Originariamente inviato da Tropp10HPFede devi sapere che Lumachina come obbiettivo di vita dimostrare che la TRK 500 è la miglior moto mai costruita e chi consiglia la Honda non ne capisce una sega.
La verità secondo me è un'altra.
Fatto salvo che tu sei un caso limite per altezza e limiti fisici. Come fai a dire che non percepisci l'anteriore da una prova statica?
Mi sembra una cosa praticamente in possibile.
Seconda cosa, considera che la Honda ha un impostazione più "enduristica" nei limiti di una crossover stradale, quindi è normale che il manubrio sia alto e vicino al busto.
Se avessi provato la famosa TRK 500, ti saresti accorto di pedane ancora più avanzate e di una posizione di guida ancora più seduta.
Cosa che in realtà dovrebbe essere anche la tua, e lo si può facilmente vedere da quanto è avanzata la pedana rispetto alla verticale del tuo piede in questa foto che postasti tempo fa.
Fermo restando che la triangolazione è quanto di più soggettivo ci sia in una moto e quindi ci sta che non sia scoccata la scintilla però, proprio per la tua inesperienza, avresti dovuto almeno darle il beneficio del dubbio fino a una prova dinamica.
Allora...
(... io lo so che prima o poi mi bannano per eccesso di frescacce ed inesattezze, obbligandomi ad un corso di recupero... ...). Stabiliamo subito che io “chiedo scusa a prescindere” perché ho una formazione scolastica 100% umanistica e ZERO tecnica, oltre ad essere un motociclista della domenica.
Quindi mi viene spontaneo saccheggiare il dizionario per appioppare, a concetti “tecnici”, termini che appaiono corretti nella mia testa (relativamente a ciò che voglio esprimere), ma tecnicamente azzeccati non sono.
Inoltre: proprio non essendo un serio motociclista, col GIUSTO bagaglio di nozioni/esperienze, i miei acquisti son stati pilotati ANCHE (MA NON SOLO!!!) da una certa qual dose di caz*eggio... sensazioni... mini-colpetti di fulmine del momento... Quanto di più sbagliato, ma il fatto è che se il sottoscritto inizia a farsi pippe mentali, è finita, credimi. Ci metto un mese per scegliere la marca di piselli in scatola. Quindi... slancio.
Detto ciò
L’ho dettagliato appena, a Nicola. Posseduta per 10 anni, in passato, una Nx Dominator. Apprezzatissima... Ma, con gli enduro stradali stile anni 90, ritengo di avere già dato. Volevo altro e completamente orientato alla strada.
Figurati che ero partito con l’idea di prendere una modern classic, poi una naked. Ma mi sono arreso alla scarsa compatibilità “fisica”, spostandomi sul settore dei crossover.
La piccola TRK mi ha fatto (nel suo piccolo) conoscere le gioie – fino ad allora inesplorate - di un anteriore da 17”, più agile.. e di un baricentro più basso + un maggiore (certo non sportivo!!!!) spostamento “in avanti”, rispetto (per capirci) al 21” delal fu-Dominator, su cui toccavo terra con le punte o quasi e piegavo 0.
Non a caso, non discuto che il nuovo Tenerè potesse essere più adatto per me, ma, in verità, non mi son nemmeno voltato a guardarlo, non volendo proprio la Dominator 2.0.
All’atto di scendere dalla Trk parcheggiata e salire sulla CB 500 X ferma, è stata delusione immediata, nel senso che quell’(ormai) eccesso di “endurismo”, non lo digerivo più.
A torto od a ragione, non ho ritenuto di effettuare nessuna prova dinamica, essendo ormai orientato a qualcosa di appenina altro.
Ti aggiungo solo questo: dal primo giro con la Tracer, sono sceso coi bicipiti femorali indolenziti. Mai avuto pedane così arretrate (e nemmeno tanto dirà chi ha una sportiva). Ormai non solo mi ci sono abituato, ma sto imparando a goderne i benefici di un maggior controllo “di corpo” del mezzo. Sul fatto di avere le gambe molto lunghe, posso far ben poco. Al limite, dovessi far rifare la sella, in ottica confort, non farà certo schifissimo guadagnare quei due centimetri di rialzo.
Spero di essermi spiegato e mi scuso per ogni contorsionismo verbale.
Capitolo TRK 502.
Confermo
Lungi da me esprimermi approfonditamente in merito. La conosco poco, mai provata in strada e non la giudico.
“Conosciuta” solo da ferma, il giorno che acquistati la 251, per curiosità.
Il concessionario mi disse pure: “Se vorrai fare upgrade, ricordati che ti ritirerò tranquillamente, ad occhi chiusi, la tua, per passare alla sorella maggiore”.
Ipotesi mai presa in considerazione.
1) Sedutomici, non mi convinse granché... MOLTO più comoda e naturale la 250, GIURO. Sulla 502, sella troppo bassa, manubrio laggiù in fondo , a dover allungare troppo le braccia, separato dal gobbone di uno spropositato serbatoio. Pedane ancora più avanzate della piccola. Insomma. Tanta comodità, ma, trattandosi di una moto da portare in strada e non di una poltrona, poca vera “naturalezza”, per i miei gusti.
2) 48 cv/235 kg iodm? Il peso di una GS 1200, su una motorizzazione da patenti A2? No grazie.