Ciao.
Il rumore di catena(lo "struscio",come dici tu)non necessariamente proviene dalla catena di distribuzione.
Le moto di quell'epoca-fine anni '70/primi anni '80-avevano generalmente la trasmissione primaria a catena. Il collegamento,cioè,fra l'albero motore e il cambio non era a ingranaggi come oggi,ma c'era un bel catenone analogo a quella di distribuzione,però largo due dita e senza alcun tenditore.
E quella catena sì,che a volte dava problemi. E cambiarla è un delirio,bisogna sventrare il motore.
La tua moto non m'è ben chiaro se ce l'abbia o no.
Qui è dove vado io di solito:sito ufficiale kawasaki.com,in alto a destra "Owner center",clicchi lì e apri il menù a tendina,clicchi su "Parts"(il secondo dall'alto).
Quando ti apre la pagina vai in basso e metti anno e moto(o il telaio,che io ovviamente non so).
Dei GPZ ne vedi 3 per il 1985,uno senza nome(che per me,tirando a indovinare,è il 550),poi c'è il sett'emmezzo e il Turbo.
Tutti ad aria col catenone malefico.
Ma guardando un pò di foto in giro...la 900R A2 dovrebbe essere quella ad acqua e primaria ad ingranaggi.
Prova a guardarci tu per vedere se ti raccapezzi. E' molto strano che non ci sia.
Altro sito interessante per cercare modelli con relativi esplosi e pezzi(e per comprare..) è
www.cmsnl.com.
Lì c'è il nome "tecnico" del modello(tipo A2 per esempio). Ma c'è un tale bordello di roba che io mi sono perso.
Morale della favola...se trovi gli esplosi del tuo motore e vedi che c'è il catenone della primaria,molto probabilmente lo struscio che senti viene da lì.
Anche perchè è molto strano che cambiando il tenditore il rumore sia ancora identico. Qualcosa di diverso,anche minimamente,si dovrebbe sentire dopo il cambio.
Certo è,come dice il Doc,che i tenditori GPZ dell'epoca ricordo anch'io che facevano un pò le bizze.
Il 900R se non sbaglio aveva anche già un piccolo contralbero di equilibratura,cioè altra roba che gira con relativi ingranaggi...
Cosa fare? Boh.
Provare a cambiare il tendicatena è stato giusto,a parer mio.
Cercare un'altro motore è un'altra cosa giusta che ti ha consigliato il meccanico,specie se pensi di tenere questa moto a oltranza per motivi d'affezione. Se invece sei un'affarista che compra e vende forse ti conviene vendere,ma in questo caso sapresti meglio tu di me cosa fare:-)
SE LA MOTO FOSSE LA MIA,io andrei avanti,con cautela. E' correttissimo aprire il motore per guardarci,ma se il difetto non peggiora rischi che il tuo meccanico apra tutto,riempia un tavolo di 2mtX1 con i pezzi del tuo motore e non trovi comunque l'origine del problema. Faresti una mezza revisione cambiando pezzi alla cieca,spenderesti un sacco di soldi,e magari al riavviamento scopri che il rumore lo fa ancora. Nella meccanica purtroppo ci sono cosettine fetentissime che ti fanno impazzire.
Io andrei "avanti piano",e intanto cercherei un secondo motore.
E non aver remore a far sentire la moto a qualche meccanico a caso,possibilmente coi capelli bianchi. Se trovi quello che si è già "inzuccato" nel problema,magari 20 anni fa,sa già cos'è.
Un'ultima cosa....di questi 37000 km sei certo? La moto è sempre stata la tua o ha avuto vari proprietari?
Era molto facile un tempo scalare i contachilometri...