|
Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
|
Originariamente inviato da [email protected]Salve a tutti, necessito del vostro consiglio, dato che sono innamorato delle Honda Four. Al momento sono possessore soddisfatto della Triumph Street Twin del 2016, tuttavia vorrei venderla per coronare il sogno di diventare proprietario di una Honda Four, tipo 750 ma anche 500. L'utilizzo sarebbe prevalentemente per casa/lavoro e qualche uscita con mia moglie, premetto che viviamo a Roma. Ho letto che sono moto da trattare con riguardo ma allo stesso tempo che vanno vissute per farle funzionare a dovere, potete darmi conferma a riguardo? Secondo voi è una pazzia questa idea? Grazie in anticipo Io portavo il 500 four di un mio amico e in curva sui dossi scarrocciava come una barca a vela senza deriva. Grintoso il rumore del motore. Bella moto per farci il passeggio della domenica ma escluderei di acquistarla per farne un uso quotidiano nel traffico di roma. L'idea di per se è bella ma tieniti pure la twin 2016 che hai. Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
|
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
il telaio flaccido e le sospensioni indegne sono tipiche della produzione giapponese "veloce" di quel periodo.
Tempo fa avevamo fatto un confronto "calibro alla mano" La four (mi sembra il 400) ha la stessa misura degli steli (35),lo stesso disegno del telaio e pure lo stesso spessore dei tubi dell'elefant 125 cagiva che pure è gravato da un mono ammortizzatore montato a sinistra . Inoltre il telaio della piccola cagivina ha tubi piu' lunghi sotto il motore.
Tuttavia vuoi per il minore peso,vuoi forse per la minore potenza e magari i migliori materiali quando la four A PARI VELOCITA' e PARI TORNANTE dondola e si contorce in curva la piccola italiana è precisa come su un binario . I casi sono due,o la cagiva ha sovradimensionato a bestia l'elefant oppure i giapponesi hanno fatto un dimensionamento DA GALERA
Difatti all'epoca molti preferivano acquistare indecenze inaffidabili e meno dotate italiane ma molto piu' stabili in strada.
Se poi parliamo di certe due tempi pluricilindriche nipponiche. Bè sono contento di essere stato iniziato al mondo delle tassellate e di aver continuato lì .
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
|
Originariamente inviato da doc elektro Difatti all'epoca molti preferivano acquistare indecenze inaffidabili e meno dotate italiane ma molto piu' stabili in strada..
La moto guzzi le mans III era la migliore in circolazione........ Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
|
|
Iscritto: 15/11/2009 Locazione: prov. milano
|
Originariamente inviato da Bat21KTMDa ex possessore di una (mitica) Yamaha XT500 ...posso dirti che la moto d'epoca non può (anagraficamente parlando) sostituir in toto una moto recente ...ergo ...la puoi utilizzare come seconda moto, per la scampagnata domenicale o ritrovi di marca ...ma farci TUTTI i santi giorni casa/lavoro sotto qualsivoglia intemperia (lasciandola magari POI posteggiata in strada) ...beh, in tutta onestà, non mi sento d'avallarti tale prospettiva d'utilizzo!
T'elenco le mie (personalissime ed opinabilissime) motivazioni di fondo: - Resta un mezzo al quale dovrai sempre porre più attenzioni rispetto ad uno nuovo; - devi cmq capirtene dei rudimenti di base dell'elettronica e meccanica, qualora ti lasciasse a piedi per una pipetta che scarichi a massa (esempio); - dopo averla riportata agli antichi splendori, la lasceresti in tutta tranquillità sotto l'Ufficio ove lavori o cmq per una strada? (io con la Yamaha e poi con il Maggiolino 6 volts ...anche quando uscivo non mi distanziavo molto ...ma forse sono fobiaco io!); - spesso l'impianto frenante, magari non nel tuo caso, non è più all'altezza di render giustizia nelle attuali situazioni di traffico; - come ti hanno già accennato altri soci, in determinate zone con una Euro 0 non ci puoi entrare (nemmeno spingendola a mano ...volendo esasperare il concetto); - la moto d'epoca è una passione/hobby particolare e che non sposa appieno la quotidianità ...credimi!
Spero di non aver "scatenato l'inferno" ...riportando unicamente la mia diretta esperienza con mezzi d'epoca Io con una Cb 500 Four, ci ho girato per il mondo, africa compresa Lasciavo la moto moderna a casa e partivo con la nonna, perchè più affidabile. Chiaramente dopo averla rifatta dalla A alla Z. Sotto la valigia post, avevo messo un serbatoio benza supplementare, e mi fermavo a fare benza ogni 400 km. Odio le moto con poca autonomia.
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Originariamente inviato da Marci 1952 Guardala la regina, lì in mezzo a sovrastare le altre, nonostante gli anni ha ancora tutto il suo fascino Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 04/11/2013 Locazione: Baiso , Reggio Emilia
|
Originariamente inviato da [email protected]Salve a tutti, necessito del vostro consiglio, dato che sono innamorato delle Honda Four. Al momento sono possessore soddisfatto della Triumph Street Twin del 2016, tuttavia vorrei venderla per coronare il sogno di diventare proprietario di una Honda Four, tipo 750 ma anche 500. L'utilizzo sarebbe prevalentemente per casa/lavoro e qualche uscita con mia moglie, premetto che viviamo a Roma. Ho letto che sono moto da trattare con riguardo ma allo stesso tempo che vanno vissute per farle funzionare a dovere, potete darmi conferma a riguardo? Secondo voi è una pazzia questa idea? Grazie in anticipo la più equilibrata è la 500, che ho avuto cambiandola con un 750, avrei dovuto tenerla ( nel senso entrambe ), il 750 ha un telaio sottodimensionato rispetto al motore, per una guida nel traffico di oggi, soprattutto in due, frenano poco o pochissimo e le sospensioni sono inesistenti, se la vuoi tenere originale devi usare molta cautela, dal punto di vista meccanico vanno sempre, consiglio di provarne una, io l'ho messa in pensione perchè una volta sola ho avuto bisogno dei freni e mi è bastato P.S. fascino da vendere
|
|
Guest |