Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

consigli prima moto!!! Opzioni · Visualizza
paoktm
Inviato: giovedì 13 giugno 2013 20:21:47



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
scusa Wormbike,
ma una discussione può anche essere di interesse generale, quindi offrire spunti utili non solo a chi la apre per trovare risposte, ma anche a chi la legge cercando le proprie risposte tra le domande altrui, o ai membri in generale che vi partecipano, quindi non vedo in che modo possa essere fuori luogo fare delle precisazioni che possono avere carattere generale e non solo specifico.
Il mio intervento non mi sembra assolutamente OT,



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
robiz87
Inviato: giovedì 13 giugno 2013 21:54:46


Iscritto: 11/06/2013
per paoktm ho visto un 250 come quelli proposti da gelonet, risultato, in due caricata come un mulo sulle salite a momenti se andavano a piedi facevano prima, magari che poi possa tenere medie elevate in pianura li non si discute. E cmq l'unico bicilindrico 250 che mi farei sarebbe l'aprilia RS 250 peccato che è scomoda in due :p
Wormbike
Inviato: sabato 15 giugno 2013 00:21:06



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Paolo, scusami. Io, come ben sai, sono raramente polemico, però questa volta mi sono permesso di dissentire perchè, come ho scritto, non abbiamo una generica richiesta di informazioni per una moto da neofita, ma per una moto che rispondesse a determinate caratteristiche:

1) gestibile da guidare, ma divertente fra le curve (quindi maneggevole ed equilibrata)
2) in grado di fare comodamente qualche viaggio, anche autostradale, in 2 (quindi comoda per due, protettiva e con una buona “schiena”,manubrio o semimanubri alti).

Dopo le mie domande volta a restringere l'ambito, si aggiunge:

3) Usata e prezzo basso (quindi considero qualcosa al di sotto dei 3500/4000 euro, con cui si possono acquistare usati sani)
4) Stradale (e così escludiamo le Strom, le Transalp, le Versis...).

Cosa si risponde?

Il richiamo al post di gelonet, “Prontuario motociclistico per neofiti!”, che è abbastanza esaustivo, ma che non può dare risposte dirette alle domande. Un limite fisiologico, ovvio.
Tra le moto ci sono quasi tutte quelle che possono fare al caso del nostro amico, ma se lui non le conosce come fa a sapere che quelle moto rispondono alle sue esigenze?
E' proprio per questo che la “risposta personalizzata” diventa utile.
gelonet, oltre alla “mia” GSX-F, cita la Fazer (e la serie con motore R6 non è il massimo per la guida in due, mentre l'ultima serie della FZS 600 era sufficientemente comoda, ma è vecchiotta), la Kawa ZR 7S (buona, ma vecchiotta e poco maneggevole) e la Yamaha XJ6 Diversion (perfetta).
Adeguate alle richieste di robiz87 ci sarebbero anche la Honda CBF 600 S e la BMW R 800 ST; non ci sono, nel post di gelonet, ma è ovvio che se avesse messo tutte le moto di tutte le tipologie avrebbe occupato tutta la memoria del sito...
Ricapitolando:

Suzuki GSX 650 F
Yamaha XJ6 Diversion
Honda CBF 600 S
BMW R 800 ST

A me non viene in mente altro.

Arrivano, poi, la proposta di due moto nuove, palesemente fuori budget, mentre la CBR600 F “vecchia” è una sportiva purosangue, con semimanubri bassi e spioventi, non certo facilissima e non certo comoda; poi si insiste per una 250 o varie naked, palesemente inadatte a quanto richiesto.
Il tuo commento finale, pur corretto concettualmente, aveva poco a che vedere con le richieste espresse dall'utente. Se lui vuole un determinato tipo di moto per usarla in un dato modo, è inutile insistere sul concetto che una moto piccola è più divertente da guidare per un neofita (e non solo). Quando sarà al cinquantesimo chilometro d'autostrada con la ragazza che vorrà tornare indietro e lui sarà rimbambito dal vento e rattrappito, con le mezze chiappe paralizzate e le ginocchia indolenzite, non credo che considererà utili i consigli dati.

Il fatto è che discutere per difendere le proprie convinzioni è lecito, ma è anche un esercizio fine a se stesso.

Che, comunque, con moto ben fatte ed equilibrate, nel misto ci si diverte, eccome!

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
alesh46
Inviato: sabato 15 giugno 2013 02:01:42



Iscritto: 09/12/2008
ma hai pensato a un cbr 600 f piu vecchiotto ? si trovano facimente e prezzi modici e anche se la honda la dava come media sportiva di quelle annate io personalmente la trovo comodissima e facilissima da guidare, ovviamente i cavalli a disposizione sono un bell po , ma e una moto molto gestibile a un prezzo interessante, parliamo a grosso modo di 2000 euro anche di meno.
alesh46
Inviato: sabato 15 giugno 2013 02:08:00



Iscritto: 09/12/2008
Originariamente inviato da robiz87
per paoktm ho visto un 250 come quelli proposti da gelonet, risultato, in due caricata come un mulo sulle salite a momenti se andavano a piedi facevano prima, magari che poi possa tenere medie elevate in pianura li non si discute. E cmq l'unico bicilindrico 250 che mi farei sarebbe l'aprilia RS 250 peccato che è scomoda in due :p


l'aprilia rs 250 e stata la mia compagna per tanti anni, cmq e una moto che in due e decisamente scomoda, per non parlare del avviamento a pedale e della affidabilità e i costi di gestione alle stelle, un po difficile da guidare, io la sconsiglierei vivamente a un neofita, ma quando si prende la mano e DECISAMENTE una delle moto piu divertenti del pianeta ! ben frenata avanti ! doppio disco, pinze brembo, freno motore, mmmmmm, insomma, ma la rs e pura goduria, mi manca !!!
robiz87
Inviato: lunedì 17 giugno 2013 15:52:36


Iscritto: 11/06/2013
alesh46 con i tuoi commenti sulla rs 250 mi fai tornare voglia di averla, come quando desideravo di averla da piccolo, e invidiavo chi ce l'aveva :p però come dici te manutenzione alle stelle e scomodissima in due oltre che consumi elevatissimi purtroppo rimarrà un mito che rimarrà sogno. Per wormbike ti ringrazio per le proposte da te citate, e vedrò se trovo qualcosa di serio fra l'usato, tranne la BMW che personalmente non la chiamo nemmeno moto, ma è parere mio personale. Comunque sabato ho avuto modo di provare una honda cbr 600 f del 2001 di un amico sia come passeggero che come pilota, devo dire che è una bella moto ed è anche comoda (per essere una sportiva mi ha stupito piacevolmente in questo senso), l'unica cosa devo mettere un freno al mio polso oppure su strade pubbliche gli autovelox saranno tutti miei poi :p, comunque fra le tue proposte wormbike quella che mi attira di più, anche per il fatto che assomiglia ad una gsx-r come estetica è appunto la suzuki gsx 650 f e la sto prendendo in seria considerazione, dato che da come penso si sarà capito amo le moto sportive
alesh46
Inviato: lunedì 17 giugno 2013 21:50:12



Iscritto: 09/12/2008
Originariamente inviato da robiz87
alesh46 con i tuoi commenti sulla rs 250 mi fai tornare voglia di averla, come quando desideravo di averla da piccolo, e invidiavo chi ce l'aveva :p però come dici te manutenzione alle stelle e scomodissima in due oltre che consumi elevatissimi purtroppo rimarrà un mito che rimarrà sogno. Per wormbike ti ringrazio per le proposte da te citate, e vedrò se trovo qualcosa di serio fra l'usato, tranne la BMW che personalmente non la chiamo nemmeno moto, ma è parere mio personale. Comunque sabato ho avuto modo di provare una honda cbr 600 f del 2001 di un amico sia come passeggero che come pilota, devo dire che è una bella moto ed è anche comoda (per essere una sportiva mi ha stupito piacevolmente in questo senso), l'unica cosa devo mettere un freno al mio polso oppure su strade pubbliche gli autovelox saranno tutti miei poi :p, comunque fra le tue proposte wormbike quella che mi attira di più, anche per il fatto che assomiglia ad una gsx-r come estetica è appunto la suzuki gsx 650 f e la sto prendendo in seria considerazione, dato che da come penso si sarà capito amo le moto sportive


Eh si ! La rs e davvero un mito. Mai dire mai ! Cmq sono sicuro che il cbr 600 f fa davvero a caso tuo. Io personalmente la trovo completa e molto bella ! Affidabilita a un ottimo prezzo
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.