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domanda su abs Opzioni · Visualizza
zeljko
Inviato: lunedì 26 novembre 2012 09:55:01



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
15 anni? nessun abs odierno funzionerà dopo 15 anni. il parallelismo con tamburi e dischi è in questo senso molto fuorviante, manutenere i dischi non è più difficile, anzi.

l'abs è il più utile e importante di un nugolo di dispositivi che sono sulle moto per rompersi, incentivare alla rottamazione di mezzi ancora validi (con grave danno del pianeta e del portafoglio dei consumatori) oppure all'acquisto di ricambi soggetti a ricarichi paurosi e manodopera della rete ufficiale. uno strumento per creare profitti su transazioni non necessarie.
comprare SOLO moto con abs che lascino l'impianto frenante perfettamente funzionante anche quando (non SE, quando) si rompe l'abs. evitare cioè robe come il devastante servofreno bmw 2003-2008. evitare tutte le altre cazzate elettroniche e servoattuate, tutte, finché si potrà scegliere qualcosa senza.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

il franz
Inviato: lunedì 26 novembre 2012 10:20:47



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Originariamente inviato da zeljko
nessun abs odierno funzionerà dopo 15 anni.


Scusa Zel non ho capito cosa intendi.

Oggi ci sono moltissimi accessori per la sicurezza che 30 anni fa non esistevano.
Attivi o passivi. Per ovvi motivi tra i 2 sono più favorevole ai primi.
Molti di voi non girerebbero mai senza casco, ma nell’aprile 1986 c’erano motociclisti che dicevano che l’obbligatorietà del casco non sarebbe stata sufficiente a limitare i danni… “Poi uno con il casco è obbligato ad andar forte!” :-)
Per l’ABS sono dell’idea che basta che intervenga una volta (quando serve) e viene ripagato abbondantemente, inoltre la diffusione che c’è adesso riduce di molto i costi. Poi ci sono paraschiena, abbigliamento riflettente, paraginocchia, parafianchi, gomiti e spalle, casco con paracollo e magari un bell’air bag integrato senza dimenticare abs, traction control e sospensioni attive.
Ma non è quello che garantisce la sicurezza sulla guida. Se dal Goldwing salgo sul DRZ non mi sento minimamante meno sicuro, anche in una strada di montagna presa allegramente con asfalto umido e pieno di foglie o quando faccio il “giovinotto” qui in città :-DDD. Tantomeno con la mia bella bici da corsa durante le piacevoli bagarre che succedono la domenica qui in Brianza specie in inverno. Una bella gita con una due ruote qualsiasi là dove l’aderenza è più precaria trasforma il viaggio in un’esperienza da ricordare.


R1250RT - 70.000 km
PG
Inviato: lunedì 26 novembre 2012 11:53:28



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
zel, sei vecchio dentro. dico davvero. fosse per te saremmo ancora col carbone a scrivere sulla roccia in quanto la penna a sfera si rompe.

:-))))))))))))))))))))
zeljko
Inviato: lunedì 26 novembre 2012 12:36:02



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da il franz
Originariamente inviato da zeljko
nessun abs odierno funzionerà dopo 15 anni.


Scusa Zel non ho capito cosa intendi.


intendo che il dispositivo si spacca tra i 5 e i 10 anni di età del veicolo, secondo me. almeno i bmw di quando facevano le cose per durare, si rompono tutti in sto tempo. figurati adesso. il conticino supera tra tutto i 2000 bigliettoni.

mentre un cerchione o un pistone o una poma della benzina, non è proprio detto, che si rompa. tutto qua.

non sono affatto convinto che le innovazioni siano tutte negative. queste sono obiezioni superficiali. tendo, questo sì, a privilegiare quelle ingegneristiche, sia nel senso di superiori per effficacia, sia nel senso di superiori per robustezza. queste di cui si parla non sono "invenzioni" sono perfezionamenti applicativi di roba fragile e condizionante.
il mono ammortizzatore, è un'invenzione. l'exup lo fu. il disco, appunto. e tante altre.

l'abs è un dispositivo prezioso, svolge una funzione insostituibile e farne a meno può non essere affatto indolore: certo andrebbe settato anche per essere guidato, non solo per mantenere al calduccio in un utero fittizio dei poveri incapaci, come è settato sulle ultime bmw non sportive.

in Yamaha e Honda, o sulla S 1000, mi sembra che invece ci siamo come setting.

resta il fatto che si rompe, e quando si rompe o deve costare poco da risistemare, o deve lasciare la moto almeno in condizione di frenare al 100%, solo senza la funzionalità antibloccaggio. altrimenti è una macchinetta a tempo per fotterti soldi, come lo è sulle infelici bmw con servofreno degli anni sopradetti.
parlo di bmw perché è mondo che conosco e ho molto amato.


vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

PG
Inviato: lunedì 26 novembre 2012 14:38:25



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
l'abs servoassistito per Bmw appartiene alla preistoria: ovvero a quell'epoca in cui le moto fatte per durare, affiancavano i primi dispositivi non all'altezza. nel 2007 è iniziata una nuova era, che si può permettere di affrontare anche i clienti che ignorano ogni quanto vada cambiato l'olio freni in un circuito appunto servoassistito.

un'era più easy, più funzionale.

è l'evoluzione della tecnologia, la stessa che non ti fa più usare il telefono grigione a disco perchè ora si rompe prima del tuo cellulare.

lentamente, mentre tu provi a frenare ed evitare quella vettura che in rotonda ha cambiato la traiettoria senza avvisarti, la tecnologia va avanti. dove ora tu ti spatasci a terra, nello stesso punto, tra dieci anni chissà cosa passerà senza cadere.

;-)
zeljko
Inviato: lunedì 26 novembre 2012 15:21:23



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
soprattutto clienti che ignorano come si freni una moto, considerato che una frenata su tre mi sembrava di aver frenato su una macchia d'olio dal concerto di ABS che sentivo... chissà se provavo ad andare come io ritengo essere "(un po') forte" che succedeva....

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Wormbike
Inviato: lunedì 26 novembre 2012 18:50:00



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Io, con ABS, ho provato solo una KTM 990 SMT.
Prova fatta su strada di montagna con asfalto bagnato e sconnesso, con brevi tratti di pavè (ovviamente bagnato) messi proprio come pavimentazione dei tornanti.
Ne ho davvero un OTTIMO ricordo.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
anonym_4124176
Inviato: lunedì 26 novembre 2012 19:07:29



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Gli abs dell'ultima generazione,quelli con cui stanno "infettando" le HD non fanno altro che "controfrenare" ossia fanno tornare l'olio indietro e liberano la pompa. Appunto per quello finchè non controfrenano è solo peso inutile a bordo,poi diventa "azione attiva".
Difatti se gli fai mancare corrente (o al limite spegni la chiave ) la moto senza frena perfettamente....bloccando

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Campa86
Inviato: lunedì 26 novembre 2012 19:08:48



Iscritto: 11/07/2008
Locazione: Palazzolo sull'Oglio (BS)
A mio avviso ti accorgi se serve solo quando ti ha già salvato le chiappe..

Secondo mè è una cosa buona, che però su alcuni impianti hanno implementato con funzioni per mio modo di vedere sbagliate..

Mi spiego meglio: un sistema che eviti il bloccaggio è sicuramente giusto, ma un sistema che quando io freno con il posteriore in automatico mi attivi in parte anche l'anteriore non mi piace.. ancora ancora forse il contrario..
diaavel
Inviato: martedì 27 novembre 2012 00:51:54



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Il mio discorso è questo,se uno mi dice hei ho trovato una moto a 4.000 euro senza abs e una uguale uguale a 5.000,tu cosa mi consigli?
Io gli dico abs e se mi chiede perchè?
Io rispondo che una volta mi ha salvato il fondoschiena e molti danni alla moto,in una pinzata di emergenza sul bagnato,dove ho dovuto pinzare di brutto senza avere il tempo di pensare.
Dunque se uno mi parla di avere cavolate,come sulla mia,chiave elettronica,blocco sterzo elettrico e altre diavolerie,posso tranquillamente dire che sono cavolate,mentre l'abs per noi che giriamo su strade normali serve eccome,aggiungo che l'abs serve per non bloccare le ruote,se in una frenata di emergenza ti si blocca l'anteriore,puoi essere valentino rossi,ma l'asfalto lo baci.
Poi è ovvio che uno che pensa di prendere una moto con abs e farlo intervenire ad ogni frenata,magari bisogna parlargli un attimo e dirgli che passi alla bici.

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
snoopybau
Inviato: martedì 27 novembre 2012 08:03:02



Iscritto: 16/09/2011
Locazione: IN KAZAKISTAN
Originariamente inviato da diaavel
Il mio discorso è questo,se uno mi dice hei ho trovato una moto a 4.000 euro senza abs e una uguale uguale a 5.000,tu cosa mi consigli?
Io gli dico abs e se mi chiede perchè?
Io rispondo che una volta mi ha salvato il fondoschiena e molti danni alla moto,in una pinzata di emergenza sul bagnato,dove ho dovuto pinzare di brutto senza avere il tempo di pensare.
Dunque se uno mi parla di avere cavolate,come sulla mia,chiave elettronica,blocco sterzo elettrico e altre diavolerie,posso tranquillamente dire che sono cavolate,mentre l'abs per noi che giriamo su strade normali serve eccome,aggiungo che l'abs serve per non bloccare le ruote,se in una frenata di emergenza ti si blocca l'anteriore,puoi essere valentino rossi,ma l'asfalto lo baci.
Poi è ovvio che uno che pensa di prendere una moto con abs e farlo intervenire ad ogni frenata,magari bisogna parlargli un attimo e dirgli che passi alla bici.


Bravo Diavel bel discorso. Puoi essere il miglior pilota della terra e della NASA , con i migliori riflessi ecc ecc. ma quando per ISTINTO devi frenare non c'è esperienza che serva. ABS forever (infatti prossima moto con ABS o niente)

Quandoque bonus dormitat Homerus
PG
Inviato: martedì 27 novembre 2012 10:11:44



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
per chi fosse poi interessato alle evoluzioni commerciali. una moto comprata oggi senza abs, sarà una moto, se non tenuta per tutta la vita, già difficilmente rivendibile tra due anni.
tra 4/5 anni completamente fuori mercato, ammenochè essa non appartenga ad un periodo in cui l'abs era pionieristico.
yoghi52
Inviato: mercoledì 28 novembre 2012 08:09:11



Iscritto: 05/08/2010
Originariamente inviato da zeljko
....un nugolo di dispositivi che sono sulle moto per rompersi, incentivare alla rottamazione di mezzi ancora validi .......


Originariamente inviato da PG
zel, sei vecchio dentro. dico davvero. fosse per te saremmo ancora col carbone a scrivere sulla roccia in quanto la penna a sfera si rompe......


Io concordo con Zel. Sono andato in Norvegia con un (ex) amico su BMW R1200RT con sospensioni ESA. Si sono guastate in cima alla Norvegia ed è tornato a casa con le sospensioni al minimo, carico come un mulo, compresa moglie "robusta".
Il mio manettino sarà meno comodo ma non si guasta.
Certo che se uno orbita nel raggio di 10 Km attorno al concessionario della propria moto si può gustare tutte le finezze che la moderna tecnologia offre (ed ha un conto in banca edeguato...)

BMW R1150RS, Yamaha XT600, Beta Alp 200, Scorpa SR280
ugo.morris
Inviato: mercoledì 28 novembre 2012 09:10:27


Iscritto: 26/08/2012
Locazione: Cuneo,provincia granda
Secondo me ognuno di voi dice cose giuste in base ad esperienze,ma io volevo arrivare a YOGHI 52,che per colpa dei gingilli si rischia di rovinarsi il viaggio,come successo a dei miei amici.poi a detto una cosa che nessuno aveva fatto notare e quello del conto in Banca(il mio e magrissimo), sono gia periodi di magra aggiungi ancore il rischio che quei gingilli si rompono!!!! sono guai.mi convinco che la scelgo nuda anche senza ABS.
yoghi52
Inviato: mercoledì 28 novembre 2012 10:34:10



Iscritto: 05/08/2010
Originariamente inviato da ugo.morris
Secondo me ognuno di voi dice cose giuste in base ad esperienze,ma io volevo arrivare a YOGHI 52,che per colpa dei gingilli si rischia di rovinarsi il viaggio,come successo a dei miei amici.poi a detto una cosa che nessuno aveva fatto notare e quello del conto in Banca(il mio e magrissimo), sono gia periodi di magra aggiungi ancore il rischio che quei gingilli si rompono!!!! sono guai.mi convinco che la scelgo nuda anche senza ABS.

Secondo me la scelta ABS o no non può essere fatta per un motivo economico perchè, come hanno già scritto altri, il primo incidente può farti rimpiangere molto la cifra risparmiata.
La scelta ABS si ABS no deve dipendere da considerazioni molto personali. I penso che le case motociclistiche dovrebbero vendere lo stesso modello con e senza ABS allo stesso prezzo. Se uno lo vuole senza non deve essere per risparmiare.

BMW R1150RS, Yamaha XT600, Beta Alp 200, Scorpa SR280
PG
Inviato: mercoledì 28 novembre 2012 10:40:17



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
esa ed abs sono cose completamente diverse. anche per utilità. e quando cadi senza abs, addio conto in banca e ginocchio. nella migliore delle ipotesi. è come non fare l'assicurazione sulla casa e aspettare che i ladri non vengano.

può anche andare (anzi nella maggior parte delle volte va) bene.

oppure no. chi lo sa. capellone
lumachina
Inviato: mercoledì 28 novembre 2012 11:16:22



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Questa discussione mi lascia basito. Ma veramente c'è gente che ancora ha dubbi sulla utilità di un sistema di frenata antibloccaggio???? Su una moto perdippiù???huh

Tutti i sistemi che rendono la guida +sicura sono utili e indispensabili.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
ugo.morris
Inviato: mercoledì 28 novembre 2012 11:38:38


Iscritto: 26/08/2012
Locazione: Cuneo,provincia granda
Ate lasca basito ,io invece incuriosito sul perche allora le super sportive fino ad ora ne sono sprovviste la maggior parte .Poi se e vero che abs allunga un po la frenata magari allo stop inchiappetti quello che ti sta davanti.In questa discussione ci sono i pro ed i contro e forse e giusto che sia cosi.Poi chissa perche chi non ha ABS volete farlo cadere.(sto scherzando).
yoghi52
Inviato: mercoledì 28 novembre 2012 12:40:10



Iscritto: 05/08/2010
Originariamente inviato da ugo.morris
......Poi chissa perche chi non ha ABS volete farlo cadere.(sto scherzando).

Io ci sono abituato. Sono anni, quasi decenni, che i sostenitori dell'ABS (io li chiamo "credenti" perchè sono certi che l'ABS non sbagli mai) mi augurano il "big one" ma fin'ora sono qui a scassare gli zebedei ed a dimostrare che l'ABS non è poi così indispensabile (solo negli ultimi 10 anni ho percorso circa 230.000 Km in moto) ed ho anche avuto l'occasione, tanto temuta, del [beep] che mi inchioda inaspettatamente davanti senza motivo sotto la pioggia, quelle occasioni nelle quali un ABS-dotato dichiarerebbe senza dubbi che l'ABS gli ha salvato la vita. Santo ABS! Ma, tant'è, anche senza ABS, sono sempre qui (o meglio, non senza ABS, con il mio ABS biologico messo a punto in 43 anni di moto).
Una volta ho scritto che il mio ABS funziona da 43 anni, l'ho trasferito da una moto all'altra, moto di tutti i tipi dal motocross al trial alla strada, in tutte le condizioni di fondo compresa neve e ghiaccio, non si è mai guastato, non mi ha mai fatto sbattere, non ha mai allungato una frenata. Quanti meterebbero la firma per avere un ABS elettronico con le stesse caratteristiche di sicurezza ed affidabilità?

BMW R1150RS, Yamaha XT600, Beta Alp 200, Scorpa SR280
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 28 novembre 2012 13:00:01



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
se tu sei in grado di modulare sempre la frenata in qualsiasi circostanza tanto di cappello: molto probabilmente non ne hai bisogno

ma la maggior parte degli utenti è costituita da persone che non hanno le tue capacità e che quindi, trovandosi a dover frenare di colpo, ringraziano di avere quel meccanismo e di non essere andati per terra

poi ci può essere quella percentuale di persone che sono così abili e sensibili da non averne mai bisogno

io non sono certo un campione di guida, ho solo un po' di esperienza in off; e lì ovviamente l'abs non c'è anche perché tutti i traversi controllati si fanno proprio perché le ruote si bloccano; beh in discesa pinzo tantissimo con l'anteriore anche su sassi umidi e fango; ovvio che l'abs me lo faccio col dito: decine di micropinzate in sequenza per evitare il bloccaggio

se su molte supersportive non c'è è probabilmente dovuto al fatto che (mi correggano i più esperti) appunto quelle moto nascono per essere guidate da persone molto esperte che non apprezzano e non vogliono questi "accrocchi" elettronici

io comunque sarei d'accordo a metterli lo stesso (magari disinseribili con spia di avviso)

d'altrone una miniutilitaria ha airbag, abs, esp, servosterzo, ecc... mentre in formula uno tutto questo manca tranne il traction control perché il pilota vuole sentire la vettura e sfruttarla al limite (tanti infatti bloccano in frenata)

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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