dai più, mi viene il sospetto che a volte spaventa ciò che non si conosce. Non è strano, semplicemente chi sa guidare con 170 cv lo fa fare anche con 70, mentre spessissimo non è vero il contrario! Quindi più che mancata conoscenza, è una mancanza di capacità!
P.S. Spero che il commento non venga frainteso. come MEDIATORE sei un po troppo diretto io ero stato più delicato
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Iscritto: 04/11/2013 Locazione: Baiso , Reggio Emilia
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Originariamente inviato da lumachinaA me ad esempio il motore mi piace pronto e reattivo, non mi interessa la potenza massima, voglio che alla fine di un tornante mi fiondi sul prossimo. Non amo la velocità fine a se stessa, ho anche paura, roba che mi porto dietro da quando ho avuto un brutto incidente. Quando uscivo ultimamente in moto con gli amici sui lunghi trasferimenti ero sempre in coda ma quando la strada si faceva tortuosa e guidata dove gli altri chiudevano il gas io cominciavo a darci sotto.
lamps questa è già una spiegazione, entrano in campo la paura ( io ce l'ho sempre ) e i limiti personali che determinano il grado di divertimento, se hai troppa paura non ti diverti, ecc ecc ecc
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Mi riferivo all'andatura. A molti, e queste pagine sono testimone, affrontare curve e tornanti è un bel problema, ne abbiamo parlato tantissimo.
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da mael56Originariamente inviato da lumachinaA me ad esempio il motore mi piace pronto e reattivo, non mi interessa la potenza massima, voglio che alla fine di un tornante mi fiondi sul prossimo. Non amo la velocità fine a se stessa, ho anche paura, roba che mi porto dietro da quando ho avuto un brutto incidente. Quando uscivo ultimamente in moto con gli amici sui lunghi trasferimenti ero sempre in coda ma quando la strada si faceva tortuosa e guidata dove gli altri chiudevano il gas io cominciavo a darci sotto.
lamps questa è già una spiegazione, entrano in campo la paura ( io ce l'ho sempre ) e i limiti personali che determinano il grado di divertimento, se hai troppa paura non ti diverti, ecc ecc ecc paura, raziocinio, prudenza, chiamala come vuoi, ma ho sempre cercato di non prendermi rischi inutili. L'ultima volta che sono caduto/scivolato nel 2003 mi si è riaccesa quella lampadina dopo 20 anni dal botto grosso.
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da Marco.Triple.....Non è strano, semplicemente chi sa guidare con 170 cv lo fa fare anche con 70... c'è una differenza sostanziale fra i 170 ed i 70cv, quanto tempo passi a chiudere, parzializzare, centellinare il gas e quanto ad aprirlo goduto per le poche remore nel ruotare la manopola vabbé, oggi va meglio c'è SanTC che vede e provvede p.s. per l'ottimizzazione 170cv servono a una mazza sallo
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Lo so bene, infatti sto cercando qualche spompatella per il cambio futuro Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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apppprrroppposito di SanTC, SanABS, SanKIBS.... tanto di cappello a chi sa realmente usarle su strada.
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 12/01/2006 Locazione: PR
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Io penso che una potenza massima ottimale possa essere sui 120/130 cv. Anche su una sportiva chi ne ha molti di più difficilmente riesce a sfruttare il motore a limitatore se non per brevi tratti,oppure su rettilinei lunghi per tirate estemporanee...
Potenze superiori hanno un senso solo perchè un motore da 200 cv non deve esser spremuto per metterne un centinaio sulle ruote, poterne sfruttare cento a metà gas o a regimi intermedi ha un senso.
Io per gusto personale non gradisco i 600 sportivi o comunque i motori che devono esser tenuti impiccati per esser divertenti,(esclusi i 2T ovviamentr),così come trovo poco piacevoli alcuni 1000 sportivi che ai medi sono "floppi" o comunque che hanno una erogazione spostata in alto, quando in montagna richiedono un impegno notevole dovendoli usare con marce corte. Ci sono fra questi anche motori che hanno un brutto rumore a regimi medi,o che hanno proprio dei buchi di coppia.
In definitiva credo che l'erogazione dovrebbe essere il parametro da ricercare nei motori e non solo i valori massimi, che si vada a passeggio,si viaggi o si voglia tirare, un motore pieno ad ogni regime è sempre l'ideale.
Moto con potenze sotto i 90 cv possono comunque esser piacevoli e divertenti con alcune moto,ma onestamente credo che in qualche occasione per chi ama l'accelerazione siano pochi, un minimo di brivido quando si accellera credo sia emozionate in una moto. La prestazione ideale credo sia quella che ti fa sentire una accelerazione "adrenalinica" senza però farti [beep] sotto
Il mio cuore sarà sempre a 2 tempi...
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Quote:credo che l'erogazione dovrebbe essere il parametro da ricercare nei motori mi sono consumato i polpastrelli a forza di scriverlo
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 16/01/2015 Locazione: Messina
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Originariamente inviato da lumachinaQuote:credo che l'erogazione dovrebbe essere il parametro da ricercare nei motori
mi sono consumato i polpastrelli a forza di scriverlo Ecco perchè preferisco i 3 cilindri...
The early bird takes the worm...
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Iscritto: 04/06/2018
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Originariamente inviato da TigertanoXCOriginariamente inviato da lumachinaQuote:credo che l'erogazione dovrebbe essere il parametro da ricercare nei motori mi sono consumato i polpastrelli a forza di scriverlo
Ecco perchè preferisco i 3 cilindri... quotatissimo
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