Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Il Mistero Aprilia Opzioni · Visualizza
Wormbike
Inviato: sabato 7 marzo 2015 12:05:19



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Io credo (anzi, sono fermamente convinto) che il mercato delle moto, e sostanzialmente della automotive in genere, si stia progressivamente radicalizzando, seguendo in parallelo l'andamento economico/sociale dei paesi occidentali (tradizionali fruitori di questi beni di consumo) e, parallelamente, si sta offendo ai paesi in via di sviluppo una base su cui puntare con grandi numeri. Il risultato, che progressivamente si sta realizzando, è un offerta incentrata ad un target economicamente solido per quel che riguarda i beni prodotti "in loco", seguendo degli standard costruttivi e con dotazioni sempre di alto livello (quello che comunemente è chiamato "prodotto premium",), e che di conseguenza è riservato a quelle fasce economico/sociali caratterizzate dalla solidità economica e da una alta propensione al consumo. Dall'altro capo, si tiene in vita un mercato "budget", in cui i margini di fatturato, in Europa, sono molto bassi, ma che permettono una sua "vita autonoma" solo se 1) utilizza linee di produzione e mano d'opera di paesi in via di sviluppo e dal basso costo del lavoro e/o (es. Mash); 2) utilizza ingenti capitali esteri e punta a prodotti specificamente "budget" ma che, per progettazione e target, è rivolto alla "middle class" occidentale, sempre più precarizzata nella disponibilità di risorse economiche stabili e che, quindi, può "fare lo sforzo" solo se questo non intacca la sua possibilità di far fronte ai consumi di base (SWM, ma anche BMW "cinese") 3) si pone sic et simpliciter come distributore di prodotti del "far east" o cinesi. Nel mezzo rimangono solo i giapponesi, che hanno linee di produzione e know how consolidati, e che quindi possono permettersi di produrre moto per tutte le fasce economiche e capaci di coprire (anche da sole) l'intera domanda di mobilità su due ruote del pianeta.
In soldoni, le cosidette "moto intelligenti", che possono esistere solo se c'è qualcuno che, pur al limite del poterselo permettere, è disporso a darsi un pizzicotto sulla pancia per portarsi a casa una moto che, però, non può essere solo uno sfizio. Per cui, Honda produce 6/7 modelli tutte con lo stesso motore e telaio; Suzuki utilizza lo stesso efficace layout (di due lustri) per riproporre la sua moto di maggior successo commerciale (Strom); Yamaha crea una gamma MT da proporre in tutte le salse (e secondo me non hanno ancora finito: manca la supersport, che diventa però più economico produrre e sviluppare, assorbendo il rischio dell'invenduto in un settore ormai alla canna del gas).
Io credo, infine, che non ha comunque senso ragionare di Aprilia in quanto tale, ma bisogna valutarla nel complesso del gruppo Piaggio. Ed in tal caso, forse è possibile considerare un investimento "a perdere", se c'è un piano di marketing che, comunque, ne giustifica le "mosse" e gli sviluppi.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
GiuseppeTA
Inviato: sabato 7 marzo 2015 12:31:05


Iscritto: 26/02/2015
Locazione: in spiaggia
Io personalmente sono per il made in italy. Però c'è anche da dire che non mi posso fare 100km per trovare il primo concessionario Aprilia.
E tutto ciò nonostante reputo la dd la più bella della categoria.
Quindi mi chiedo: come può una casa motociclistica pretendere di vendere se nn fa uno straccio di pubblicità e, soprattutto se ti fa trovare una propria concessionaria ogni 200.000 abitanti? quindi mi kiedo anche: il gruppo Piaggio cosa ne vuol fare di Aprilia? Forse solo reparto corse?
Wormbike
Inviato: sabato 7 marzo 2015 13:14:50



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
La questione concessionari è mooolto delicata.
In questi ultimi 5 anni hanno chiuso battente un sacco di imprese (a TA ce n'era una...). Al sud ci sono tanti multimarca, ed in tal caso si crea una concorrenza interna, perchè questi hanno sempre un rapporto privilegiato con una sola, e le altre ci sono giusto per rimanere riferimento, non per fatturare (le quote di vendita è difficile farle con una sola casa, figuriamoci due o più!).
Bisogna ricordare, infatti, che i concessionari sono soggetti autonomi dalle case. Comprano le moto, investono sul marketing, sul personale, sui locali. Per loro, da tempo, è diventato vitale il post-selling, l'assistenza. Cose che presuppongono corposi investimenti e, prima di tutto, l'aver venduto moto.
Poi, Giuseppe, tu davvero faresti grossi investimenti in questo settore in una realtà in gravissima crisi occupazionale come Taranto? E quale banca, in particolare, ti sosterrebbe l'investimento? Come presenti una start up e un business plan, con i dati attualmente vigenti sul posto?
Mi sa che tutti quanti, ed in particolare noi del sud, dobbiamo iniziare a guardare il "nostro" mondo in maniera più disincantata...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
OCRAMGT1000
Inviato: sabato 7 marzo 2015 13:57:22



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Originariamente inviato da Wormbike

Bisogna ricordare, infatti, che i concessionari sono soggetti autonomi dalle case.
Mi sa che tutti quanti, ed in particolare noi del sud, dobbiamo iniziare a guardare il "nostro" mondo in maniera più disincantata...

... difatti sia nel settore auto che in quello delle moto abbiamo assistito ad un decennio (e ancora non sappiamo) di totale sterminio dei concessionari, abbandonati anche dal marchio che rappresentavano pure da oltre vent'anni......vero poi nel guardare le cose sotto un altro aspetto ...

Ma voi, come gestireste i seguenti marchi Piaggio?? :
- Aprilia
- Gilera
- Moto Guzzi
... io, in linea di massima, cercherei di far diventare Aprilia un punto di riferimento per le super sportive quindi motori da 750 in su e via gli scooter (magari allargherei l'offerta in Piaggio) per Gilera fascia da 250 cc fino a 750 cc con sportive tranquille, custom, enduro stradali naked; infine per Moto Guzzi seguirei la strada intrapresa ma presterei anche molta attenzione al segmento della Stelvio, Norge e California ...

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
gianni.carr
Inviato: sabato 7 marzo 2015 16:53:50



Iscritto: 18/03/2012
Locazione: vicino verona
scusate...... ma ....avete mai provato qualche aprilia e quale?.........sono troppo care rispetto a chi?....fatemi dei paragoni................

poi non ho capito, tutti dicono che aprilia sà fare le moto ma poi si comprano le altre......perchè.....vanno meglio?

forse è il caso di dire che ognuno si compera la moto che gli piace e che si può permettere,per tutta una serie di ragionamenti o esigenze o gusti personali, anche perchè è così che deve essere.

però non capisco certe perle di saggezza in contrasto con quello che è la realtà.

Anche a mè piacciono altre moto di altre marche, ma magari non le prenderò perchè non posso permettermelo o magari hanno costi di gestione superiori alle mie aspettative o magari anche se belle sono meno prestazionali di quello che viene dichiarato( e da qui nasce il fatto che bisogna provarle per giudicare... o meglio fare dei paragoni).

a sentire molti di voi sembra quasi che le moto aprilia, non sono belle,costano troppo,non sono affidabili, non sono fatte bene, consumano troppo...e chi più ne ha più ne metta.

penso però che per esempio la dorsoduro è la motard per eccellenza e costa meno di altri marchi...vedi 750 e 1200.....la caponord non è quella che costa di più tra le on off, ma è quella che per prima ha messo le sospensioni attive che ora tutte le altre case mettono rincorrendo aprilia,che rsv 1000 e rsv4 e tuono siano moto diffici da battere e costano forse qualche cosa in più delle concorrenti, ma anche qui ci si dimentica che per gli altri modelli, gli altri marchi costano di più,che la mana , progetto del 2007 è stata schifata da tutti, ma oggi che honda fà una copia di questa, è meglio......spiegatemi dove e come , visto che sono veramente pochi quelli che la conoscono, che shiver costa sui 7500 euro ...sono tanti?....ma và come una scheggia, ma è vecchia e come sappiamo ,al bar bisogna far vedere l'ultimo modello che per forza??????? va meglio.

scusate ma di queste discussioni ne ho sentite molte e portano solo a far decadere ancora di più il made in italy.............

e continuiamo così, facciamoci del male,facciamo vedere che noi italiani siamo motociclisti perche prendiamo le moto non da chi le sà fare, ma da chi le sà vendere.....questo denota la nostra sapienza in campo meccanico motocilistico e fà evidenziare come siamo divisi in classi sociali invece di essere una comunità senza pregiudizzi solo con la passione delle moto.

comunque se uno cambia moto ogni 10000/20000 km.....come fà a stabilire l'affidabilità della moto?

io sono sempre tornato a casa con la moto e sono oltre a 40000 km.........con un aprilia fatta benè-che costa tantissimo-che è brutta- che è vecchia-che non và forte-che consuma troppo-che non frena-che è scomoda-...................ma sono in pochi ad averla,quindi mi differenzio dalla massacocktail brindisi cocktail
ps: alla mia zav gli piace tantissimo perche piega ,consuma poco,è comoda,e sverniciamo moto che sono il doppio della nostra...di cavalli e di eurociao

a tutti i motociclisti saluti e divertimento sulle vostre cavalcature, che è quello l'importante e che ci fà rimanere vivi liberi e attivi
cocktail brindisi cuore festa trofeo

vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
Wormbike
Inviato: sabato 7 marzo 2015 19:03:43



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Mi è piaciuto tantissimo il moto d'orgoglio di gianni.carr
E' proprio questo, lo spirito che ha reso Ducati e HD un riferimento "a prescindere" (e che è ancora un punto di forza di Moto Guzzi, che infatti, quando ha beccato la moto giusta, ha sfondato).
Spero tanto che l'Aprilia riesca a mantenere e a costruire un solido rapporto con gli "owners" (uso l'inglese perchè rende meglio l'idea. Noi li chiamiamo clienti, ma il termine inglese si riferisce al soggetto, che fa SUA la moto, che ne è proprietario), e spero che la Caponord (che secondo me è una gran moto, e per i suoi contenuti non è assolutamente costosa, in relazione alle altre moto del suo segmento) riesca a fare il miracolo.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
gianni.carr
Inviato: sabato 7 marzo 2015 20:12:38



Iscritto: 18/03/2012
Locazione: vicino verona
Originariamente inviato da Wormbike
Mi è piaciuto tantissimo il moto d'orgoglio di gianni.carr
E' proprio questo, lo spirito che ha reso Ducati e HD un riferimento "a prescindere" (e che è ancora un punto di forza di Moto Guzzi, che infatti, quando ha beccato la moto giusta, ha sfondato).
Spero tanto che l'Aprilia riesca a mantenere e a costruire un solido rapporto con gli "owners" (uso l'inglese perchè rende meglio l'idea. Noi li chiamiamo clienti, ma il termine inglese si riferisce al soggetto, che fa SUA la moto, che ne è proprietario), e spero che la Caponord (che secondo me è una gran moto, e per i suoi contenuti non è assolutamente costosa, in relazione alle altre moto del suo segmento) riesca a fare il miracolo.


infatti wormbike, secondo mè tu hai capito perfettamente il concetto, anche se probabilmente hai un altro marchio ,questo non pregiudica il tuo spirito di osservazione e valutazione.
La massa delle volte crea delle deviazioni poco oggettive, quasi sempre a sfavore degli italiani che a quanto invenzioni sono sempre stati tra i primi nella storia.

quotone per tè

lampsss

vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
anonym_4397114
Inviato: sabato 7 marzo 2015 21:08:39



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Io ritengo che Aprilia non possa essere messa in discussione per la qualità dei suoi prodotti ma la rete di distribuzione è il vero tallone d'Achille. Mi spiegate perchè per trovare un concessionario ufficiale devo farmi minimo 350 km tra andata e ritorno da casa quando da me ho ben 2 concessionari Honda,1 BMW, 1 Ducati, 1 Suzuki, 1 Kawa e KTM ,1 Yamaha e per giunta un rivenditore Hyosung?!!! Infatti ho guidato per circa sei anni una custom coreana...Lo scorso hanno ero intenzionato a prendere proprio una Shiver Abs, che reputo la migliore tra le stradali della sua fascia, ma il referente di zona, che ha assorbito i rivenditori Piaggio e vende anche a richiesta scooter Aprilia e ufficialmente Peugeot mi ha detto che avrebbe provato a procurare la moto cercandola da un altro rivenditore della rete, ammesso che fosse disponibile, ma senza certezza, e garantendo comunque quantomeno l'assistenza. Allora ho rinunciato.

The early bird takes the worm...
enrico.64
Inviato: sabato 7 marzo 2015 21:54:43



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Sono tecnicamente al top, non costano più delle altre (anzi), si rompono nella media, l'assistenza/distribuzione è un po' sotto la media.
Mi sembra la sintesi di quanto discusso fino ad ora.
I risultati di vendita sono però da "Borile" che ha, evidentemente, ben altri obbiettivi.
Cosa non funziona?
Non sono un esperto in materia, ma credo che, oltre ad aggiustare presto la lacuna assistenza/distribuzione, il marketing sia il settore su cui dovranno investire in futuro, magari affidandolo a persone più capaci delle attuali. Non si possono vincere mondiali e avere questo ritorno in vendite, così non può continuare a lungo per una semplice questione di bilanci.

Oppure, dobbiamo invocare il solito intervento straniero tipo Audi/Ducati, Mercedes/MV.
Se necessario, ben venga, anche se, i potenziali investitori europei, sembrano avere già fatto le loro spartizioni senza interessarsi di Aprilia.
Sarebbe divertente se si facesse avanti qualche giapponese (Toyota? Subaru?), loro saprebbero sicuramente cosa fare.
Troppa fantasia, è vero, ma qualsiasi soluzione è auspicabile e lo è al più presto, per non rischiare di perdere per strada un altro pezzo della nostra bellissima storia motociclistica.

ti offro un drink

P.S. qualcuno conosce i dati di vendita Aprilia in Europa? e nel mondo?





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
gianni.carr
Inviato: domenica 8 marzo 2015 00:28:06



Iscritto: 18/03/2012
Locazione: vicino verona
Originariamente inviato da enrico.64

P.S. qualcuno conosce i dati di vendita Aprilia in Europa? e nel mondo?


si enrico.64, quello che avevo scritto riguardo il gruppo piaggio nel mondo,lo avevo letto su un articolo di una testata giornalistica, mi sembra proprio questa.

non parlava però dei numeri di aprilia ma di gruppo piaggio,quindi compreso aprilia.

forse è anche questo il problema che altri costruttori non vogliono/possono comperare solo il marchio aprilia.

per quanto riguarda la post vendita e assistenza , è effettivamente vero che in italia lascia a desiderare rispetto a altri marchi, e purtroppo quando si rende necessaria , sono problemi.

è un grosso svantaggio che spero venga rimediato, anche se non è da poco che si sà di questo problema.

pensate che quando ho comperato la mia moto, non ne avevano una da farmi provare in 4 concessionarie, ma per fortuna ne ho vista una venduta in sede..... ci sono solo salito da ferma.
la mia l'ho comperata a scatola chiusa e per fortuna ne sono rimasto soddisfatto sia per la qualità, sia per il prezzo....notevolmente inferiore al prezzo di listino.
invece per l'assistenza .......quello che posso, lo faccio da solo nella mia officineta tutto fare, quando non posso... mi macino anche io 60 km per andare da persone qualificate e brave.... e sono poche quelle qualificate per la mana.
Per i milanesi gli va anche bene che hanno un officina ben atrezzata per aprilia..... non faccio spam.
Comunque sono soddisfazioni a risolvere da soli e constatare con mano che alla fine alla aprilia ci si può mettere mano più di altre moto anche meno sofisticate di elettronica.

ciaoooo

vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
Wormbike
Inviato: domenica 8 marzo 2015 01:51:45



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da gaetano.bernava
Io ritengo che Aprilia non possa essere messa in discussione per la qualità dei suoi prodotti ma la rete di distribuzione è il vero tallone d'Achille. Mi spiegate perchè per trovare un concessionario ufficiale devo farmi minimo 350 km tra andata e ritorno da casa


Non mi risulta che tra Messina e Reggio Calabria ci siano 350 km... Whistle

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
GiuseppeTA
Inviato: domenica 8 marzo 2015 11:55:51


Iscritto: 26/02/2015
Locazione: in spiaggia
Per chi auspica un partner straniero per Aprilia io dico di no. No. Basta con la svendita dei nostri marchi/maestranza a chi ci ha sempre guardato con invidia perché migliori.
Per quanto riguarda vendita e assistenza si, possiamo discuterne, e magari avete anche ragione Aprilia su questo nn è al top. Ma forse sarà per colpa del gruppo Piaggio ( leggi Colaninno)? D'altronde io potrei acquistare un prodotto Aprilia anche presso un concessionario Piaggio.
GiuseppeTA
Inviato: domenica 8 marzo 2015 11:59:03


Iscritto: 26/02/2015
Locazione: in spiaggia
Per gianni.carr che mezzo Aprilia hai e quanto lo hai pagato rispetto al listino? Scusa le domande ma te le faccio perché anche io vorrei prendere un'Aprilia.
anonym_4397114
Inviato: martedì 31 marzo 2015 16:07:17



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Per Wormbike: Aprilia non c'è, se la voglio provare devo andare per forza a Siracusa ( 300 km andata e ritorno), a Palermo ( circa 450 km andata e ritorno) o a Rossano , via A3 RC-SA, circa480 km andata e ritorno, escluso il traghettamento. A Reggio il concessionario Martino , che è anche Honda, mi ha detto che non vende più le moto Aprilia. Infatti aveva solo una Shiver in super offerta ( 6500 € compresa la messa su strada, ma senza prova preliminare). Ergo, mi tengo la mia CB e quando cambierò non sarà certo un'Aprilia la mia prossima moto. ciao

The early bird takes the worm...
lumachina
Inviato: martedì 31 marzo 2015 16:10:52



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da gaetano.bernava
Per Wormbike: Aprilia non c'è, se la voglio provare devo andare per forza a Siracusa ( 300 km andata e ritorno), a Palermo ( circa 450 km andata e ritorno) o a Rossano , via A3 RC-SA, circa480 km andata e ritorno, escluso il traghettamento. A Reggio il concessionario Martino , che è anche Honda, mi ha detto che non vende più le moto Aprilia. Infatti aveva solo una Shiver in super offerta ( 6500 € compresa la messa su strada, ma senza prova preliminare). Ergo, mi tengo la mia CB e quando cambierò non sarà certo un'Aprilia la mia prossima moto. ciao


Per fortuna che è un marchio italiano!Whistle

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
gianni.carr
Inviato: giovedì 2 aprile 2015 18:26:36



Iscritto: 18/03/2012
Locazione: vicino verona
Originariamente inviato da GiuseppeTA
Per gianni.carr che mezzo Aprilia hai e quanto lo hai pagato rispetto al listino? Scusa le domande ma te le faccio perché anche io vorrei prendere un'Aprilia.


scusa il ritardo ma il forum mi funziona da oggi.

ho una aprilia mana 850 gt

pagata 6250 euro più il ritiro dello scooter spidermax 500 rs malagutti ( optional : cavalletto centrale e portapacchi, estensione garanzia a tre anni)

vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
anonym_4397114
Inviato: lunedì 6 aprile 2015 13:58:50



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Date un'occhiata alla classifica delle vendite di moto e scooter nel primo trimestre 2015, dove "c...o" sta Aprilia? tra le moto bisogna guardare dal settantesimo posto in giù...Ora, pur non volendo discutere sulle qualità del marchio, perché quelle vendute si possono contare con le dita della manio e non col pallottoliere?

The early bird takes the worm...
OCRAMGT1000
Inviato: giovedì 9 aprile 2015 12:23:41



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
... però ... guardate un po' ... su tre moto una è italiana e chi c'è??? ... un'Aprilia RSV4 1000 ........

https://youtu.be/uZ7dX6qAYCs

... anche qui ... Aprilia .... he he he

https://youtu.be/cxBO6yLQW7Q




... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
GiuseppeTA
Inviato: lunedì 13 aprile 2015 13:39:47


Iscritto: 26/02/2015
Locazione: in spiaggia
Originariamente inviato da gianni.carr
Originariamente inviato da GiuseppeTA
Per gianni.carr che mezzo Aprilia hai e quanto lo hai pagato rispetto al listino? Scusa le domande ma te le faccio perché anche io vorrei prendere un'Aprilia.


scusa il ritardo ma il forum mi funziona da oggi.

ho una aprilia mana 850 gt

pagata 6250 euro più il ritiro dello scooter spidermax 500 rs malagutti ( optional : cavalletto centrale e portapacchi, estensione garanzia a tre anni)


Tranquillo anche a me era bloccato.
TornandO a noi, hai detto di avere una mana 850 pagata 6250. Ma l'ha i presa nuova? In che anno? E di listino quanto costava? Grazie.
Ti faccio queste domande per capire che margine potrei avere sul prezzo di listino di dorsoduro 750 abs.
gianni.carr
Inviato: lunedì 13 aprile 2015 19:10:07



Iscritto: 18/03/2012
Locazione: vicino verona
quante cose che vuoi sapereSilenced

nuova 2012 listino 10900 .

la dorso duro 7e mezzo nuova la trovi intorno ai 7000 con le promozioni, se poi ti ritirano qualche cosa va meglio,,, puoi tirare sul prezzo se paghi tutto in una botta e te la porti via.......auguroni

vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.