|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Ah un ultimo accenno sul fatto che il cupolino, nonostante sia mignon, ripara molto bene perché devia l'aria e non ci sono turbolenze o fruscii; attenzione ad una cosa però, occhio a non andare troppo vicino al bordo della strada, ricordate che non avete una ruota centrale ma ne avete una più a sinistra, quindi non avvicinatevi troppo anche se in teoria non dovrebbe succedere niente, ma meglio non rischiare!
P.S. Se vogliono fare il boom devono anche cambiare strategia, questa moto DEVONO farla provare nelle concessionarie, solo allora riusciranno a convincere della sua bontà anche i più scettici!
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Però dai, mi aspettavo una pioggia di insulti sulla Niken invece mi sa che qualcosa in positivo ha smosso..
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
|
Sono contento di averla provata, e non è neppure male da guidare ma, tra i difetti, direi che non sarebbe piacevole parcheggiare al bar Stella di Serramazzoni o allo chalet Raticosa con questo mezzo qua chi è senza peccato...
|
|
Iscritto: 04/11/2013 Locazione: Baiso , Reggio Emilia
|
|
|
Iscritto: 22/07/2013
|
Insomma non e poi cosi male
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
|
|
Iscritto: 04/11/2013 Locazione: Baiso , Reggio Emilia
|
Originariamente inviato da Marco.TriplePerò dai, mi aspettavo una pioggia di insulti sulla Niken invece mi sa che qualcosa in positivo ha smosso.. " purtroppo " la recensione appare buona anzi ottima perchè aumentando la sicurezza avrà probabilmente e aggiungo giustamente il suo numeroso pubblico, probabilmente il suo ambiente più naturale sarà il " turismo " , è solo la prima versione ma potrebbe diventare una piattaforma e pure un segmento, detto questo ho visto il video su Sky di quel pazzo cicciottello che da sempre tanto gas, bè in una piega di quelle " proibite " mi pare di aver visto la ruota esterna alzarsi di quattro dita al chè ti ritrovi su una ruotina sola e non larghissima, questo mi fa pensare che per una guida sportiva qualche limite lo ABBIA, ma e il ma ci sta, siamo solo all'inizio di un oggetto diciamo per me STRANO !!
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
Originariamente inviato da luca_bergSono contento di averla provata, e non è neppure male da guidare ma, tra i difetti, direi che non sarebbe piacevole parcheggiare al bar Stella di Serramazzoni o allo chalet Raticosa con questo mezzo qua
basta aspettare quella giornata in cui danno piogge sparse al pomeriggio. poi c'è da divertirsi. ma quello si farebbe anche con un MP3 usato da mille euro. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 04/11/2013 Locazione: Baiso , Reggio Emilia
|
Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da luca_bergSono contento di averla provata, e non è neppure male da guidare ma, tra i difetti, direi che non sarebbe piacevole parcheggiare al bar Stella di Serramazzoni o allo chalet Raticosa con questo mezzo qua
basta aspettare quella giornata in cui danno piogge sparse al pomeriggio. poi c'è da divertirsi.
ma quello si farebbe anche con un MP3 usato da mille euro. bè direi che per un uso INVERNALE potrebbe essere una soluzione
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Ohi comunque parliamo di un mezzo che come tutti ha dei limiti, no perché ho scritto una recensione idilliaca ma poi se la fai fuori da vaso fuori strada ci vai lo stesso! Però ecco, sono convinto che sia molto più difficile e questa è cosa molto positiva se, come sembra, il divertimento si equivale! Poi per ora lo hanno fatto così, con i suoi 115 cv belli ma di sicuro non adrenalinici, in futuro si vedrà!
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
|
Aggiungo il commento di un neofita, che in questo caso più che aggiunge qualcosa a quello già detto. Quando faccio un passo di montagna cercando di seguire gli scalmanati sopra, mi trovo spesso a avere la sensazione di non starci o di andare lungo, quando l’asfalto peggiora comincio a rallentare vistosamente perché la moto che si scompone tanto mi fa perdere completamente fiducia. Con questa ho fatto 30 km sulla Cisa con una tranquillità mai provata prima limando le pedane a ogni curva. Se vai forte su una moto al peggio vai uguale sulla Niken ma in totale sicurezza, se sei un pilota come me, che potremmo definire di livello medio/basso (con un’enorme sforzo di immaginazione), con la Niken vai più forte e con una sicurezza infinitamente maggiore. Ti butti giù affidandoti completamente all’anteriore e non vieni mai deluso, è un aratro che scava un solco in mezzo all’asfalto e non si muove più. L’assetto è sempre coerente, freni forte e la moto non beccheggia, il freno dietro si usa veramente poco, forse ci starebbe bene anche una frenata combinata. Difetti? Pesante da spostare da fermo, per i diversamente alti è ancora più complicato perché la seduta è larga, facendo inversione sul ghiaino stavo per appoggiarla a terra. Gli specchietti sono molto distanti e non si possono aggiustare in marcia e poco altro. Se questo è il primo step di questa nuova rivoluzione non voglio neanche immaginare dove si può arrivare. Siamo all’anno 0 di un nuovo genere di moto. Detto questo mi piace troppo rischiare la vita cercando di seguire il mod, quindi non la comprerei. D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
|
|
Iscritto: 11/11/2011
|
Originariamente inviato da Tropp10HPAggiungo il commento di un neofita, che in questo caso più che aggiunge qualcosa a quello già detto. Quando faccio un passo di montagna cercando di seguire gli scalmanati sopra, mi trovo spesso a avere la sensazione di non starci o di andare lungo, quando l’asfalto peggiora comincio a rallentare vistosamente perché la moto che si scompone tanto mi fa perdere completamente fiducia.
Con questa ho fatto 30 km sulla Cisa con una tranquillità mai provata prima limando le pedane a ogni curva. Se vai forte su una moto al peggio vai uguale sulla Niken ma in totale sicurezza, se sei un pilota come me, che potremmo definire di livello medio/basso (con un’enorme sforzo di immaginazione), con la Niken vai più forte e con una sicurezza infinitamente maggiore.
Ti butti giù affidandoti completamente all’anteriore e non vieni mai deluso, è un aratro che scava un solco in mezzo all’asfalto e non si muove più. L’assetto è sempre coerente, freni forte e la moto non beccheggia, il freno dietro si usa veramente poco, forse ci starebbe bene anche una frenata combinata.
Difetti? Pesante da spostare da fermo, per i diversamente alti è ancora più complicato perché la seduta è larga, facendo inversione sul ghiaino stavo per appoggiarla a terra. Gli specchietti sono molto distanti e non si possono aggiustare in marcia e poco altro. Se questo è il primo step di questa nuova rivoluzione non voglio neanche immaginare dove si può arrivare. Siamo all’anno 0 di un nuovo genere di moto.
Detto questo mi piace troppo rischiare la vita cercando di seguire il mod, quindi non la comprerei.
Ciao Daniele, avrei una curiosita' :" come si comporta sulle curve veloci in appoggio" ? Neutra ? sottosterzante ? sovrasterzante ? Ps, Grazie per l'invito a provare la Niken, purtroppo non potevo ma ho molto apprezzato il gesto
" Se qualche volta vedi saltare dalla finestra un banchiere svizzero,salta dopo di lui. Di sicuro c'e' qualcosa da guadagnare."
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Originariamente inviato da Tropp10HPDetto questo mi piace troppo rischiare la vita cercando di seguire il mod, quindi non la comprerei. Ovviamente scherza, sti ragazzi che fanno battute Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
|
Qui potrei essere smentito dai miei compari di prova ma ti darò le mie sensazioni. La moto è tendenzialmente neutra, segue la traiettoria impostata sempre e comunque, se con una moto tradizionale prendere un'asperità a centro curva ti costringe a correggere o a modificare leggermente, la Niken ci passa sopra senza nessun problema. Altra differenza: Se con una moto tradizionale le curve in appoggio e quelle in contro pendenza le "senti" diverse con la Niken questa sensazione è abbastanza mitigata. Aggiungo che all'inizio mi era sembrata sovrasterzante perché se anticipi l'ingresso con la semplicità e la velocità con cui guadagni la corda ti trovi 3 metri all'interno della curva e quindi ti tocca correggere. Dopo qualche km cominci ad assimilare il ritmo di questo mezzo e quindi il gusto aumenta esponenzialmente. Purtroppo anche se abbiamo fatto un bel giro, servirebbe qualche giorno per assimilare completamente la Niken, perché è vero che è una moto a tutti gli effetti, si guida come una moto, ma i feedback che ti da sono molte volte diversi da quelli di una moto tradizionale quindi la tua memoria fisica ne esce un po' in tilt fino a che non si ritara su nuove sensazioni. D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
|
|
Iscritto: 11/11/2011
|
Originariamente inviato da Tropp10HPQui potrei essere smentito dai miei compari di prova ma ti darò le mie sensazioni.
La moto è tendenzialmente neutra, segue la traiettoria impostata sempre e comunque, se con una moto tradizionale prendere un'asperità a centro curva ti costringe a correggere o a modificare leggermente, la Niken ci passa sopra senza nessun problema.
Altra differenza: Se con una moto tradizionale le curve in appoggio e quelle in contro pendenza le "senti" diverse con la Niken questa sensazione è abbastanza mitigata.
Aggiungo che all'inizio mi era sembrata sovrasterzante perché se anticipi l'ingresso con la semplicità e la velocità con cui guadagni la corda ti trovi 3 metri all'interno della curva e quindi ti tocca correggere. Dopo qualche km cominci ad assimilare il ritmo di questo mezzo e quindi il gusto aumenta esponenzialmente.
Purtroppo anche se abbiamo fatto un bel giro, servirebbe qualche giorno per assimilare completamente la Niken, perché è vero che è una moto a tutti gli effetti, si guida come una moto, ma i feedback che ti da sono molte volte diversi da quelli di una moto tradizionale quindi la tua memoria fisica ne esce un po' in tilt fino a che non si ritara su nuove sensazioni.
Quindi diciamo piuttosto neutra, vorrei anche sapere se vista l'impostazione del mezzo in fase di staccata decisa tende ad alleggerire il retrotreno o rimane piuttosto stabile ?
" Se qualche volta vedi saltare dalla finestra un banchiere svizzero,salta dopo di lui. Di sicuro c'e' qualcosa da guadagnare."
|
|
Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
|
Non ho tirato staccatone da San Donato, ma la moto non beccheggia ed è stata sempre stabile, qualcuno diceva che se le tiri il collo si muove ma secondo me il limite è veramente moooooolto in là. D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
|
|
Iscritto: 11/11/2011
|
Originariamente inviato da Tropp10HPNon ho tirato staccatone da San Donato, ma la moto non beccheggia ed è stata sempre stabile, qualcuno diceva che se le tiri il collo si muove ma secondo me il limite è veramente moooooolto in là. Ultima domanda, :" dopo averla provata ritieni possa avere un seguito oppure e' un mezzo che porra' parecchi dubbi al motociclista e che quindi alla fine non vendera'?"
" Se qualche volta vedi saltare dalla finestra un banchiere svizzero,salta dopo di lui. Di sicuro c'e' qualcosa da guadagnare."
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Io ho avuto sensazioni leggermente diverse, guidando fluidi la moto è neutra ma se cominci a dare gas è decisamente sovrasterzante ma il TC è lì proprio per questo! Invece ho trovato un alleggerimento marcato del retrotreno nelle frenate più decise e se (come me) si è abituati ad usare molto il freno posteriore l'ABS entra spesso e il dietro scodinzola; poco male perché basta mollare i freni e la moto si ricompone subito, tanto la si può buttar dentro sempre e comunque!
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Poi Tropp dirà la sua, intanto c'è da dire che tutti quelli del test erano soddisfatti e piacevolmente sorpresi, certo da lì a dire che venderà ne passa! Però se non venderà sarà solo per un discorso di "attaccamento alla tradizione", nel senso che chi vede la moto solo ed esclusivamente con 2 ruote non cambierà idea, ma chi è "aperto" a nuove strade provandola avrà parecchi dubbi poi!
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
|
Per quanto Yamaha si ostini a dire che il mercato di riferimento è quello dei motociclisti secondo me lo fa più per una questione di immagine. È chiaro che sarebbero già morti se non vendessero l'idea che è una moto a tutti gli effetti, cosa che di fatto è. È un po' la filosofia di chi compra il T-Max che vuole sentirsi motociclista e non scooterista. Ragionando su chi potrebbe essere il mercato di riferimento di questa moto individuo motociclisti di ritorno, mototuristi che usano la moto in coppia e non escludo che piano piano comincerà a convincere qualche motociclista. È assolutamente plausibile che le persone di questo forum che l'hanno provata diranno che preferiscono le due ruote, perché non sono è il mercato di riferimento di questo mezzo. Il futuro di questo mezzo si gioca tanto sul come e sul se riusciranno a costruirci una gamma attorno, se la versione touring ormai è praticamente certa una versione entry level sotto i 10k potrebbe convincere i nuovi motociclisti a ampliare i propri orizzonti. Criticabile la scelta di non avere nei concessionari la moto, è un mezzo che si porta dietro tanti pregiudizi e va provato per saggiarne la bontà. D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
|
|
Iscritto: 04/11/2013 Locazione: Baiso , Reggio Emilia
|
Originariamente inviato da Marco.TriplePoi Tropp dirà la sua, intanto c'è da dire che tutti quelli del test erano soddisfatti e piacevolmente sorpresi, certo da lì a dire che venderà ne passa! Però se non venderà sarà solo per un discorso di "attaccamento alla tradizione", nel senso che chi vede la moto solo ed esclusivamente con 2 ruote non cambierà idea, ma chi è "aperto" a nuove strade provandola avrà parecchi dubbi poi! te aspetta che la diano in mano a qualcuno con il manico e lo " mollino " su per qualche passo a dare spazzolate a destra e a manca poi vedi la " tradizione " dove va a finire .....i primi saranno i GIESSINI !!!
|
|
Guest |