Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

TOURIST TROPHY, un altro morto, ha ancora senso il TT? Opzioni · Visualizza
andrea.matteo
Inviato: venerdì 1 giugno 2018 12:28:54

Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
più che altro a quei tempi molti dei 1600km erano strade aperte al pubblico e senza una dovuta sorveglianza,
col traffico di oggi è impensabile fare una un'unica prova speciale di 1600km come ai tempi delle prime edizioni

il TT non è minimamente paragonabile alla MilleMiglia o se vogliamo all'allora Milano-Taranto,
essendo chiuso al traffico e praticamente sorvegliato in ogni metro è di fatto un vero circuito

... c'è gente per tutto...
lumachina
Inviato: venerdì 1 giugno 2018 12:39:58

Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Capisco il fascino della gara ma un circuito, a mio avviso, non'è tale se non garantisce un minimo di sicurezza.

Tra l'altro la Federazione Italiana Motociclismo la cancellò dal calendario.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
pigsurfnero
Inviato: venerdì 1 giugno 2018 15:19:02

Iscritto: 19/04/2005
Originariamente inviato da Ponan68
(mi sembra ci sia stato anche Valentino Rossi).

Si ci ha girato anche Valentino. Giro turistico salutando gli spettatori.
Mica ce lo freghi a Vale.........

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

pigsurfnero
Inviato: venerdì 1 giugno 2018 15:33:34

Il TT lo seguo tantissimo. E' veramente uno spettacolo emozionante al massimo.
Però se dovessi decidere io lo abolirei perchè è troppo pericoloso. Troppi ostacoli e burroni. La strada è piena di salti.
Il muro del Raven dopo il dosso ........................ è uno dei tratti più pericolosi..

lumachina
Inviato: venerdì 1 giugno 2018 16:14:02

questioni morali, onore, sacrificio, addirittura abbiamo scomodato il vaticano

a me sembra tutto esagerato, per una, diciamo, competizione, che se pur affascinante, nel nostro paese sarebbe impensabile, che malgrado se ne dica, ancora una nazione civile.

Si perché io non ci trovo nulla di esaltante e onorabile ammazzarsi, figuriamoci per una passione

Veterano

BMW R1200R

andrea.matteo
Inviato: venerdì 1 giugno 2018 21:14:21

Originariamente inviato da lumachina
questioni morali, onore, sacrificio, addirittura abbiamo scomodato il vaticano....

non giocare con le parole, non c'è trippa per gatti

chi sei tu per giudicare coloro che di propria iniziativa si giocano anche la VITA per una passione

chi sei ....

luciopx
Inviato: venerdì 1 giugno 2018 21:39:15

Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Ho sempre pensato che se devo morire, preferisco farlo mentre mi diverto e vivo una passione, piuttosto che schiacciato dal trattore mentre lavoro...

Una PX è per sempre
lumachina
Inviato: venerdì 1 giugno 2018 23:49:50

Originariamente inviato da andrea.matteo
questioni morali, onore, sacrificio, addirittura abbiamo scomodato il vaticano....

non giocare con le parole, non c'è trippa per gatti

chi sei tu per giudicare coloro che di propria iniziativa si giocano anche la VITA per una passione

chi sei ....

forse su di te esercitano qualche sorta di fascino a me lasciano completamente indifferente.
Il thread chiede se ha senso e io ho dato la mia opinione.

Veterano

BMW R1200R

anonym_4124176
Inviato: sabato 2 giugno 2018 10:06:37

Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Originariamente inviato da luciopx
Ho sempre pensato che se devo morire, preferisco farlo mentre mi diverto e vivo una passione, piuttosto che schiacciato dal trattore mentre lavoro...

In parte decisamente condiviso. Se poi metti di mezzo i pisciosi letti di ospedale dove vengono parcheggiati quelli che le malattie moderne riducono così,pure io A PARI DURATA preferisco il paraurti di uno scania

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Marco.Triple
Inviato: sabato 2 giugno 2018 13:23:19

Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Io credo comunque che bisognerebbe andarci a fare un giro per vivere l'atmosfera e capire meglio cosa rappresenta questa "gara"... E vi dico, io non ci sono stato ma mi piacerebbe andarci perché tutti quelli che ci sono stati mi dicono che si capiscono molte cose! È una specie di culto.

Comunque io sono convinto di una cosa, anche se quella gara venisse cancellata, non crediate che quei piloti appendano il casco al chiodo o si mettano a correre in pista! E se anche smettessero con le moto, troverebbero qualche altro sport estremo in cui si rischia la vita, ne sono convinto al 100%!

Anche perché ricordiamo che nessuno li costringe, se vogliono posso ritirarsi come (se non sbaglio) ha fatto Guy Martin!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
pigsurfnero
Inviato: sabato 2 giugno 2018 14:44:49

Originariamente inviato da Marco.Triple
Io credo comunque che bisognerebbe andarci a fare un giro per vivere l'atmosfera e capire meglio cosa rappresenta questa "gara"... E vi dico, io non ci sono stato ma mi piacerebbe andarci perché tutti quelli che ci sono stati mi dicono che si capiscono molte cose! È una specie di culto.

Comunque io sono convinto di una cosa, anche se quella gara venisse cancellata, non crediate che quei piloti appendano il casco al chiodo o si mettano a correre in pista! E se anche smettessero con le moto, troverebbero qualche altro sport estremo in cui si rischia la vita, ne sono convinto al 100%!

Anche perché ricordiamo che nessuno li costringe, se vogliono posso ritirarsi come (se non sbaglio) ha fatto Guy Martin!

Io credo che dal punto di vista dei piloti quello che hai scritto è tutto vero. loro sono dei fenomeni paranormali. Hanno testa, concentrazione, talento, coraggio per guidare in quelle condizioni estreme.

Basta seguire un pò la gara per rendersi conto.

Ci sono tratte in cui anche il minimo errore è fatale. Non è un fuori pista o un dritto o un tuffo nella sabbia. Ma realmente fatale come può essere un paletto, un muretto, un albero, una casa, un dirupo ecc.

Dagli incidenti fatali che girano su youtube si intuisce tutto.

Si intuisce anche che poco viene fatto almeno per quanto possibile, per coprire gli ostacoli con barriere di attudimento. Si vede che è tutto fatto un po a acciderbola ivi compresi i posizionamenti dei poveri commissari che spesso si trovano nelle traiettorie di collisione, esterni alle curve ecc....

La cosa che d'altra parte lascia perplessi è la legge del Dio denaro che incombe su tutto e trasforma quanto sopra (passione e devozione pura dei piloti per uno sport estremo) in business. Chi applica questa legge senza rischiare nulla è moralmente discutibile.

Sui piloti invece secondo me c'è poco da discutere hanno quella testa e non credo che nessuno possa fermarli.
Io personalmente mi inchino di fronte al loro talento nel pilotare in quelle condizioni. Non riesco a capirli ma mi inchino, li ammiro e li rispetto.

pigsurfnero
Inviato: lunedì 4 giugno 2018 11:33:39

tutto è bene quel che finisce bene : https://www.youtube.com/watch?v=AHDqgf6FyS4

Ponan
Inviato: lunedì 4 giugno 2018 11:40:38

Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da pigsurfnero

Si intuisce anche che poco viene fatto almeno per quanto possibile, per coprire gli ostacoli con barriere di attudimento. Si vede che è tutto fatto un po a acciderbola ivi compresi i posizionamenti dei poveri commissari che spesso si trovano nelle traiettorie di collisione, esterni alle curve ecc.....

E' questo il punto, forse qualcosa in più si potrebbe fare. Tra l'altro anche gli spettatori sono stati spesso vittime di incidenti: fino all'anno scorso, la somma di piloti e spettatori faceva 255...

... in moto è un avventura!
lumachina
Inviato: lunedì 4 giugno 2018 12:03:22

E comunque per rispondere alla tua domanda è mia opinione che la manifestazione pur riscuotendo un indiscusso successo e seguito è troppo pericolosa, e visto che il tracciato dove si svolge non lascia margine per metterlo in sicurezza trovo che sospenderlo sarebbe una decisione saggia.

Ripeto, è mia opinione.

lamps

Veterano

BMW R1200R

andrea.matteo
Inviato: lunedì 4 giugno 2018 12:12:16

fino a quando esisterà la moto esisterà il TT,
Man è un'isola autonoma che più autonoma non si può e se fregano altamente di tutte le questioni morali sulla sicurezza

se vorrei andarci senza dormire per terra avrei dovuto prenotare prima del TT 2018 .... per il 2019, tanto per fare una battuta

luciopx
Inviato: lunedì 4 giugno 2018 12:16:17

Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Fan più morti sigarette a alcol. Bon, si può chiudere.

Una PX è per sempre
Marco.Triple
Inviato: lunedì 4 giugno 2018 13:09:19

Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ah quello è sicuro... Bon, bandiamo sigarette ed alcool... beh, magari l'alcool no ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
lumachina
Inviato: lunedì 4 giugno 2018 13:09:57

Originariamente inviato da andrea.matteo
fino a quando esisterà la moto esisterà il TT,
Man è un'isola autonoma che più autonoma non si può e se fregano altamente di tutte le questioni morali sulla sicurezza

se vorrei andarci senza dormire per terra avrei dovuto prenotare prima del TT 2018 .... per il 2019, tanto per fare una battuta

quindi per te la sicurezza è una questione semplicemente morale e non un insieme di comportamenti atti ad evitare di mettere a repentaglio la propria e altrui incolumità

c'è una mia amica che ci va da due anni e non'ha dovuto prenotare nulla, se non il biglietto aereo

Veterano

BMW R1200R

Ponan
Inviato: lunedì 4 giugno 2018 17:35:33

Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Ho letto che in questa edizione oltre a Dan Kneen che è morto durante le prove superbike del 30 maggio, è deceduto anche il 26enne scozzese Adam Lyon

... in moto è un avventura!
andrea.matteo
Inviato: lunedì 4 giugno 2018 17:55:29

......

quindi per te la sicurezza è una questione semplicemente morale ......

in una gara dove i partecipanti sono TUTTI perfettamente consapevoli dei rischi?

si,
è solo una questione morale, nient'altro

se voglio scalare la Nord del Cervino d'inverno e in mutande .... e solo una questione morale sui miei rischi

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest

Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.