Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

V strom 650 vs Versys 650 vs Tracer 700 Opzioni · Visualizza
Ponan
Inviato: venerdì 5 aprile 2019 14:29:06



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da nicola66
come oggi la NC750 (X se con DCT) è l'unica che ha senso.
La tracer 700 per esempio ha una gomma da post da 180 assolutamente inutile, serve solo a fare scena.


Vero, la Honda NC750X sarebbe da aggiungere all'elenco, è molto versatile, e col DCT (che tra l'altro è scelto dal 50% degli acquirenti) è molto comoda e facile. Mi sembra che il cupolino sia stato maggiorato (+70mm) rendendolo più protettivo rispetto alla versione precedente che avevo provato e che in effetti non riparava tantissimo. Il motore è veramente parco nei consumi, ma la potenza a mio parere un pò scarsa, 55 CV. Sono 15-20 in meno rispetto alle altre, sostanzialmente allo stesso peso. D'altra i consumi veramente ridotti
C'è una comparativa su moto.it fra NC e Versys: https://www.moto.it/prove/honda-nc-750x-dct-vs-kawasaki-versys-650-sfida-tra-crossover-di-successo.html
Il motore della NC ha più coppia, però la Versys nelle prestazioni prende 5 faccine, la NC solo 3 per la scarsa potenza.
In termini di consumi la NC fa oltre 28 km/l in extraurbano

Sempre su moto.it: https://www.moto.it/prove/honda-nc700x-new-concept.html
sembra che il motore sia stato progettato ex-novo, e infatti la definizione delle specifiche tecniche di questa moto è nata da uno studio di mercato fatto in Europa su un campione di motociclisti monitorati attraverso un data logger al fine di registrare la modalità di utilizzo della loro moto. Il risultato è stato che la quasi totalità dei motociclisti difficilmente oltrepassa i 140 km/h, e supera i 6.000 giri/min, e se non ricordo male non sfrutta più di 50 CV.

... in moto è un avventura!
nicola66
Inviato: venerdì 5 aprile 2019 15:21:46



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Ponan68


Il motore della NC ha più coppia, però la Versys nelle prestazioni prende 5 faccine, la NC solo 3 per la scarsa potenza.
In termini di consumi la NC fa oltre 28 km/l in extraurbano


per scarsa potenza cosa intendevano?
che non arriva ai 190?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: venerdì 5 aprile 2019 15:46:36



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Ponan68
....ma la potenza a mio parere un pò scarsa, 55 CV......
Il motore della NC ha più coppia...


in queste due estrapolazioni c'è la risposta sul "perché" delle prestazioni NC750X,
il cambio automatico DCT,

che come tutti i cambi automatici necessita di coppia e subito, è più ce n'è meglio è ....

per questo è un motore con termiche automobilistiche e corsa lunga,
con soli 750cc è dura avere coppia subito e tanti cavalli in alto,

la Mana 850, altra moto con l'automatico, aveva 76cv
la nuova AT 1000 DCT 95cv
la 790 che non prevede l'automatico ne ha 105, la F850 95

giusto per fare dei confronti fra piattaforme che prevedono l'automatico e no...


... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: venerdì 5 aprile 2019 15:58:21



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
veramente la mana ha un semplice variatore con possibilità di bloccare la posizione della conduttrice su 6 posizioni prestabilite.





fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: venerdì 5 aprile 2019 16:00:57



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da nicola66
veramente la mana ha un semplice variatore con possibilità di bloccare la posizione della conduttrice su 6 posizioni prestabilite.


dai, non cercare tutte le volte il pelo nell'uovo
hai capito cosa intendo ....



... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: venerdì 5 aprile 2019 16:22:56



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
cmq non c'è alcun nesso tecnico tra automatico e necessità di coppia ai bassi nel campo moto.
è solo una questione di filosofia quella che vuole l'automatico accoppiato a motori sostanzialmente calmi visto che nella cultura generale potenza e soprattutto allungo di giri sono sempre associati al cambio meccanico in quanto espressione della volontà del pilota.

sarebbe bellissima una R6 con cambio automatico 8 rapporti doppia frizione, oppure seamless




fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: venerdì 5 aprile 2019 16:55:40



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
hai bisogno di coppia e subito per un funzionamento efficiente di un DCT nell'ampio spettro dell'utilizzo stradale,
dalla città all'autostrada passando dai passi....

sui motori da 1000cc in su non è un problema,
ma quando Honda decise di offrire una "media" col DCT ha dovuto scendere a compromessi,

se poteva ti faceva la NC750 DCT con 80cv .... che per una moderna 750cc è il minimo sindacale


... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: sabato 6 aprile 2019 14:20:30



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN

al limite "se voleva"

il "se poteva" non ha ragioni tecniche
infatti la NC col cambio meccanico e la NCX col DCT hanno lo stesso rapporto tra le 6 marcie e la stessa riduzione finale.

ma dato che il 700/750 col dct l'hanno sviluppato soprattutto per l'integra e relativo pubblico, hanno usato un motore sottoquadro per giunta di derivazione auto.
Han fatto una moto che avesse l'indole dell'auto.

stesso discorso per la CRF1000 il cui motore è stato fatto prima per il QUAD PIONEER





fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: sabato 6 aprile 2019 15:02:55



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
bon,
rinuncio Whistle

... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: sabato 6 aprile 2019 17:12:13



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
dovevi farlo prima di scrivere quella sequela di inesattezze che mettiamo assieme a quella delle pulegge ducati.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: sabato 6 aprile 2019 22:17:49



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
tu di meccanica applicata non sai in casso.... ma proprio in casso

e l'hai dimostrato proprio nella distribuzione in quel motore Ducati

ti saluto....


... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: sabato 6 aprile 2019 22:32:42



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
te ne vai?

buon viaggio.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Tropp10HP
Inviato: domenica 7 aprile 2019 19:35:55



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
VIsto che il MOD in questo momento sta dichiarando tutto il suo amore per BMW faccio le veci pregandovi di rientrare on topic

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Marco.Triple
Inviato: lunedì 8 aprile 2019 09:51:11



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Vah che bast...do traditore contrariato minacciosa

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.