Originariamente inviato da WormbikeRagazzi, io non ho ancora compreso questo concetto dello "spremere come un limone" o "arrivare al limite" della propria moto.
Cioè, davvero la regola sarebbe che se ho, chessò, una moto da 100 cv devo andare a limitatore in tutte le accellerazioni, a 230 in ogni rettilineo, strusciare le pedane e chiudere le gomme?
O basta farlo "una tantum", solo per dire che l'ho spremuta sicchè io possa passare ad una da 150 cv?
Senza polemica; così, giusto per capire.
No, assolutamente! Spremere come un limone era un modo forse troppo enfatizzato per dire che bisogna essere pienamente padroni del mezzo e saperlo gestire anche se accidentalmente ci si dovesse trovare in una situazione al limite. Questo discorso è rivolto soprattutto a un neofita. Credo che passando da un liberty 50, con un intermezzo beverly 250, a moto vere e proprie, sia propedeutico un passaggio a mezzi più intuitivi e che perdonino più facilmente l'errore. Inoltre io presterei anche attenzione al peso, soprattutto se una persona ricerca un mezzo anche per uso cittadino.
Secondo me prima è bene accertarsi di avere acquisito una buona tecnica di guida e poi si pensa al passaggio a categorie superiori.
Ai miei tempi si passava da 125 2t che comunque erano una valida nave scuola a categorie intermedie, 250 rgv gamma oppure 350 etc
Oggi invece si passa da motorini a moto di grossa cilindrata (se lasciamo da parte gli scooteroni)
la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare