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Maxi enduro solo strada: incapaci o non interessati? Opzioni · Visualizza
andrea.matteo
Inviato: giovedì 26 settembre 2019 22:24:24



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
la Dakar non era solo sabbia ..... c'era tutto di tutto

sai quando in Off la 19 è meglio della 21?

... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: giovedì 26 settembre 2019 22:24:58



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da EnSom
ma a parte questo, è innegabile che la ruota di 21" aiuti moltissimo a sorpassare certi ostacoli, cosa che quella da 19" invece tenderà a impuntarsi...


un pollice, cioè 2,54cm sul raggio a terra?
cosa vuoi che cambi?
che poi sul 21 ci va una 90/90, cioè spalla 81mm
sul 19 una 100/90=spalla 90mm


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
EnSom
Inviato: venerdì 27 settembre 2019 02:46:46


Iscritto: 11/03/2018
.....ascoltate, se vogliamo parlare seriamente, sono disposto a rispondere senza problemi, ma dire qualcosa solamente per polemizzare su delle cose scontate..francamente...non me ne frega una emerita sega.
Allora, ricominciamo daccapo, il cerchio di maggiore diametro migliora la maneggevolezza e la direzionalita' alle basse andature, il che se lo unisci al pneumatico da fuoristrada, migliora la guida sullo sterrato, ma penalizzerebbe la guida su strada, questo nelle andature veloci per via del minor appoggio....e quei mm. in meno, possono fare la differenza se ti piace piegare.
Le Maxi Enduro, propio per il loro uso polivalente strada-fuoristrada, sono state adottate con le ruote di 19" anteriori come soluzione ideale per fare un po' di tutto...ma per chi si cimentasse sul fuoristrada, la scelta è obbligata a quella da 21"...ed ecco il perchè di questa soluzione per la KTM e Honda, una Maxi Enduro pensata per un uso più...Enduristico.
La BMW GS 1200, ma non la GS F 850 GS, rimane con la 19" per due semplici motivi, la prima è il Telelever..dovrebbe essere modificato per il suo differente leveraggio sull'anteriore, la seconda ragione perchè il 90% della clientela GS...non gli interessa che vada bene in fuoristrada, ma semplicemente che vada benissimo su strada.
Adesso, credo che non ci sia tanto altro da dire su queste ruote da 21"....del perchè e per quale motivo, che poi possa piacere o meno...questo non cambia la sua funzione.

P.S
Quanto possa influire una ruota da 21" nei confronti di una da 19" su un terreno accidentato?.....Quanto basta che noteresti subito la differenza, se è questo che volevi sapere.
Perchè non ci troviamo e andiamo a fare un giro insieme ?....Siamo un bel gruppo con diversi modelli con e senza le 21"...così dopo mi saprai dire la differenza.
Lucatwin1
Inviato: venerdì 27 settembre 2019 06:28:13


Iscritto: 24/02/2018
Originariamente inviato da EnSom
[size=4].....ascoltate, se vogliamo parlare seriamente, sono disposto a rispondere senza problemi, ma dire qualcosa solamente per polemizzare su delle cose scontate..francamente...non me ne frega una emerita sega.


Beh no dai.. sei su un forum di moto, non in una madrassa. Al di fuori degli insulti, si deve essere preparati anche a sentire cose che non riteniamo corrette, e la polemica e' parte del gioco. Senno' tanto vale parlarsi allo specchio e darsi ragione.

Per quel che vale, sono d'accordo con quasi tutto quello che dici sul 21". Io lo preferisco al 19" in fuoristrada, ma e' una preferenza, non una cosa necessaria. In off ci sono andato per anni col 19" e mi sono anche divertito. Poi ripeto.. se a parita' d'altro mi dai l'opzione del 21, io scelgo quello.

Quanto al GS, lasciamolo dove appartiene, cioe' nella sezione "Strada". Non e' una moto da fuoristrada per tutte le ragioni che hai elencato. Non farne il campione del 19. Montasse pure il 21 non cambierebbe nulla.
Marco.Triple
Inviato: venerdì 27 settembre 2019 08:33:18



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Lucatwin1
Al di fuori degli insulti, si deve essere preparati anche a sentire cose che non riteniamo corrette, e la polemica e' parte del gioco. Senno' tanto vale parlarsi allo specchio e darsi ragione.

Quotone Applause

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: venerdì 27 settembre 2019 09:04:43



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da EnSom
.....ascoltate, se vogliamo parlare seriamente, sono disposto a rispondere senza problemi, ma dire qualcosa solamente per polemizzare su delle cose scontate..francamente...non me ne frega una emerita sega.....


regola n.1 del motociclismo:
di scontato c'è un bel niente.

Ai tempi della Dakar con i bicil. potenti e pesanti capitava di viaggiare su piste a 180 km/h ....
ecco perché qualcuno adottava la 19", tanto a quelle velocità prendere una buca o un sasso cambia uncass fra 19 e 21,

ma alla Dakar c'era di tutto come terreni, quindi altri adottavano la 21",
ogni scelta è un compromesso,
se esistesse la scelta giusta e perfetta, per ogni tipologia le moto sarebbero tutte uguali, dalla prima all'ultima vite.



... c'è gente per tutto...
EnSom
Inviato: venerdì 27 settembre 2019 11:39:15


Iscritto: 11/03/2018
Originariamente inviato da Lucatwin1
Originariamente inviato da EnSom
.....ascoltate, se vogliamo parlare seriamente, sono disposto a rispondere senza problemi, ma dire qualcosa solamente per polemizzare su delle cose scontate..francamente...non me ne frega una emerita sega.


Beh no dai.. sei su un forum di moto, non in una madrassa. Al di fuori degli insulti, si deve essere preparati anche a sentire cose che non riteniamo corrette, e la polemica e' parte del gioco. Senno' tanto vale parlarsi allo specchio e darsi ragione.

[/i]


Vedi, una cosa è dare la propia opinione, e questo è un diritto che deve essere sempre rispettato, un'altra invece, è lanciare una serie di giudizi, che non portano a niente, se non quello di alimentare sciocchi flames senza senso, poichè l'opinione prevede a priori di poter essere anche rivalutata, il giudizio...no, ecco il motivo del perchè mi sono risentito.
E' ovvio,come giustamente hai detto, che in un forum c'è il confronto, è fatto anche per questo, ma bisogna che alla base ci sia la voglia di portare delle argomentazioni valide per poterle sostenere...sennò bisogna esprimerle come un propio punto di vista...e non come un dato di fatto!
Quello che ho detto riguardo al cerchio di 21" è una cosa facilmente verificabile, se poi la cosa non piace, o non vuole essere riconosciuta come tale, o vuole essere interpretata....per me và benissimo, ma come ho già detto...quello non cambia, ne il suo uso, ne tanto meno la sua motivazione del perchè viene usata nel fuoristrada....sia nel campo amatoriale che sportivo.
Se dovessi darti le mie impressioni sulle due misure in Off, sarei propenso a quella di 21" sempre e comunque, e dove ho percepito quell'aiuto in più...è sui terreni pietrosi, vedi la via del sale o sulla Croce Arcana, mentre sul morbido, tipo fettucciato,la differenza è trascurabile.
Questo test è stato fatto con la KTM 1090 Adventure S 19" vs KTM 1090 Adventure R 21"...penso che sia abbastanza attendibile come comparativa, e per quanto possa valere...è oltre 35 anni che pratico fuoristrada.

Originariamente inviato da andrea.matteo


regola n.1 del motociclismo:
di scontato c'è un bel niente.

Ai tempi della Dakar con i bicil. potenti e pesanti capitava di viaggiare su piste a 180 km/h ....
ecco perché qualcuno adottava la 19", tanto a quelle velocità prendere una buca o un sasso cambia uncass fra 19 e 21,

ma alla Dakar c'era di tutto come terreni, quindi altri adottavano la 21",
ogni scelta è un compromesso,
se esistesse la scelta giusta e perfetta, per ogni tipologia le moto sarebbero tutte uguali, dalla prima all'ultima vite.

[/size][/i]


Il dato per scontato, in questo caso, non stava a significare che devi per forza mettere la 21", ma che semplicemente, che è la scelta più consona che viene fatta...se il mezzo viene concepito per un uso fuoristradistico, se poi uno vuole montare quella da 19"..ovviamente c'è sempre il libero arbitrio !
E in quanto alla regola n.1...almeno come esperienza trentennale come perito meccanico, non mi trovi molto d'accordo...ma dopo tutto, sono le eccezioni che confermano le regole...giusto?

Concludendo, mi ha fatto piacere scambiare quattro chiacchiere con voi, e sperando di ritrovarci un giorno a girare insieme in qualche vallata...dove i fatti valgono più di mille parole, vi porgo i miei più sentiti saluti !

E. Somigli
nicola66
Inviato: venerdì 27 settembre 2019 15:12:07



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da EnSom


Vedi, una cosa è dire la propia opinione, e questo è un diritto che deve essere sempre rispettato, un'altra invece, è lanciare una serie di sentenze, che non portano a niente, se non quello di alimentare sciocchi flames senza senso...le polemiche sono positive quando sono costruttive, ma non quelle distruttive, ecco il motivo del perchè mi sono risentito.


stavo per scrivere: sentenze come le tue?


ma poi ho letto questo
Quote:

Se dovessi darti le mie impressioni sulle due misure in Off, sarei propenso a quella di 21" sempre e comunque, e dove ho percepito quell'aiuto in più...è sui terreni pietrosi, vedi la via del sale o sulla Croce Arcana,


e li ho capito che non sai di quello che parli.

ah io quelli li ho fatti con la cagiva grand canyon 900 (che ha il 19) insieme ad uno con la tdm 900 (che addirittura ha una 18).

sono 2 autostrade nella catalogazione della definizione di Off.




fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
EnSom
Inviato: venerdì 27 settembre 2019 15:24:24


Iscritto: 11/03/2018
..avresti potuto tacere,e forse sarebbe rimasto il dubbio,e invece hai voluto dare la conferma !
Prego continua pure.....
nicola66
Inviato: venerdì 27 settembre 2019 15:31:55



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
ti consiglio di cercartene una


ha una 23"

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
EnSom
Inviato: venerdì 27 settembre 2019 15:54:13


Iscritto: 11/03/2018
Davibon
Inviato: venerdì 27 settembre 2019 16:26:27



Iscritto: 15/02/2007
Locazione: LO
Eh già ;-)
Marco.Triple
Inviato: venerdì 27 settembre 2019 16:47:54



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Non vorrei essere le sospensioni di quel Super Ténéré dopo l'atterraggio ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: venerdì 27 settembre 2019 16:53:41



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Davibon
Eh già ;-)


Davi, scherzando né ....

hai anche la foto dell'atterraggio?
giusto per vedere se le sosp. sono a pacco gira

scrivo questo perché quando BMW diffuse il video ufficiale sull'ultima 1200 Rally (o HP, boh..)
notai proprio questo aspetto,

belle riprese, bei primi piani, diversi salti, pure il tronco da scavalcare ..... ma nessuna ripresa sui vari atterraggi,
chissà se era casuale ...... Think






... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: venerdì 27 settembre 2019 17:08:36



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Marco.Triple
Non vorrei essere le sospensioni di quel Super Ténéré dopo l'atterraggio ha ha ha


perchè?
al massimo vanno a pacco sui tamponi di fine corsa.

se proprio c'è qualcosa che soffre sono gli elementi che le supportano, tipo il cuscinetto inferiore nel cannotto di sterzo, o gli attacchi del mono al telaio, oltre al forcellone stesso.



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Davibon
Inviato: venerdì 27 settembre 2019 17:24:25



Iscritto: 15/02/2007
Locazione: LO
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Marco.Triple
Non vorrei essere le sospensioni di quel Super Ténéré dopo l'atterraggio ha ha ha


perchè?
al massimo vanno a pacco sui tamponi di fine corsa.

se proprio c'è qualcosa che soffre sono gli elementi che le supportono, tipo il cuscinetto inferiore nel cannotto di sterzo, o gli attacchi del mono al telaio, oltre al forcellone stesso.



La moto è ormai prossima ai 120.000 km, mai un problema, e l'ho sempre trattata così accidenti
I cuscinetti di sterzo li ho fatti a 70.000 se non ricordo male.

Le sospensioni vanno sicuramente a pacco, però con queste moto è sempre meglio cercare di atterrare col posteriore prima, per evitare di spanciare....causa persa
L'unico problema delle maxi enduro, è che data la mole non indifferente, per poter superare determinate salite o comunque tratti tosti (ovviamente non percorsi enduristici per specialistiche) devi farle scorrere...
Ovvero devi "viaggiare" caricaaa caricaaa caricaaa
biancone54
Inviato: venerdì 11 ottobre 2019 22:00:46



Iscritto: 06/01/2011
Locazione: prov Bergamo
Originariamente inviato da Lucatwin1

Quanto al GS, lasciamolo dove appartiene, cioe' nella sezione "Strada". Non e' una moto da fuoristrada per tutte le ragioni che hai elencato. Non farne il campione del 19. Montasse pure il 21 non cambierebbe nulla.[/size][/i]


Assolutamente no! ho visto gente che con il Gs fa cose impensate in off.
Ne conosco uno che quando vede uno sterrato o un sentiero non sa resistere alla tentazione, ha motorato negli uadi sassosi e nel deserto del Marocco, sui Passi (a volte innevati) del Caucaso e tra le fangazze dei Carpazi e sempre con la sua pesante Gs Adv...perciò io direi che il Gs sta bene e appartiene anche alla sezione off ciao
nicola66
Inviato: venerdì 11 ottobre 2019 23:03:50



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
sarà.
io ho visto HP2 enduro con trasmissioni e basamenti in briciole.
e se non e fatta per il fuori strada quella non so quale modello della serie R lo sia.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Davibon
Inviato: sabato 12 ottobre 2019 10:41:24



Iscritto: 15/02/2007
Locazione: LO
Originariamente inviato da nicola66
sarà.
io ho visto HP2 enduro con trasmissioni e basamenti in briciole.
e se non e fatta per il fuori strada quella non so quale modello della serie R lo sia.


Viste anch'io Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti
Davibon
Inviato: sabato 12 ottobre 2019 10:45:14



Iscritto: 15/02/2007
Locazione: LO
Originariamente inviato da biancone54
Originariamente inviato da Lucatwin1

Quanto al GS, lasciamolo dove appartiene, cioe' nella sezione "Strada". Non e' una moto da fuoristrada per tutte le ragioni che hai elencato. Non farne il campione del 19. Montasse pure il 21 non cambierebbe nulla.


Assolutamente no! ho visto gente che con il Gs fa cose impensate in off.
Ne conosco uno che quando vede uno sterrato o un sentiero non sa resistere alla tentazione, ha motorato negli uadi sassosi e nel deserto del Marocco, sui Passi (a volte innevati) del Caucaso e tra le fangazze dei Carpazi e sempre con la sua pesante Gs Adv...perciò io direi che il Gs sta bene e appartiene anche alla sezione off ciao


Strade sterrate e fango è ben diverso dal FUORISTRADA vero!
Anch'io col SuperTenere ho fatto di tutto di più... Però assolutamente non paragonabile a ciò che faccio col 690 o men che meno col 300...
Enduroni stradali con cui ci si può concedere qualche bello sterro e poco altro...
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