Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Triumph Bonneville T100 VS Moto Guzzi V7 Stone Opzioni · Visualizza
scrpla
Inviato: giovedì 30 agosto 2012 16:28:56


Iscritto: 28/10/2011
Anche questa storia che il "vero guzzusta" si fa tutto da solo mi sa un po' di sentito dire.... per il resto anch'io conosco AG,( sono tessera n 25..... ).
Per quanto rigurda la vicinanza di un buon meccanico esperto in guzzi, invece, te lo consiglio vivamente. I bicilindrici di mandelliana origine (ma e' vero anche di quelli di bogo panigale) han bisogno di mani "fini" in meccanica ed in giro , ormai, comincia ad essere una qualita' che manca.
Per quanto riguarda l'andare dal conce a provare la seduta e/o la moto te l'avevo consigliato anch'io, per quanto riguarda il fatto che lumachina su una guzzi faccia ridere ..... potrei anche essere daccordo.
lumachina
Inviato: giovedì 30 agosto 2012 16:51:28



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da scrpla
Anche questa storia che il "vero guzzusta" si fa tutto da solo mi sa un po' di sentito dire.... per il resto anch'io conosco AG,( sono tessera n 25..... ).
Per quanto rigurda la vicinanza di un buon meccanico esperto in guzzi, invece, te lo consiglio vivamente. I bicilindrici di mandelliana origine (ma e' vero anche di quelli di bogo panigale) han bisogno di mani "fini" in meccanica ed in giro , ormai, comincia ad essere una qualita' che manca.
Per quanto riguarda l'andare dal conce a provare la seduta e/o la moto te l'avevo consigliato anch'io, per quanto riguarda il fatto che lumachina su una guzzi faccia ridere ..... potrei anche essere daccordo.


io faccio ridere su qualsiasi moto....finchè è spenta!;)

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
lumachina
Inviato: giovedì 30 agosto 2012 16:55:52



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
A dire il vero anche la Triumph non brilla di luce propria riguardo materiali e affidabilità, chi conosce la storia delle motociclette Inglesi sa di cosa parlo. Sotto questo aspetto la Kawasaki è un piccolo gioiello meccanico, la distribuzione a coppie coniche da sola vale il prezzo della moto. saluti

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
bella.piega
Inviato: giovedì 30 agosto 2012 16:59:19


Iscritto: 17/08/2010
Franco, nel caso ti interessasse c'è anche la Ducati Gt 1000, ora non è più a listino ma penso che nella sezione usati se ne possa trovare qualcuno.
Te ne parlo in quanto è un segmento questo (quello dell'old style) che mi piace moltissimo e che mi sta tentando parecchio.....
Freeenk78
Inviato: giovedì 30 agosto 2012 17:57:30


Iscritto: 27/08/2012
Locazione: Quel ramo del lago di Como....
Magari vado dal concessionario e chiedo anche uno specchio...sai le risate che si fanno!

Ho dato un'occhio alla GT1000...niente male davvero. Non ne ho mai viste dal vivo (si vede che la ruggine deve essere veramente spessa;-)), ma dalle foto, esteticamente mi piace molto.
Certo, + di 90 cv per 180 Kg, rispetto ai 50 - 68 cv delle altre 2 è un bel salto.
Qualcuno di voi l'ha avuta-provata?
Pregi e difetti?
Nella sezione usato ho trovato un modello 2009 a meno di 2 km da dove abito io...dite che vale la pena dargli un'occhiata?
Skleros
Inviato: giovedì 30 agosto 2012 19:54:48


Iscritto: 17/09/2008
Aaahhh Lumachina...
Mi mancava il solito prevenuto che va avanti coi "sentito dire" e con le leggende metropolitane!
Chissà perché ma quando provi ad approfondire tecnicamente il pensiero di questi soggetti...non si riesce ad andare oltre ai "è un cancello", "fa schifo", "dovrebbe chiudere", ecc...
Per quel che vale io ho una Guzzi V7 Classic (il modello prima della Stone) e va come un orologio!
Da solo o in coppia e per il tragitto casa-lavoro o per gite fuori porta è perfetta!
Un sound inconfondibile, una linea "eterna", un appeal che fa girare tutti al suo passaggio, una coppia disponibile fin dai bassi regimi, un motore elastico che ti consente di riprende in 5º a 2000 giri/min, ottimi freni a disco ant/post Brembo (a differenza della Kawa che ha il tamburo al posteriore) e una affidabilità ottima ne fanno, secondo me, la moto perfetta per chi ha le esigenze dell'amico che ha creato il thread!
Per non parlare del fatto che è al 100% Made in Italy (compresi i fornitori) a differenza della Triumph che ha i motori Made in Thailandia!
Purtroppo il pregiudizio è duro a morire e sarebbe sufficiente provarla per far crollare tutti i preconcetti come un castello di carta...ma si sà che nel nostro Paese c'è un forte sentimento anti-italiano e basta dire che qualcosa è straniero per credere che sia migliore...

MOTO GUZZI BELLAGIO AQUILA NERA "Phoenix"
VESPA PX200E Arcobaleno (1986) "Vespone"
EX MOTO GUZZI V7CLASSIC
lumachina
Inviato: venerdì 31 agosto 2012 09:43:35



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Skleros
Aaahhh Lumachina...
Mi mancava il solito prevenuto che va avanti coi "sentito dire" e con le leggende metropolitane!
Chissà perché ma quando provi ad approfondire tecnicamente il pensiero di questi soggetti...non si riesce ad andare oltre ai "è un cancello", "fa schifo", "dovrebbe chiudere", ecc...
Per quel che vale io ho una Guzzi V7 Classic (il modello prima della Stone) e va come un orologio!
Da solo o in coppia e per il tragitto casa-lavoro o per gite fuori porta è perfetta!
Un sound inconfondibile, una linea "eterna", un appeal che fa girare tutti al suo passaggio, una coppia disponibile fin dai bassi regimi, un motore elastico che ti consente di riprende in 5º a 2000 giri/min, ottimi freni a disco ant/post Brembo (a differenza della Kawa che ha il tamburo al posteriore) e una affidabilità ottima ne fanno, secondo me, la moto perfetta per chi ha le esigenze dell'amico che ha creato il thread!
Per non parlare del fatto che è al 100% Made in Italy (compresi i fornitori) a differenza della Triumph che ha i motori Made in Thailandia!
Purtroppo il pregiudizio è duro a morire e sarebbe sufficiente provarla per far crollare tutti i preconcetti come un castello di carta...ma si sà che nel nostro Paese c'è un forte sentimento anti-italiano e basta dire che qualcosa è straniero per credere che sia migliore...


Non'è una disputa tra me e i Guzzisti però visto che c'è a chi piace approfondire tecnicamente se parliamo di propulsore e di valori di coppia tanto amati il motore jap a parità di cilindrata regala dei valori di assoluto riferimento facendo segnare al banco 60 Nm a soli 2.500 giri contro i 55 a 3600 giri del Guzzi, tanto perchè parlo per sentito dire.

Poi fammi il piacere di risparmiarti certe affermazioni e nazionalismi del piffero, la Fiat500 made in polonia ve la siete comprata tutti senza storcere il naso.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Skleros
Inviato: venerdì 31 agosto 2012 12:37:08


Iscritto: 17/09/2008
Originariamente inviato da lumachina

Non'è una disputa tra me e i Guzzisti però visto che c'è a chi piace approfondire tecnicamente se parliamo di propulsore e di valori di coppia tanto amati il motore jap a parità di cilindrata regala dei valori di assoluto riferimento facendo segnare al banco 60 Nm a soli 2.500 giri contro i 55 a 3600 giri del Guzzi, tanto perchè parlo per sentito dire.

Poi fammi il piacere di risparmiarti certe affermazioni e nazionalismi del piffero, la Fiat500 made in polonia ve la siete comprata tutti senza storcere il naso.

lamps[/size][/i]

Vedo con "piacere" che facendo credere che parli di dati tecnici cerchi di tirare in ballo cifre e paragoni assurdi...
Dovresti sapere che quando si fanno dei confronti tra moto bisogna considerare il segmento pertanto il tuo confronto non ci azzecca per niente!
Non si può dire genericamente "motore jap" e fare confronti con una moto "vintage" che ha una ciclistica e un motore totalmente diversi da quelli di una supersportiva o di una naked qualsiasi!
E poi...io mica ho detto che la V7 ha la miglior coppia del tutto panorama motociclistico (sarei un idiota a fare affermazioni del genere), ho semplicemente detto che, contrariamente a quanto credono i prevenuti, il motore ha un'ottima coppia a bassi regimi e...aggiungo...con una curva di erogazione che consente di sfruttare il motore con agilità e soddisfazione!
A proposito...IO la 500 non la comprerei MAI proprio perché fatta in Polonia, così come tutte le auto del gruppo per non foraggiare il canadese col maglioncino che sacrifica gli operai sull'altare della crisi!
Essendo italo/francese ho comprato una Citroen fatta in Francia (la mia seconda Patria)...ma stiamo andando OT...

MOTO GUZZI BELLAGIO AQUILA NERA "Phoenix"
VESPA PX200E Arcobaleno (1986) "Vespone"
EX MOTO GUZZI V7CLASSIC
isoad
Inviato: venerdì 31 agosto 2012 13:32:01



Iscritto: 14/05/2011
Locazione: Livorno Città
Caro Franco,
hai chiesto un parere su due moto e sei stato in un certo modo accontentato, ora se cominciamo con l'amico mi ha detto, consigliato..etc.etc........non ne usciamo più!!!:)

p.s. Le Guzzi vanno bene a chi piace passare il tempo a provare a farle funzionare.

lamps[/size][/i][/quote]

Cara lumachina, il P.S. te lo potevi anche risparmiare, sono felice, orgoglioso e sfegatato sostenitore del made in Italy.
Possiedo un Moto Guzzi Nevada Aquila Nera 750 cc del 2011e posso assicurarti che funziona alla grandissima, non fosse stata una Guzzi, sarebbe stata una Ducati, ma non avendo velleità da pista e avendo avuto 12 anni di inattività motociclistica per avvenuta nascita mi sono rivolto a quella che amo definire "una moto da passeggio". Funziona, consuma poco (che di questi tempi é una fortuna) e l'ho testata in ogni condizione di tempo e luogo ( mare e montagna, autostrada e statali con il sole e con la pioggia ) e posso assicurarti che come tutte ma proprio tutte le moto ha i suoi pregi e i suoi difetti. Presonalmente potrei citartene alcuni ma altri potrebbero averne trovati di differenti, il tutto pare accade, secondo chi la cavalca e questo vale per tutte le moto, le auto, le barche, le bici e chi più ne ha più ne metta. Se una cosa non ti piace nessuno ti obbliga a mangiarla,indossarla, cavalcarla ecc. ecc.
ciao ciao


La moto non si doma, si guida!!
Il problema non stà nello stare attenti a non saltare le tappe, il problema sta nel non salterle affatto, perché se solo ne salti una poi salti anche tu!!
Se un uccello ti sporca la giacca non gridar, pensa se era una vacca!!!!!
Credo che Dio sia una donna, perché ricorda mei particolari le c@zzate che fai e ti punisce con la vendetta, ma lo fa solo perché ti ama tanto!!!
Non ho mai amato un milione di donne, ma una donna in un milione di modi diversi, e così é per la mia moto.
Isoad
lumachina
Inviato: venerdì 31 agosto 2012 15:18:43



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Forse è il caso di cambiare titolo al post: Guzzisti vs Lumachina

Ma state sereni e tranquilli!!!!!!:)))

Non dovete mica convincere me, io ne ho di anni di moto sulle spalle e un giudizio, se permettete, posso anche darlo.
A chi mi da poi dello sprovveduto farebbe bene a tenere a freno la lingua, conosco molto bene la materia, i motori, le geometrie, i rendimenti e le qualità. Colpa mia se gli effetti della coppia di rovesciamento mi hanno sempre procurato un vuoto allo stomaco, come le auto Francesi, che tra parentesi posseggohe he he

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Freeenk78
Inviato: venerdì 31 agosto 2012 16:37:24


Iscritto: 27/08/2012
Locazione: Quel ramo del lago di Como....
Va beh, ho capito, mi sa che sarà dura avere una risposta al mio dilemma: o chi la Guzzi la ama al di sopra di ogni cosa (anche dei suoi difetti?) o chi la considera un rottame, cancello o che dir si voglia.
Certo che a pensarci un po', potevo anche immaginarmelo....ritengo comunque bello per un marchio avere tanti appassionati cultori e altrettanti detrattori; almeno sono moto che sicuramente non lasciano indifferenti. Nel bene e nel male; per me già questo è positivo (sulla Bonneville nessuno commmeto?!).

La prossima volta il post sarà Suzuki vs Yamaha;-)

C'è qualcuno che riesce a darmi un commento sulla Ducati GT1000? Dato che si trovano solo usate, vorrei capire che reputazione hanno.

Ciao e buon fine settimana.
Freeenk78
Inviato: venerdì 31 agosto 2012 16:38:54


Iscritto: 27/08/2012
Locazione: Quel ramo del lago di Como....
Dimenticavo, complimenti al forum e ai suoi partecipanti. Bellissimo.
Il Moderatore
Inviato: venerdì 31 agosto 2012 16:46:01



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Franco.Ghezzi
Dimenticavo, complimenti al forum e ai suoi partecipanti. Bellissimo.


grazie Franco!

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
scrpla
Inviato: venerdì 31 agosto 2012 16:49:22


Iscritto: 28/10/2011
Originariamente inviato da lumachina
.... se gli effetti della coppia di rovesciamento mi hanno sempre procurato ....
lamps[/size][/i]


oddio, anche la coppia di rovesciamento! Se parli deìeffeto del cardano in scalata, posso anche capirti e spiegarti come si fa a non farsi influenzare, ma se senti anche la coppia di rovesciamento......
lasciamo stare!!!!!!!!!!!!! ciucciotto
lumachina
Inviato: venerdì 31 agosto 2012 16:51:35



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Caro Franco aggettivi come cancelli o rottame non sono miei!

Lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
lumachina
Inviato: venerdì 31 agosto 2012 17:50:36



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da scrpla
Originariamente inviato da lumachina
.... se gli effetti della coppia di rovesciamento mi hanno sempre procurato ....
lamps


oddio, anche la coppia di rovesciamento! Se parli deìeffeto del cardano in scalata, posso anche capirti e spiegarti come si fa a non farsi influenzare, ma se senti anche la coppia di rovesciamento......
lasciamo stare!!!!!!!!!!!!! ciucciotto


La coppia di rovesciamento si avverte maggiormente sulla serie "grossa" e ovviamente a moto ferma.

Certo la mia era una battuta, ma vedo che siete rognosi come le vostre moto.

Si perche le Guzzi, e questo non lo dicono mai, danno sempre qualche rogna, magari piccola, ma c'è sempre qualcosa che non funziona. E' lo scotto da pagare, il made in italy, poi magari ti accorgi che il bulbo della tua moto è quello della Fiat Panda, questo spiega molte cose.

state sereni:))))

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Freeenk78
Inviato: venerdì 31 agosto 2012 18:14:39


Iscritto: 27/08/2012
Locazione: Quel ramo del lago di Como....
Originariamente inviato da lumachina
Caro Franco aggettivi come cancelli o rottame non sono miei!

Lamps


So che non hai usato questi termini, ma io parlavo in generale, dato che mi sono anche letto i 134! commenti lasciati sotto la prova della V7: o amore incondizionato o disprezzo a prescindere.
Certo, leggendo i tuoi post, certamente non sei un fan delle Guzzi.

Come già scritto, la prossima volta, per stare più tranquilli, chiederò un parere tra 2 giapponesi;-)

Mi è venuto un dubbio atroce anche se OT: ho fatto la patente A nel 1995. Ho delle limitazioni? Dai vari siti si capisce poco. Non dovrò mica rifare la prova pratica? Aiuto!!!

p.s.: non ho idea di cosa sia la coppia di rovesciamento:-?
p.p.s.: e riguardo al GT1000? nessuno sa nulla?

regu53
Inviato: venerdì 31 agosto 2012 19:41:45


Iscritto: 13/05/2007
Locazione: VA
Ho posseduto due Triumph, una Bonneville ed una America. Ti posso assicurare che su entrambe e vendute prossime ai km 30.000 non ho mai riscontrato un inconveniente.
Una grande meccanica, consumo d'olio assente, sopportata da un buon telaio. Nessuna vibrazione su entrambe e questo non guasta nei viaggi con percorrenze sostenute.
Per le Guzzi in generale, visto i pochi numeri di vendita, è presumibile che il malcontento verificabile da tanti interventi nei forum sia percentualemnte molto più alto delle concorrenti. Anche se non si è stati possessori, basta leggere i vari thread in rete per valutare le beghe che queste moto detengono.
Non è neanche un problema del buon meccanico a cui affidare il mezzo. non mi risulta che posseggano soluzioni meccaniche tali da richiedere un intervento di un tecnico della Nasa per farle funzionare.
Quindi valuta bene questi concetti, provale entrambe e valuterari le sostanziali differenze, ma sappi che la Bonneville l'ho venduta in pochi giorni e con più richieste. Quindi anche un occhio al detto "chi più spende meglio spende"
Freeenk78
Inviato: venerdì 31 agosto 2012 20:27:18


Iscritto: 27/08/2012
Locazione: Quel ramo del lago di Como....
@regu53
Ciao, grazie per la risposta. Considerazioni interessanti. Ne terrò conto.
Mi hanno proposto la Bonneville T100 110* anniversario.
Non cambia nulla a parte il fatto che sono numerate e costano di più.
Secondo voi, nel caso decidessi per la Bonneville, ne vale la pena? Mantiene veramente un valore dell'usato più alto (il venditore, mi ha addirittura detto che lo aumenta, ma ci credo poco)?
Wormbike
Inviato: sabato 1 settembre 2012 01:23:57



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Mi dispiace che questo 3d sia diventata la solita disputa tra affezionati di un marchio o meno. A me pare che certi giudizi "religiosi", quando si parla di moto, lascino il tempo che trovano.
Che sia chiaro, comunque, un dato: c'è chi compra una moto perchè ne è innamorato a prescindere, chi VUOLE esser parte di un gruppo o avere un marchio da portare, con soddisfazione, in giro. Poi, ci sono quelli che scelgono le moto tra un gruppo più o meno ristretto, cercando tra queste quella più adatta.
Tutte le opzioni sono rispettabili, ma è chiaro che l'amico che ha aperto il 3d si può sicuramente censire tra questi ultimi. Quindi, è il caso di rispondere con lo stesso metro di valutazione.
Visto che si è parlato di alcune moto, mi permetto di inserire alcuni pro e contro. In quanto opinioni, sono tutte discutibili.

1) Boneville.
Pro: affascinante, solida, discretamente comoda in due, motore generoso fin dai bassi e con una bella spinta, buon rigore a velocità turistiche.
Contro: rete di vendita ed assistenza tutt'altro che capillare (e purtroppo, anche piuttosto "volatile". Ad esempio, nella mia zona, con la chisura di un concessionario, bisogna far riferimento a concessionarie ed assistenze ufficiali a non meno di 250 km), sospensione dura, non molto maneggevole.
2) V7
Pro: bella, affidabile, maneggevole e divertente nello stretto, presenza capillare delle assistenze (anche se in diminuzione), coppia vigorosa del motore.
Contro: troppo "compatta" (ovvero, poco adatta alle taglie forti e costrittiva in due), poco curata, cardano di vecchia concezione, motore pigro a salire di giri.
3) GT 1000
Pro: moto sportiva travestita da vintage, assetto sportivo, motore molto reattivo fin dai bassi, ottima componentistica.
Contro: linea poco armoniosa al posteriore, scomoda, poco commerciale (pur essendo una Ducati, si svaluta di più della V7 e della Boneville), guida impegnativa per i neofiti, manutenzione costosa.
4) W800
Pro: (praticamente gli stessi della Boneville, ed è un pò più maneggevole), buona rete di vendita ed assistenza.
Contro: poco commerciale.
5) Inazuma 750
Pro: motore generosissimo a tutti i regimi ed affidabilissimo, equilibrio ciclistico, comodità anche in due.
Contro: è fuori produzione da qualche anno e se ne trovano poche in giro (specie con pochi chilometri), componentistica ed alcuni particolari poco "raffinati".

P.S.
La Boneville con l'anteriore da 17° non si può vedere...
La 100° è molto carina, ma non trovo giustificabile la differenza di prezzo dalla T100. Da considerare solo se piace particolarmente la gamma di colori proposta con la versione premium.
P.S.2
E' vero che la Bonnie tiene il valore, ma è anche vero che non è ricercatissima. Che il valore aumenti, poi...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.