Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima Moto consigli per un neofita. Opzioni · Visualizza
menek62
Inviato: venerdì 29 marzo 2013 17:57:58



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Non vorrei confondere nessuno per bacco, pero' a mio parere consiglio di prendere una moto bella una tuono ad esempio solo ad esempio come potrebbe vedere anche altre moto che in fondo hanno tutte due ruote come le biciclette

V






Robi38
Inviato: venerdì 29 marzo 2013 18:10:00



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Originariamente inviato da go.mim
Cosa c'è un 600 ha circa 80cv e un 1000 ne ha 110circa non cambia molto e prende una moto piu bella,, e poi dicevo e i custom


Anche la coppia è la stessa ?

Tu consigli un MILLE ad un ragazzo che non ha mai portato una moto, perchè è più bella, dunque sarà anche più facile da guidare, meno tecnica ... ciuk




Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
menek62
Inviato: venerdì 29 marzo 2013 18:16:32



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Sinceramente no, ma se mi permetti le 600 arrivano a piu o meno a 200kmh , per tanto ci puo stare un anche un 1000 che è piu' o meno sicuro

V






libe01
Inviato: venerdì 29 marzo 2013 18:32:43



Iscritto: 12/12/2007
Locazione: Varese
Certo,siamo tutti liberi di dare il nostro consiglio.Ma come si può consigliare una 1000 sportiva ad un principiante?? E dopo se il neofita diventa un manico esperto cosa gli consigliamo? Un F16? E poi scusami ma le moto custom sono deleterie per la schiena.
menek62
Inviato: venerdì 29 marzo 2013 19:07:55



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Cioè le custom sono moto basse note per fare viaggi comodanente .Per la schiena forse meglio di altre moto.Non sono un dottore ciao.Pero' una moto e' sempre una moto

V






Davibon
Inviato: venerdì 29 marzo 2013 19:38:06



Iscritto: 15/02/2007
Locazione: LO
Originariamente inviato da go.mim
Sinceramente no, ma se mi permetti le 600 arrivano a piu o meno a 200kmh , per tanto ci puo stare un anche un 1000 che è piu' o meno sicuro

accidenti accidenti ammalato accidenti accidenti
Tu sei motociclista?
Un seicento arriva si a 200 km/h ma in maniera "dolce" e ,ripeto, solo se si vuole andar veloce, con un lancio moooolto più ampio rispetto un 1000 da 100 e più cavalli!
Con il 600 (4 cilindri) viaggi tranquillo ovunque ( citta, extraurbano, ecc)dai 1500 ai 4000 giri dove al massimo hai 30-35 cavalli docili, che ti permettono un'apprendimento sicuro e facile.
Con un 1000 (tra l'altro 2cilindri) allo stesso numero di giri hai il doppio dei cavalli e con una risposta al gas parecchio più repentina e incazzuta!
Quindi non ti mette assolutamente a tuo agio, anzi.....confuso
We poi se è bella, cambia tuttocapellone caricaaa ciuk

Robi38
Inviato: venerdì 29 marzo 2013 19:47:58



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Originariamente inviato da go.mim
Cioè le custom sono moto basse note per fare viaggi comodanente .Per la schiena forse meglio di altre moto.Non sono un dottore ciao.Pero' una moto e' sempre una moto



Mi chiedo anch' io, se sei un motociclista ciuk

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
paoktm
Inviato: venerdì 29 marzo 2013 21:05:10



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da beciu
Poco avventuroso per carattere ho cominciato con un'honda xl400,be' l'anno dopo sono passato al 600 e adesso ho un 850.Tutto questo per suggerirti di cominciare con un usato di media cilindrata dopodiche se ti basta bene,senno' hai speso poco,hai fatto esperienza e ti prendi quella giusta per te.ciao


quoto

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
diaavel
Inviato: venerdì 29 marzo 2013 21:07:07



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Go.mim,siamo su un forum pubblico,ci legge un sacco di gente,cerchiamo di non dire cavolate.
Tu consigli un mille a uno che non ha nessuna esperienza?
È come dire prendi na pistola e sparati.

Per una volta che un neofita non chiede un mille,tu glielo proponi,ma per piacere dai


Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
paoktm
Inviato: venerdì 29 marzo 2013 21:13:05



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da diaavel
Go.mim,siamo su un forum pubblico,ci legge un sacco di gente,cerchiamo di non dire cavolate.
Tu consigli un mille a uno che non ha nessuna esperienza?
È come dire prendi na pistola e sparati.

Per una volta che un neofita non chiede un mille,tu glielo proponi,ma per piacere dai


Purtroppo go.min non è l'unicoAscolta che c'ho 'n segreto da dirti ... io conosco motociclisti e rivenditori che hanno consigliato un Ninja 900 a un principiante... e per 2000 km gli è pure andata bene...poi a un tornante gli è partita, non ha saputo tenerla ovvero l'ha mollata...

com'è che si diceva una volta boia chi molla... e chi crede pugni

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
gelonet
Inviato: venerdì 29 marzo 2013 21:28:29



Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)
la miglior moto per un neofita è come sempre la hayabusa 1400, con scarico akrapovic e centralina rimappata

Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
menek62
Inviato: sabato 30 marzo 2013 10:19:52



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Giusto per tutti non ho consigliato una supersport 1000. Pero' quando siamo sulla strada in bici o in motorino non c'è molta differenza è una questione di farci su la mano e dare il giusto peso alle proprie capacita' praticamente chi crede che una 600cc sia una bicicletta si sbaglia di grosso una 600cc è una max moto come un 1000cc solo che un 1000cc è piu' sincero fa capire subito stai molto attento amico.

V






diaavel
Inviato: sabato 30 marzo 2013 10:42:54



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da go.mim
Giusto per tutti non ho consigliato una supersport 1000. Pero' quando siamo sulla strada in bici o in motorino non c'è molta differenza è una questione di farci su la mano e dare il giusto peso alle proprie capacita' praticamente chi crede che una 600cc sia una bicicletta si sbaglia di grosso una 600cc è una max moto come un 1000cc solo che un 1000cc è piu' sicero facenoti capire subito stai molto attento


d'oh! d'oh! d'oh! d'oh! d'oh! d'oh! boh boh

A me hanno insegnato e lo ho fatto,a farmi l'esperienza,ho cominciato con una xt 600.
Se a te sembra normale e giusto a uno che non ha nessuna esperienza consigliare un 1000 fai pure,ma io ti dico che è sbagliato.

Prendersi un usato di bassa cilindrata a pochi soldi per prima moto è la cosa migliore,poi in base alle sue capacità decide,ma senza conoscere e sapere chi è e come và consigliare un 1000 beh dai,riflettiamociao
Ps:non sono un santo o un moralizzatorebrindisi

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
diaavel
Inviato: sabato 30 marzo 2013 10:46:54



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da cromato85
Salve a tutti.
Premetto che non sono mai stato su una moto nemmeno come passeggero di qualcun altro, ho sempre camminato con il mio buon vecchio vespone...ma ora ho deciso che è tempo di fare un passo in avanti.
Come avrete ben capito dal titolo, sono in cerca di consigli utili da parte di chi ne sa più di me, in quanto ho deciso di voler comprare una moto.
Capisco di aver fatto una richiesta su un campo abbastanza vasto, per questo cercherò di limitare il raggio di ricerca, con qualche indicazione
Sarei orientato su una naked di media cilindrata, anche qualche modello vecchio ma comunque carino, un evergreen per capirci (stiamo parlando di usato e non di nuovo), sono alto 180 cm e peso 78 kg, vorrei una moto che si guida facilmente, adatta appunto a chi come me è alle prime armi, che non imponga una posizione scomoda in quanto soffro tremendamente di mal di schiena, che abbia un buon rapporto tra prezzo/qualità, e che non abbia costi di manutenzione esagerati....vorrei una moto perfetta insomma!!
Ogni consiglio utile e costruttivo è accolto favorevolmente
Grazie.


Chiedeva questo il nostro amico.

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
menek62
Inviato: sabato 30 marzo 2013 10:59:24



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Sono con te , come prima moto meglio fare esperienza e non prendere subito un 1000.Vorrei solo far riflettere a chi vuole predere un 600 che va oltre i 200kmh che non cambia molto rispetto a un 1000 soprattuto se come prima moto, be una moto tipo 600xt è un altra cosa come lo sarebbe una custom,oppure altre moto con pochi cavalli,perche si fa presto a predere velocita' esagerate e non rendersene conto con il tipo di moto da piu o meno 80cv sopra elencate, e poi quella coppia motore da fantascienza di moto che ti scappano dalle mani l'unico motivo una moto ti scappa dalle mani è solo se ti scappa la frizione ciao:

V






paoktm
Inviato: sabato 30 marzo 2013 11:33:17



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Non condivido il discorso di go.min, però è anche vero che alcuni, è sottolineo alcuni, 600 super sportivi possono essere più critici di alcuni, è sottolineo alcuni, 1000. Ma la criticità sorge quando lo si vuole fare andare come un mille, portandolo ad alti regimi, e non credo che questo sia il caso del nostro amico.
Per quanto riguarda i 200 km/h, basta un 250 RGV Gamma.
Per iniziare più è piccola, più è leggera è meglio è. In ogni caso deve essere maneggevole, intuitiva e avere un'erogazione docile e fluida. L'importante è che il nostro amico possa prendere confidenza con il mezzo e iniziare a capire e gestire le dinamiche della guida su due ruote.
ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
menek62
Inviato: sabato 30 marzo 2013 11:41:42



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Diavel , infatti ho consigliato un 400 o una custom bhe una moto economica ,( il kava zxr400 piace a me.)poi visto i vari modelli seggeriti ,dico bhe gia che ci siamo perche' no una tuono, per cromato58 il mio consiglio per te è un 250 motard Yamaha sempre schiena permettendo

V






Fab1one8589
Inviato: sabato 30 marzo 2013 11:58:34



Iscritto: 10/12/2012
Locazione: Provincia di Varese
Secondo me è meglio andar per gradi, a prendere una cilindrata più alta si fà sempre a tempo dopo aver maturato un pò d' esperienza e senza rischiare nulla.......

Pe quanto riguarda il custom, se si hanno problemi di schiena (da ex utente di quella tipologia di moto), lo escluderei assolutamente......

In primo luogo perchè le sospensioni non hanno un assorbimento propriamente "enduristico", e in secondo luogo perchè la posizione di guida porta il peso a gravare esattamente sulla schiena avendo le gambe distese......

Una posizione diciamo......da bidet, altro che scooterone....... :)
anonym_4124176
Inviato: sabato 30 marzo 2013 12:45:08



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Una custom affatica la schiena,vero e confermato. Ma non è una posizione da sanitario in ceramica,quelli sono più comodi !
Io ti dò un consiglio fuori dal coro,un vecchio scassone di enduro,meglio mono e bada solo a spendere poco. Sospensioni morbide ,motore sufficente e pochi costi. E il giorno che ti stufi o lo bocci non ci piangi sopra. Perchè sarà la prima moto e non la TUA moto.
Io OBBLIGHEREI le persone a farsi l'esperienza di prima guida con dei vecchi enduro,magari anche 250 2T così si comincia a capire come si avvia correttamente,come si fa la miscela,come ci si deve comportare con i tassellati su strada,l'entrata in coppia,l'uso delle marce,la manutenzione e via così. Con una moto che pesa poco sopratutto.
Poi per carità come prima moto puoi prendere anche un road king da 300 kg ma non è una BUONA prima moto.
Ci vedrei meglio un kappa GS 250 degli anni 80 amore
Purtroppo io sono razzista nei confronti dei 4 cilindri,scusatemi. Benchè harleysta sfegatato io arrivo dal tassello.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

menek62
Inviato: sabato 30 marzo 2013 14:02:32



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
doc elektro rispetto te tue opinioni , ma come diceva toto' si stava meglio quando si stava peggio , io preferisco le cross stradali ( motard ) alle superpesomassimo che per farle andare in salita ci vorrebbe un cambio con le marce ridotte con selettore manuale non sincronizato tanto per dare un gusto pieno all'avventura di coppia brindisi

V






Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.