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Benelli TRK502 e Leoncino: primo contatto e impressioni. Opzioni · Visualizza
Luca_Brg
Inviato: giovedì 3 maggio 2018 14:02:14



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Sono stato una giornata in giro con una Tracer 900, abbiamo percorso centinaia di km su diversi tipi di strade, ad andature anche piuttosto allegre, e non l'ho mai vista sbandierare. Il proprietario era soddisfatto della moto e non mi ha manifestato nessun problema. Sono convinto che l'affidabilità e la qualità della produzione Yamaha sia di livello superiore a quella di Benelli, e se una moto trafila olio da nuova la lascio dal meccanico fino a quando il problema, che non è affatto un problemino, viene risolto. Acquistare una moto giapponese è un ottimo sistema per ridurre al minimo questo rischio.

chi è senza peccato...
anonym_4397114
Inviato: giovedì 3 maggio 2018 14:05:36



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Originariamente inviato da lumachina
a proposito di vizi progettuali, la nuova Tracer ha il forcellone allungato, la vecchia a 130km/h sbandierava come un fazzoletto


Non avrebbe potuto essere diversamente dato che nasce da un adattamento della MT 09, che è tendenzialmente una super motard nelle prestazioni

The early bird takes the worm...
Marco.Triple
Inviato: giovedì 3 maggio 2018 14:24:39



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da TigertanoXC
Non avrebbe potuto essere diversamente dato che nasce da un adattamento della MT 09, che è tendenzialmente una super motard nelle prestazioni

Invece è diversamente perché non è così, il problema effettivamente è sorto ma a velocità sopra i 200 no no no

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
lumachina
Inviato: giovedì 3 maggio 2018 14:35:31



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da luca_berg
Sono stato una giornata in giro con una Tracer 900, abbiamo percorso centinaia di km su diversi tipi di strade, ad andature anche piuttosto allegre, e non l'ho mai vista sbandierare. Il proprietario era soddisfatto della moto e non mi ha manifestato nessun problema. Sono convinto che l'affidabilità e la qualità della produzione Yamaha sia di livello superiore a quella di Benelli, e se una moto trafila olio da nuova la lascio dal meccanico fino a quando il problema, che non è affatto un problemino, viene risolto. Acquistare una moto giapponese è un ottimo sistema per ridurre al minimo questo rischio.


Guarda che non lo dico io, lo scrive un tuo amico: Ha un grave difetto di stabilità anteriore tra i 170/180...ondeggia pericolosamente.Ora la yamaha cambierà il settaggio della forcella,sfilandola e indurendola...

comunque su qde c'è un thread parecchio lungo sul problema, dovresti saperlo.

se mi vuoi attaccare su ogni cosa che dico trovati argomenti migliori.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Luca_Brg
Inviato: giovedì 3 maggio 2018 14:53:10



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
io non ti attacco, ho detto quello che ho visto. A 130 non sbandiera, e nemmeno a 150. Non passo molto tempo a leggere lunghi thread, e comunque se un mio amico dice che è instabile a 180 può essere vero, ma i 180 non sono i 130. E se penso che la Tracer sia meglio del TRK sono certo di essere in buona e numerosa compagnia.

chi è senza peccato...
Marco.Triple
Inviato: giovedì 3 maggio 2018 15:03:55



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Se controbattere significa attaccare siamo messi male; e poi se uno scrive inesattezze è giusto e doveroso dirlo!
Lumachina hai scritto un commento errato per tirare acqua al tuo mulino, perché 130 è una cosa, 180 è ben un'altra; poi vorrei sapere anche le altre dinamiche, se era in due e se aveva bagagli, ma io non leggo altri forum quindi aspetteremo chiarimenti in merito.

Ad ogni modo, scorrettezze a parte, la Tracer già nel primo anno di uscita (o il secondo, non sono sicuro) ebbe una sorta di richiamo, nel senso che al momento di fare il tagliando il meccanico provvedeva a sfilare la forcella proprio perché erano state fatte segnalazioni in merito ad ondeggiamenti a velocità elevate; si parlava dei 200 ma appunto la cosa dipendeva da molte dinamiche, tant'è che non tutti riscontrarono il problema.
Yamaha non è stata comunque al palo e con il restyling ha anche provveduto a modificare la ciclistica per ovviare a questo problema.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
lumachina
Inviato: giovedì 3 maggio 2018 15:09:17



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
https://www.youtube.com/watch?v=3Hs-TaVF5SI

appunto, la Yamaha ha fatto di più, ha modificato e allungato il forcellone perchè il problema di stabilità c'èra.
Ed è inutile attaccarsi al fumo della pippa, se ho detto 130 invece che 180.
Il problema c'èra ed è stato risolto.





Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
anonym_4397114
Inviato: giovedì 3 maggio 2018 15:14:23



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
mega spavento Io non me ne sarei accorto, non "conosco" l'ebbrezza di quelle velocitá...d'oh! tachimetro digitale alla mano mai superati i 125 kmh...Sick

The early bird takes the worm...
Marco.Triple
Inviato: giovedì 3 maggio 2018 15:15:52



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Lui è un deficiente, ma non vedo problemi di sbandieramento
https://youtu.be/UQSWPTeL6sI
Avrà una moto difettata boh

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Luca_Brg
Inviato: giovedì 3 maggio 2018 15:28:47



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
adesso però ti attacco, caro lumachina. Il fumo della pippa, con due p, lo vedi solo tu. I 130 sono molto diversi dai 180, come pensa la maggioranza delle persone. E restare sempre dalla parte della minoranza non è segno di distinzione, ma spesso di inutile protagonismo esibizionista. Fuffa di chi non ha argomenti fondati su dati certi

chi è senza peccato...
lumachina
Inviato: giovedì 3 maggio 2018 15:36:55



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
pippa con due p perchè a roma ha anche un'altro significato e tu me la stai ad attaccà la...

se vuoi continuare fai pure, ma senza di me

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Marco.Triple
Inviato: giovedì 3 maggio 2018 15:39:33



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Bene dai, chiudiamo in bellezza con le parole di un professionista che sa bene di cosa parla:
"Sulla prima versione qualche utente aveva lamentato una stabilità non irreprensibile oltre i duecento orari, con l'avantreno che tendeva ad alleggerirsi e muoversi. Nella nostra prova del 2015 avevamo peraltro rilevato soltanto una solidità imperfetta alla massima velocità, e certi piccoli inneschi possono a volte dipendere dal tipo e condizione dei pneumatici, dalla presenza del bauletto e da altre variabili.".
Queste le parole del tester Maurizio Gissi, direi che è inutile andare oltre.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Luca_Brg
Inviato: giovedì 3 maggio 2018 15:41:31



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
un'altro, c'è l'aveva. Tutti altri significati di Roma? ma basta così, per oggi...


chi è senza peccato...
paolo_53
Inviato: giovedì 3 maggio 2018 15:50:01



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Se qualche altro l'ha provata può dire la sua, ma riporto le mie impressioni avute nella prova della tracer 900.
In velocità sul dritto non ho sentito sbacchettamenti anche a velocità alte, vicino ai 200, un pò di alleggerimento dell'avantreno ma nel normale.
Secondo me il "difetto" delle sospensioni lo si sentiva nei curvoni ampi e veloci.
Intendiamoci io lo reputo un difetto perchè la tracer ha un motore che in mappa sport è da "teppista" pepato e sportivo, mentre le sospensioni restano delle turistiche, che per fare turismo, appunto, vanno benone, un pò meno se ti viene voglia di "tirare".
Che ci sia una sproporzione; su quella che ho provato io che era quella appena arrivata in conce, con un motore che tra prima e seconda impenna con facilità e delle sospensioni turistiche non lo posso negare, ma da li a sbandierare come un fazzoletto non lo ho proprio riscontrato.

PS.
Naturalmente la prova in velocità è stata effettuata sulle autostrade tedescheha ha ha ha ha ha

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
Marco.Triple
Inviato: giovedì 3 maggio 2018 15:50:46



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Azz mi piacerebbe che intervenisse uno o più possessori di TRK che magari hanno fatto un bel po' di km per parlarci di questa moto.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Marco.Triple
Inviato: giovedì 3 maggio 2018 15:52:25



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da paolo_53
PS.
Naturalmente la prova in velocità è stata effettuata sulle autostrade tedescheha ha ha ha ha ha

Eh sì, le famose "autostrade tedesche" he he he ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
lumachina
Inviato: giovedì 3 maggio 2018 16:26:59



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Thread sporcato, vabbe è anche colpa mia che ho avuto l'ardire di dire che tutte le moto possono nascere con difetti e vizi progettuali.

Evidentemente non mi sono accorto di scrivere sul forum dell'Accademia della Crusca, devo fare più attenzione a quello che scrivo e come lo scrivo.

saluto tutti i miei follower e i miei estimatori

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Marco.Triple
Inviato: giovedì 3 maggio 2018 16:42:45



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Incredibile ha ha ha va beh va, passiamo oltre.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
paolo_53
Inviato: giovedì 3 maggio 2018 17:03:05



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Originariamente inviato da lumachina
Thread sporcato, vabbe è anche colpa mia che ho avuto l'ardire di dire che tutte le moto possono nascere con difetti e vizi progettuali.

Evidentemente non mi sono accorto di scrivere sul forum dell'Accademia della Crusca, devo fare più attenzione a quello che scrivo e come lo scrivo.

saluto tutti i miei follower e i miei estimatori


?
Hai fatto bene a dire la tua, come gli altri a dire la loro.
Il forum è bello per quello, poi ogni uno si fa la propria idea.brindisi brindisi

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
lumachina
Inviato: giovedì 3 maggio 2018 17:03:29



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Sulla prima versione qualche utente aveva lamentato una stabilità non irreprensibile oltre i duecento orari, con l'avantreno che tendeva ad alleggerirsi e muoversi. Nella nostra prova del 2015 avevamo peraltro rilevato soltanto una solidità imperfetta alla massima velocità, e certi piccoli inneschi possono a volte dipendere dal tipo e condizione dei pneumatici, dalla presenza del bauletto e da altre variabili.".
Queste le parole del tester Maurizio Gissi [/b]

Gissi è un professionista molto bravo e lavorando per una testata come moto.it non può per ovvi motivi mettere un'ombra sul prodotto del colosso japponese.

L'effetto di cui lui parla è molto conosciuto, si tratta dello shimmy o shimming, affligge moto ma principalmente gli scooter, tipo il mio.

Solo che Gissi si dimentica di dire che tale effetto(shimmy) si innesca in decelerazione e a basse velocità.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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