Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consiglio per cambio moto (touring tuttofare) Opzioni · Visualizza
utenteanonimo01
Inviato: martedì 12 novembre 2013 19:41:26



Iscritto: 28/04/2003
direi che Worm ti ha già detto tutto quello che c'era da sapere sulla VFR

Però, se fai un salto in edicola e ti porti a casa l'ultimo numero di Superbike, e ti leggi l'articolo sulla nuova Z1000sx, forse scoprirai che hai trovato la "tua" moto.

L'elettronica montata sulla versione 2014, che sulla mia non esiste, ti potrà essere di aiuto nel prenderci la mano ... e la colorazione grigia è - a mio gusto ovviamente - spettacolare

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
lumachina
Inviato: mercoledì 13 novembre 2013 09:27:36



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Se posso dire la mia, a mio modesto parere, la VFR è una moto sopravvalutata, sin da quando è stata presentata, è un gioiello di tecnologia e meccanica, con soluzioni all'avanguardia che però portate su strada hanno deluso in parecchi, a cominciare dai consumi spropositati,il fastidioso calore che produce, una erogazione del motore non sempre lineare e problemini elettronici vari, insomma io non me la sento di consigliarLA se non a palati fini che saprebbero apprezzare le qualità che comunque ci sono.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
esse999
Inviato: mercoledì 13 novembre 2013 18:02:41


Iscritto: 13/02/2013
Come sempre inizio ringraziando chi perde tempo a rispondere ed ad aiutare un "imbranato" come me :D

Quindi ricapitolando, non essendo altissimo e non essendo robusto di corporatura una molto alta, come già succede con la Versys 650, può mettermi in difficoltà, inoltre avendo una guida dieselistica la moto dovrebbe riprendere bene anche dai 1500/2000 giri.

Il cerchio si restringe a due modelli grossomodo:

La Z1000SX: Esteticamente mi convince meno della VFR, un po troppo manga. Tuttavia ho provato sia la Versys 1000 che monta lo stesso tipo di motore leggermente depotenziato sia la Z1000 naked ed entrambe erano perfette. Riprendono dai 1500 in su senza ma e senza se. Pensa circa 9 Kg in meno della nuova VFR sulla carta ma è più larga sulle fiancate (questo può essere un male ma anche un bene, forse protegge di più). Su in 2 leggo in giro opinioni contrastanti, chi dice che è comoda chi invece che non è adatta ai lunghi viaggi. Inoltre la nuova versione 2013/2014 piena zeppa di elettronica (che a me piace) ho un costo non da poco 13000 euri!

La VFR800F: Esteticamente mi affascina, bellissima, se fosse solo per l'estetica la prenderei appena esce, ma il VTECH si porta dietro applausi e critiche, non so se la versione 2014 riprenda in 6a a 1500 giri senza strattonare e questa è una grande incognita, come è incognito il prezzo. Ovviamente andrà provata.

Yamaha/Aprilia purtroppo devo escluderle visto che il concessionario/officina nella mia zona non ha una buona fama (e ne ho avuto la prova anni fa ma è un'altra storia)

Insisto un po con Honda perchè mi sono trovato bene sia come assistenza che come moto in sè, un po meno in casa Kawasaki. Inoltre avrei l'assistenza Honda più vicino.
Davibon
Inviato: mercoledì 13 novembre 2013 19:22:14



Iscritto: 15/02/2007
Locazione: LO
Secondo me c'è un po' di confusione......
Provo ad aiutarti
Z1000Sx: ottima moto ma il passeggero dopo un centinaio di Km inizia a soffrire
Versys 1000 : comoda ma vedendola dal tuo punto rimane troppo alta e pesante, mi ha fatto girare i cog...ni dopo poco a causa delle vibrazioni veramente fastidiose a velocità costante
Vfr 800 : identica al vecchio modello, ma di per sé il compromesso che cerchi. Rispetto al precedente modello hanno cambiato l'estetica e hanno aggiunto elettronica per stare al passo della concorrenza....Il V-Tec fa il suo lavoro, io mi ci sono trovato benissimo, anche la zavorrina....
utenteanonimo01
Inviato: mercoledì 13 novembre 2013 20:35:31



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da Davibon
Secondo me c'è un po' di confusione......
Provo ad aiutarti
Z1000Sx: ottima moto ma il passeggero dopo un centinaio di Km inizia a soffrire
Versys 1000 : comoda ma vedendola dal tuo punto rimane troppo alta e pesante, mi ha fatto girare i cog...ni dopo poco a causa delle vibrazioni veramente fastidiose a velocità costante
Vfr 800 : identica al vecchio modello, ma di per sé il compromesso che cerchi. Rispetto al precedente modello hanno cambiato l'estetica e hanno aggiunto elettronica per stare al passo della concorrenza....Il V-Tec fa il suo lavoro, io mi ci sono trovato benissimo, anche la zavorrina....


Magari argomentando un po' di più le tue considerazione saresti più di aiuto al nostro amico
Personalmente uso la SX con mia figlia 17enne come zavorra e non se ne lamenta affatto, anzi. Quindi credo che la comodità sia - su questo genere di moto - molto personale, e solo una prova diretta del nostro amico e della sua compagna potranno risolvergli il dubbio.
Che il VFR sia una moto meravigliosa l'ho sempre affermato, ma è altrettanto vero che il passaggio dalle 2 alle 4 valvole ha fatto storcere il naso a tanti utilizzatori che erano disturbati dal "calcio nel sedere" ad un regime di rotazione scomodo nell'uso stradale. Come si comporterà la nuova, beh, solo il tempo ce lo dirà quando tutti noi avremo modo di andare a provarla in qualche concessionario ... quando magari Honda - bontà sua - ci darà una vaga idea del prezzo della sua nuova/vecchia tourer

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Freeenk78
Inviato: mercoledì 13 novembre 2013 20:49:11


Iscritto: 27/08/2012
Locazione: Quel ramo del lago di Como....
Ma la CBF1000 la escludi solo perché é appena stata messa fuori listino?
Secondo me potresti trovarne ancora diverse che, proprio per questa ragione, avranno prezzi interessanti.

Lamps
utenteanonimo01
Inviato: mercoledì 13 novembre 2013 21:03:40



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da Freeenk78
Ma la CBF1000 la escludi solo perché é appena stata messa fuori listino?
Secondo me potresti trovarne ancora diverse che, proprio per questa ragione, avranno prezzi interessanti.

Lamps


Consiglio tutt'altro che fuori luogo ... la CBF1000 è una grandissima tuttofare, e a questa - rimanendo su modello analogo per tipologia - rilancio anche con FZ1 Fazer GT che con il nuovo listino addolcito di Yamaha, la si porta a casa completa di ABS a 9.990€

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Freeenk78
Inviato: giovedì 14 novembre 2013 10:16:29


Iscritto: 27/08/2012
Locazione: Quel ramo del lago di Como....
Originariamente inviato da utenteanonimo01
[Consiglio tutt'altro che fuori luogo ... la CBF1000 è una grandissima tuttofare, e a questa - rimanendo su modello analogo per tipologia - rilancio anche con FZ1 Fazer GT che con il nuovo listino addolcito di Yamaha, la si porta a casa completa di ABS a 9.990€[/size][/i]


Effettivamente anche la FZ1 Fazer è un'ottima alternativa.
Non l'ho consigliata in quanto, stando a quanto dice, il nostro amico ha un'andatura tranquilla.
La CBF 1000 ha ca. 98 cv, mentre la FZ1 150 cv...una bella differenza.
Inoltre la CBF ha un'altezza sella di 795 mm, mentre la FZ1 arriva a 815.
Onestamente non so se ci sia possibilità di avere una sella ribassata.

Anche a livello di prezzo, visto che è stata tolta dal listino, penso che la CBF si riesca a trovare con dei buoni sconti.
La FZ1 Fazer ABS, di listino, viene 10.490,00 € + 780,00 € per l'allestimento GT.

Entrambe sono ottime per quello che chiede Esse999. La FZ1 è sicuramente un po' più sportiva.
Io, che ho un'andatura tranquilla (visto la moto che ho...per forza di cosehe he he ) opterei per la CBF.
Inoltre dice che si trova bene dal concessionario Honda, quindi non vedo controindicazioni.

Lamps
Davibon
Inviato: giovedì 14 novembre 2013 10:27:46



Iscritto: 15/02/2007
Locazione: LO
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da Davibon
Secondo me c'è un po' di confusione......
Provo ad aiutarti
Z1000Sx: ottima moto ma il passeggero dopo un centinaio di Km inizia a soffrire
Versys 1000 : comoda ma vedendola dal tuo punto rimane troppo alta e pesante, mi ha fatto girare i cog...ni dopo poco a causa delle vibrazioni veramente fastidiose a velocità costante
Vfr 800 : identica al vecchio modello, ma di per sé il compromesso che cerchi. Rispetto al precedente modello hanno cambiato l'estetica e hanno aggiunto elettronica per stare al passo della concorrenza....Il V-Tec fa il suo lavoro, io mi ci sono trovato benissimo, anche la zavorrina....


Magari argomentando un po' di più le tue considerazione saresti più di aiuto al nostro amico
Personalmente uso la SX con mia figlia 17enne come zavorra e non se ne lamenta affatto, anzi. Quindi credo che la comodità sia - su questo genere di moto - molto personale, e solo una prova diretta del nostro amico e della sua compagna potranno risolvergli il dubbio.
Che il VFR sia una moto meravigliosa l'ho sempre affermato, ma è altrettanto vero che il passaggio dalle 2 alle 4 valvole ha fatto storcere il naso a tanti utilizzatori che erano disturbati dal "calcio nel sedere" ad un regime di rotazione scomodo nell'uso stradale. Come si comporterà la nuova, beh, solo il tempo ce lo dirà quando tutti noi avremo modo di andare a provarla in qualche concessionario ... quando magari Honda - bontà sua - ci darà una vaga idea del prezzo della sua nuova/vecchia tourer


Se la sua compagna ha viaggiato sulla Versys è ovvio che la Z1000Sx è un passo in dietro a livello di comodità.
Quest'estate con la mia ragazza abbiamo fatto 3000 Km col Vfr 800, io mi sono trovato benissimo, lei un po' meno.
Questo perchè lei è abituata al confort di un'altra moto simile come impostazione alla Versys ( Super Tenere 1200)...
Però non abbiamo mai fatto della montagna "vera", se l'avessimo fatto mi avrebbe sparato: qualsiasi moto semi sportiva sui passi di montagna fa soffrire il passeggero.ciuk
Io avendo la fortuna di poter guidare svariate moto consiglierei il Gs 700-800. Motore molto "elettrico" e secondo me è il giusto compromesso tra peso, potenza, altezza da terra ecc.....
caricaaa
esse999
Inviato: giovedì 14 novembre 2013 12:04:37


Iscritto: 13/02/2013
Eccomi! Troppe moto mannaggia a voi tafazzi

Apparte gli scherzi come già scritto in precedenza le Yamaha e le Aprilia sono escluse a priori, causa concessionario/officina di zona pessimo e non ce ne sono altri nelle vicinanze.

La CBF1000 l'avevo esclusa sia per il fatto che Honda l'abbia tolta dal listino sia perchè mi sembra un po "povera" con un quadro strumentazioni un po posticcio. La linea estetica mi piace ma se Honda l'ha tolta dal listino ci sarà un perchè? Se si qual'è? Indubbiamente potrei portarla a casa con un buon prezzo spendendo poco se rientrano la mia Versys (praticamente nuova).

La GS800 (BMW?) è un bicilindrico, e onestamente non ne voglio più sentir parlare dopo la Versys. Quindi se devo scremare, scremo i bicilindrici.

Rimango indeciso su:

Z1000SX: la più potente e paradossalmente la più leggera delle 3. Esteticamente non mi fa impazzire, inoltre sembra scomoda per la zavorrina (s'intenda che comunque devo prendere una moto che piaccia a me, lei per quanto bene le voglia se ne farà una ragione aho! fame ). C'è una cosa che ho notato non si possono montare i tris di valigie (bauletto + 2 valigie). A me purtroppo il bauletto serve e andare in vacanza solo con quello è una tafazzi

VFR800F: come già detto non si sa un tubo (vorrei capire perchè tutti sti segreti), soprattutto come va sto motore ai bassi, magari gran moto ma singhiozza ai bassi ed è più sportiva scomoda che turing comoda. Di certo quella che esteticamente mi piace di più.

CBF1000F: Esteticamente è piacevole, è la più pesante delle 3, ci avevo fatto un pensiero prima che andasse fuori listino 2 settimane fa, questo mi fa pensare che sia vecchia o che stiano per farne un restyling. Nel complesso un po povera, mi ricorda molto un Hornet vecchia generazione carenata.

Se guardassi il portafoglio la CBF, se guardassi le prestazioni la Z1000sx, se guardassi la linea la VFR. Mannaggia sto diventando matto accidenti

Avete capito bene quando dite che cerco un motore elettrico, lo scopo è quello, ripresa senza strappi dai bassi senza strattoni e vivace oltre 6/7000 giri, come più o meno ero abituato con la Hornet My03, aveva proprio questo doppio animo che apprezzavo molto.
Davibon
Inviato: giovedì 14 novembre 2013 12:12:27



Iscritto: 15/02/2007
Locazione: LO
Scusami, ma che esperienza hai con le moto in generale?
"è un bicilindrico, e onestamente non ne voglio più sentir parlare dopo la Versys" quanti Bicilindrici hai mai guidato per più di 10 Km per escluderli in toto?!?
menek62
Inviato: giovedì 14 novembre 2013 12:37:21



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
sul nuovo vfr (- gli monteranno il doppio cambio elettronico ? - ) , il nuovo kava z 1000 sx bellissima- e monta di serie i 3 bauletti - belli - ( vista alla fiera ) -- ciao esse999 e buona scelta , mha scusa una domanda -- tra una cosa e l'altra, ma dove abiti no perche mi sembra che hai un capo molto ristretto x la scelta di una moto touring -- confuso ciao

V






utenteanonimo01
Inviato: giovedì 14 novembre 2013 14:31:30



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da esse999

Z1000SX ... non si possono montare i tris di valigie (bauletto + 2 valigie).


A volte un'immagine vale più di mille parole ... questa è la mia







ti basta?
praticamente hai il bagagliaio di una station wagon

ti offro un drink ti offro un drink ti offro un drink

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
menek62
Inviato: giovedì 14 novembre 2013 14:38:38



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
bella la tua moto utenteanonimo01 , ciao

V






esse999
Inviato: giovedì 14 novembre 2013 16:41:45


Iscritto: 13/02/2013
Originariamente inviato da Davibon
Scusami, ma che esperienza hai con le moto in generale?
"è un bicilindrico, e onestamente non ne voglio più sentir parlare dopo la Versys" quanti Bicilindrici hai mai guidato per più di 10 Km per escluderli in toto?!?


Ho guidato una Z1000, una Versys 1000, una Hornet del 2003 come 4 cilindri. Come bicilindrici ho guidato una Versys 650 e una Pegaso 650 sfatta. Con le 4 cilidri ok, con i 2 cilindri strattonamenti. Altro non ho potuto provare purtroppo.

Originariamente inviato da go.min
sul nuovo vfr (- gli monteranno il doppio cambio elettronico ? - ) , il nuovo kava z 1000 sx bellissima- e monta di serie i 3 bauletti - belli - ( vista alla fiera ) -- ciao esse999 e buona scelta , mha scusa una domanda -- tra una cosa e l'altra, ma dove abiti no perche mi sembra che hai un capo molto ristretto x la scelta di una moto touring -- confuso ciao


Abito nel basso veneziano, quindi praticamente strada dritta zero pendenza, ma mi piace viaggiare quando posso. Il nuovo VFR non avrà il DTC (intendevi questo?).


La Z1000SX di serie monta o il bauletto dietro o le 2 valigie laterali, così è riportato sul sito Kawa. So benissimo che esiste l'aftermarket ma sul Versys 650 (aho che vi devo dire avrò preso il modello sfigato di famiglia) a cui ho messo il tris Givi, il peso era talmente sbilanciato indietro da farmi capire il perchè di questa scelta di casa Kawa. Non vorrei che il z1000sx avesse lo stesso problema di sbilanciamento pesi. Ma se utenteanonimo01 li monta regolarmente allora forse i pesi sono pensati anche per quel tipo di equipaggiamento.

Questa è la foto (spero si veda) della mia moto attuale con zavorrina, eravamo in procinto di partire per l'elba, poco prima di prenderci pioggia per metà viaggio di notte accidenti

Davibon
Inviato: giovedì 14 novembre 2013 17:21:39



Iscritto: 15/02/2007
Locazione: LO
La Pegaso è Monocilindrica!
Comunque tutte le moto quando hanno il trittico sono molto più scariche davanti, ciò non toglie che con un minimo di regolazione del mono posteriore l'assetto torni perfetto.....
Fidati, prova altre moto, poi che idea di viaggi hai? La semplice gitarella o proprio viaggi a lungo raggio?
esse999
Inviato: giovedì 14 novembre 2013 17:34:36


Iscritto: 13/02/2013
Originariamente inviato da Davibon
La Pegaso è Monocilindrica!
Comunque tutte le moto quando hanno il trittico sono molto più scariche davanti, ciò non toglie che con un minimo di regolazione del mono posteriore l'assetto torni perfetto.....
Fidati, prova altre moto, poi che idea di viaggi hai? La semplice gitarella o proprio viaggi a lungo raggio?


Di altre "esperienze" ho solo un cliente che ha la V-Storm 650 e dice pure lui che ai bassi non c'è e strattona. Altro non so.

Nella foto avevo regolato il mono al massimo fai conto te, eppure la moto era lo stesso troppo sbilanciata indietro.

Per quanto riguarda il viaggiare, macino in un anno circa 10000/15000 Km, ogni giorno faccio 40 Km di extraurbana+urbana per andare a lavoro, mentre nei viaggi macino attorno ai 1000 Km circa nel complesso a viaggio.
Davibon
Inviato: giovedì 14 novembre 2013 18:03:20



Iscritto: 15/02/2007
Locazione: LO
E spostarsi su cilindrate più alte: Gs1200, Super Tenere ecc....?
Comunque con le moto che ho avuto, non ho mai avuto problemi di squilibrio della moto...
Wormbike
Inviato: venerdì 15 novembre 2013 00:18:58



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Io ho la Strom. Ai bassi NON strattona di nulla (a patto di non voler andare a 20 km/h in sesta...). E ai bassi c'è. Eccome.
(Devo dire, però, che io ho la EURO 2. La EURO 3 è un pò strozzata proprio ai medio bassi).

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
fabinhaus
Inviato: martedì 19 novembre 2013 11:21:43


Iscritto: 03/01/2008
Locazione: AN
Io opterei per tiger 800 con quasi 100 cv , (la stradale) che ha il tre cilindri molto affidabile perchè semplice e senza fronzoli , oppure le nuova V Stormm 1000 con 100 cv però è un modello nuovo e si sà hanno sempre qualche difetto di gioventù....

Aprilia tuareg 50 86'-Aprilia tuareg rally 88'-Suzuki Address 50' 92'-Honda transalp 600 90'-Ktm gs 250 90'-Kimco Dink 150 98'-Honda Transalp 650 2000'-KTM 950 ADV 03' -Yamaha Majestic 180 2006' - BMW GS 1200 06' - Yamaha Xmax 250ie 2007'-Honda SilverWing 400 07' - BMW F650 GS twin 09' - Honda XR 400 96' - Triumpt Tiger 800 st 12'
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.