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shadow depotenziata Opzioni · Visualizza
nicola66
Inviato: giovedì 29 aprile 2021 14:24:42



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
quindi immagino che un 32/11, salvo superficie in piano perfetto e vento a favore non sia un rapporto che tu riesca a tirare in maniera prolungata. Anzi, probabilmente vai + lento che col 32/16 perchè non hai la gamba per tirare con la stessa cadenza un 32/11.
Stesso discorso per quello che vuoi fare con la tua moto. La variazione che vuoi fare è molto pesante, e 25kW quasi sicuramente sono pochi per riuscire a tirarlo.
Succederà circa questo, in prima sfrizionerai di + per partire, dovrai usare la prima in situazioni dove adesso usi la seconda. Stessa cosa tra terza e seconda, idem tra quarta e terza. Poi in quarta non riuscirà a prendere tutti i giri di prima, per cui a pari velocità sforzerà di più.




fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Catanese61!
Inviato: giovedì 29 aprile 2021 14:58:37


Iscritto: 22/12/2020
Originariamente inviato da nicola66
quindi immagino che un 32/11, salvo superficie in piano perfetto e vento a favore non sia un rapporto che tu riesca a tirare in maniera prolungata. Anzi, probabilmente vai + lento che col 32/16 perchè non hai la gamba per tirare con la stessa cadenza un 32/11.
Stesso discorso per quello che vuoi fare con la tua moto. La variazione che vuoi fare è molto pesante, e 25kW quasi sicuramente sono pochi per riuscire a tirarlo.
Succederà circa questo, in prima sfrizionerai di + per partire, dovrai usare la prima in situazioni dove adesso usi la seconda. Stessa cosa tra terza e seconda, idem tra quarta e terza. Poi in quarta non riuscirà a prendere tutti i giri di prima, per cui a pari velocità sforzerà di più.



nel caso mio è diverso. il rapporto della bici 32/16 fa riferimento a 32 denti della corona anteriore e 16 del pignone posteriore. Con tuo esempio vari il pignone posteriore riducendolo a 11 denti con le conseguenze da te espresse. La mia idea iniziale era di cambiare solo il rapporto anteriore quindi i denti del pignone anteriore della moto da 16, quelli di fabbrica, a 17 e magari ldi lasciare posteriormente i 44 classici. In questo modo dovrei guadagnare in allungo circa l' 8% di velocità che andrebbe a ridurre la perdita di prestazione dei famosi 4 kw. Lo so che stiamo parlando del nulla, ma mi chiedevo se concettualmente fosse correto il mio ragionamento e vi giuro che non seduto sul water con il telefono in mano.
nicola66
Inviato: giovedì 29 aprile 2021 18:31:17



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
si lo so come son fatti una guarnitura ed un pacco pignoni per bici.

cmq fai come credi che non sbagli mai.

attento a non passare le 88 miglia orarie che poi si attiva il flusso canalizzatore e rischi di distorcere lo spazio/tempo.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Catanese61!
Inviato: giovedì 29 aprile 2021 19:09:11


Iscritto: 22/12/2020
Originariamente inviato da nicola66
si lo so come son fatti una guarnitura ed un pacco pignoni per bici.

cmq fai come credi che non sbagli mai.

attento a non passare le 88 miglia orarie che poi si attiva il flusso canalizzatore e rischi di distorcere lo spazio/tempo.

abbiamo ricominciato con il sarcasmo...
nicola66
Inviato: giovedì 29 aprile 2021 20:11:35



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
è una scelta obbligata quando uno fa il precisino a sproposito.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Catanese61!
Inviato: venerdì 30 aprile 2021 08:40:10


Iscritto: 22/12/2020
Originariamente inviato da nicola66
è una scelta obbligata quando uno fa il precisino a sproposito.

..a sproposito...
ho fatto delle precisazioni.... non posso sempre avere torto perchè esisto o perchè non faccio domande alla vostra altezza...
beciu
Inviato: venerdì 30 aprile 2021 13:30:58


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Catanese ,senti altri forum,mica si e' il vangelo.pero' poi ci racconticiao
MatteoB.
Inviato: venerdì 30 aprile 2021 17:38:28


Iscritto: 04/06/2012
Originariamente inviato da Catanese61!
Alla luce di quanto detto, quanto dovrò cambiare la distribuzione, mi consigliate per compensare la minore potenza passare da 16/44 a 17/43 come rapporto pignone/corona?


Allungheresti troppo la rapportatura.
tu ora hai la 16/44 e mettiamo che sfrutti bene il motore, se ripotenzi la moto e la curva di potenza non cambia forma, ma solo i valori, allora si può fare un discorso proporzionale, ma dato che, molto probabilmente la curva di potenza crescerà soprattutto ai regimi superiori, la curva è come se si spostasse a regimi superiori, il che richiede una rapportatura meno lunga rispetto ad un mezzo di pari potenza, ma con una curva spostata più verso regimi inferiori.

Quindi già sai che devi crescere meno rispetto a quello che guadagni in velocità.
Se attualmente riesci a raggiungere i 160, dopo potrai raggiungere al massimo i 170, quindi facendo le proporzioni passi da un 16/44 ad un 17/44, ma dato che la potenza massima si sposta ad un regime superiore devi crescere meno, di quanto non si sa, quindi ti conviene prima ripotenziare, provarla ed eventualmente poi cambiare rapportatura.
Probabilmente alla fine ti servirà (dal più lungo al più corto) un 16/42 o un 17/45 o un 18/48 o un 16/43 o un 17/46 o un 18/49.
nicola66
Inviato: venerdì 30 aprile 2021 19:08:25



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Catanese61!
Originariamente inviato da nicola66
è una scelta obbligata quando uno fa il precisino a sproposito.

..a sproposito...
ho fatto delle precisazioni.... non posso sempre avere torto perchè esisto o perchè non faccio domande alla vostra altezza...


no ma qui siamo a concetti di fisica che si studiavano alla terza media.
i 3 tipi di leva
forza x braccio
nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma
e via di seguito.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: venerdì 30 aprile 2021 22:12:26



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Catanese61!
Alla luce di quanto detto, quanto dovrò cambiare la distribuzione (???), mi consigliate per compensare la minore potenza passare da 16/44 a 17/43 come rapporto pignone/corona?


distribuzione???
compensare la minor potenza???
allungando il rapporto finale???


ok,
vorrei scrivere alcuni concetti FONDAMENTALI nella eventualità che utenti ospiti di questo forum, con scarse conoscenze in materia, non comprendano il "tenore" dei vari commenti di questo 3D,


Catanese,
tu possiedi una Honda Shadow 600 il cui motore è strozzato del 14% ma con il rapporto finale della versione a potenza piena,
già questo dovrebbe far capire che se vuoi fare un lavoro "fine" dovresti accorciare un cicinin quel rapporto, tanto più con un cambio di 5 marce,

invece no,
a questo deficit del 14% vuoi aggiungere un allungamento del rapporto finale pari al 8% ...

ci vedi una logica in questo?
direi proprio di no.



Adesso, per chi non ha conoscenze su come funziona la Meccanica Applicata delle Trasmissioni, vorrei scrivere le sue Leggi BASILARI,

- la trasmissione, la "cascata" di tutta la trasmissione, ovvero la Trasmissione Primaria > Cambio > Trasmissione Finale non generano niente,
non producono niente
non aggiungono niente
anzi, si prende la sua percentuale di interessi (rendimento meccanico)

- allungare la Trasmissione Finale vuol dire allungare in egual misura tutte le marce del Cambio

- la POTENZA trasmessa alla ruota dal motore in un determinato regime e sempre la stessa indipendentemente dalla marcia inserita

la POTENZA ... la capacità di generare una FORZA nel TEMPO


la trasmissione non genera niente,
la sua funzione, la funzione del cambio è modificare le due grandezze fondamentali della potenza,
coppia alla ruota (la forza) e velocità della ruota (il tempo)

con un rapporto corto c'è più coppia (forza) e meno velocità (tempo)
con un rapporto lungo c'è meno coppia (forza) e più velocità (tempo)
quindi per ogni rapporto il risultato finale è sempre lo stesso, c'è sempre la stessa potenza
.
.
.
.
.
.
.

ma il vero problema sta a monte,
ci vuole più potenza per spingere efficacemente rapporti più lunghi

è tutto qui

altrimenti in un Vespino 50, che a malapena becca i 40 km/h, basterebbe montare i rapporti del PX200 per farlo andare oltre i 90,
ma non funziona, con la sua potenza a malapena riuscirebbe a spingere le prime due marce


Catanese, fai una cosa intelligente,
non toccare niente, dai retta,
tutti i "conti" li ha già fatti Honda,
fidati.




... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: sabato 1 maggio 2021 06:34:30



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
a chiusura di tutto c'è che la shadow non ha il contagiri per cui non è dato a sapere a quanti giri prenda la massima velocità su cui poter basare un ragionamento. Inoltre ha solo 4 marce, per cui non ha abbastanzi rapporti per giocarsi la carta del: allungo la finale, al massimo gestisco con la 4^ alcune andature da 5^.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Catanese61!
Inviato: sabato 1 maggio 2021 11:22:31


Iscritto: 22/12/2020
grazie per tutte le vostre risposte, ora ho le idee più chiare
luciopx
Inviato: sabato 1 maggio 2021 21:54:10



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Comunque catanese...non credo tu abbia preso la shadow per correre...goditela così come è e quando potrai guidare un modello più potente, cambiala.

Una PX è per sempre
nicola66
Inviato: domenica 2 maggio 2021 12:31:29



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
guarda che i 150kmH li fa cmq.
e con quella moto il problema più grosso non è arrivare ai 150, ma fermarsi alla svelta già dai 100.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Catanese61!
Inviato: martedì 4 maggio 2021 08:51:33


Iscritto: 22/12/2020


vi sembra normale questa candela?
Vimoralizzo!
Inviato: martedì 4 maggio 2021 10:52:44


Iscritto: 10/04/2018
Ma c'è qualcosa di normale in questo thread?

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
Catanese61!
Inviato: martedì 4 maggio 2021 10:57:47


Iscritto: 22/12/2020
Originariamente inviato da Vimoralizzo!
Ma c'è qualcosa di normale in questo thread?


è il mio rapporto con le moto che è anomalo purtoppo e sono consapevole che mi odiate
beciu
Inviato: martedì 4 maggio 2021 12:27:51


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
ma che centra la normalita' dell'argomento,l'importante e' che Catanese mi ravvivi la giornata.Continua cosi' Catana che fin che va in moto subito e non perde colpi la candela va benissimobanana ciao
Catanese61!
Inviato: martedì 4 maggio 2021 12:45:57


Iscritto: 22/12/2020
Originariamente inviato da beciu
ma che centra la normalita' dell'argomento,l'importante e' che Catanese mi ravvivi la giornata.Continua cosi' Catana che fin che va in moto subito e non perde colpi la candela va benissimobanana ciao


va benissimo?? ma l'elettrodo della massa è bianco... carburazione magra no?
nicola66
Inviato: martedì 4 maggio 2021 12:57:38



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
quindi ipotiziamo che sia magra come dici;
cosa fai?
rimonti il filtro dell'aria sporco?

lo sai che ne ha 4 di candele ne?


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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