Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Curve a destra o dall'altra parte Opzioni · Visualizza
mael56
Inviato: giovedì 26 luglio 2018 17:59:22



Iscritto: 04/11/2013
Locazione: Baiso , Reggio Emilia
Originariamente inviato da nicola66
il bello di quelli che fanno le sx + veloci delle dx è che hanno una percezione del punto di corda tutto personale e variabile.
ma di solito è sempre sulla mezzeria se va bene, un metro contromano in tutti gli altri casi.

ottimizzano ha ha ha
AisCafais
Inviato: giovedì 26 luglio 2018 18:22:25



Iscritto: 22/07/2013
vado meglio a dx e meno a sx..comunque sono d'accordo che ognuno interpreta le curve a modo suo...ti offro un drink

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Luca_Brg
Inviato: giovedì 26 luglio 2018 18:44:00



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
ieri ho girato mezza Toscana e non ho mai superato la riga, e ho verificato che un pericolo notevole è rappresentato dai turisti stranieri che noleggiano le Vespe, soprattutto in zona Chianti. Fate attenzione se andate da quelle parti, dove peraltro le strade sono bellissime

chi è senza peccato...
Wildmicio
Inviato: giovedì 26 luglio 2018 21:54:11


Iscritto: 07/05/2017
anche io curvavo più facilmente a sinistra, mi ricordo i primi tempi, si vedeva proprio la differenza sulle gomme, poi mi sono impegnato e ora non noto differenze... ho visto che avete aperto una "discussione nella discussione" circa l'importanza di non tagliare le curve, personalmente non lo ritengo così importante, come ogni cosa, se fatta con criterio. in moto di solito sono in giro per divertimento e difficilmente vado oltre la linea bianca. in macchina invece cerco sempre di arrivare a destinazione il più presto possibile e quindi taglio alla grande, mi faccio quasi tutti i giorni il bernina per lavoro, e di certo non sono più pericoloso dei tanti fermoni che vanno a livigno a fare shopping... maledetti! :-)
Marco.Triple
Inviato: giovedì 26 luglio 2018 22:01:19



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Beh oddio, purtroppo mi capita spesso di incontrare auto che tagliano le curve e dire che non è un pericolo :confuso capisco che uno abbia fretta ma le linee di mezzeria ci sono per un motivo...

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Wildmicio
Inviato: giovedì 26 luglio 2018 22:20:28


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da Marco.Triple
Beh oddio, purtroppo mi capita spesso di incontrare auto che tagliano le curve e dire che non è un pericolo :confuso capisco che uno abbia fretta ma le linee di mezzeria ci sono per un motivo...

non pretendo che venga presa come regola, se vedo 4 curve avanti ad una distanza di 300 metri, non c'è nessuno e taglio che rischio prendo? nessuno, oppure mi dite che girate tutti a velocità codice?
nicola66
Inviato: giovedì 26 luglio 2018 23:08:57



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
prendi il rischio d'essere un incapace.



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: venerdì 27 luglio 2018 08:40:00



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Wildmicio
non pretendo che venga presa come regola, se vedo 4 curve avanti ad una distanza di 300 metri, non c'è nessuno e taglio che rischio prendo? nessuno, oppure mi dite che girate tutti a velocità codice?

Invece il problema è proprio questo, che se uno lo fa molto spesso poi diventa un'abitudine e questa cosa è pericolosissima, per te se lo fai in moto, per gli altri se sei tu quello in macchina! Sia chiaro, non voglio fare la morale a nessuno e come si suol dire "chi è senza peccato scagli la prima pietra", ma un conto è sforare i limiti di velocità (che in Italia sono per lo più ridicoli e antiquati), un conto è invadere l'altra corsia!
Spero ti vada sempre bene e spero di non trovarmi mai nei paraggi quando percorri quella strada.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
username__818889
Inviato: venerdì 27 luglio 2018 08:45:10


Iscritto: 16/02/2017
Originariamente inviato da Wildmicio
Originariamente inviato da Marco.Triple
Beh oddio, purtroppo mi capita spesso di incontrare auto che tagliano le curve e dire che non è un pericolo :confuso capisco che uno abbia fretta ma le linee di mezzeria ci sono per un motivo...

non pretendo che venga presa come regola, se vedo 4 curve avanti ad una distanza di 300 metri, non c'è nessuno e taglio che rischio prendo? nessuno, oppure mi dite che girate tutti a velocità codice?


ma le tagli perchè quando vai un poco più forte hai bisogno di più strada o solo per il gusto di tagliare?
nessuno va a codice ma questo non implica il tagliare la strada
nicola66
Inviato: venerdì 27 luglio 2018 09:01:20



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da mael56
Originariamente inviato da nicola66
il bello di quelli che fanno le sx + veloci delle dx è che hanno una percezione del punto di corda tutto personale e variabile.
ma di solito è sempre sulla mezzeria se va bene, un metro contromano in tutti gli altri casi.

ottimizzano ha ha ha


eh magari.

per ottimizzare un calcolo anche minimo lo devi fare.
ma nell'altro caso vuol dire non avere la più pallida idea di come una moto effettua una svolta e come fargliela fare.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: venerdì 27 luglio 2018 09:08:40



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
l'ottimizzazione non è per tutti... ha ha ha


... c'è gente per tutto...
il franz
Inviato: venerdì 27 luglio 2018 09:16:47



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Esattamente Andrea, ma la cosa che più divertente è che alcuni non hanno ancora capito di che cosa si tratta.
Ovvero ottimizzazione e rischio non c'entrano nulla. Non si fa per andare più forte ma è tutto nella parola "fluidità"
Comunque nel dubbio di non aver capito "State a destra"!

R1250RT - 70.000 km
mael56
Inviato: venerdì 27 luglio 2018 09:34:23



Iscritto: 04/11/2013
Locazione: Baiso , Reggio Emilia
Originariamente inviato da wildmicio
"non pretendo che venga presa come regola, se vedo 4 curve avanti ad una distanza di 300 metri, non c'è nessuno e taglio che rischio prendo? nessuno, oppure mi dite che girate tutti a velocità codice?[/size][/i]
"

in quel caso nessun rischio però personalmente ho una " regola " che rispetto da quando vado in moto seriamente, quella di non superare mai la mezzeria, ma mai mai e se lo faccio vuol dire che ho sbagliato tafazzi , d'altronde io cerco le curve e con quelle mi diverto non farle per me è un controsenso, nel caso da Te descritto " ottimizzo "he he he le traiettorie ma non vado mai oltre la mia corsia , nessuna regola scritta è solo una SCELTA ti offro un drink
Marco.Triple
Inviato: venerdì 27 luglio 2018 09:40:59



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Mael c'eri quasi, te lo sistemo io brindisi all'inizio della parte quotata deve rimanere [quote=il nome dell'utente]

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: venerdì 27 luglio 2018 10:16:20



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da il franz
Non si fa per andare più forte ma è tutto nella parola "fluidità"


la fluidità deve essere vincolata strettamente all'andamento obbligato della propria porzione di strada.

se poi non si è capaci di farlo allora ci si racconta che la fluidità diventa relativa alla personale interpretazione della stessa.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
mael56
Inviato: venerdì 27 luglio 2018 10:28:12



Iscritto: 04/11/2013
Locazione: Baiso , Reggio Emilia
:
Originariamente inviato da Marco.Triple
Mael c'eri quasi, te lo sistemo io brindisi all'inizio della parte quotata deve rimanere [quote=il nome dell'utente]

dai che arrivo confuso
beciu
Inviato: venerdì 27 luglio 2018 10:46:52


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da Wildmicio
Originariamente inviato da Marco.Triple
Beh oddio, purtroppo mi capita spesso di incontrare auto che tagliano le curve e dire che non è un pericolo :confuso capisco che uno abbia fretta ma le linee di mezzeria ci sono per un motivo...

non pretendo che venga presa come regola, se vedo 4 curve avanti ad una distanza di 300 metri, non c'è nessuno e taglio che rischio prendo? nessuno, oppure mi dite che girate tutti a velocità codice?
Non sei solo,una s di 200m tornando dal lavoro,a strada deserta la faccio diventare un rettilineo.mi sentirei mona solo se dal fosso uscisse un gatto quando sono nella corsia sbagliataciao
Luca_Brg
Inviato: venerdì 27 luglio 2018 10:58:11



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
in moto è bello fare le curve, ci sono dei destra sinistra destra davvero divertenti, spesso in questi casi non ottimizzo nemmeno nella mia corsia, pur di fare il balletto tra le curve, ma non considero un crimine se uno taglia avendo ampia visibilità oltre le curve, nessun veicolo e nessun incrocio di fronte, anche se non lo faccio praticamente mai.

chi è senza peccato...
DrManetta
Inviato: venerdì 27 luglio 2018 11:07:34



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Anche io rientro tra coloro che guidano esclusivamente nella propria mezzeria. Le rare volte che sconfino è per necessità o per errore, sia in moto che in auto. Basta tarare i propri riferimenti non su tutto il manto stradale, ma solo sulla propria corsia di marcia ed è bene iniziare a farlo sin da quando si inizia a guidare. Peccato che spesso nelle strade Toscane ormai non esista più la segnaletica orizzontale e le linee di mezzeria siano un lontano ricordo, quindi spesso chi guida interpreta e spesso lo fa male...

Per tornare in argomento, quindi, chi rispetta questa regola si troverà le curve a destra sempre più strette rispetto a quelle di sinistra. Così è fiosiologico farle più lente a parità di piega. Da qui spesso nascono le differenze di consumo pneumatico che a volte stupiscono.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
andrea.matteo
Inviato: venerdì 27 luglio 2018 11:20:11



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da nicola66
......la fluidità deve essere vincolata strettamente all'andamento obbligato della propria porzione di strada....


e questo dove sta scritto,
nel tuo manuale?
nel manuale delle Giovani Marmotte?
o semplicemente fa parte del tuo personalissimo buonsenso

e lasciami perdere il CdS, va
che 9 su 10 lo si tira in ballo quando non si hanno più argomenti da motociclista ....


... c'è gente per tutto...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.