Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Viaggi lunghi con moto "scomode"... Opzioni · Visualizza
cioppe_1
Inviato: giovedì 19 settembre 2013 14:28:03



Iscritto: 02/10/2007
Locazione: FI
Originariamente inviato da beciu
Originariamente inviato da cioppe_1
Originariamente inviato da beciu
Batto tutti!1600km in 16 ore con l'xt600 (trapani- padova ,a messina sembrava che il traghetto aspettasse me),ma per completezza d'informazione devo dire che avevo 27 anni.adesso,20 anni dopo,fresca fresca a luglio ho fatto 800km in un giorno,ma con un tdm.alla fine quoto il Diavell:se ti piace quello che stai facendo,la fatica la senti meta' e ti adatti a(quasi)tuttociao


Interessante questo viaggio di 1600km a 100 km/h di media su strade di 20 anni fa e con una xt...seicento......mmm interessante.....anche se.......Whistle
Anche se....?ciao P.S.20 anni fa le strade erano messe molto meglio di adesso ,compresa la salerno-reggio.Poi e' arrivato l'ometto a promettere meno tasse e un milione di posti di lavoro e mo' le strade stanno come stanno.Cioppe,tu rimedia un xt che per scommessa riparto anche domattina.riciao


Anche se 1600/16 fa sti cento di media che significa che al lordo di un paio di pisciate e relativa bevuta stavi fisso alla velocità massima di quella moto e la cosa protratta per 16 ore mi pare poco probabile io almeno 2 orette in + le metterei giusto per renderla più verosimile e meno da pescatori che raccontano la giornata di pesca!!capito?
emilio.sansone
Inviato: giovedì 19 settembre 2013 15:19:30



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Originariamente inviato da ricky89451

Ecco, diciamo che era quello che mi interessava sentire he he he vedere come ci si adatta alle varie situazioni con le moto che si possiedono


Direi che sulle moto è necessario comunque adattarsi, perché non esistono moto che vanno bene per tutti e per tutti i tipi di impiego. La perfezione non è di questo mondo.

Direi pure che è altrettanto interessante constatare se e come i "viaggi scomodi" hanno influito sul comportamento e sulle scelte del motociclista. A parte i "duri e puri" che sono capaci di farsi 100.000 km continuativi al polo nord con uno scooterino 50 senza accusare nessun problema....Shhh

Per quanto mi riguarda, al momento ho realizzato un concetto che mi era precedentemente estraneo: la miglior moto è quella che più si avvicina alle capacità e alle possibilità di guida del suo conducente. Ciò vuol dire che se un qualsiasi viaggio è troppo scomodo (per il conducente o per la moto) ci sono 2 alternative: 1) La moto si sceglie un altro conducente.huh 2) Il conducente si sceglie un'altra moto.capito?

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
ricky89451
Inviato: giovedì 19 settembre 2013 16:07:35



Iscritto: 01/10/2012
Originariamente inviato da emilio.sansone


Direi pure che è altrettanto interessante constatare se e come i "viaggi scomodi" hanno influito sul comportamento e sulle scelte del motociclista. A parte i "duri e puri" che sono capaci di farsi 100.000 km continuativi al polo nord con uno scooterino 50 senza accusare nessun problema....Shhh

Per quanto mi riguarda, al momento ho realizzato un concetto che mi era precedentemente estraneo: la miglior moto è quella che più si avvicina alle capacità e alle possibilità di guida del suo conducente. Ciò vuol dire che se un qualsiasi viaggio è troppo scomodo (per il conducente o per la moto) ci sono 2 alternative: 1) La moto si sceglie un altro conducente.huh 2) Il conducente si sceglie un'altra moto.capito?


Ottima analisi! Sono pienamente d'accordo con te!

< Un lungo giro in moto ha la capacità di liberare la tua mente, ridarti fiducia in te... e consumare un sacco di benzina....>
nickWR
Inviato: giovedì 19 settembre 2013 16:54:39


Iscritto: 29/12/2009
Locazione: teolo
Originariamente inviato da beciu
Originariamente inviato da cioppe_1
Originariamente inviato da beciu
Batto tutti!1600km in 16 ore con l'xt600 (trapani- padova ,a messina sembrava che il traghetto aspettasse me),ma per completezza d'informazione devo dire che avevo 27 anni.adesso,20 anni dopo,fresca fresca a luglio ho fatto 800km in un giorno,ma con un tdm.alla fine quoto il Diavell:se ti piace quello che stai facendo,la fatica la senti meta' e ti adatti a(quasi)tuttociao


Interessante questo viaggio di 1600km a 100 km/h di media su strade di 20 anni fa e con una xt...seicento......mmm interessante.....anche se.......Whistle
Anche se....?ciao P.S.20 anni fa le strade erano messe molto meglio di adesso ,compresa la salerno-reggio.Poi e' arrivato l'ometto a promettere meno tasse e un milione di posti di lavoro e mo' le strade stanno come stanno.Cioppe,tu rimedia un xt che per scommessa riparto anche domattina.riciao

No per difendere il beciu (sa difedersi più che bene da solo)ma quello che ha scritto è vero,me lo ricordo perfettamente e non mi era stato riferito da lui ma da gente che era con lui in sicilia,tornando su l'argomento del topic anch'io quando avevo 27 anni sono stato a parigi con un dominator ,all'andata mi sono fermato a dormire poco dopo il confine al ritorno 1200km in giornata solo con soste "fisiologiche per moto e conducente",non mi ricordo sinceramente quante ore ci ho messoboh
ciao
cioppe_1
Inviato: venerdì 20 settembre 2013 09:22:16



Iscritto: 02/10/2007
Locazione: FI
Originariamente inviato da nickWR

No per difendere il beciu (sa difedersi più che bene da solo)ma quello che ha scritto è vero,me lo ricordo perfettamente e non mi era stato riferito da lui ma da gente che era con lui in sicilia,tornando su l'argomento del topic anch'io quando avevo 27 anni sono stato a parigi con un dominator ,all'andata mi sono fermato a dormire poco dopo il confine al ritorno 1200km in giornata solo con soste "fisiologiche per moto e conducente",non mi ricordo sinceramente quante ore ci ho messoboh
ciao


Appunto!!
beciu
Inviato: venerdì 20 settembre 2013 11:53:15


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Cioppe,scommetere o tacere.Ma siccome mi stai simpatico ci aggiungo un paio di particolari:ero 20 anni piu' giovane ,il traghetto,come ho gia scritto sembrava aspettasse me;ho fatto il biglietto senza neanche levarmi il casco,sono salito e messa in cavalletto la moto si e' chiuso il portellone.Soste?in una panino birretta e via, in un'altra caffe' doppio corretto grappa e fetta di torta ,le altre benzina e via.in fin dei conti sei da solo,hai passato 20 giorni fantastici a Favignana,che ti fermi a guardare cosa?rassegnati,l'ho fatto eccome.Ah, dimenticavo:sono arrivato stanco tanto che zaino e tenda gli ho scaricati il giorno seguente dopo 12 ore di sonno,ue' non sono mica fatto di ferrociao brindisi
beciu
Inviato: venerdì 20 settembre 2013 11:54:46


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da nickWR
Originariamente inviato da beciu
Originariamente inviato da cioppe_1
Originariamente inviato da beciu
Batto tutti!1600km in 16 ore con l'xt600 (trapani- padova ,a messina sembrava che il traghetto aspettasse me),ma per completezza d'informazione devo dire che avevo 27 anni.adesso,20 anni dopo,fresca fresca a luglio ho fatto 800km in un giorno,ma con un tdm.alla fine quoto il Diavell:se ti piace quello che stai facendo,la fatica la senti meta' e ti adatti a(quasi)tuttociao


Interessante questo viaggio di 1600km a 100 km/h di media su strade di 20 anni fa e con una xt...seicento......mmm interessante.....anche se.......Whistle
Anche se....?ciao P.S.20 anni fa le strade erano messe molto meglio di adesso ,compresa la salerno-reggio.Poi e' arrivato l'ometto a promettere meno tasse e un milione di posti di lavoro e mo' le strade stanno come stanno.Cioppe,tu rimedia un xt che per scommessa riparto anche domattina.riciao

No per difendere il beciu (sa difedersi più che bene da solo)ma quello che ha scritto è vero,me lo ricordo perfettamente e non mi era stato riferito da lui ma da gente che era con lui in sicilia,tornando su l'argomento del topic anch'io quando avevo 27 anni sono stato a parigi con un dominator ,all'andata mi sono fermato a dormire poco dopo il confine al ritorno 1200km in giornata solo con soste "fisiologiche per moto e conducente",non mi ricordo sinceramente quante ore ci ho messoboh
ciao
Grazie Nicola!E pensare che c'e' gente che crede che 2000 anni fa un tizio morto in croce poi e' resciuscitatobanana
paolo_53
Inviato: venerdì 20 settembre 2013 12:34:16



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
la media dei 100 kmh è normale quando si pianifica un trasferimento del genere, non vedo il problema.
poi conoscendo come va in moto il Beciu mi meraviglio sia andato così piano Whistle capito? capito?

brindisi

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
cioppe_1
Inviato: venerdì 20 settembre 2013 15:41:42



Iscritto: 02/10/2007
Locazione: FI
Originariamente inviato da paolo_53
la media dei 100 kmh è normale quando si pianifica un trasferimento del genere, non vedo il problema.
poi conoscendo come va in moto il Beciu mi meraviglio sia andato così piano Whistle capito? capito?

brindisi


Mah!! Io la media dei 100 da Favignana a Padova non per dubitare delle capacità fisiche e pilotistiche di Beciu ma la vedo difficilmente realizzabile considerando che all'epoca si trovava anche qualche barriera autostradale non ancora piazzate sugli svincoli. Comunque non voglio far polemica se non eran 100 saranno stati 80 che van bene lo stesso ;-)

eeehhh anch'io quando ero più giovane.....
emilio.sansone
Inviato: venerdì 20 settembre 2013 20:21:41



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Forse sono un po' lento di riflessi, ma mi sembra che la media chilometrica c'entri poco col "nocciolo" dell'argomento proposto da Ricky. Pure io, se ben ricordo, quando effettuai quel viaggetto di 900 km di cui ho riferito ci misi circa 9 ore. Ciò non toglie che farsi anche solo 100 km autostradali con una naked senza protezioni "after market" quando la temperatura esterna è vicina allo zero gradi centigradi non è propriamente un viaggetto di piacere.

Detto ciò, ho l'impressione che in generale "l'amore sviscerato" per la propria cavalcatura metallica c'entri fino a un certo punto. Se uno insiste con una moto inadatta a fare lunghi viaggi invernali, e ciò nonostante li intraprende spesso, può darsi che stia cercando di forzare il suo limite psico-fisico, e cioè che si trovi "in competizione con se stesso". Altrimenti si comprerebbe una carenata "lardosa" con opzione riscaldamento manopole e tuta... o cercherebbe di viaggiare su 4 ruote al coperto. Non vi pare?

Ci sarebbe pure un'altra possibilità: se ho comprato una moto che mi piaceva tantissimo, ma che al momento è inadatta all'uso che abitualmente ne faccio, cercherò di "autoconvincermi" che la amo alla follia, anche per non ammettere un precedente incauto acquisto, o per evitare un'ulteriore emorragia monetaria... a me è capitato...

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
nickWR
Inviato: sabato 21 settembre 2013 16:14:22


Iscritto: 29/12/2009
Locazione: teolo
Originariamente inviato da beciu
Grazie Nicola!E pensare che c'e' gente che crede che 2000 anni fa un tizio morto in croce poi e' resciuscitatobanana ]

Ma le pare,doverebrindisi
ciao
bymaxx
Inviato: domenica 22 settembre 2013 18:18:03



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
E anche se fosse cosa centra?
bymaxx
Inviato: domenica 22 settembre 2013 18:21:12



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Viaggetto invernale, non era la moto inadatta ma l'abbigliamento
beciu
Inviato: lunedì 23 settembre 2013 08:36:36


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da paolo_53
la media dei 100 kmh è normale quando si pianifica un trasferimento del genere, non vedo il problema.
poi conoscendo come va in moto il Beciu mi meraviglio sia andato così piano Whistle capito? capito?

brindisi
Grassie toso!brindisi
beciu
Inviato: lunedì 23 settembre 2013 08:52:52


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da cioppe_1
Originariamente inviato da paolo_53
la media dei 100 kmh è normale quando si pianifica un trasferimento del genere, non vedo il problema.
poi conoscendo come va in moto il Beciu mi meraviglio sia andato così piano Whistle capito? capito?

brindisi


Mah!! Io la media dei 100 da Favignana a Padova non per dubitare delle capacità fisiche e pilotistiche di Beciu ma la vedo difficilmente realizzabile considerando che all'epoca si trovava anche qualche barriera autostradale non ancora piazzate sugli svincoli. Comunque non voglio far polemica se non eran 100 saranno stati 80 che van bene lo stesso ;-)

eeehhh anch'io quando ero più giovane.....
Si ciao si vabbe' ciao
Pianino3080
Inviato: venerdì 7 febbraio 2014 11:50:35



Iscritto: 07/02/2014
Locazione: Roma
Ancora non sono riuscito a capire se quindi non conviene viaggiare con moto di piccole cilindrate?

Prima di leggere i forum e scoprire che la mia moto era inadatta ho viaggiato dalla Sierra Leone fino in Francia con una moto indiana, non la Royal enfield ma una TVS apache 160 cc (da 1 500 euro), devo dire che ha retto bene per 19 000 km (prima del viaggio l'ho usata un anno per le strade della Sierra Leone). Non va molto forte (penso che arrivi al massimo a 115 km/h) ma non consuma neanche tanto 30-40 km/l a seconda del tipo di strada che trovavo. Non è proprio scomodissima, ma sono d’accordo con Diavel e Mirko..L’importante è divertirsi!

Nella transahariana devo dire che ho sofferto parecchio per….il VENTO!!! Mi sembrava che il vento mi strappasse dall’asfalto….magari in questo le mastodontiche reggono meglio?? Secondo me questo deve essere l’unico punto in cui non c’e proprio paragone…

Vi metto il link del viaggio per farvi vedere a che cosa assomiglia la moto… http://www.youtube.com/watch?v=LeOQ6wYqqRI
Il Moderatore
Inviato: venerdì 7 febbraio 2014 12:37:14



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
video bellissimo!

ti offro un drink ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
lumachina
Inviato: venerdì 7 febbraio 2014 12:57:46



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Complimenti viaggio bellissimo e video stupendo. Questa è la dimostrazione che non importa il mezzo ma lo spirito con cui si affronta un viaggio.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
paolo_53
Inviato: venerdì 7 febbraio 2014 13:10:15



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
bel viaggio e bello anche il video.
complimenti.

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
Pianino3080
Inviato: venerdì 7 febbraio 2014 13:27:28



Iscritto: 07/02/2014
Locazione: Roma
Grazie mille! :-)
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.