Originariamente inviato da Catanese61!Alla luce di quanto detto, quanto dovrò cambiare la distribuzione (???), mi consigliate per compensare la minore potenza passare da 16/44 a 17/43 come rapporto pignone/corona?
distribuzione???
compensare la minor potenza???
allungando il rapporto finale???
ok,
vorrei scrivere alcuni concetti FONDAMENTALI nella eventualità che utenti ospiti di questo forum, con scarse conoscenze in materia, non comprendano il "tenore" dei vari commenti di questo 3D,
Catanese,
tu possiedi una Honda Shadow 600 il cui motore è strozzato del 14% ma con il rapporto finale della versione a potenza piena,
già questo dovrebbe far capire che se vuoi fare un lavoro "fine" dovresti accorciare un cicinin quel rapporto, tanto più con un cambio di 5 marce,
invece no,
a questo deficit del 14% vuoi aggiungere un allungamento del rapporto finale pari al 8% ...
ci vedi una logica in questo?
direi proprio di no.
Adesso, per chi non ha conoscenze su come funziona la Meccanica Applicata delle Trasmissioni, vorrei scrivere le sue Leggi BASILARI,
- la trasmissione, la "cascata" di tutta la trasmissione, ovvero la Trasmissione Primaria > Cambio > Trasmissione Finale non generano
niente,
non producono
nientenon aggiungono
nienteanzi, si prende la sua percentuale di interessi (rendimento meccanico)
- allungare la Trasmissione Finale vuol dire allungare in egual misura tutte le marce del Cambio
- la POTENZA trasmessa alla ruota dal motore in un determinato regime e sempre la stessa
indipendentemente dalla marcia inserita
la
POTENZA ... la capacità di generare una
FORZA nel
TEMPOla trasmissione non genera niente,
la sua funzione, la funzione del cambio è modificare le due grandezze
fondamentali della potenza,
coppia alla ruota (la forza) e velocità della ruota (il tempo)
con un rapporto corto c'è più coppia (forza) e meno velocità (tempo)
con un rapporto lungo c'è meno coppia (forza) e più velocità (tempo)
quindi per ogni rapporto il risultato finale è sempre lo stesso, c'è sempre la stessa
potenza.
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ma il vero problema sta a monte,
ci vuole più potenza per spingere
efficacemente rapporti più lunghi
è tutto qui
altrimenti in un Vespino 50, che a malapena becca i 40 km/h, basterebbe montare i rapporti del PX200 per farlo andare oltre i 90,
ma non funziona, con la sua
potenza a malapena riuscirebbe a spingere le prime due marce
Catanese, fai una cosa intelligente,
non toccare niente, dai retta,
tutti i "conti" li ha già fatti Honda,
fidati.
... c'è gente per tutto...