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Iscritto: 23/06/2011 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da WormbikeOriginariamente inviato da brian_maySono l'unico matto che in caso di shimming sul dritto, tirerebbe la frizione?
Non direi...
Originariamente inviato da ClauZeusOriginariamente inviato da brian_maySono l'unico matto che in caso di shimming sul dritto, tirerebbe la frizione?
C'è bisogno che qualcuno ci dica se è meglio più o meno peso sull'anteriore, non vorrei sbagliarmi ma in quel caso la ruota forse saltella anche un pochino. Ci vuole anche la spiegazione fisica forse Se tiri la frizione forse la moto tende a caricare un po' meno l'anteriore anche se in realtà sta meno "seduta" sul posteriore, magari perde assetto boh che ne so.. Non penso al peso sull'anteriore. La mia è una considerazione di natura matematica: la moto è un sistema stabile, e spegnendo gli input dovrebbe tornare tale. In questo caso l'input è la trazione esercitata dal motore alle ruote, e, tirando la frizione, lo disconnetti dalle ruote. In questo modo cala l'elemento che induce lo shimming (accelerazione o decelerazione, a seconda dei casi), mentre l'effetto giroscopico delle ruote, che rimane quasi invariato nel momento in cui tiri la frizione, contribuisce a mantenerti dritto.
(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo] Moto, ergo sum! [Wormbike]
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Iscritto: 30/05/2014 Locazione: Salento
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...a ben pensare, credo a me sia successo un po' di volte con il majesty, a velocità intorno ai 90 km/h improvvisamente comparivano queste vibrazioni sul manubrio, però nulla "d'ingovernabile" e mai pensato di andare in officina a chiedere spiegazioni ... all'epoca non badavo più di tanto alla "cura del mezzo" nonostante quasi ogni week-end si finiva a girare in quattro sul majesty e senza casco ....... ......
... il Motociclista è un'artista di strada ... ( ocramgt1000)
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Iscritto: 06/08/2014 Locazione: Palermo
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Originariamente inviato da brian_may La mia è una considerazione di natura matematica: la moto è un sistema stabile, e spegnendo gli input dovrebbe tornare tale.
Tu fai un discorso entropico.... Ci può pure stare, anche se potrei dire che la moto tende ad un nuovo sistema di stabilità quindi l'equazione è spostata altrove... Comunque dite che esiste e possiamo ambire a scoprire lo stereotipo di comportamento con cui siamo sicuri, con una buona percentuale di successo, che in quei momenti faremo la cosa più appropriata?
A piedi cammino, in auto viaggio, in moto sogno.
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Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
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Mi ricordo di un problema simile su una suzuki 550gsx, in fase di rallentamento tra gli 80 e i 70 sembrava di avere la ruota sbilenca, diventammo matti a ribilanciare la ruota, sostituendo gomme e tarando la giusta pressione controllato i dischi... e poi cos'era? il mono troppo precaricato..............
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Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
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Originariamente inviato da ClauZeusOriginariamente inviato da brian_may La mia è una considerazione di natura matematica: la moto è un sistema stabile, e spegnendo gli input dovrebbe tornare tale.
Tu fai un discorso entropico.... Ci può pure stare, anche se potrei dire che la moto tende ad un nuovo sistema di stabilità quindi l'equazione è spostata altrove...
Comunque dite che esiste e possiamo ambire a scoprire lo stereotipo di comportamento con cui siamo sicuri, con una buona percentuale di successo, che in quei momenti faremo la cosa più appropriata? dirlo in italiano???? scherzo........... comunque la soluzione di tutto (se non si parla di scooter) è un buon ammortizzatore di sterzo.....a me è successo un paio di volte con il mio gixxer in accelerazione, la ruota anteriore che "galleggia" leggermente piegata e quando tocca terra una sbacchettata a destra e una a sinistra e poi era dritta......santo ammortizzatore!!! =====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
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Iscritto: 06/08/2014 Locazione: Palermo
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Originariamente inviato da laledriftingsanto ammortizzatore!!! Quindi laledrifting ci vuole un'ammontizzatore più duro sull'anteriore? Originariamente inviato da bymaxxe poi cos'era? il mono troppo precaricato.............. Non sono pratico, quindi era troppo duro? più ribassato il posteriore?
A piedi cammino, in auto viaggio, in moto sogno.
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Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
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no no.....ferma ferma.......l'ammortizzatore di sterzo è questo: può essere di serie sulle sportive oppure no, ultimamente lo stanno mettendo un po su tutte le sportive ma se hai una moto vecchiotta lo puoi mettere con gli attacchi dedicati......questo ammortizzatore serve appunto a bloccare sul nascere l'oscillazione dell'avantreno, soprattutto gli scatti repentini.......secondo me su qualsiasi moto un ammortizzatore di sterzo di buona marca è un ottimo investimento........ =====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
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Iscritto: 06/08/2014 Locazione: Palermo
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Minc**a che mi hai detto! Appena vedrò un po' di shimming, e se non costa troppo lo metterò subito... basta che non fa lo scherzetto che lo blocca lo sterzo...
A piedi cammino, in auto viaggio, in moto sogno.
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Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
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Originariamente inviato da ClauZeusMinc**a che mi hai detto! Appena vedrò un po' di shimming, e se non costa troppo lo metterò subito... basta che non fa lo scherzetto che lo blocca lo sterzo... assolutamente no, è una sorta di "pistone" che scorre dentro un cilindro.....quelli di serie normalmente non sono regolabili, mentre quelli di buona marca (non posso fare nomi credo) sono anche regolabili in "durezza". al massimo il manubrio ti rimane un tantino più pesante da muovere durante le manovre da fermo.......... P.S......chiamalo "sbacchettamento"............shimming anche se è un termine coniato di fresco non si può proprio sentire =====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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Originariamente inviato da ClauZeusOriginariamente inviato da laledriftingsanto ammortizzatore!!! Quindi laledrifting ci vuole un'ammontizzatore più duro sull'anteriore?
Originariamente inviato da bymaxxe poi cos'era? il mono troppo precaricato.............. Non sono pratico, quindi era troppo duro? più ribassato il posteriore? per le regolazioni si prendono tre riferimenti: Precarico, compressione, ritorno.... in modo moooolto semplicistico.... quindi con una grossa forzatura significa: quanto affonda, come affonda, e come ritorna.... per quanto riguarda l'ammortizzatore di sterzo.... io non lo consiglio a tutti i costi.... oltre quelli statici e quelli regolabili citati da Lale, esistono anche quelli elettronici.... comunque il problema principale dell'ammortizzatore, oltre il fatto di appesantire la guida sul lento.... è che falsa la lettura dei dati.... cioè può non farti cogliere dei sintomi che magari sono dovuti a un problema di gomme o di sospensioni, o un cuscinetto.... in pratica percepiresti il "guasto" quando ormai è già avanzato... la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
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Originariamente inviato da paoktm
è che falsa la lettura dei dati.... cioè può non farti cogliere dei sintomi che magari sono dovuti a un problema di gomme o di sospensioni, o un cuscinetto.... in pratica percepiresti il "guasto" quando ormai è già avanzato...
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hai ragione pao.....ma sinceramente preferisco avere una gomma consumata male o accorgermi quando fa rumore che il cuscinetto è andato piuttosto che farmi sbalzare a fionda da uno sbacchettamento.....perchè come lo intendo io l'ammortizzatore di sterzo mi serve a fermare quelle sbacchettate che prendi alle alte velocità che ti tolgono il manubrio dalle mani e non le leggere oscillazioni in rilascio date da un bauletto piuttosto che da una gomma "stanca"..............io l'ho sempre visto come un salvavita............con lo ZXR (20 anni fa) mi è capitato uno sbacchettamento a circa 150 all'ora e sinceramente non so ancora adesso come la moto si sia "raddrizzata" da sola........in quei momenti ti fermeresti alla prima concessionaria a comprarne uno (e a cambiare il pannolone ) =====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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su lale.... se oggi devi cambiare i pannoloni di certo non è a causa della mancanza di ammortizzatore di sterzo comunque sono d'accordo con te, basta solo che la gente sia poi consapevole.... la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 22/07/2013
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Avete detto tutto non aggiungo altro , ma è una delle spese previste dal sottoscritto per la vecchia signora che paio di volte mi ha fatto strillare dentro al casco " aò aò ce semo " poi come dice Lale cuore in gola mutande pesanti.... Compralo, scusate vado un attimo fuori tema.... Per il fanale posteriore a led....lascialo cosi scollegato è mantieni le frecce originali ...... scusate il fuori tema
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
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Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
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Iscritto: 08/08/2007 Locazione: BS
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A me capitava regolarmente con uno z1000 che avevo comprato usato ( la prima vera moto, dopo il Vespone) . Iniziava esattamente intorno ai 200, con oscillazioni a metà strada tra quelle del primo e del secondo video. Una strizza da farsela sotto, le macchine mi suonavano e mi sfanalavano. La feci provare ad un pilota che prima di salire aveva la faccia di chi diceva" vediamo che sarà la cazz..ta che mi viene a raccontare stò pivellino". E invece, quando dopo un quarto d'ora tornò, addirittura prima di levarsi il casco esclamò: "ma tu sei matto a annà in giro co stà moto.... me sò sentito male, taccci sua..". E in effetti era da panico.Però per capire a cosa potesse essere dovuto mi disse di procedere per tentativi: prima sostituire il pneumatico anteriore, poi il posteriore, poi verificare la forcella, poi lo sterzo, poi il telaio..... ma io ero un pischello, soldi non ne avevo, la moto perdeva pure olio e così alla fine la vendetti.
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Iscritto: 30/05/2014 Locazione: Salento
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Originariamente inviato da malo_1 ... alla fine la vendetti ... ... del "fortunato" nuovo possessore abbiamo avuto più notizie poi ??
... il Motociclista è un'artista di strada ... ( ocramgt1000)
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Iscritto: 18/03/2012 Locazione: vicino verona
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ciao ragazzi, io ho risolto il problema (anche se lieve e saltuario) facendo dei contrappesi dei manubri in acciaio inox leggermente più lunghi e del doppio del peso degli originali.
il risultato è eccellente, non dà nessun sbacchettamento , non si appesantisce lo sterzo e in caso di qualche contraccolpo, viene smorzato moltissimo e la moto non si scompone, e le eventuali vibrazioni sul manubrio scompaiono
provare per credere... sono solo due etti in più
vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
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Iscritto: 27/09/2013 Locazione: Provincia di VE
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Io posso rispondere solo a riguardo del secondo caso, Lo shimmy, o come diavolo si scrive. Concordando pienamente con laledrifting, ci sono molteplici possibilità, la più banale deriva dall'usura dei pneumatici e si verifica come nel video da te proposto. Per mia personale esperienza questo fenomeno è più evidente su pneumatici con un disegno del tassello piccolo, chi non ricorda il Michelin TX15-25? Con questo tipo di scolpitura il fenomeno dell'arricciamento del tassello, ovvero la differenza di usura tra bordo di entrata e bordo di uscita, sono più evidenti e a determinate velocità es. 70-80 km/h le vibrazioni innescate diventano molto evidenti. Non che alle velocità più elevate non ci siano, semplicemente, le vibrazioni hanno una frequenza maggiore ma una minore intensità, in questo caso si può notare un precoce formicolio ad una o entrambi le mani. Se le gomme sono nuove, ed esenti da difetti di usura e bilanciamento, allora iniziano i dolori, si va dai semplici cuscinetti ruota anteriore, oppure piastre sterzo piegate, o altre alterazioni delle quote ciclistiche dell'avantreno.
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Iscritto: 06/09/2012
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Originariamente inviato da ClauZeusBuongiorno a tutti, girando nel forum non ho trovato spiegazioni al riguardo. Quando il manubrio inizia ad andare pericolosamente a destra e a sinistra, perchè succede? Io so che è un problema di allineamento tra le le 2 ruote, quindi la ruota anteriore inizia a oscillare nel tentativo di riallinearsi. COME BISOGNA COMPORTARSI in momenti del genere per recuperare la moto? So che per alcuni potrebbe essere una domanda banale ma preferisco chiedervelo lo stesso.
In questo video su questo R6 è proprio pesante ciò che succede(inizia a 1 minuto): http://www.youtube.com/watch?v=SAnjjHKclZs
Poi c'è questa roba qui che chiamano shimming, una cosa simile però sembra una leggera vibrazione(cambia i tipi di gomme ecc). http://www.youtube.com/watch?v=7OXj5-ZGI-g
In questa simulazione con uno skateboard si capisce bene cosa succede tra le ruote ant e post. http://www.youtube.com/watch?v=bMauq_6kti8
Se ho sbagliato sezione spostate il post Ciao a tutti, sono nuova del forum e parto subito con una domanda Anche se la discussione non è proprio recente spero di ricevere un aiuto!!! Avevo una hornet, con la quale non ho mai avuto nessun tipo di problema, ci ho fatto anche dei viaggi lunghi e mi ci sono sempre divertita...ero partita con quella per evitare di partire col mio sogno..cioè una supersportiva..dopo 3 anni ho deciso di cambiare e inizialmente volevo un CBR ma poi (ammetto che l'ho fatto solo per estetica) ho preso l'R6 laguna seca del 2008..tutta questa introduzione per dire che ho il problema che ha il ragazzo nel primo video..in realtà con l'R6 ci ho fatto più di 3000km e mi ha sbacchettato solo in due occasioni, entrambe in presenza di buche (più definibili crateri) sull'asfalto, in strade che non conoscevo e ad alta velocità..la prima volta mi sono spaventata tantissimo, la seconda già meno, però davvero non capisco da cosa dipende..è solo una questione di ammortizzatore di sterzo??Ce lo monto e passa tutto??..chiedo perchè purtroppo adesso, nelle strade che non conosco non riesco più ad andare per la paura di incontrare pezzi di strada parecchio deformati e accorgermene solo quando la moto ha già iniziato a sbacchettare....ho letto dell'errore del conducente nel dosaggio del gas, però dico io, se fosse quello non me lo dovrebbe fare anche in situazioni normali? Scusate se mi sono dilungata e grazie
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