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Prima moto monster 696 con o senza abs? Opzioni · Visualizza
paoktm
Inviato: domenica 24 febbraio 2013 14:36:53



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Mah... Tutto è relativo!
Fai bene a prendere la moto con l'abs
Sono d'accordo con Lale, tra auto e moto le dinamiche sono diverse, ma non credo che tra l'abs delle auto e quello delle moto in comune ci sia solo il nome.
L'importante è dosare bene la frenata,

Per quanto riguarda i vari congegni etc etc nessuno studio prova che il numero di incidenti sia calato, anzi talvolta si osa di meno e si è più cauti quando si sa che tutto dipende solo da noi.

Dalle nostre parti negli ultimi anni ci sono stati vari incidenti mortali proprio con delle monster, secondo un mio amico quando una moto da troppa fiducia a un principiante diventa pericolosa

Non voglio in nessun modo contraddire quanto detto da altri ma se vuoi tieni conto anche di ciò

Complimenti per la scelta e buona strada a tutti

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Paso.
Inviato: domenica 24 febbraio 2013 14:58:45



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Originariamente inviato da PG
no, non mi riferisco al tuo intervento, anzi.
ottima scelta di fondo Giuliano. Abbiamo bisogno di qualcuno col sale in zucca per la strada.

Originariamente inviato da libe01
Bravo scegli l'ABS.Questo sistema potrà magari salvarti da qualche caduta stupida e risparmiarti i soldi di una scivolata...(per nn pesare a cose peggiori).Il discorso che fanno in tanti e cioè:"è una vita che guido e non ho bisogno dell'ABS"; mi sembra molto poco intelligente perchè se oggi disponiamo di una tecnologia che può aumentare la sicurezza credo sia intelligente usarla.Anche a costi superiori.Altrimenti i benpensanti avrebbero tutti il casco jet,le gomme più economiche,e nessuna protezione in caso di caduta etc....Giusto perchè i motociclisti "di una volta" guidavano senza tutte queste cose...Ciao!

io credo che ogni uno possa dire la sua e discutere su un argomento senza per questo essere offeso da chi pensa l' opposto a prescindere da cosa sia meglio nella realtà!!
anche se detto in modo indiretto, dire ad altri di avere poco sale in zucca o dare del poco intelligente la dice lunga su certi elementi e a capire con chi si ha a che fare...!! mai sentito parlare di vita sociale...?!credo non occorra aggiungere altro...
a Giuliano faccio i miei auguri per il suo acquisto, glie li avrei fatti comunque a prescindere dalla sua scelta.

Lamps..



Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
harvester2845
Inviato: domenica 24 febbraio 2013 16:12:37



Iscritto: 30/06/2012
Locazione: Marche - MC
/quote]
io credo che ogni uno possa dire la sua e discutere su un argomento senza per questo essere offeso da chi pensa l' opposto a prescindere da cosa sia meglio nella realtà!!
anche se detto in modo indiretto, dire ad altri di avere poco sale in zucca o dare del poco intelligente la dice lunga su certi elementi e a capire con chi si ha a che fare...!! mai sentito parlare di vita sociale...?! credo che non occorra aggiungere altro...
a Giuliano faccio i miei auguri per il suo acquisto, glie li avrei fatti comunque a prescindere dalla sua scelta.

Lamps.. [/size][/i][/quote]
STRAQUOTO

Oggi mi va di raccogliere il sasso ...invece di lasciarlo correre! Ha perfettamente ragione Pasodiack che con molto savoirfare dice la sua ...senza offendere! Io invece dico che, da dietro una tastiera troppo spesso ci si approfitta dell'educazione delle persone con cui si ha a che fare, e, ho notato che molti dei guru del forum hanno questa pessima abitudine! Non so nella vita normale con chi avete rapporti quotidiani, ma, se il comportamento e' identico a come vi comportate in forum, bhe' , non mi meraviglia se a fine giornata andate a casa con un bel cesto di vaffa!!! Parlate delle persone come se aveste a che fare con i bimbi dell'asilo, scendete per favore dal piedistallo dove vi siete innalzati in solitaria , nessuno vuole dei rettori in questo contesto, non servono, magari invece cercate di ritrovare un pizzico di umilta' nei confronti con il prossimo, semmai l'avete avuta! Per tornare adesso al discorso della moto e dell'eventuale abs, penso che chi abbia ,come me, detto che non sente la necessita' di tale innovazione , probabilmente e' perche' ha acquisito negli anni la necessaria padronanza e la lucidita' necessaria ,per risolvere le eventuali situazioni di pericolo in modo parimenti corretto! Non e' adesso che, se uno riesce a cavarsela senza l'ausilio di aiutini vari, vuol dire che ha poco sale in zucca!! Anzi !!!! E con questo per quanto mi riguarda chiudo, la polemica fine a stessa non mi interessa! tafazzi

Non discutere mai con uno stupido, devi scendere al suo livello e....ti batte comunque con l'esperienza!!![
PG
Inviato: domenica 24 febbraio 2013 16:53:49



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
avete ragione e mi scuso per essere stato indelicato, maleducato e forse un pò troppo diretto. quando la questione "sicurezza" coinvolge anche terzi, purtroppo mi si chiude la vena.
consigliare ad un novellino di prendere una moto senza abs, è a mio modesto parere, del tutto insensato perchè:

a- un novellino si abitua ad avere l'abs da subito e poi non avrà mai più le difficoltà di chi si è abituato senza;
b- un novellino non ha le capacità di guida che ha sviluppato un decano che tuttavia ignora quali reazioni reali la moto con abs evoluto abbia

detto ciò, rinnovo le mie scuse, tramutandole in un ringraziamento a Giuliano: una moto che frena e resta più facilmente in piedi evita guai a passanti, animali, altri motociclisti e persino a automobilisti.
libe01
Inviato: domenica 24 febbraio 2013 17:16:48



Iscritto: 12/12/2007
Locazione: Varese
Non mi piace fare polemiche,sopratutto quando si tratta di una passione come la moto.Mi spiace vedere che alcune persone si sono sentite offese da quello che ho scritto.Non è mia intenzione offendere nessuno,non mi sento superiore .Ho una certa esperianza,come molti di voi hanno.In questo forum vorrei imparare da voi e magari dare anche il mio aiuto a qualcuno. Se viene chiesto un consiglio credo che la cosa migliore sia dare un consiglio. L'ABS su una moto stradale usata ogni giorno in tante condizioni climatiche e di asfalto differenti è un bel vantaggio in termini di sicurezza.E questo non sono io a dirlo,infatti come già per le auto anche sulle moto diventerà obbligatorio.Se poi qualcuno di voi vuole vantarsi di non avere bisogno di tale congegno per la grande abilità che ha conseguito lo scriva pure,ma non è una risposta al problema posto. Siamo liberi di dire ognuno la sua,ma certe considerazioni sulla sicurezza non possono essere soggettive.Ormai la moto la uso quasi esclusivamente in pista,e non ho l'abs! Invece sulla strada uso lo scooter e mi piacerebbe aver l'abs! Ma questo non è un consiglio..
Paso.
Inviato: domenica 24 febbraio 2013 17:20:50



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Originariamente inviato da PG
avete ragione e mi scuso per essere stato indelicato, maleducato e forse un pò troppo diretto. quando la questione "sicurezza" coinvolge anche terzi, purtroppo mi si chiude la vena.
consigliare ad un novellino di prendere una moto senza abs, è a mio modesto parere, del tutto insensato perchè:
a- un novellino si abitua ad avere l'abs da subito e poi non avrà mai più le difficoltà di chi si è abituato senza;
b- un novellino non ha le capacità di guida che ha sviluppato un decano che tuttavia ignora quali reazioni reali la moto con abs evoluto abbia
detto ciò, rinnovo le mie scuse, tramutandole in un ringraziamento a Giuliano: una moto che frena e resta più facilmente in piedi evita guai a passanti, animali, altri motociclisti e persino a automobilisti.

errare humanum est... tutti possiamo sbagliare, quindi fare ammenda è segno positivo qualora ve ne fosse bisogno, discutiamo pure ma con rispetto per le opinioni altrui... che poi non è che chi dice che dell' ABS se ne può fare a meno intende che è perfettamente inutile...
riassumo brevemente ciò che ne penso io, l' ABS può fornire assistenza in svariati casi ma non risolve il 100% di qualsiasi cappellata si faccia o situazione improvvisa di pericolo in cui ci si possa trovare, non si può negare questo, altrimenti si rischia di mettere fuori strada i meno esperti che immaginano che l' ABS o qualsiasi altro congegno elettronico possa sopperire magicamente a salvarsi da qualsiasi situazione possibile e quindi gli danno dentro pensando che sia la moto a risolvere qualsiasi errore o pericolo...
è fondamentale che tutti i neofiti capiscano questo concetto o finiranno presto nei guai...

lamps...

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
harvester2845
Inviato: domenica 24 febbraio 2013 17:38:55



Iscritto: 30/06/2012
Locazione: Marche - MC
Io non cerco le scuse di nessuno, solo gradirei , cosi come sono solito concederlo anche agli sconosciuti, il rispetto che si da a chiunque! Mi duole pensare inoltre che una constatazione venga scambiata per vanita', forse e' l'unico peccatuccio del quale non sono afflitto! ho detto nel mio primo post " non ho mai condotto moto con abs o altri dispositivi tecnologici, forse per questo non ne sento la necessita' " , c'e' forse una vanteria ad aver affermato questo....di grazia? Ho anche completato il post dicendo che, comunque visto che comprava una moto nuova , meglio con l'abs perche' avrebbe tenuto meglio il suo valore! Non mi pare di aver ,sia pure contro cio' che il MIO modo di pensare, deviato le capacita' interpretative di nessuno, tantomeno di Giuliano , che essendo neofita per sua affermazione, non ho nessuna intenzione di arrecare danno alcuno.
Detto questo mi auguro che, nel rispetto delle opinioni personali la "vita" del forum possa proseguire per tutti in totale liberta' di espressione , o , lo stesso forum si limiterebbe ad una sterile lettura univoca di quasiasi argomentazione trattasse.
Distinti saluti, Massimo Serone.

Non discutere mai con uno stupido, devi scendere al suo livello e....ti batte comunque con l'esperienza!!![
yoghi52
Inviato: lunedì 25 febbraio 2013 10:25:13



Iscritto: 05/08/2010
anch'io ho scritto che non ho mai sentito la mancanza dell'ABS ma non consiglierei ad un neofita di acquistare una moto senza.
Sono però fondamentalmente d'accordo sull'inculcare nella testa della gente che l'ABS non è un dio che salva da qualunque evento possa capitare. Un giorno uno mi ha detto: "....se ti esce una macchina a tre metri come pensi di poter gestire la tua frenata?" ecco, questo è un morituro potenziale perchè pensa che l'ABS lo salverà nel caso che un'auto gli esca davanti a 3 metri. Lo scorso anno ho avuto un incidente perchè un'auto mi è uscita davanti a pochi metri. Ero in città nel traffico, avrò fatto max 50 Km/h. Non ho neppure fatto in tempo ad arrivare alla leva del freno. Anche avessi avuto l'ABS non mi sarebbe servito a nulla. A 50 Km/h si percorrono quasi 14 metri in un secondo. Se un'auto esce a 7 metri di distanza si urta in mezzo secondo. Neppure il tempo di rilasciare le dita dall'acceleratore estenderle afferrare la leva del freno e ritrarre le dita per frenare.
Sono riuscito però a raggiungere la leva del freno posteriore, che è lì pronta sotto al piede, con risultati minimi, due metri di strisciata prima dell'impatto, avvenuto per fortuna di striscio. Una frenata integrale, comandata solo dal pedale, con ABS, mi avrebbe consentito di ridurre almeno un pochino la velocità di impatto e forse sarebbe più utile del solo ABS, ma noi motociclisti veri vogliamo poter gestire la frenata indipendentemente sulle due ruote.....

BMW R1150RS, Yamaha XT600, Beta Alp 200, Scorpa SR280
harvester2845
Inviato: lunedì 25 febbraio 2013 11:32:07



Iscritto: 30/06/2012
Locazione: Marche - MC
Sicuramente non e' possibile per ovvie ragioni paragonare un abs da auto con uno da moto, partiamo dal presupposto che, tale tecnologia entra in azione al superamento dei 40Km/h, praticamente 10 km /h al di sotto del limite cittadino, questo vuol significare che ,l'azione frenante in ambiente cittadino verra' probabilmente a mancare di efficacia laddove maggiormente serve, tra le auto in colonna , da semaforo a semaforo, in prossimita' di strisce pedonali e / o passaggi vari! Vedrei molto piu' efficace un ripartitore di frenata integrale che potenzia la frenata coadiuvandola con il posteriore e, che conserva in ogni caso la distribuzione degli equilibri e l'assetto generale! Mi ricordo che quando fu' reso obbligatorio l'abs in auto ,l'incidente piu' comune in aree a grande flusso di traffico, era costituito da banalissimi tamponamenti che comunque producevano danni rilevanti, tanto che molti usavano disinserire l'abs (togliendo un fusibile laddove era possibile) per ovviare al problema! Ora , non discuto la possibile serenita' mentale di chi utilizza tecnologia elettronica in genere, ma, sicuramente ci sono casi in cui tale tecnologia risulta vana, quindi , a mio avviso , poiche' e' ovvio che , man mano che i tempi avanzano ...avanza di pari passo anche l'elettronica, produrrei obbligatoriamente dei corsi di guida sicura per gli utilizzatori in genere,poiche' saper disporre del proprio mezzo adeguatamente e' parimenti( o addirittura maggiormente) efficace , che condurre un qualsiasi mezzo affidandosi alla gestione elettronica !Ovviamente, lo ripeto ancora una volta, questo e' il mio pensiero nel pieno rispetto di quello altrui, infine chi acquista mezzi da 125cc in su, deve essere legalmente maggiorenne e vaccinato, quindi in grado di saper decidere autonomamente e razionalmente!Lamps a tutti!il saggio dice e ammonisce

Non discutere mai con uno stupido, devi scendere al suo livello e....ti batte comunque con l'esperienza!!![
il franz
Inviato: lunedì 25 febbraio 2013 14:11:56



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Andare in moto, ma anche in bicicletta è un modo di viaggiare volando leggeri sopra l’asfalto con un piacevole benessere psicofisico.
Il piacere di viaggiare in questo modo nasce dagli itinerari, dalle sensazioni che il mezzo ci da e dalla “fisicità” di questa attività.
Queste sensazioni diventano più forti su strade nuove, in curva, in frenata, in accelerazione, in fuoristrada, sotto un temporale, in mezzo alle foglie morte, superando una lunga fila di auto ferme. Allo stesso tempo le sensazioni si riducono su di una noiosa strada uniforme che conosciamo bene.
Dire tanto c’è l’ABS, il TCS, il navigatore, le sospensioni autoregolanti, la gestione elettronica di ogni situazione, il “ci pensa il meccanico”, “se non sono in uno scafandro non mi sento sicuro”, allontana progressivamente questa sensazione.
Bisogna tornare alla semplicità, al piacere di conoscere le strade da percorrere e il proprio veicolo sia meccanicamente che come guida.
Gran parte di chi adesso si avvicina al motociclismo queste cose non le apprezza più e tanto meno gli va di impararle.
C’è una diminuzione costante di nuove leve nel motociclismo, guardate la pubblicità, spesso l’utente raffigurato è sui 50 anni. A breve il motociclismo su strada diventerà un’attività per persone “mature”.
Alla Befana benefica di Milano ho conosciuto un tipo… si, forte quel tipo… si era appena preso un Goldwing 1800 nuovo ed ne era entusiasta, abbiamo parlato un bel po’ di viaggi e strade come raramente mi capita come primo approccio, aveva 77 anni.
Questo è quanto. Per tornare nella questione ABS ricordate che chi non sa affrontare un frenata di emergenza ha meno probabilità di affrontare con sicurezza una curva umida che chiude o un qualunque altro imprevisto che può capitare lungo il percorso.


R1250RT - 70.000 km
anonym_4124176
Inviato: lunedì 25 febbraio 2013 18:44:32



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Bè penso di aver esagerato pure io,so che in certi contesti sono pesante quando scrivo. però TUTTO il succo del discorso è scritto nei due capoversi finali che ha anticipato il franz. Purtroppo se oggi una moto non ha un eletronica da astronave non la cerca nessuno.
Probabilmente alcuni di noi appartengono a una vecchia cartegoria di persone che senza il telefono e con un paio di attrezzi giravano il mondo su moto mediocri....e che tra 7 anni sono 50 pure per me Shhh quello è quello che mi dà fastidio più dell'abs obbligatorio.
Sembra ieri che siamo andati e tornati da amsterdam con l'elefant 125



per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

dante791
Inviato: venerdì 1 marzo 2013 00:00:48


Iscritto: 04/05/2011
Locazione: GR
vorrei dare anche il mio piccolo contributo da neofita quale sono e visto che pure io sto per comprare una bmw con ABS dopo aver scartato altro modello senza ABS. come detto non sono un esperto anzi però proprio l'anno scorso mentre facevo scuola guida caddi dalla moto perchè arrivando sulle strisce a circa 40 km orario vidi delle vecchiette che attraversavano e pinzai di brutto il freno senza pensare e mi trovai per terra, per fortuna nulla di grave grazie all'abbigliamento ma una bella grattata alla moto che non era mia. come mi disse l'istruttore se avessi avuto l'ABS non sarei caduto. a questo punto per qualche centinaio di euro in più meglio avere l'ABS
snoopybau
Inviato: venerdì 1 marzo 2013 07:42:03



Iscritto: 16/09/2011
Locazione: IN KAZAKISTAN
Originariamente inviato da doc elektro

Sembra ieri che siamo andati e tornati da amsterdam con l'elefant 125



Queste secondo me sono le cose che uno si ricorderà sempre....sappi Doc che per questo ti invidio. Purtroppo per tutta una serie di motivi il mio approccio con le due ruote è avvenuto dopo i 40 ma il mio sogno di ragazzino era di fare il giro d'Italia con un cinquantino!!!

ciao

Quandoque bonus dormitat Homerus
anonym_4124176
Inviato: venerdì 1 marzo 2013 08:00:53



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Non c'entra se hai iniziato tardi,ti posso garantire che anche arrivare a pian dei lupi con un califfone a marce nell'84 (sono 15 km) è una grande cosa. Oramai sembra che abbiamo tutti paura della nostra ombra. Con la mia crew piantavamo la tenda e dormivamo in mezzo ai cinghiali portandoci su solo pane e salame. E visto che hai iniziato tardi recupera il tempo perduto.
Anche solo andare al supermercato o alla fontana della damavilù è diverso se fatto in moto.
Hai mai osservato come soffrono gli automobilisti,a contorcersi per vedere qualcosa,vedi anche certe espressioni facciali che la dicono lunga. Invece con la moto è tutta un altra cosa. Anche l'aria fredda si sopporta meglio. Come diceva un tale axel rudy peel"Le porte dell'inferno sono sempre aperte.. Tanto vale andarci con una bella moto".
http://www.youtube.com/watch?v=GcG6xt5-iwQ

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

snoopybau
Inviato: venerdì 1 marzo 2013 08:16:10



Iscritto: 16/09/2011
Locazione: IN KAZAKISTAN
Originariamente inviato da doc elektro
E visto che hai iniziato tardi recupera il tempo perduto.
Anche solo andare al supermercato o alla fontana della damavilù è diverso se fatto in moto.




Tranquillo....praticamente non scendo piùbanana

Quandoque bonus dormitat Homerus
yoghi52
Inviato: sabato 2 marzo 2013 21:32:44



Iscritto: 05/08/2010
Originariamente inviato da dante791
vorrei dare anche il mio piccolo contributo da neofita quale sono e visto che pure io sto per comprare una bmw con ABS dopo aver scartato altro modello senza ABS. ......
.... come mi disse l'istruttore se avessi avuto l'ABS non sarei caduto. a questo punto per qualche centinaio di euro in più meglio avere l'ABS


Come ho scritto sopra, il problema non è avere o meno l'ABS, il problema è iniziare su una BMW di oltre 200 Kg. Se come prima moto ti fossi comprato un 50 o un 125 difficilmente saresti caduto per bloccaggio della ruota. Con masse meno importanti tutto diventa più facile e più facilmente recuperabile. Purtroppo oggi nessuno ha più voglia di fare la gavetta, vogliamo nascere tutti già "imparati" e l'industria ha bisogno di vendere, ma fermare una massa di quel genera senza una certa preparazione, specie con i freni che montano le moto moderne, richiede un po' di pratica e allora quello che non è capace di fare il pilota l'industria cerca di insegnarlo alla moto, per provare a fare in modo che il nuovo acquirente non si stampi al primo imprevisto.
Purtroppo, però, andare in moto non è solo riuscire a fare una frenata, saper guidare una moto comporta molto di più. Per questo non sono proprio convinto che sia sano che un neofita inizi su una moto del genere, anche se dotata di ABS. Si possono verificare mille situazioni che non possono essere risolte con una frenata, oltre al fatto che molti sembrano non aver capito che quando lo spazio di arrestoo l'aderenza NON CI SONO l'ABS non li può creare. Per esempio, se uno cerca di fare una frenata su un fondo di scarsa aderenza, ghiaccio, sabbia ecc, l'ABS garantisce solo di non cadere ma non può impedire di schiantarsi nell'ostacolo. Saper guidare una moto significa, fra l'altro, anche saper prevedere questi scenari e trovare alternative.

BMW R1150RS, Yamaha XT600, Beta Alp 200, Scorpa SR280
paoktm
Inviato: domenica 3 marzo 2013 00:03:41



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da libe01
Bravo scegli l'ABS.Questo sistema potrà magari salvarti da qualche caduta stupida e risparmiarti i soldi di una scivolata...(per nn pesare a cose peggiori).Il discorso che fanno in tanti e cioè:"è una vita che guido e non ho bisogno dell'ABS"; mi sembra molto poco intelligente perchè se oggi disponiamo di una tecnologia che può aumentare la sicurezza credo sia intelligente usarla.Anche a costi superiori.Altrimenti i benpensanti avrebbero tutti il casco jet,le gomme più economiche,e nessuna protezione in caso di caduta etc....Giusto perchè i motociclisti "di una volta" guidavano senza tutte queste cose...Ciao!


Scusa ma se da una parte sei libero di scrivere quello che pensi, dall'altra non sei né il detentore della verità tantomeno libero di insultare chi la pensa diversamente da te. Piloti e comunque motociclisti di alto livello hanno espresso qualche riserva in merito all'abs sulle moto.

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
anonym_4124176
Inviato: domenica 3 marzo 2013 06:07:43



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
e non solo i piloti,anche un bel pò di gente comune e non solo sull'abs della moto. Potrei citare qualche strofa di qualche canzone dei nerorgasmo ma qui mi sa che non li conosce nessuno. Comunque non facciamoci il sangue amaro...godiamoci il tempo bello e facciamoci un giro anche se fa freddo. ciao

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

libe01
Inviato: domenica 3 marzo 2013 09:40:43



Iscritto: 12/12/2007
Locazione: Varese
Si giusto, siamo liberi di scrivere quello che pensiamo.Quello che ho espresso riguardo l'ABS è una cosiderazione supportata da svariate ricerche che potete trovare tranquillamente sul web.Se dico che è intelligente usarlo nell'uso quotidiano non credo di offendere....Quale pilota o motociclista di alto livello ha espresso riserve in merito? Dove posso trovare studi(certificati) che supportano qualche riserva in merito?
yoghi52
Inviato: domenica 3 marzo 2013 11:22:49



Iscritto: 05/08/2010
Originariamente inviato da libe01
....Dove posso trovare studi(certificati) che supportano qualche riserva in merito?


Ti dò subito un caso, certificato da me. 43 anni di guida della moto, 700.000 Km senza mai aver avuto bisogno dell'ABS. Se tu avessi un ABS che ti fa guidare per 43 anni e 700000 Km senza mai darti problemi sbandiereresti ai 4 venti che è uno strumento, statisticamente, perfetto? E questo è il caso di UN SINGOLO che sostiene che PER LUI l'ABS non è essenziale.

Che poi per la massa dei motociclisti, dove ci sono anche quelli che imparano su una moto da 200 Kg con 100 cv, statisticamente l'ABS salvi delle vite credo che nessuno lo metta in dubbio, ma tu non puoi contestare il fatto che qualcuno sostenga di poterne fare a meno.

BMW R1150RS, Yamaha XT600, Beta Alp 200, Scorpa SR280
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