Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

che moto comperare come la primo moto Opzioni · Visualizza
paoktm
Inviato: martedì 18 marzo 2014 21:47:56



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
solo a titolo di esempio, tra l'altro non conosco neanche la zona in cui risiedi, questa moto potrebbe andare benissimo.... e secondo me con 2.200 forse te la porti via e faresti un buon affare.... ANNUNCIO

e il giorno che avrai acquisito più pratica, potrai sempre usarla come scooter, visto che consuma poco

a livello di prestazioni però non scenderei sotto questo livello.... in teoria potresti anche prendere qualcosa di più potente ma comunque tranquillo....

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
giulia8020
Inviato: mercoledì 19 marzo 2014 23:15:20



Iscritto: 15/03/2014
Locazione: Rimini
zanichelli zanichelli zanichelli zanichelli zanichelli Il riassunto di oggi , che sono stata un po in giro ....................................

1.Ho trovato una Kawasaki er 5 , 500 del 2006 credo con 29 000 km circa, e vorebbero 1200 euro.
cosa ne pensate?
Con il trapasso, tagliando, e non ricordo cos'altro vogliono 1500 Euro.
Potrei fare anche qualche prova per imparare li... a guidare la moto.
Color rosso

2. Una nuova ma 125 honda 2900 euro , carina, ma non vedo l'utilità a fare la patente per la moto, e poi non va in autostrada.

3. Le moto da voi consigliate non le ha nessuno, hanno preso il mio numero di telefono, che forse faranno arrivare tutti i due modelli ossia - kawaski ninjia e honda cr , cmq siamo sempre e parliamo di una moto nuova che costa come il minimo 4700 euro la variante meno costosa.
E la seconda mano non si trova almeno girando per le concessionari qui in zona.

ZONA RIMINI PESARO.

Non so come cavolo si aggiungono le foto

Aspetto i vostri commenti
brian_may
Inviato: mercoledì 19 marzo 2014 23:25:59



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da paoktm
mah... posso anche sbagliare... ma temo che, con tutto rispetto, vedendoti entrare, si sono detti... ecco questa la rifiliamo a 'sta qua!!!!!


Quotone. Non è cattiveria, fanno il loro lavoro, facendo leva sul fatto che tu non sei molto esperta e "beh, il 125 è un'ottima cilindrata per iniziare". L'affermazione è di per sè ragionevolissima, ma anche secondo me è una scusa per ammollarti un catafalco di rimanenza...

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
brian_may
Inviato: mercoledì 19 marzo 2014 23:39:59



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da giulia8020

1.Ho trovato una Kawasaki er 5 , 500 del 2006 credo con 29 000 km circa, e vorebbero 1200 euro.
cosa ne pensate?


Sul modello niente da dire, è ottima per cominciare e potrai imparare parecchie cose. Se poi coltivi il motociclismo come passione e cerchi di migliorarti continuamente ti starà stretta in meno di un anno. Se d'altra parte scopri di non avere grandi velleità farà il suo lavoro. Se proprio ti interessa la ER5 considera anche la sorella più recente, la ER6. Sotto ho messo i link con le foto, con 2500€ te la porti a casa. Inoltre, per almeno un altro paio di anni avrà una discreta rivendibilità.

Su quella in vendita: il prezzo è un po' bassino (la quotazione standard è di qualche centinaio di euro in più), può darsi che richieda un po' di manutenzione - se c'è anche solo da rifare le gomme considera almeno altri 200€ di spesa immediata. Non mi metto nemmeno nell'ipotesi - peraltro reale - che la moto abbia avuto qualche incidente.

Quote:

Con il trapasso, tagliando, e non ricordo cos'altro vogliono 1500 Euro.

Il passaggio di proprietà è una pratica che fatta da soli al PRA ha un costo vivo di circa 100€, se fatto dal concessionario mediamente 200. Con cento euro di tagliando sarei curioso di sapere che lavori fanno (non riesci proprio a ricordare il "cos'altro" ?)


Quote:

2. Una nuova ma 125 honda 2900 euro , carina, ma non vedo l'utilità a fare la patente per la moto, e poi non va in autostrada.

No, con quella cifra ti ci fai l'ER6, sorella maggiore della ER5 che consideri. A proposito: della ER6 fanno la versione naked (ER6N - link) e la versione semicarenata (ER6F - link). Stessa moto (come facilità di guida), ma la seconda potrebbe venire meglio incontro altuo gusto sportiveggiante.

Inoltre: se puoi farti aiutare da qualcuno a controllare la moto, estendi la ricerca alle regioni vicine. Un'ora di treno val bene la moto perfetta per te.

Quote:

Non so come cavolo si aggiungono le foto

Per aggiungere le foto: http://www.moto.it/forum/default.aspx?g=posts&t=9599

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
giulia8020
Inviato: giovedì 20 marzo 2014 00:04:57



Iscritto: 15/03/2014
Locazione: Rimini
Originariamente inviato da brian_may
[i][size=4]
Originariamente inviato da giulia8020

1.Ho trovato una Kawasaki er 5 , 500 del 2006 credo con 29 000 km circa, e vorebbero 1200 euro.
cosa ne pensate?


Sul modello niente da dire, è ottima per cominciare e potrai imparare parecchie cose. Se poi coltivi il motociclismo come passione e cerchi di migliorarti continuamente ti starà stretta in meno di un anno. Se d'altra parte scopri di non avere grandi velleità farà il suo lavoro. Se proprio ti interessa la ER5 considera anche la sorella più recente, la ER6. Sotto ho messo i link con le foto, con 2500€ te la porti a casa. Inoltre, per almeno un altro paio di anni avrà una discreta rivendibilità.

Su quella in vendita: il prezzo è un po' bassino (la quotazione standard è di qualche centinaio di euro in più), può darsi che richieda un po' di manutenzione - se c'è anche solo da rifare le gomme considera almeno altri 200€ di spesa immediata. Non mi metto nemmeno nell'ipotesi - peraltro reale - che la moto abbia avuto qualche incidente.

[quote]
Con il trapasso, tagliando, e non ricordo cos'altro vogliono 1500 Euro.

Il passaggio di proprietà è una pratica che fatta da soli al PRA ha un costo vivo di circa 100€, se fatto dal concessionario mediamente 200. Con cento euro di tagliando sarei curioso di sapere che lavori fanno (non riesci proprio a ricordare il "cos'altro" ?)


Sembra non abbia avuto nessun incidente , e caduta e c'è un piccolo segno ma non è una roba grave , poco graffiata a destra sul tubo del gas !!!! Ripeto non credo proprio abbia avuto un incidente
Sulle ruote .... Mmm chiedo , forse potrebbero " fregarmi"
Il tagliando da come mi hanno detto dovrei fare ogni 5000 km !!! Un po' di tempo passerà ,
Qualcos altro - lucidata , cambio olio , controllo generale ! Sembra tutto

Mi piace il prezzo sinceramente .... Che con l'associazione ed eventuale cambio delle gomme non superò 2000 euro
Insomma confronto 5000 e passa c'è una grande differenza
Guardando in internet il prezzo " siamo più o meno li " su quel modello
Varia da 800 euro arrivando a 1800 comunque !!!!
In più mi abbassano il seggiolino che tocco più con i piedi per terra ( richiesto io )

Quindi dici di prenderla ?

Io non conosco nessuno che mi può consigliare nulla
Nessuno delle ragazze che conosco ha una moto , nessuno no si interessa quel argomento e non ho nemmeno il ragazzo
Mmm così

Mi sono iscritta per ottenere le risposte e dei consigli

P s - prendo la moto non per rivenderla almeno per i prossimi anni ;)
Wormbike
Inviato: giovedì 20 marzo 2014 00:19:55



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
giulia, per darti un consiglio più efficace forse è meglio che ci dici quanto vorresti/potresti spendere.

(Comunque, quoto in toto "er chitara" brian may)

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
giulia8020
Inviato: giovedì 20 marzo 2014 11:13:07



Iscritto: 15/03/2014
Locazione: Rimini


Ecco ho caricato la moto, grazie Brian !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Si vedono questi graffietti ...
Cosa ne pensate ? Ce la faro' come la prima moto in assoluto ?caricaaa caricaaa caricaaa

E spendere ? Chiaro che vorrei spendere poco ed avere la cosa migliore, sia come la moto, e anche come l'aspetto

A voi...
gira gira gira gira gira
paoktm
Inviato: giovedì 20 marzo 2014 14:42:42



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
visto che vivi da quelle parti, fossi in te darei un'occhiata anche al concessionario KTM di San Marino.... e prova a vedere se la Duke 390 può fare per te.... oppure dai un'occhiata al loro usato....


per quanto riguarda i tagliandi ogni 5000... non illuderti, io ho l'impressione di essere sempre a fare il tagliando....

mentre per quanto riguarda i 125, certo, vanno bene per imparare, ma secondo me ormai hanno troppe poche prestazioni, un minimo di velocità è utile anche per tenersi distanti dalle auto....

in ogni caso, per la prima moto cerca di spendere il meno possibile.... e nel prezzo calcola anche i costi per accessori vari, tra cui casco, guanti e quant'altro.... che non sono da sottovalutare... così come non è da sottovalutare l'assicurazione....

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
menek62
Inviato: giovedì 20 marzo 2014 17:25:28



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
ciao , se ti piace la moto sportiva e vuoi prenderla usata ti consiglio il Kavasaki ZXR 400 - Ninja , tra l'altro l'assicurazione meno cara è la fascia tra 150 - 400 cc , prova a chiedere dei preventivi noterai una bella differenza dei costi in base alla cilindrata della moto , poi fra queste moto - piccole - c'è ne sono di belle che non costano troppo e vanno benissimo x imparare , l'importante sul usato è che la moto sia ben tenuta e naturalmente deve piacere a te ( dimenticavo il kava 400 è piccola bassa e leggera ma piuttosto veloce se gli dai gas una vera supersport , bhe adesso come moto ha un po' di anni alle spalle - pero' a me piace ancora ) ciao

V






giulia8020
Inviato: giovedì 20 marzo 2014 18:26:41



Iscritto: 15/03/2014
Locazione: Rimini
Ho guardato il duke 390
A parte che costa 4700 euro .... In strada
Mi è sembrata un po' plasticosa
Sembra la Kawasaki ok forse più pesante ma più sicura non so ho avuto questa impressione
Cmq loro non hanno duke di seconda mano e mi toccherebbe tirare fuori una grande cifra per poi non essere sicura se è la mia moto o no
Sembra quasi uno scooter
Devo pensarci
paoktm
Inviato: giovedì 20 marzo 2014 18:47:45



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
a me risultava 4.300, e coi tempi che corrono possono benissimo includerti o messa su strada oppure un tagliando....

comunque se non ti piace esteticamente allora il problema non si pone neanche..... Ktm in genere fa moto molto leggere, talvolta anche troppo, con un rapporto peso potenza migliore di cilindrate ben più grosse....

solo per aggiungere un ulteriore candidato, tra i tanti: Suzuki Inazuma





la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
brian_may
Inviato: giovedì 20 marzo 2014 21:18:04



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Quote:

Comunque, quoto in toto "er chitara" brian may

he he he he he he he he he rock
Quote:

Il tagliando da come mi hanno detto dovrei fare ogni 5000 km !!! Un po' di tempo passerà ,
Qualcos altro - lucidata , cambio olio , controllo generale ! Sembra tutto

Cose che non giustificano 100€ di tagliando... e ogni 5000 km servirà al massimo un controllo più che un tagliando.
Originariamente inviato da giulia8020

Sembra non abbia avuto nessun incidente , e caduta e c'è un piccolo segno ma non è una roba grave , poco graffiata a destra sul tubo del gas !!!! Ripeto non credo proprio abbia avuto un incidente
Sulle ruote .... Mmm chiedo , forse potrebbero " fregarmi"



Mi spiace, ma quella moto è caduta, presumibilmente a bassa velocità. Lo puoi notare da più indizi:

1)Il terminale di scarico (il "tubo del gas"), oltre al bozzo ha anche una strusciata
2)Il serbatoio
3)Il bilanciere sul lato destro del manubrio (è grattato leggermente in avanti rispetto al centro: o il pilota stava curvando o gli si è chiuso il manubrio)
4)Il telaio - appena sotto al danno sul serbatoio
5)La parte terminale della forcella ha una graffiatura
6)Il lato del radiatore. Non è verniciato, ma si vede la grattata.
7)Lo specchietto destro. Forse il riflesso mi inganna, ma sembra graffiato anche quello.

Non sono danni gravi, ma sarebbe opportuno capire se ce ne sono di altri. Se hai intenzione di andare nuovamente a vederla ti linko un topic di tempo fa in cui avevamo raccolto le cose da guardare in una moto. Tra parentesi, non mi sembra che le gomme siano consumate fino alla spalla, segno che il precedente proprietario non sfruttava troppo a fondo la moto.

Quote:

Io non conosco nessuno che mi può consigliare nulla
Nessuno delle ragazze che conosco ha una moto , nessuno no si interessa quel argomento e non ho nemmeno il ragazzo

E arrivò un'orda di marpioni a dare calorosi consigli... Whistle cornuto

Quote:
P s - prendo la moto non per rivenderla almeno per i prossimi anni ;) [/size][/i]


Ok, allora confermo: se ti divertirai davvero ad andare in moto vorrai qualcosa di più ciuk
Quote:

E spendere ? Chiaro che vorrei spendere poco ed avere la cosa migliore, sia come la moto, e anche come l'aspetto

Quote:

Mi piace il prezzo sinceramente .... Che con l'associazione ed eventuale cambio delle gomme non superò 2000 euro

Chiaro. D'altra parte "E’ meglio sposare una donna ricca, bella e intelligente che una brutta, povera e stupida" ciuk .
Citazioni a parte, pensavamo ad una risposta più precisa. Ti riassumo al volo le spese relative ad una moto appena comprata, visto che spesso non ci si pensa o non si quantifica correttamente:


Spese relative alla moto, a prescindere (o quasi) da che moto è:

Attrezzatura:
Ti serviranno almeno casco (100/200€), giacca (100/200€), guanti(30-80€); un paraschiena da mettere nella giacca non ci sta male (50/100€) . Sono cifre con cui prendi materiale di qualità accettabile, quindi niente schifezze nè roba top di gamma. Non credo serva specificare che è roba che in caso di incidente può salvarti un braccio o la testa o la spina dorsale.

- Assicurazione:
Una neopatenteta giovane senza possibilità di usare la Bersani viene spennata. Non abitando in città nere come Roma o Napoli risparmi qualcosa, ma per la sola RCA ti partiranno non meno di 500-700€. Per avere un'idea più precisa, fai dei preventivi online. La cilindrata della moto influisce parzialmente (ma non troppo) su questo conto.

- Eventuale manutenzione della moto:
Ti può capitare di dover fare degli interventi relativi al materiale di consumo della moto: gomme (200/230€), freni, batteria (una cinquantina di €), olio (ci pensa il concessionario). La cifra complessiva dipende dallo stato della moto, e ci vuole un'occhiata dal vivo, le foto aiutano fino ad un certo punto.

- Costi "obbligatori accessori" legati all'acquisto:
passaggio di proprietà (+200€ presso il concessionario), bollo (altra cifra variabile tra i 50 ed i 120€).

Fin qui siamo su una media di 1500€.
Tutto quello che resta è il costo della moto (che è quello che ci devi dire se vuoi qualche proposta di modello):

- Con 1000/2000€ c'è poca scelta (visto che ti serve comunque una moto facile e abbastanza bassa, e si trovano per lo più mezzi con almeno 6/8 anni di età)
- Tra i 2000 e i 3000€ la scelta si allarga con qualche possibilità interessante
- Tra i 3000 e i 4000€ c'è un parco ragionevolmente vasto in cui cercare, e si accede a moto che ti dureranno per parecchio tempo.

ti offro un drink


.

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
paoktm
Inviato: giovedì 20 marzo 2014 21:49:54



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
c'è poco da aggiungere all'ottimo lavoro di brian....

comunque devi prestare anche attenzione alle condizioni della trasmissione, ovvero corona e catena, magari prima di firmare prendi due belle foto e postale, che sostituire il trittico non è una spesa trascurabile.

Altra indicazione, se da una parte è sempre un bene presentare una moto perfettamente pulita, dall'altra un motore perfettamente lavato può essere indice di un rivenditore scrupoloso, così come potrebbe solo voler nascondere eventuali trasudazioni o perdite (non guardare solo le moto che ti interessano, ma osservale tutte)

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
giulia8020
Inviato: venerdì 21 marzo 2014 11:39:22



Iscritto: 15/03/2014
Locazione: Rimini


o mamma mia.....................d'oh! d'oh! d'oh! d'oh! d'oh! d'oh! d'oh!

grazie per una risposta completa, pero ora sono indecisa ..
allora la giacca , il casco ne ho gia. mi mancano i guanti ,
passaggio della proprietà' , cambio del olio, e forse anche la batteria mi pare incluso nel prezzo,
le gomme come dici non sono per il momento da sostituire,

Riguardo la caduta- si mi aveva detto, ma anche si vede, la usava una ragazza , ed per la distrazione e caduta quasi da ferma. Adesso non so il motivo.... Visto che era gia caduta ? si e deformato qualcosa? O non va piu bene come la moto ?

LA MIA DOMANDA E''''' TUTTO sommato QUESTA MOTO E DA PROVARE E DA PRENDERE COME LA PRIMA MOTO:
O NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
aiutooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooootafazzi tafazzi tafazzi pa pa paura pa pa paura pa pa paura pa pa paura pa pa paura


a questo punto mi mancano i guanti, il para-schiena, l'assicurazione arrivo poco piu di 2000 totale al momento.

Vive qualcuno qui nelle vicinanze per andare caso mai a vederla e darmi un consiglio ???
Il Moderatore
Inviato: venerdì 21 marzo 2014 11:56:27



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
aggiorna il profilo e scrivi in che zona vivi

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
paoktm
Inviato: venerdì 21 marzo 2014 12:02:43



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
secondo me quella moto è da valutare.... potrebbe anche andare bene...

anzi è decisamente più tranquilla del Duke

se non ricordo male avevi detto che si trovava dalle parti di Rimini?

ma ricordati di dare un'occhiata anche alla trasmissione... e all'anno delle gomme, esiste un codice per riconoscerlo, e se sono troppo vecchi dovrai sostituirle....

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
giulia8020
Inviato: venerdì 21 marzo 2014 12:18:17



Iscritto: 15/03/2014
Locazione: Rimini
Originariamente inviato da paoktm
secondo me quella moto è da valutare.... potrebbe anche andare bene...

anzi è decisamente più tranquilla del Duke

se non ricordo male avevi detto che si trovava dalle parti di Rimini?

ma ricordati di dare un'occhiata anche alla trasmissione... e all'anno delle gomme, esiste un codice per riconoscerlo, e se sono troppo vecchi dovrai sostituirle....

ciao


Si a Rimini, ho anche aggiornato il mio profilo.
Per delle gomme, glielo chiedo. Intanto dovro' fare da loro ogni tipo di controllo, non vorrà che pensassi male.... A me e' sembrata un officina con la gente molto simpatica, in piu' al prezzo ... paragonando con delle altre concessionarie . Le gomme in se ( con il prezzo 200euro) non mi preoccupano. Il discorso completo ....... ossia ' quella moto si o no..................................

paoktm
Inviato: venerdì 21 marzo 2014 12:27:23



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
se vuoi sapere se quella moto può essere indicata per un principiante, la risposta è decisamente si....

per quanto riguarda gli penumatici, è molto semplice, devi cercare la sigla DOT, e accanto troverai un numero, e la prima parte indica la settimana di produzione e la seconda l'anno di produzione, ad esempio dot 5212, significa 52esima settimana del 2012....





la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
brian_may
Inviato: venerdì 21 marzo 2014 17:28:05



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da giulia8020

Riguardo la caduta- si mi aveva detto, ma anche si vede, la usava una ragazza , ed per la distrazione e caduta quasi da ferma. Adesso non so il motivo.... Visto che era gia caduta ? si e deformato qualcosa? O non va piu bene come la moto ?

Giulia, purtroppo l'argomento "mezzo incidentato" sulla moto è molto più importante che non su una macchina: anche un incidente a bassa velocità può causare danni non visibili che influiscono pesantemente sulla stabilità del mezzo (cannotto, forcelle, uff... ); per questo cerchiamo di capire ogni dettaglio utile. Da "Sembra non abbia avuto nessun incidente" con una sola foto siamo arrivati a concludere che tipo di incidente c'è stato, e apparentemente i danni sono solo estetici.

Quote:

Vive qualcuno qui nelle vicinanze per andare caso mai a vederla e darmi un consiglio ???

Per venire a vederla sto un pelino troppo fuori mano... diciamo di 350 km.

Quote:

Il discorso completo ....... ossia ' quella moto si o no..................................
[/size][/i]

Ma si, te l'ha già detto paoktm :); per quanto riguarda me, per darti una risposta un po' più consapevole servivano un po' di informazioni in più... ti offro un drink

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
menek62
Inviato: venerdì 21 marzo 2014 19:32:37



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
ha ha ha brian may hai dimenticato la cosa piu' importante cioè che bisogna mettere anche la benzina nel serbatoio o no !!! brindisi ha ha ha ha ha ha - giulia se ti piace quella moto prendila - non costa tanto e vista cosi è carina, poi si vede che la usava una ragazza perche' con la borsetta si è portata dietro anche l' armadio- fii che bauletto mai visto uno cosi grande ciao

V






Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.