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Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
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Comunque sta storia del 600cc l'avete tirata fuori voi...io non ho parlato di cilindrata. Io a un 1100 bicilindrico, preferisco un 4 cilindri 1000. Non c'è paragone, elasticità di marcia, vibrazioni, prestazioni...
Una PX è per sempre
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da andrea.matteoOriginariamente inviato da nicola66.... perchè nessuno si è mai impegnato a fare un vero 600 4 cil da turismo...
Forse perché chi fa moto per vendere arrivò alla conclusione che un 600 4cil. da "turismo" è semplicemente un errore?
non esistono errori in questo campo, ma solo il compromesso che si vuole soddisfare. in motoristica, a parità di cilindrata, fattore di riempimento e rapporto corsa alesaggio la coppia ottenuta è sempre la stessa indipendentemente dal frazionamento usato, col vantaggio che + cilindri ci sono, migliore è la regolarità ciclica. per cui per quanto possa andar bene il tuo 650 a 180° , un 650 4 cilindri con le stesse caratteristiche di base andrebbe meglio. che dopo possa avere un riscontro commerciale è un' altra cosa, perchè diventa difficile convincere la gente a prendere un 650 4 cil da 70cv scarsi. Che però filerebbe liscio come la seta a 30kmh a 1000 giri in sesta fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da nicola66.....
per cui per quanto possa andar bene il tuo 650 a 180° , un 650 4 cilindri con le stesse caratteristiche di base andrebbe meglio. in teoria, perché a parità di regime per andare meglio del mio "650" bicil. i 4 pistoncini da 150cc devono avere la stessa velocità media del mio bicil, e per farlo è dura, - corsa lunga, ma devi ridurre l'alesaggio dei già piccoli pistoncini, quindi auguri per farlo "turisticamente" meglio del mio bicil. - corsa corta e farli frullare, ed anche qui tanti saluti al motore "turistico" quindi pronto fin da subito, e non entriamo nel merito che più aumenta il frazionamento e più diminuisce il rendimento meccanico delle termiche, che più aumenta il frazionamento più aumentano i costi, che più aumenta il frazionamento dei motori in linea più aumentano gli ingombri, ecc. ecc. Nicola, il frazionamento su piccole cilindrate ha un solo scopo, soltanto uno: la potenza, ovviamente agli inevitabili alti regimi il tuo ipotetico 600cc 4 cil. con 70cv da "turismo" che andrebbe meglio di un bicil. da "turismo" di pari cilindrata esiste solo nelle tue teoriche ipotesi ... Originariamente inviato da nicola66.... Che però filerebbe liscio come la seta a 30kmh a 1000 giri in sesta di cui fregherebbe una mazza a nessuno di viaggiare in sesta a 1000 giri .... l'hai capita?
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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oh ma tu saperne mezza giusta manco per sbaglio.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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si certo ... certo
come sui rapporti di trasmissione della distribuzione sulle Ducati, con tanto della tua ignoranza su come funzionano,
ma veniamo al dunque, possibile che negli ultimi 50 ANNI di produzione motociclistica NESSUNO ha mai realizzato il tuo fantomatico 600 4 cil. " turistico", intendo efficaciemente da Turismo, e sai cosa intendo
no dico, proprio nessuno né ... pensare che in questi 50 ANNI abbiamo visto di tutto, anzi di più....
ci vuole un 4 cil. 1000 per avere la possibilità di poter SCEGLIERE cosa ci vuoi fare, inteso scegliere se fare una vera Turistica, una SS da 200 cv/l oppure una via di mezzo come la Kawa 1000 SX
ci vuole un 1000, senza se o ma ....
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 26/11/2017 Locazione: Bologna
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Per rispondere al titolo del topic... Ovviamente meglio 4! Almeno su cilindrate come quelle della moto di cui si parla, sotto ce la si gioca
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da andrea.matteosi certo ... certo
come sui rapporti di trasmissione della distribuzione sulle Ducati, con tanto della tua ignoranza su come funzionano,
su questa non vale neanche la pena ritornarci tienti pura la tua certezza del rapporto di 2 virgola qualcosa periodico tra albero motore e cammes. Quote:ma veniamo al dunque, possibile che negli ultimi 50 ANNI di produzione motociclistica NESSUNO ha mai realizzato il tuo fantomatico 600 4 cil. " turistico", intendo efficaciemente da Turismo, e sai cosa intendo no dico, proprio nessuno né ... pensare che in questi 50 ANNI abbiamo visto di tutto, anzi di più.... 1 caso c'è. E ne han vendute un casino. Poi ce n'è quasi un altro. Quasi perchè non è proprio 650 e non ha proprio 4 cilindri. Però la filosofia seguita è quella. Ne han vendute un casino pure di questa. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da mpastorioPer rispondere al titolo del topic... Ovviamente meglio 4! Almeno su cilindrate come quelle della moto di cui si parla, sotto ce la si gioca studi ormai di decenni fa hanno stabilito che la cilindrata unitaria massima ideale, dopo la quale il delta tra incremento di prestazioni ed aumento di cubatura diventa progressivamente sempre meno ampio, è tra i 400 e 450cc. Non a caso in campo auto i motori più equilibrati a 4 cilindri sono da sempre i millesei ed i milleotto. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 26/11/2017 Locazione: Bologna
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Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da mpastorioPer rispondere al titolo del topic... Ovviamente meglio 4! Almeno su cilindrate come quelle della moto di cui si parla, sotto ce la si gioca
studi ormai di decenni fa hanno stabilito che la cilindrata unitaria massima ideale, dopo la quale il delta tra incremento di prestazioni ed aumento di cubatura diventa progressivamente sempre meno ampio, è tra i 400 e 450cc. Non a caso in campo auto i motori più equilibrati a 4 cilindri sono da sempre i millesei ed i milleotto.
Parlo ovviamente di quello che si trova in vendita nel segmento sport tourer: tra quello che si potrebbe fare e quello che poi c'è effettivamente in commercio il primo gruppo è più ampio. Se guardo SOLO al motore e a quanto gusto mi da, il 650 4 in linea Honda mi piace un sacco ma il 2 650 Kawasaki o il 2 700 possono giocarsela per la fruibilità. Ma mi da più gusto il primo. Se parliamo da 900 in su del segmento sport tourer o crossover il 4 vince e basta. Sempre parere personale sulle sensazioni di guida di quello che c'è ora in commercio, la tecnica che ci sta dietro è interessantissima ma per scegliere bado a quello che succede quando si gira il polso destro. Speravo che la Honda tirasse fuori una cb650x derivata dal prototipo visto recentemente, ma ci sta anche una cubatura maggiore visto che hanno delle mancanze nell'offerta proprio in questo settore
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Ma perchè la maggior parte dei costruttori oggi ha abbandonato i plurifrazionati a vantaggio del più semplice, affidabile ed economico bicilindrico frontemarcia. Oggi i missili terra aria, le supersportive non vendono più, basta entrare in un conce per accorgersene, sono sparite. Se voglio un motore elastico che che viaggia in sesta a 1000g/min liscio come la seta mi faccio una moto elettrica e non se ne parla più
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 24/10/2000 Locazione: Sesto San Giovanni
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Sono d'accordo con Lumachina, inoltre viaggiare con un bicilindrico soprattutto se bello morbido in basso da una sensazione ben diversa da un 4 cilindri (anche di medio-grossa cilindrata) che già a 100 all'ora sembra che frulli più alto del dovuto mentre un bicilindrico sembra poco sopra al minimo. Sulle lunghe distanze il bicilindrico "stufa" meno.
R1250RT - 70.000 km
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da nicola66.....su questa non vale neanche la pena ritornarci tienti pura la tua certezza del rapporto di 2 virgola qualcosa periodico tra albero motore e cammes..... "il 2 virgola qualcosa" esiste solo nella tua testa perché sai di aver scritto delle caz.zate, e siccome lo sai ti arrampichi sugli specchi col tuo sarcasmo del menga non farla tanto lunga con le tue battutine, vai nel noto Sito dove ci sono i motori esplosi guarda la Z dell'ingranaggio sull'albero motore poi la Z sull'albero di rinvio poi la Z all'uscita dell'albero di rinvio e infine la Z sulle Cammes prendi una banalissima calcolatrice ... il rapporto è 2, finito, senza una virgola se poi realmente non conosci la Meccanica Applicata delle trasmissioni fai una cosa intelligente, non scrivere niente, dai retta ... Originariamente inviato da nicola66.... 1 caso c'è. E ne han vendute un casino. [/size] dai, spara il modello .... così vediamo su cosa ti arrampichi nel frattempo, Nicola, rispondi a questo, ti sei mai chiesto perché nel mondo reale delle moto fra tutti i 600 quello più reattivo a bassi regimi è il mono? la reattività di un motore in un range di regimi è la sua propensione a salire di giri quando ruoti l'acceleratore, e non tirarmi in ballo i rapporti, qui siamo a monte quindi lo vorrei vedere quanto sarebbe reattivo il tuo 4 cil. da 70cv che a 1000 giri viaggia sulla seta, ma che soprattutto è migliore di un bicil. di pari potenza p.s. guarda che ho capito perché hai sorvolato sulla velocità media del pistone ... visto che parliamo di 600 frazionati
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da il franzSono d'accordo con Lumachina, inoltre viaggiare con un bicilindrico soprattutto se bello morbido in basso da una sensazione ben diversa da un 4 cilindri (anche di medio-grossa cilindrata) che già a 100 all'ora sembra che frulli più alto del dovuto mentre un bicilindrico sembra poco sopra al minimo. Sulle lunghe distanze il bicilindrico "stufa" meno. Esatto, senza considerare i consumi, che per un plurifrazionato sono mediamente più alti. lamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 17/11/2019 Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
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Originariamente inviato da lumachinaOriginariamente inviato da il franzSono d'accordo con Lumachina, inoltre viaggiare con un bicilindrico soprattutto se bello morbido in basso da una sensazione ben diversa da un 4 cilindri (anche di medio-grossa cilindrata) che già a 100 all'ora sembra che frulli più alto del dovuto mentre un bicilindrico sembra poco sopra al minimo. Sulle lunghe distanze il bicilindrico "stufa" meno.
Esatto, senza considerare i consumi, che per un plurifrazionato sono mediamente più alti.
lamps E il tre cilindri è anche meglio...( mia personale opinione, non sparate sulla Croce Rossa, anche perchè sono ancora convalescente... ) Del resto non è un caso che la sport tourer più venduta sia la Yamaha Tracer 900 o ,per il modello 2021 soltanto 9. Secondo me non è cross over perchè l'anteriore da 17 è più sport che cross.
Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
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Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
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Che poi in realtà la moto più brutale, cattiva e veloce su strada che abbia mai provato è la ktm 1290 versione gt...mai sentito una roba del genere. Io avevo una moto di 5cv meno potente a 4 cilindri...ma a confronto sembrava ferma. Se potessi permettermela, la comprerei senza dubbio.
Una PX è per sempre
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da luciopxIo avevo una moto di 5cv meno potente a 4 cilindri...ma a confronto sembrava ferma. si vabbé ma tu non giri il polso dx fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da andrea.matteo "il 2 virgola qualcosa" esiste solo nella tua testa perché sai di aver scritto delle caz.zate, e siccome lo sai ti arrampichi sugli specchi col tuo sarcasmo del menga
guarda a me sinceramente di avere ragione nei tuoi riguardi non me ne frega niente. Puoi rimanere sulle tue posizioni in eterno. Al limite sono gli altri quando leggono che possono dare un giudizio. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da EsseEffe750 Del resto non è un caso che la sport tourer più venduta sia la Yamaha Tracer 900 o ,per il modello 2021 soltanto 9.
si vabbè, nel 2007 la moto + venduta è stata la FZ6. Ma in quantitativo triplo rispetto alla tracer. Quindi? Credi che se la tracer900 invece che 3 cil ne avesse 4 non venderebbe uguale? Penso che nella storia moderna sia la moto nata con più problemi di progettazione, han modificato il forcellone 3 volte, il telaio 2. Poi vende lo stesso perchè il cliente tipo a fatica distingue il manubrio dalla sella, ma per i primi 3 anni era una moto da tirare nella vetrina. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da lumachina
Esatto, senza considerare i consumi, che per un plurifrazionato sono mediamente più alti.
lamps
non c'è una regola vedi honda vtr 1000 contro cbr1000rr suzuki TLR-SV 1000 contro gsxr1000 fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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il bicil. è il motore motociclistico per eccellenza, soprattutto oggi, considerando le esigenze dinamiche delle varie categorie di moto ha il maggior range di versatilità,
poi ci sono esempi estremi di bicil. il cui scopo è funzionale solo a se stesso, non alle esigenze dinamiche della moto in in questione, tipo l'ultimo Bmw Boxer 1800cc
... c'è gente per tutto...
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